Scoperti in mercatini o luridi contovendita (3)

Non L ho pagato nulla .. e in casa dei miei genitori.. 😃
 
Butto lì un'altra ipotesi, Silvio Travaglia oltretutto come pittore padovano sarebbe anche in linea con la presunta provenienza, Monselice ad es. di cui esistono numerose vedute, anche colori tenui e leggermente "nebbiosi".

Si e cercato travaglia - Galleria Missaglia

http://images.arcadja.com/travaglia_silvio-senza_titolo~OM23b300~10683_20110619_NULL_146.jpg

P.S. Sul retro sembrerebbe scritto Tirrò ma le due opere in Arcadja sono talmente diverse e la seconda molto simile per genere e di cui si ipotizza il luogo Lentini mah! Propendo anch'io per campanile veneto.
 
Ultima modifica:
Vedo che continuate con accanimento nella caccia al tesoro...
Io mi sono un poco stoppata perché ho comprato arte africana... A buon prezzo ma non da capogiro..
Posso chiedervi che ne dite di questo quadretto???

Giusto se ci fosse qualche collezionista d'arte africana, ho preso questa Bambara per 80€...Vedi l'allegato 2475815Vedi l'allegato 2475823

Mi domando se il quadro di cui sopra non possa essere un lavoro di Antonio Bonetti, lo stile mi pare piuttosto simile la firma "ni"!

Olio Su Tela 30x24 cm Neve A Maggianico | eBay
 
buongiorno
ingrassiamo un po le fila dei spulcia mercatini, posto qui un paio di cose trovate nei mercatini. Una xilografia su legno a 3 matrici (lavoro da non poco) di Mino Maccari e un disegno a pastello, grafite e immagino tempera di Ugo Attardi.
che ne pensate?
IMG_20171119_140235.jpg
IMG_20171209_145257.jpg
 
buongiorno
ingrassiamo un po le fila dei spulcia mercatini, posto qui un paio di cose trovate nei mercatini. Una xilografia su legno a 3 matrici (lavoro da non poco) di Mino Maccari e un disegno a pastello, grafite e immagino tempera di Ugo Attardi.
che ne pensate?
Vedi l'allegato 2484917
Vedi l'allegato 2484918

Buongiorno,
Maccari nei dipinti sa essere ironico e convincente con poche pennellate, qui no.
Al contrario, il disegno di Attardi mi piace, per una volta senza quei rossi … Non è obbligatorio fare sempre quadri rossi.
 
Per rendere onore alla "Bambara" di monicaesse, qui un esempio di come può essere collocata in un ambiente contemporaneo in maniera discreta ed elegante.
Fonte: studio shamshiri.
 

Allegati

  • IMG_0846.jpg
    IMG_0846.jpg
    199,4 KB · Visite: 47
Grazie a tutti

E soprattutto a Loryred.
A cui volevo proporre un altro quesito, data la sua perizia ( se non esagero..)
:yes:
(mi scuso di non aver raddrizzato l'immagine...)
 

Allegati

  • retro quadro naufragio.JPG
    retro quadro naufragio.JPG
    170,1 KB · Visite: 232
  • monogramma quadretto naufragio.JPG
    monogramma quadretto naufragio.JPG
    102,5 KB · Visite: 228
  • qudretto naufragio.JPG
    qudretto naufragio.JPG
    104,5 KB · Visite: 230
Scusa perdonami ma vedo bene la data Gennaio 1982?? non voglio assolutamente criticare perchè magari lo fai di mestiere, ma che senso ha comprare un quadro così fuori tempo se è del 1982? Che mercato potrai mai avere? se è per il piacere della scoperta ci macherebbe , però sembra anche abbastanza rovinato.. con craquele
 
Da un pò non posto in questo 3d rilassato ed alla luce dei recenti interventi che vedono l'acquisto di quadri decorativi spacciati per capolavori volevo raccontare la mia più recente esperienza.
La scorsa domenica in un mercatino locale piuttosto sottotono in cui l'arte non e molto valorizzata tra indumenti ed attrezzature usati o vecchi utensili agricoli di chiara matrice padana ho individuato tra merce eterogenea un quadretto incorniciato, giallastro per un accentuato strato di sporco consolidato che non faceva realmente intuire il colore originale.
Lo soppeso vado oltre e non avendo riscontrato nulla di interessante ritorno sui miei passi e chiedo il prezzo facendomi due conti sulla cifra che sarei stata disposta a spendere. "2 Euro!" Come non accettare a fronte di una richiesta tanto irrisoria!?
Rientrata inizio a rimuovere lo strato di unto e sporcizia che mette in luce un olietto luminoso con colori caldi e un paesaggio molto stilizzato
Il nome dell'autore, Renzo Emiliani, pittore mantovano che nei mesi scorsi è stato protagonista di una mostra nella Casa del Rigoletto nel capoluogo e vanta un curriculum dignitoso noto a livello locale e con sue opere inserite tra i Beni Culturali della Regione Lombardia.
Ho così salvato uno degli "orfanelli" come direbbe Gino, anche se in questo caso la paternità era molto facile da attribuire!

Anche questa può essere la strada se l'unico desiderio è arredare uno spazio magari temporaneamente, riservando i più cospicui risparmi al collezionismo "vero", tutto sommato resta sempre la mezza giornata all'aria aperta e la socializzazione con un'umanità divertente e variegata.
 
