SE AVESTE 900MQ DI TERRENO, CI FARESTE UN PARCO FOTOVOLTAICO PER LA VENDITA DI ENERGIA?

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

SE AVESTE 900MQ DI TERRENO, CI FARESTE UN PARCO FOTOVOLTAICO PER LA VENDITA DI ENERGIA?

  • Voti: 7 50,0%
  • No

    Voti: 7 50,0%

  • Votanti
    14

Abrham

nVIDIA
Registrato
18/5/05
Messaggi
1.392
Punti reazioni
57
Non me ne intendo molto in materia di fotovoltaico ma lo trovo sempre un tema affascinante e sempre più protagonista nel futuro.
Quindi lascio a voi la risposta seguita da un opinione/motivazione a sostegno.

Se aveste 900mq di terreno inutilizzato (è il mio caso ovviamente, per questo metto una metratura precisa. so che non è molta), (lasciamo da parte tutte le iniziative imprenditoriali possibili che potrebbero nascere sfruttando quello specifico terreno, cmq poche essendo uno spazio limitato), secondo voi avrebbe senso installarci un parco fotovoltaico per produrre e vendere energia e iniziare questa attività di custode/manutentore a lungo termine?

- considerando uno studio di fattibilità di successo
- considerando lo spazio a disposizione fisso di 900mq senza ombreggiature e inclinazione mobile per ottimizzare nelle stagioni
- considerando però lo spazio "utile" escludendo i corridoi distanziatori tra una fila e l'altra e i perimetri quindi. Diciamo che rimangono 750/800mq utili (15 file rotanti sull'asse Y da 20 pannelli ognuna)
- considerando 1Kw per 6-7mq, verrebbe un impianto di circa 130kw
- considerando l'investimento iniziale 30-40k (e nel caso, eventuali incentivi o bonus regionali?)
- considerando che non sarebbe comunque il lavoro principale
- considerando la manutenzione straordinaria (sperando vada sempre tutto bene)
- considerando una tolleranza dei pannelli di 0 +5% e una garanzia di efficienza lineare fino a 25 anni
- considerando altro...

Secondo voi ne varrebbe la pena o no? Il rientro economico sarebbe troppo poco? Lo fareste o non lo fareste?
 
Non so se farlocchi, ma spesso, online, sitrovano aziende che cercano terreni inutilizzati da ''affittare'' a buon prezzo per impiantare loro il fotovoltaico.
 
no io sono serissimo, ma capisco il tuo punto di vista dato il via e vai di troll e promotori nel forum.
fortunatamente i mod li beccano prima che possano seminare danni.

Il mio ragionamento è stato questo: il mercato dell'energia è come l'alimentare, cioè va sempre, giusto?
Quindi è sempre richiesto e in futuro sarà ancora più richiesto dato che stiamo virando tutti sul full-elettrico.
Il tutto è nato dall'esigenza di avere una seconda entrata ovviamente, per sostenere le uscite familiari (mutuo, assicurazioni sulla casa sulla vita e rata delle 2 auto) ma il primo lavoro lo tengo perchè è sicuro grazie al cielo. Potrei monitorare l'impianto da remoto e fare le dovute manutenzioni il pomeriggio quando torno e anche il fine settimana.
Considerazioni fatte, chiedevo a chi avesse un pò di esperienza nel campo, se avesse senso usare un terreno (aimè non così grande) per vendere energia? questo era il succo.

Ho pensato a un parco solare/fotovoltaico, non so quale sia il nome esatto, perchè una volta avviato (passatemi la leggerezza) va avanti da solo. la manutenzione è semplice eccetto per quella straordinaria (è chiaro) ed eventuali sventure non prevedibili (grandine che danneggia i pannelli, altri eventi che interrompono la produzione, guasti ecc...) insomma cerco di tener conto di ogni spesa non programmata ma l'impianto una volta partito produce quindi vende. ditemi se sbaglio.

Quello che pensavo nella mia inesperienza era che se i parchi solari vanno avanti da decenni è perchè le entrate probabilmente saranno maggiori delle uscite, no? certo, il tutto in rapporto alle dimensioni dell'impianto e di conseguenza anche le quantità di danni e guasti insomma.
 
