se Obama volesse la VW potrebbe essere obliterata

L'azienda capitalizza quanto? 60bn? Gli annunci di multe, cause etc superano abbondantemente i 100bn.

Il tuo ragionamente avrebbe senso se i flussi di cassa futuri possono sostenere l'onere finanziario conesso ad un finanziamento di tale entità. Dubito.

Cmq vendite in calo a settembre quando tutti gli altri car makers macinavano cifre a 2 numeri.

L'azienda capitalizza così CON LA CONSAPEVOLEZZA di multe etc etc in arrivo, mica usa la market cap per pagare le multe.

Cioè il mercato attualmente crede che AL NETTO di tutte le spese da pagare, volkswagen valga la sua capitalizzazione.

Non ha senso fare market cap vs le multe, market cap è già per definizione al netto delle multe (stimate).
 
L'azienda capitalizza così CON LA CONSAPEVOLEZZA di multe etc etc in arrivo, mica usa la market cap per pagare le multe.

Cioè il mercato attualmente crede che AL NETTO di tutte le spese da pagare, volkswagen valga la sua capitalizzazione.

Non ha senso fare market cap vs le multe, market cap è già per definizione al netto delle multe (stimate).
Il mercato NON ha idea di quanto ammontino le multe. Non ci sono dati certi. E cmq anche ante scandalo la market cap (70-80bn) era inferiore al totale di multe/risarcimenti danni annunciati/dichiarati/richiesti.

Confrontare la market cap con il cash outflow ha una forte significatività finanziaria. Nel caso in cui il cash outflow (eventualmente scontato per tener conto degli scostamenti temporali e al netto di quanto già incluso nella marketcap) supera la capitalizzazione conviene far fallire la società. Da qui l'intervento dello Stato. Questa è basic valuation eh.

Per semplificare i conti, usa marketcap ante scandalo vs multa/risarcimenti attualizzati.
 
Il mercato NON ha idea di quanto ammontino le multe. Non ci sono dati certi. E cmq anche ante scandalo la market cap (70-80bn) era inferiore al totale di multe/risarcimenti danni annunciati/dichiarati/richiesti.

Confrontare la market cap con il cash outflow ha una forte significatività finanziaria. Nel caso in cui il cash outflow (eventualmente scontato per tener conto degli scostamenti temporali e al netto di quanto già incluso nella marketcap) supera la capitalizzazione conviene far fallire la società. Da qui l'intervento dello Stato. Questa è basic valuation eh.

Per semplificare i conti, usa marketcap ante scandalo vs multa/risarcimenti attualizzati.

Il mercato stima. Se sei dell'opinione che il mercato abbia stimato malissimo le multe, puoi shortare o comprare put e contribuire alla price discovery :cool:

Le multe /risarcimenti annunciati non sono nemmeno vicini a 100 miliardi. Perchè siamo in uno di quei casi in cui ogni numero è gonfiato in maniera ridicola, cioè chiedi 1000 per ottenere una frazione bassa. Gli annunci sono insomma il worst case scenario da 6 sigma. Anche le multe, sono state stimate sulla base del massimo teorico possibile.

BP alla fine di tutto ha pagato circa 21 miliardi, i conti sono proprio di questi giorni. In 4 anni, e una parte rilevante mi sembra sia da pagare nel tempo.

Il danno causato da BP è mostruosamente + grande di quello causato da VOW, da ogni punto di vista. Questo non garantisce nulla perchè le leggi sono schizofreniche quindi è possibile che VOW finisca a pagare + di BP (se accade, è un ingiustizia di dimensioni immense ma non importa). Ma anche se fosse, 5 volte BP? LOL.

Ma ripeto, se hai la lettura che descrivi, hai un'opportunità unica di short to 0 di quelle che non capitano spesso, vai e colpisci!
 
la VW potrebbe essere obliterata. Dipende da quel che faranno i possessori di auto. SE TUTTI facessero causa ..sarebbe obliterata.
Quindi riassumendo potrebbe andare in tribunale a causa
1) azionisti
2) possessori di auto
3) Enti nazionali preposti al trasporto
4) enti nazionali preposti all'ambiente
se tutti gli aventi diritto facessero causa VW fallirebbe.
Se tutti...
Leggo : BP ha pagato ecc ecc . Si ma non c'erano 10 milioni di aventi causa
 
Il mercato stima. Se sei dell'opinione che il mercato abbia stimato malissimo le multe, puoi shortare o comprare put e contribuire alla price discovery :cool:

Le multe /risarcimenti annunciati non sono nemmeno vicini a 100 miliardi. Perchè siamo in uno di quei casi in cui ogni numero è gonfiato in maniera ridicola, cioè chiedi 1000 per ottenere una frazione bassa. Gli annunci sono insomma il worst case scenario da 6 sigma. Anche le multe, sono state stimate sulla base del massimo teorico possibile.

