Se solo San Paolo sapesse cosa fa Intesa...

Sbagli parecchio. Non si fanno indagini di soddisfazione sui 3d.
Gran parte della nostra clientela non usa il web

Vero che non si fanno indagini sui 3d, ma dire che gran parte della clientela non usa il web TEMO non faccia altro che avvalorare la mia tesi, ossia che quelli soddisfatti sono appunto quelli strapieni di soldi che neppure sanno come si muovono i soldi sul conto.

O la vecchietta che le muovono i soldi come vogliono tanto e' contenta lo stesso. Non racconto cosa e' successo ad una zia di mia madre altrimenti mi dite che sono luoghi comuni.
 
Per fortuna esistono persone corrette come te, ma a quanto pare la maggior parte non opera così. Poi sarà anche una questione locale?
In ogni caso, mi sembra di aver intuito che lavori in Intesa, saprai benissimo come funziona la MIFID. Non c'ero lì con mia madre, ma l'ho fatta per me in un'altra filiale e credo proprio che sia standard: esce tutto a schermo del consulente, che compila come vuole e poi sul bel tablettino con penna esce "Firma Grafometrica o Firma O-Key Smart?". Si firma in grafometrica ed in caso della mifid a me nemmeno mi fece vedere il documento, ma solo il rettangolo su cui firmare e poi il bellissimo smile verde.
Io sono entrato in banca chiedendo di compilare il questionario mifid ed aprire il deposito titoli, ma capisci bene che se non fossi stato "studiato", entravo lì e mi potevano benissimamente dire che stavo firmando l'adeguazione privacy e non lo sarei mai venuto a sapere.

Premettevo ad inizio thread che mia madre non è scema, per fortuna. Se avesse avuto modo di leggere il questionario al momento, non avrebbe mai e poi mai firmato.

Tu pensa che in banca già da qualche anno (ho dato dimissioni già da un po' ormai) hanno budget anche sul numero dei contratti sottoscritti con firma smart/fea (e i capoccia martellano anche su questi)

Versione ufficiale per farsi belli ai tordi ESG addicted: preserviamo l'ambiente, banca paperless, bla bla bla

Motivazione reale: se stampi un contratto c'è probabilità che qualcuno lo leggiucchi prima di firmare; a video zero possibilità.
 
Per fortuna esistono persone corrette come te, ma a quanto pare la maggior parte non opera così. Poi sarà anche una questione locale?
In ogni caso, mi sembra di aver intuito che lavori in Intesa, saprai benissimo come funziona la MIFID. Non c'ero lì con mia madre, ma l'ho fatta per me in un'altra filiale e credo proprio che sia standard: esce tutto a schermo del consulente, che compila come vuole e poi sul bel tablettino con penna esce "Firma Grafometrica o Firma O-Key Smart?". Si firma in grafometrica ed in caso della mifid a me nemmeno mi fece vedere il documento, ma solo il rettangolo su cui firmare e poi il bellissimo smile verde.
Io sono entrato in banca chiedendo di compilare il questionario mifid ed aprire il deposito titoli, ma capisci bene che se non fossi stato "studiato", entravo lì e mi potevano benissimamente dire che stavo firmando l'adeguazione privacy e non lo sarei mai venuto a sapere.

Premettevo ad inizio thread che mia madre non è scema, per fortuna. Se avesse avuto modo di leggere il questionario al momento, non avrebbe mai e poi mai firmato.

Che tua mamma possa non essere riuscita fisicamente a leggere quanto le facevano firmare può essere, e aggiungo un purtroppo grande come una casa.
Io sono abituato a condividere col cliente le domande del questionario, almeno quelle davvero rilevanti, e se il cliente mi dice che non sa né vuole sapere un'acca di finanza, riporto quello, e se il profilo mi esce più stringente, pace, quel cliente non farà certificates con me.
Mi interrogo sulla scelta del fondo, ultra specializzato, troppo, in questo caso, quando avrebbero potuto consigliare decine di altri fondi più diversificati e che alla banca avrebbero reso uguale.
 
Vero che non si fanno indagini sui 3d, ma dire che gran parte della clientela non usa il web TEMO non faccia altro che avvalorare la mia tesi, ossia che quelli soddisfatti sono appunto quelli strapieni di soldi che neppure sanno come si muovono i soldi sul conto.

O la vecchietta che le muovono i soldi come vogliono tanto e' contenta lo stesso. Non racconto cosa e' successo ad una zia di mia madre altrimenti mi dite che sono luoghi comuni.

Adesso lo racconti :D
 
Adesso lo racconti :D

Era piena di liquidita' ed il direttore della banca di provincia le ha fatto girare tutto quanto piu' anni e anni di pensione nella azioni della banchetta, ogni singolo mese...
Lei e' morta una decina di anni fa e credo che questo processo sia iniziato circa 20 o 25 anni fa

Ad un certo punto mia zia (la sorella di mia madre) aveva iniziato a guardarle che combinava con il patrimonio e quando mi ha raccontato questa cosa le ho detto di parlarle. Questa la risposta, da incazzata, della zia di mia madre: "laga sta, conosciamo il direttore da una vita, ha sempre curato i soldi anche a tuo zio".
Ovviamente tutto in dialetto poiche' manco parlava italiano. Ovviamente e' uno delle migliaia di profili che non hanno mai usato il web e sono sicuramente contenti di quello che la banca le fa.