Dici bene, da forum serio e frequentato da persone competenti sta diventando il club dei troll e degli invidiosi...

Da quello che ho capito per ora la tua è ancora un'idea molto molto astratta, fossi in te prenderei una consulenza con un esperto oppure una ditta di vendita e installazione.

Oltre ai buoni proposti bisogna fare le opportune verifiche per capire se il terreno in questione è adatto ad ospitare un impianto industriale, e se il comune dove si trova il terreno ti dà il consenso per svolgere la suddetta attività...

Ho trovato questa piccola guida che ti lascio come link
Fotovoltaico a terra: come funziona, costi e installazione | SosTariffe.it

Stando a quello che dicono anche installando su prato siamo sempre intorno ai 2k euro per kw, i potenziali 130kw da te stimati stando ai costi attuali danno un costo di 260mila euro.

Una volta avviato va avanti da solo mi sembra una considerazione abbastanza superficiale, di manutenzione e di competenze tecniche una cosa del genere ne richiede abbastanza, sei in grado di valutare un guasto sostituire un inverter ecc ecc

Ti ripeto senti una compagnia e trai le tue conclusioni in maniera un pò piu concreta, se ci sono i presupposti un'opzione potrebbe essere quella di affittare il terreno ad una compagnia seria che ti installa l'impianto come ha detto l'utente nia.
 
Da quello che ho capito per ora la tua è ancora un'idea molto molto astratta, fossi in te prenderei una consulenza con un esperto oppure una ditta di vendita e installazione.
si si indubbiamente è quello che poi farò.
però volevo consultare la community, perchè il professionista non da la sua opinione o mi fa la consulenza gratis :D il forum sì, se qualche anima pia volesse dare la sua.
Oltre ai buoni proposti bisogna fare le opportune verifiche per capire se il terreno in questione è adatto ad ospitare un impianto industriale, e se il comune dove si trova il terreno ti dà il consenso per svolgere la suddetta attività...
è un pezzo di giardino recintato, in pratica ho un giardino di 2000mq e lo dividerei quasi a metà.
Purtroppo questi articoli parlano di impianti residenziali per autoconsumo/accumulo per la casa. A me serve un impianto di natura differente e dalle dimensioni differenti, i costi si diluiscono con le quantità e ad esempio, a me non servirebbe un accumulo, quindi 10/15k per le batterie non li spenderei proprio dato che non servono.
Stando a quello che dicono anche installando su prato siamo sempre intorno ai 2k euro per kw, i potenziali 130kw da te stimati stando ai costi attuali danno un costo di 260mila euro.
secondo me è sovrastimato quel dato. Con 2k prendi un kit di pannelli EXE da ben 8KW (sono 20 pannelli) io stimo 15 righe = 15 kit (300 pannelli) 30K.
Aggiungi i costi di struttura e installazione pratiche ecc, altri 10K non di più. Se va oltre non vale più la pena per me, diventa troppo oneroso.
Ti ripeto senti una compagnia e trai le tue conclusioni in maniera un pò piu concreta, se ci sono i presupposti un'opzione potrebbe essere quella di affittare il terreno ad una compagnia seria che ti installa l'impianto come ha detto l'utente nia.
si si, lo farò. Grazie.
 
Dici bene, da forum serio e frequentato da persone competenti sta diventando il club dei troll e degli invidiosi...
no ma comunque reputo il fol un forum serissimo, e i mod fanno un lavoro fantastico. grazie a loro è rimasto un posto sano e non tossico come altri e anche se ci entro poco, sono qui da tantissimi anni.
 
Non so se farlocchi, ma spesso, online, sitrovano aziende che cercano terreni inutilizzati da ''affittare'' a buon prezzo per impiantare loro il fotovoltaico.

mi ero interessato anche io, come investimento che producesse una rendita...
a mio avviso ha senso per chi ha già un terreno (magari ereditato) e non sa cosa farcene (non intende coltivarlo in proprio, oppure non riesce a darlo in affitto agli agricoltori).

queste società cercano appezzamenti da almeno 10.000mq e che abbiano una cabina Enel nelle vicinanze (entro qualche km)...
i contratti che proponevano duravano di 24anni.

edit: per completezza di informazione, tutti i costi di manutenzione, assicurazione, gestione se li sobbarcano loro
 
Ultima modifica:
Penso che gli unici a guadagnarci qualcosa siano quelli che commerciano i crediti della CO2.
Vendendo l'energia e basta non si guadagna nulla: te la pagano a prezzo industriale, non al prezzo che tu paghi per casa tua.
I rischi sono alti (incendi, grandinate, furti..) e alla fine dell'investimento il valore del capitale è azzerato, anzi devi pagare i costi per smaltire tutto.
 