BP alla fine di tutto ha pagato circa 21 miliardi, i conti sono proprio di questi giorni. In 4 anni, e una parte rilevante mi sembra sia da pagare nel tempo.

Il danno causato da BP è mostruosamente + grande di quello causato da VOW, da ogni punto di vista. Questo non garantisce nulla perchè le leggi sono schizofreniche quindi è possibile che VOW finisca a pagare + di BP (se accade, è un ingiustizia di dimensioni immense ma non importa). Ma anche se fosse, 5 volte BP? LOL.

Ma ripeto, se hai la lettura che descrivi, hai un'opportunità unica di short to 0 di quelle che non capitano spesso, vai e colpisci!
Non penso di battere il mercato. Penso però che le info che girano sono limitate e quindi sicuramente il mercato sbaglia (come posso sbagliare io).
 
la VW potrebbe essere obliterata. Dipende da quel che faranno i possessori di auto. SE TUTTI facessero causa ..sarebbe obliterata.
Quindi riassumendo potrebbe andare in tribunale a causa
1) azionisti
2) possessori di auto
3) Enti nazionali preposti al trasporto
4) enti nazionali preposti all'ambiente
se tutti gli aventi diritto facessero causa VW fallirebbe.
Se tutti...
Leggo : BP ha pagato ecc ecc . Si ma non c'erano 10 milioni di aventi causa
E soprattutto era una causa UK vs US. Ora è DE vs ALL.
 
Non penso di battere il mercato. Penso però che le info che girano sono limitate e quindi sicuramente il mercato sbaglia (come posso sbagliare io).

Non penso di essere + alto di gianni. Però ho le foto in cui gianni è + basso di me :D (ma posso sbagliare).

Deciditi :cool:
 
E soprattutto era una causa UK vs US. Ora è DE vs ALL.

:no: E' pieno di stabilimenti VOW in tanti altri paesi , e/o di stabilimenti di fornitori di semilavorati.

Dei 600k dipendenti VOW meno della metà è in germania.
 
L'azienda capitalizza quanto? 60bn? Gli annunci di multe, cause etc superano abbondantemente i 100bn.

Il tuo ragionamente avrebbe senso se i flussi di cassa futuri possono sostenere l'onere finanziario conesso ad un finanziamento di tale entità. Dubito.

Cmq vendite in calo a settembre quando tutti gli altri car makers macinavano cifre a 2 numeri.

LOL.
Se l'azienda capitalizza ancora 60 miliardi lo fa al netto dell'informazione attualmente disponibile.
Come ti han già fatto notare non è che pago le multe con la capitalizzazione, che confronto è mai questo?
Semmai l'unica informazione che dovresti trarne è che NONOSTANTE gli annunci l'equity di volkswagen vale ancora 60 miliardi.
Gli annunci di multe e cause sono solo annunci, si erano visti gli stessi annunci nel caso toyota, che si è risolto con una transazione di poco più di un miliardo e mezzo.
 
Il mercato NON ha idea di quanto ammontino le multe. Non ci sono dati certi. E cmq anche ante scandalo la market cap (70-80bn) era inferiore al totale di multe/risarcimenti danni annunciati/dichiarati/richiesti.

Confrontare la market cap con il cash outflow ha una forte significatività finanziaria. Nel caso in cui il cash outflow (eventualmente scontato per tener conto degli scostamenti temporali e al netto di quanto già incluso nella marketcap) supera la capitalizzazione conviene far fallire la società. Da qui l'intervento dello Stato. Questa è basic valuation eh.

Per semplificare i conti, usa marketcap ante scandalo vs multa/risarcimenti attualizzati.
Visto che è basic valuation shorta azioni volkswagen e diventa miliardario.

Mi permetto di notare che qui l'unica incertezza è il buon senso dei regulators e delle autorità governative, se fosse elevato questa faccenda si sarebbe già chiusa e i 6 miliardi già stanziati a fondo rischi sarebbero più che sufficienti.
 
Visto che è basic valuation shorta azioni volkswagen e diventa miliardario.

Mi permetto di notare che qui l'unica incertezza è il buon senso dei regulators e delle autorità governative, se fosse elevato questa faccenda si sarebbe già chiusa e i 6 miliardi già stanziati a fondo rischi sarebbero più che sufficienti.

No, 6 miliardi sarebbero adeguati per le multe in un mondo senza legislatori schizofrenici.

Ma il recall ha un costo, e in certi paesi i consumatori possono giustamente fare causa per danni e qualcosa è ragionevole che tu debba dare.

In un mondo sano di mente il ballpark complessivo sarebbe 10-15 miliardi.

Dato che il mondo non è sano di mente, c'è la "caccia al crucco" etc etc, potremmo arrivare pure a 30 miliardi, magari differiti etc etc.
 