Poi mia zia e' andata in banca a parlare con il direttore. Spiegazione: "eh ma le azioni della banca salgono sempre".

Immaginate la conclusione della storia, questa non ve la racconto.
 
Mia madre voleva il XME Salvadanaio, che c'è di complesso? Paghi 50 centesimi al mese (e già parliamo di un furto) per avere un appendice del conto corrente dove finiscono gli spiccioli arrotondati delle transazioni col bancomat e qualche centinaia di euro al mese. Non è un investimento, non genera tasso di interesse, serve per risparmiare piccole somme - perlomeno fintanto che trovassi consultandola direttamente una soluzione consona ed approvata da lei

Che ladri. Illimity lo dà gratis, stesse funzionalità e con lo 0,5% di interessi.
 
Che ladri. Illimity lo dà gratis, stesse funzionalità e con lo 0,5% di interessi.

Guarda, per quanto concordo sul trovarlo un ladrocinio, quei 50 centesimi sono l'ultimo problema della mia esperienza generale con questa banca.

Era piena di liquidita' ed il direttore della banca di provincia le ha fatto girare tutto quanto piu' anni e anni di pensione nella azioni della banchetta, ogni singolo mese...
Lei e' morta una decina di anni fa e credo che questo processo sia iniziato circa 20 o 25 anni fa

Ad un certo punto mia zia (la sorella di mia madre) aveva iniziato a guardarle che combinava con il patrimonio e quando mi ha raccontato questa cosa le ho detto di parlarle. Questa la risposta, da incazzata, della zia di mia madre: "laga sta, conosciamo il direttore da una vita, ha sempre curato i soldi anche a tuo zio".
Ovviamente tutto in dialetto poiche' manco parlava italiano. Ovviamente e' uno delle migliaia di profili che non hanno mai usato il web e sono sicuramente contenti di quello che la banca le fa.

Poi mia zia e' andata in banca a parlare con il direttore. Spiegazione: "eh ma le azioni della banca salgono sempre".

Immaginate la conclusione della storia, questa non ve la racconto.

Sarà una visione un po' macabra, però una parte di me spera che il loro gioco possa mantenersi in piedi fintanto che campano persone della generazione di mia madre e over.
Poi però allo stesso tempo rifletto sulla mia ultima visita in filiale e ricordo la neo-mamma ventenne recatasi per farsi sostituire il bancomat smagnetizzato seduta al divanetto dietro il mio. Alla fine le fecero sottoscrivere una assicurazione facendo pressa psicologica sul bimbo e sottoscritte alcune quote di un certo fondo next megatrendtruffa. metto la mano sul fuoco che quella ragazza non ha capito un tubo di ciò che ha effettivamente sottoscritto visto le balle atomiche che le sparava la consulente, però in quel caso almeno si parlava esplicitamente del prodotto che si stava sottoscrivendo, un po' troppo buona (o addormentata) la ragazza.

ripeto, il caso di mia madre è terribile perché ha chiesto cipolla ed è uscita con l'aglio.
 
Guarda, per quanto concordo sul trovarlo un ladrocinio, quei 50 centesimi sono l'ultimo problema della mia esperienza generale con questa banca.



Sarà una visione un po' macabra, però una parte di me spera che il loro gioco possa mantenersi in piedi fintanto che campano persone della generazione di mia madre e over.
Poi però allo stesso tempo rifletto sulla mia ultima visita in filiale e ricordo la neo-mamma ventenne recatasi per farsi sostituire il bancomat smagnetizzato seduta al divanetto dietro il mio. Alla fine le fecero sottoscrivere una assicurazione facendo pressa psicologica sul bimbo e sottoscritte alcune quote di un certo fondo next megatrendtruffa. metto la mano sul fuoco che quella ragazza non ha capito un tubo di ciò che ha effettivamente sottoscritto visto le balle atomiche che le sparava la consulente, però in quel caso almeno si parlava esplicitamente del prodotto che si stava sottoscrivendo, un po' troppo buona (o addormentata) la ragazza.

ripeto, il caso di mia madre è terribile perché ha chiesto cipolla ed è uscita con l'aglio.

La cosa più grave è che hai potuto sentire, indebitamente, i czzi altrui, non certo il fondo
 
anche, ma hanno ristrutturato la filiale ed adesso è tutto open space con divanetti e scrivanie.

anche nella "mia" sede ora è così... credo vogliano cambiare un po' l'immagine, un po' meno strutturata e più giovanile. Dovrebbero incominciare dai prodotti, non dai divani...
 
Ultima modifica:
ripeto, il caso di mia madre è terribile perché ha chiesto cipolla ed è uscita con l'aglio.