Ultima modifica:
mi ero interessato anche io, come investimento che producesse una rendita...
a mio avviso ha senso per chi ha già un terreno (magari ereditato) e non sa cosa farcene (non intende coltivarlo in proprio, oppure non riesce a darlo in affitto agli agricoltori).

queste società cercano appezzamenti da almeno 10.000mq e che abbiano una cabina Enel nelle vicinanze (entro qualche km)...
i contratti che proponevano duravano di 24anni.
si lo so ma il noleggio non posso considerarlo essendo il mio terreno una "fetta" del giardino. Non è un terreno a parte, in quel caso si avrei sicuramente considerato l'ipotesi di metterlo in affitto.
Penso che gli unici a guadagnarci qualcosa siano quelli che commerciano i crediti della CO2.
Vendendo l'energia e basta non si guadagna nulla: te la pagano a prezzo industriale, non al prezzo che tu paghi per casa tua.
I rischi sono alti (incendi, grandinate, furti..) e alla fine dell'investimento il valore del capitale è azzerato, anzi devi pagare i costi per smaltire tutto.
Ciao, scusami, quindi dici che il GSE non la pagherebbe come attualmente paga quella venduta per immissione in eccesso da un impiantino residenziale? che se non erro siamo intorno ai 0.7€ - 0.5€ /Kwh
 
si lo so ma il noleggio non posso considerarlo essendo il mio terreno una "fetta" del giardino. Non è un terreno a parte, in quel caso si avrei sicuramente considerato l'ipotesi di metterlo in affitto.

Ciao, scusami, quindi dici che il GSE non la pagherebbe come attualmente paga quella venduta per immissione in eccesso da un impiantino residenziale? che se non erro siamo intorno ai 0.7€ - 0.5€ /Kwh
Ma non è 0,15/Kwh?

Non so a quale zona tu stia facedno riferimento ma facendo due conti "molto approssimativi", considerando che qui con un 6.5 residenziale teoricamente riusciresti a produrre non più di 7700 kw annui, con 130 kw saresti a 154.000 circa.

X 0,15 del GSe hai un ritorno di 23.000 annui.

Come fai a spendere solo 30-40 k per un 130 kw/h addirttura rotante?
 
Ultima modifica:
sottostimi i costi e sovrastimi i ricavi

i numeri sono quelli di oscaritos e nearby, probabilmente riesci a limare qualcosa sui 2000 euro a kw sui pannelli e installazione, sicuramente non scendi sotto i 1000/1500 euro (non rotanti)
ma sui ricavi già ora siamo sui 0,11 euro a kwh, mai arrivati a 0,50/0,70 tranne il picco del mese di agosto dell'anno scorso

altrimenti in italia non vedresti un filo d'erba ma solo parchi fotovoltaici

così ad occhio penso che i 30-40k li spenderesti solo per le strutture rotanti di 300 pannelli
 
Ultima modifica:
Ma non è 0,15/Kwh?
Non so a quale zona tu stia facedno riferimento ma facendo due conti "molto approssimativi", considerando che qui con un 6.5 residenziale teoricamente riusciresti a produrre non più di 7700 kw annui, con 130 kw saresti a 154.000 circa.
X 0,15 del GSe hai un ritorno di 23.000 annui.
sottostimi i costi e sovrastimi i ricavi
i numeri sono quelli di oscaritos e nearby, probabilmente riesci a limare qualcosa sui 2000 euro a kw sui pannelli e installazione, sicuramente non scendi sotto i 1000/1500 euro (non rotanti)
ma sui ricavi già ora siamo sui 0,11 euro a kwh, mai arrivati a 0,50/0,70 tranne il picco del mese di agosto dell'anno scorso
altrimenti in italia non vedresti un filo d'erba ma solo parchi fotovoltaici
così ad occhio penso che i 30-40k li spenderesti solo per le strutture rotanti di 300 pannelli