LOL.
Se l'azienda capitalizza ancora 60 miliardi lo fa al netto dell'informazione attualmente disponibile.
Come ti han già fatto notare non è che pago le multe con la capitalizzazione, che confronto è mai questo?
Semmai l'unica informazione che dovresti trarne è che NONOSTANTE gli annunci l'equity di volkswagen vale ancora 60 miliardi.
Gli annunci di multe e cause sono solo annunci, si erano visti gli stessi annunci nel caso toyota, che si è risolto con una transazione di poco più di un miliardo e mezzo.
Basic valuation (ossia calcolo di convenienza finanziaria - il valore delle pending litigation/infringements ti può azzerare l'equity se rettifichi la NFP), fai un giro al corporate finance e lascia la revisione. ;)
 
LOL.
Se l'azienda capitalizza ancora 60 miliardi lo fa al netto dell'informazione attualmente disponibile.
Come ti han già fatto notare non è che pago le multe con la capitalizzazione, che confronto è mai questo?
Semmai l'unica informazione che dovresti trarne è che NONOSTANTE gli annunci l'equity di volkswagen vale ancora 60 miliardi.
Gli annunci di multe e cause sono solo annunci, si erano visti gli stessi annunci nel caso toyota, che si è risolto con una transazione di poco più di un miliardo e mezzo.
l'articolo del Pais parlava (se ben ricordo) di una richesta danni per 25.000 euro
se la moltiplichiamo per 11 milioni quanto fa ??
se ci aggiungiamo la possibile richiesta danni delle autorità ambientali USA Europea Giapponese ecc ecc quanto fa ?
La VW è fallita se tutti decidono di chiedere quanto spetterebbe loro.
Dipende unicamente dal fatto se tutti decidono.
VW è alla mercè dei suoi consumatori.
Se questi fanno finta di niente ok per VW..ma se decidono il contrario
VW E' FALLITA !!!!!!
 
No, 6 miliardi sarebbero adeguati per le multe in un mondo senza legislatori schizofrenici.

Ma il recall ha un costo, e in certi paesi i consumatori possono giustamente fare causa per danni e qualcosa è ragionevole che tu debba dare.

In un mondo sano di mente il ballpark complessivo sarebbe 10-15 miliardi.

Dato che il mondo non è sano di mente, c'è la "caccia al crucco" etc etc, potremmo arrivare pure a 30 miliardi, magari differiti etc etc.
Mi sembrano numeri a caso, con tutto il rispetto. E il paragone con BP non regge: qui i claims saranno a migliaia. BP negoziava principalmente con l'EPA e enti governativi.

Parlerà il tempo...
 
Mi sembrano numeri a caso, con tutto il rispetto. E il paragone con BP non regge: qui i claims saranno a centinaia. BP negoziava principalmente con l'EPA e enti governativi.

Parlerà il tempo...

Parla di quello che conosci please

BP oil spill fund spends $5bn in paying claimants - Offshore Technology

Administrator Patrick Juneau said that a total of $5.037bn has been paid to 62,162 claimants. These details come five days ahead of the fifth anniversary of the Deepwater Horizon disaster.

Principalmente enti governativi :D
 
Basic valuation (ossia calcolo di convenienza finanziaria - il valore delle pending litigation/infringements ti può azzerare l'equity se rettifichi la NFP), fai un giro al corporate finance e lascia la revisione. ;)

Certo che ti può azzerare l'equity, ma il mercato non lo pensa. Il mercato pensa che i danni siano sui 25-30 miliardi.
 
Certo che ti può azzerare l'equity, ma il mercato non lo pensa. Il mercato pensa che i danni siano sui 25-30 miliardi.
Il mercato è perfetto. No. Tra i 5 fallimenti del libero mercato c'è appunto l'asimmetria informativa. Non si sa cosa decideranno i tribunali. Ergo tutte queste stime sono bullshit. Senza considerare la speculazione che artificia i dati di borsa.

La probabilità di azzeramento dell'equity è alta. Il vantaggio è che il gruppo VW è un gruppo di società di capitali. Useranno la strategia De Beers su alcuni mercati, ne sono certo. Su quelli sani, useranno la mano pubblica o la forza negoziale governativa (probabile anche questo scenario).
 
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Parla di quello che conosci please

BP oil spill fund spends $5bn in paying claimants - Offshore Technology

Administrator Patrick Juneau said that a total of $5.037bn has been paid to 62,162 claimants. These details come five days ahead of the fifth anniversary of the Deepwater Horizon disaster.

Principalmente enti governativi :D
Si parla di concentrazione del danno (quanto incidono i primi 10 claimants sul total claim?). Suvvia non sminuirti con articoli di giornali. E' chiaro che le cause sono molte, ma per VW sarà un multiplo a 2 cifre come minimo di quel numero.

Su VW anche il singolo proprietario sembra farà causa per perdita di valore del veicolo. E ci sono 11 milioni di veicoli coinvolti.

E le autorità ambientali di tutti i paesi coinvolti? Gli azionisti?

E siamo fermi al civile.

Ripeto, tra 5 anni lo scopriremo. I tuoi numeri restano fuffa però al momento.
 
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