Da un pò non posto in questo 3d rilassato ed alla luce dei recenti interventi che vedono l'acquisto di quadri decorativi spacciati per capolavori volevo raccontare la mia più recente esperienza.
La scorsa domenica in un mercatino locale piuttosto sottotono in cui l'arte non e molto valorizzata tra indumenti ed attrezzature usati o vecchi utensili agricoli di chiara matrice padana ho individuato tra merce eterogenea un quadretto incorniciato, giallastro per un accentuato strato di sporco consolidato che non faceva realmente intuire il colore originale.
Lo soppeso vado oltre e non avendo riscontrato nulla di interessante ritorno sui miei passi e chiedo il prezzo facendomi due conti sulla cifra che sarei stata disposta a spendere. "2 Euro!" Come non accettare a fronte di una richiesta tanto irrisoria!?
Rientrata inizio a rimuovere lo strato di unto e sporcizia che mette in luce un olietto luminoso con colori caldi e un paesaggio molto stilizzato
Il nome dell'autore, Renzo Emiliani, pittore mantovano che nei mesi scorsi è stato protagonista di una mostra nella Casa del Rigoletto nel capoluogo e vanta un curriculum dignitoso noto a livello locale e con sue opere inserite tra i Beni Culturali della Regione Lombardia.
Ho così salvato uno degli "orfanelli" come direbbe Gino, anche se in questo caso la paternità era molto facile da attribuire!

Anche questa può essere la strada se l'unico desiderio è arredare uno spazio magari temporaneamente, riservando i più cospicui risparmi al collezionismo "vero", tutto sommato resta sempre la mezza giornata all'aria aperta e la socializzazione con un'umanità divertente e variegata.

Che bello!
Arredare uno spazio è già un’arte, per pochi.
 
Brava Lory!!..sicuramente con la frequentazione dei mercatini. .occhio, fiuto ed istinto si affinano parecchio...bel colpo. ;)
 
buonaseraaa... colta da anzianità dopo 13 ore fuori casa .. anche se potrei non esco e vi racconto una storiella!
La sottoscritta frequenta al solito per svago post ufficio (onde non abbaiare troppo quanto torna dall'adolescente), il classico lurido affollato mercatino
Gira, guarda annusce, controlla, si inorridisce .. e incappa in una cosa bella, non è necessario essere esperti per riconoscere una cosa bella, ma l'occhio guarda e la mente ignora. Ma che bello questo svuotatasche o vassoio fatto a quadrifolglio, vetro fumè splendido, spesso e pesante; sotto etichetta Pecchioli negozio storico di Genova chiuso forse anni 80? boh, ma già è indice di garanzia, però ... gira e rigira trova un indizio una sigla in acido ..
 
Sigla
 

Allegati

  • 20180320_171033.jpg
    20180320_171033.jpg
    76,3 KB · Visite: 13
  • 20180320_175011.jpg
    20180320_175011.jpg
    123,9 KB · Visite: 13
e si inzia a cercare ... tutti i Vetri di Murano .. tutte le forme di vassoi anni 70, cataloghi di aste in ogni dove, monogrammi G3 EG etc... niente di niente.
Figlio malato e costretta alla casa, ricerco, il fumè forse è la chiave? boh ... e poi arriva questo sito di Design che fa intuire dietro una piccola immagine sul web un fumè simile e si, ma esce anche il monogramma e si, Erwin Burger per Fontana Arte anni 60: era una B era una E....:wall:
L'illuminazione è arrivata, l'emozione e l'incredulità annebbiamo gli occhi, la visione del monogramma porta inconsciamente a infilarsi pantaloni, maglia e giacca " Loryyyyyy come va? la mamma deve uscire, ma arriva tra meno di un'ora" La porta si chiude, lo scooter corre, si arriva, lo troverò ?? ci sarà ancora? salgo le scale di corsa, entro , lo vedo è la sotto altro, mi lancio in un tuffo e lo acciuffo, non lo mollo.
Belin però per due decine di euro potevo anche comprarlo subito eh?
Ma che soddisfazione ho avuto ma come mi sono divertita e quanto ho imparato ... storie surreali,:DOK!

ps. il vetro di Murano non centra è cristallo molato!!:eek:
 
Ultima modifica:
Bello! Uno spirito della ricerca che condivido. Ma che dice il pargolo mio omonimo della mamma che rischia la vita per portare a casa un fiore di cristallo?! ;)
 
Ultima modifica:
Bello! Uno spirito della ricerca che condivido. Ma che dice il pargolo mio omonimo della mamma che rischia la vita per portare a casa un fiore di cristallo?! ;)

allora iln pargolo si esprime a seconda dei casi... sui quadri arte contemporanea li guarda ci pensa e poi passa sul classico lo farebbe anche un bambino delle elementari per poi in modo perplesso dire "se rimangono a me vendo tutto! pian piano però sta cambiando, almeno li osserva!
sul cristallo beh carino ma non capisco valga così tanti soldi ahahhahah... poi vabbe si passa al tu non sei normale ..
Ho comprato come gadget una m.erdina da Skira , non se ne è accorto è in una vetrinetta ... aspetto eventuali domande, ma a quell'età sono talmente tronati che non vedono nulla :wall: ci sta ... mi basterebbe che riuscisse in matematica e latino ahahha
 
firma illeggibile, chi mi aiuta?

Buonasera a tutti, mi sono appena presentata nella sezione ad hoc, sono anch'io un'appassionata cacciatrice di cose interessanti, almeno per me, in mercatini e contovendita . chiedo agli esperti del forum un aiuto per decifrare la firma di questo olio su tavoletta trovato per nove euro in un mercatino, sembra la copia di una fotografia "senza titolo" di aldo mondino degli anni '50.. che ne dite?
 

Allegati

  • donna sdraiata di spalle.jpg
    donna sdraiata di spalle.jpg
    166 KB · Visite: 21
Indietro