Buongiorno nearby, buongiorno shank, grazie per la risp. ho sbagliato io a scrivere scusatemi!! intendevo 0.07 e 0.05, che sarebbe pochissimo! Ho letto questi dati su un sito di fornitura elettrica che parlava di impianti residenziali e vendita delle eccedenze, pochi giorni fa.
Io posso confermare che nel 2022 il GSE pagava 0.15, come hai scritto tu @nearby quasi tutto l'anno 2022 anche perchè vi confermo che nel 2022 io ho prodotto 7086.30KWh, vicini alla tua stima di 7700, e ho ottenuto dal GSE 1060€ circa, quindi i conti tornano.
Io sono nell'alto Friuli, dove l'elisse del sole è bassissima in autunno e inverno. Ovviamente questo dato è relativo all'impianto di casa dove il tetto è un 25° e penalizza di molto la produzione.
Ma a terra l'inclinazione si mette giusta e se si può orientare manualmente o automaticamente ancora meglio, no?

Come fai a spendere solo 30-40 k per un 130 kw/h addirttura rotante?
io sicuramente ho sbagliato e/o omesso qualcosa, per questo vi sto scrivendo qui :LOL:. Io ho fatto due conti con questi pannelli -> exe EXM310 li vendono a kit (da 20 pz) e moltiplicando i kit necessari + costo dell'inverter sono arrivato a stimare 39k.
Poi mancano i costi dell'inverter (suppongo non vada bene un inverter piccolo come quello che ho io in casa).
Poi mancano i costi delle strutture (rotanti o non, ho letto e sentito pareri discordanti anche sulla rotazione dei pannelli), non ho idea di quanto possano costare ma so che 15 file ci stanno tutte.

si vede che ho molto da imparare prima di fare una considerazione importante come questa. Ma per i costi non mi preoccupo perchè se il ritorno è sufficientemente alto, chiedo sicuramente alla banca di anticipare il tutto con un finanziamento.
Se però gli introiti non sono sufficientemente alti o il rientro del debito si prolunga per troppi anni, non ne vale la pena direi. A me manca il dato: "entrate-uscire=convenienza?"
 
Buongiorno nearby, buongiorno shank, grazie per la risp. ho sbagliato io a scrivere scusatemi!! intendevo 0.07 e 0.05, che sarebbe pochissimo! Ho letto questi dati su un sito di fornitura elettrica che parlava di impianti residenziali e vendita delle eccedenze, pochi giorni fa.
Io posso confermare che nel 2022 il GSE pagava 0.15, come hai scritto tu @nearby quasi tutto l'anno 2022 anche perchè vi confermo che nel 2022 io ho prodotto 7086.30KWh, vicini alla tua stima di 7700, e ho ottenuto dal GSE 1060€ circa, quindi i conti tornano.
Io sono nell'alto Friuli, dove l'elisse del sole è bassissima in autunno e inverno. Ovviamente questo dato è relativo all'impianto di casa dove il tetto è un 25° e penalizza di molto la produzione.
Ma a terra l'inclinazione si mette giusta e se si può orientare manualmente o automaticamente ancora meglio, no?

Come fai a spendere solo 30-40 k per un 130 kw/h addirttura rotante?
io sicuramente ho sbagliato e/o omesso qualcosa, per questo vi sto scrivendo qui :LOL:. Io ho fatto due conti con questi pannelli -> exe EXM310 li vendono a kit (da 20 pz) e moltiplicando i kit necessari + costo dell'inverter sono arrivato a stimare 39k.
Poi mancano i costi dell'inverter (suppongo non vada bene un inverter piccolo come quello che ho io in casa).
Poi mancano i costi delle strutture (rotanti o non, ho letto e sentito pareri discordanti anche sulla rotazione dei pannelli), non ho idea di quanto possano costare ma so che 15 file ci stanno tutte.

si vede che ho molto da imparare prima di fare una considerazione importante come questa. Ma per i costi non mi preoccupo perchè se il ritorno è sufficientemente alto, chiedo sicuramente alla banca di anticipare il tutto con un finanziamento.
Se però gli introiti non sono sufficientemente alti o il rientro del debito si prolunga per troppi anni, non ne vale la pena direi. A me manca il dato: "entrate-uscire=convenienza?"

A fare quella cosa qua non so se bastano 200k...

E poi si tratta di un investimento sostanzioso dove la cosa viene ammortizzata sul lunghissimo periodo ovvero 20/25 anni (ovviamente all'interno dellarco temporale forse c'è un pochino di guadagno per l'imprenditore) con le variabili del caso.
E in secondo luogo una volta pagato tutto l'avviamento dopo la vita dei pannelli ti ritrovi una montagna di vetro e silicio pronta da buttare in discarica...
Con conseguenti costi di smaltimento...

Non solo, sei sicuro che anche ad essere talmente cocciuti da sostituire tutto tra 20/25 anni le predisposizioni gli inverter l'impianto di rotazione ecc ecc saranno compatibili con i pannelli del futuro?

Quello che vuoi fare è a tutti gli effetti un'attività imprenditoriale, considerare il tutto come secondo lavoro senza troppo impegno mi sembra una considerazione troppo superficiale (si l'ho gia detto), un buon amico ti direbbe di stare fermo e non fare assolutamente niente non hai i presupposti.

Un aspirante imprenditore almeno i numeri dovrebbe saperli leggere, e le macro variabili dovrebbe comprenderle nel giro di poco, ci sono volute due settimane per farti capire il costo di installazione al KW...

Sei talmente convinto di questa cosa che non hai ancora speso 150 euro per una consulenza di massima con un esperto del settore.
Se vuoi portare avanti la cosa ovviamente ne dovrai spendere molti di più...

"Per i costi non ti preoccupi tanto una banca ti anticipa tutto se ci sono i numeri"

A questo punto fai un buon business plan per fondare una compagnia di estrazione petrolifera che sicuramente rende di più della corrente presa dal sole...

Mi hai fatto rotolare dalle risate ma come cavolo si fa a pensarle, ma davvero fai?🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

Non mi sembra tutto questo investimento da capogiro pronto ad essere finanziato da una banca da zero, soprattutto se il proponente non ha mai dimostrato nulla a livello commerciale/imprenditoriale.
(Altra considerazione molto fantasiosa di chi non ha mai gestito niente).
 
Ultima modifica:
Buongiorno nearby, buongiorno shank, grazie per la risp. ho sbagliato io a scrivere scusatemi!! intendevo 0.07 e 0.05, che sarebbe pochissimo! Ho letto questi dati su un sito di fornitura elettrica che parlava di impianti residenziali e vendita delle eccedenze, pochi giorni fa.
Io posso confermare che nel 2022 il GSE pagava 0.15, come hai scritto tu @nearby quasi tutto l'anno 2022 anche perchè vi confermo che nel 2022 io ho prodotto 7086.30KWh, vicini alla tua stima di 7700, e ho ottenuto dal GSE 1060€ circa, quindi i conti tornano.
Io sono nell'alto Friuli, dove l'elisse del sole è bassissima in autunno e inverno. Ovviamente questo dato è relativo all'impianto di casa dove il tetto è un 25° e penalizza di molto la produzione.
Ma a terra l'inclinazione si mette giusta e se si può orientare manualmente o automaticamente ancora meglio, no?

Come fai a spendere solo 30-40 k per un 130 kw/h addirttura rotante?
io sicuramente ho sbagliato e/o omesso qualcosa, per questo vi sto scrivendo qui :LOL:. Io ho fatto due conti con questi pannelli -> exe EXM310 li vendono a kit (da 20 pz) e moltiplicando i kit necessari + costo dell'inverter sono arrivato a stimare 39k.
Poi mancano i costi dell'inverter (suppongo non vada bene un inverter piccolo come quello che ho io in casa).
Poi mancano i costi delle strutture (rotanti o non, ho letto e sentito pareri discordanti anche sulla rotazione dei pannelli), non ho idea di quanto possano costare ma so che 15 file ci stanno tutte.

si vede che ho molto da imparare prima di fare una considerazione importante come questa. Ma per i costi non mi preoccupo perchè se il ritorno è sufficientemente alto, chiedo sicuramente alla banca di anticipare il tutto con un finanziamento.
Se però gli introiti non sono sufficientemente alti o il rientro del debito si prolunga per troppi anni, non ne vale la pena direi. A me manca il dato: "entrate-uscire=convenienza?"
Ai costi dell'inverter (mazzate) devi aggiungere, costi di impresa per posa impianto, progetto, permessi, devi avere vicino già la possibilità di un trifase altrimenti fare traccia per andare alla cabina più vicina, altri permessi e progetto, manutenzione, assicurazione specifica, sicurezza generale, e pregare che per 25 anni non ci siano grandinate distruttive, tutti i pannelli generino sempre kw sufficienti e che il GSE non cambi politiche con lo SsP. E' un'impresa vera e propria. Se hai alcune caratteristiche ti conviene pensare all'agrivoltaico, sopra i pannelli sotto coltivazione, quindi affittare ad un agricoltore il terreno e generare energia.
 
Mi accodo al commento di Oscaritos94 e aggiungo: ma davvero si crede di avere l'idea geniale da realizzare con poco e, contemporaneamente, credere che tutti siano dei fessi tali da non capirlo?

Se fosse cosi' semplice e cosi' fruttuoso investire nel fotovoltaico mezza Sicilia sarebbe gia' riempita di pannelli.

orsu', non trolliamo come se non ci fosse un domani LOL.
 
Su tetto con zavorra ho preventivi da 1100€ kWp, ma per 1,4 mw
Tu ci devi fare cavi dotti interrati, hai maggiore struttura, punto di connessione. Direi 1500€/KWp tirati... La mtz è minima finché funziona tutto ma un modulo rotto o difettoso, un temporale o altro e hai urgente bisogno fi chi fa ripartire tutto
Lascia stare gli insegutori IMHO
saluto
 
Ai costi dell'inverter (mazzate) devi aggiungere, costi di impresa per posa impianto, progetto, permessi, devi avere vicino già la possibilità di un trifase altrimenti fare traccia per andare alla cabina più vicina, altri permessi e progetto, manutenzione, assicurazione specifica, sicurezza generale, e pregare che per 25 anni non ci siano grandinate distruttive, tutti i pannelli generino sempre kw sufficienti e che il GSE non cambi politiche con lo SsP. E' un'impresa vera e propria. Se hai alcune caratteristiche ti conviene pensare all'agrivoltaico, sopra i pannelli sotto coltivazione, quindi affittare ad un agricoltore il terreno e generare energia.
...ecco, non immaginavo tutto questo movimento, no non c'è traccia di trifase qui e cabine enel vicine non ce ne sono (anzi ora che mi ci fai pensare non ricordo nemmeno di averne viste in tutta la zona).
Sì l'assicurazione la contemplavo, anche ipotesi di grandine ecc... ho parlato con un progettista il quale mi ha dato ulteriori info, ha detto che oltre i 20KW si passa a regime commerciale e quindi serve per forza una partita iva... (addio bonus regionale).
Poi, se l'impianto deve avere poco oltre i 100KW si dovrebbero affrontare dei costi extra che farebbero perdere il vantaggio dell'impianto. Quindi bisognerebbe fermarsi a massimo 100KW per avere un impianto moderato e conveniente in termini di "piccoli imprenditori" Se no si deve puntare al parco solare che trasforma il piccolo investimento in una cifra superiore al milione di euro e non si parla più di mq ma di ettari di terreno. 😔 e va be... così è.

Mi hai fatto rotolare dalle risate ma come cavolo si fa a pensarle, ma davvero fai?🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Quindi io avrei "peccato" di aver pensato a una possibile idea imprenditoriale.
Sappiamo benissimo che domandare è lecito, rispondere è cortesia.
Lo so che non è il mio settore questo, per questo sto "chiedendo" e non "pretendendo".
io non mi permetto di giudicare una tua discussione, una tua domanda, un tuo intento. Se posso darti un consiglio te lo do, ma stai pur certo che mi asterrò dal prenderti in giro e sminuire le tue idee imprenditoriali qualsiasi esse siano. Non mi permetterei mai di farlo, mia madre mi ha istruito bene su questo e credo fortemente che il rispetto reciproco è alla base di tutto.

Poi, io non ho mai scritto che non voglio spendere soldi per una consulenza, mai scritto.
Ho scritto invece che prima di arrivare a quello, ho voluto consultare la community dato che è qui per dare opinioni da salotto in modo gratuito e libero. Questo tuo modus invece è del tutto opposto alla filosofia delle community, se ti fa piacere dare la tua opinione sarò il primo a ringraziarti, ma se devi deridermi e offendermi gratuitamente, credimi sei sulla strada giusta per il ban e qui su c'è un moderatore che sta partecipando alla discussione, quindi vedi un pò tu come proseguire.

Mi accodo al commento di Oscaritos94 e aggiungo: ma davvero si crede di avere l'idea geniale da realizzare con poco e, contemporaneamente, credere che tutti siano dei fessi tali da non capirlo?
Se fosse cosi' semplice e cosi' fruttuoso investire nel fotovoltaico mezza Sicilia sarebbe gia' riempita di pannelli.
orsu', non trolliamo come se non ci fosse un domani LOL.
In genere, quando una persona pone un quesito è appunto perchè "non sa". Se avessi saputo, non avrei posto la domanda. Nel chiedere non c'è ne supponenza ne pretesa dunque, non ho mai supposto che fosse una cosa semplice e fruttuosa.
Se no l'avrei già fatta e non sarei di certi qui a chiedere. non pensi? Quindi, chi è il troll?

Come scritto all'utente di prima (sempre che non siate la stessa persona a questo punto, mi riservo il diritto del dubbio data la linea d'onda eccezionalmente sincrona sui contenuti), se non sei interessato al thread, te lo chiedo per favore, non partecipare, ma ancor più importante non arrecarti il diritto di giudicare e offendere un utente che non conosci per il solo motivo di aver posto una domanda per quanto a te possa sembrare bizzarra. Per me non lo era, se no non l'avrei chiesta.
 
Su tetto con zavorra ho preventivi da 1100€ kWp, ma per 1,4 mw
Tu ci devi fare cavi dotti interrati, hai maggiore struttura, punto di connessione. Direi 1500€/KWp tirati... La mtz è minima finché funziona tutto ma un modulo rotto o difettoso, un temporale o altro e hai urgente bisogno fi chi fa ripartire tutto
Lascia stare gli insegutori IMHO
saluto
Quindi se ipotizziamo un impianto di 100KW massimi, saremmo approssimativamente sui 150.000 mille + mille -
un investimento dal rientro esageratamente lungo (se dovessi far leva su un finanziamento) che lascerebbe poco spazio e tempo al guadagno utile.
 
Forse non hai ancora compreso che la tua non è un'idea imprenditoriale ma uno strafalcione che ti è passato per la testa ed hai pensato di raccogliere consigli sul principale forum di finanza in Italia...

Che risposte ti aspettavi dopo aver esposto uno strafalcione sul principale forum di finanza, e dopo che hai impiegato una settimana per capire il costo di installazione al KW...

Neanche io ho mai scritto che non vuoi spendere soldi per una consulenza oltre a non saper contare non sai leggere...
Abbiamo appena scoperto una tua nuova qualità.

Che non ti sono piaciuti i miei interventi era scontato, e sinceramente non è un problema mio, succedono a tutti di cose che non piacciono...
 
Ultima modifica:
Perdonami, ma lo hai scritto tu qui:
Sei talmente convinto di questa cosa che non hai ancora speso 150 euro per una consulenza di massima con un esperto del settore.
Se vuoi portare avanti la cosa ovviamente ne dovrai spendere molti di più...
Ci tengo a ricordare che io di convinzione QUI non ne ho mai avuta, se no non avrei mai posto la domanda, non avrei mai chiesto un parere e avrei già iniziato a investire con le mie "convinzioni".
Che risposte ti aspettavi dopo aver esposto uno strafalcione sul principale forum di finanza,
semplicemente una risposta educata, niente più.
grazie al cielo qualcuno lo ha fatto e lo ringrazio moltissimo. Non capisco cosa ci guadagni nel rispondere in questo modo agli utenti del fol.
oltre a non saper contare non sai leggere... Abbiamo appena scoperto una tua nuova qualità.
Io ho postato una domanda del tutto legittima, utile non solo a me, tu invece stai offendendo dal primo intervento. non so che dire.
 
Indietro