Fino a prova contraria, sono possibili anche altri punti di vista.

Mi sono andato a leggere cos'è questo XME... ed è veramente una capzata totale... Che senso ha consigliare di mettere i soldi in questa roba con l'obiettivo di investirli fra qualche anno? :confused:

le ho quindi consigliato visto che era in Intesa di farsi attivare il servizio "Salvadanaio" che arrotonda le spese ed accantona mensilmente una cifra prestabilita, così da iniziare il risparmio in attesa di guardare la situazione insieme e magari trovare un ETF adatto.

E' possibile che la signora abbia esplicitato il motivo dell'attivazione di questo XME e che le sia stato obiettato che, con quell'obiettivo, qualsiasi consulente finanziario al mondo avrebbe consigliato un PAC ?

Cioè che invece di accumulare cash per 5/6 anni per poi fare un PIC in qualsiasi altra cosa, con un ulteriore orizzonte temporale, è finanziariamente preferibile iniziare un PAC subito in azionario?

Se così fosse, dovresti pentirti tu di aver dato quel consiglio. In attesa di investirli, glieli facevi tenere sul conto.
 
Ultima modifica:
Fino a prova contraria, sono possibili anche altri punti di vista. continui a cercare punti di vista alternativi, ma non capisco che punto di vista c'è da trovare? se ti entra in filiale una signora che ti chiede il salvadanaio (prodotto presente a catalogo con questa esatta nomenclatura) c'è poco da travisare o interpretare :confused:

Mi sono andato a leggere cos'è questo XME... ed è veramente una capzata totale... Che senso ha consigliare di mettere i soldi in questa roba con l'obiettivo di investirli fra qualche anno? :confused: ma chiedilo ad Intesa Sanpaolo, mica a me. non sto io a sfornare le loro offerte commerciali. poi, chi ha parlato di mettere i soldi in questa roba per anni??

E' possibile che la signora abbia esplicitato il motivo dell'attivazione di questo XME e che le sia stato obiettato che, con quell'obiettivo, qualsiasi consulente finanziario al mondo avrebbe consigliato un PAC ? no. a mia madre non è stato obiettato niente. fino a prova contraria è tornata a casa convinta e non perché rinco, visto che ho avuto la conferma quando ho visitato la filiale e colloquiato con la direttrice, di aver sottoscritto il salvadanaio

Cioè che invece di accumulare cash per 5/6 anni per poi fare un PIC in qualsiasi altra cosa, con un ulteriore orizzonte temporale, è finanziariamente preferibile iniziare un PAC subito in azionario? ma di che stai parlando? :confused: rileggi i post perché secondo me non hai capito una mazza

Se così fosse, dovresti pentirti tu di aver dato quel consiglio. In attesa di investirli, glieli facevi tenere sul conto. quanto detto sopra... mi sa che a scuola non eri forte in analisi del testo :D

.
 
Guarda, per quanto concordo sul trovarlo un ladrocinio, quei 50 centesimi sono l'ultimo problema della mia esperienza generale con questa banca.



Sarà una visione un po' macabra, però una parte di me spera che il loro gioco possa mantenersi in piedi fintanto che campano persone della generazione di mia madre e over.
Poi però allo stesso tempo rifletto sulla mia ultima visita in filiale e ricordo la neo-mamma ventenne recatasi per farsi sostituire il bancomat smagnetizzato seduta al divanetto dietro il mio. Alla fine le fecero sottoscrivere una assicurazione facendo pressa psicologica sul bimbo e sottoscritte alcune quote di un certo fondo next megatrendtruffa. metto la mano sul fuoco che quella ragazza non ha capito un tubo di ciò che ha effettivamente sottoscritto visto le balle atomiche che le sparava la consulente, però in quel caso almeno si parlava esplicitamente del prodotto che si stava sottoscrivendo, un po' troppo buona (o addormentata) la ragazza.

Un mio caro amico lavora in banca come responsabile, praticamente il braccio destro del direttore di filiale, in base a quel che mi dice. Più o meno gli espressi una visione simile alla tua, della serie che quando muore la generazione dei nostri genitori queste truffe (generalizzo) dovranno finire. Lui mi fece capire che ero totalmente fuori strada perché anche la maggior parte dei giovani finanziariamente stanno a 0 e si fanno intortare allo stesso modo dei genitori.

ripeto, il caso di mia madre è terribile perché ha chiesto cipolla ed è uscita con l'aglio.

Abbi pazienza ma leggendo il thread non sono riuscito a capire perché tua mamma ha sottoscritto quel fondo. Dici che è "relativamente sveglia" e ciononostante si è fatta convincere al punto da firmare alla cieca? Suppongo che il consulente in questione non sia qualcuno di cui si fida a prescindere, cioè che è anche amico ecc. O no?
Tra l'altro in prima pagina hai scritto "in filiale le hanno sottoscritto un PAC..." cioè non ha firmato lei?
 
continui a cercare punti di vista alternativi, ma non capisco che punto di vista c'è da trovare?

La figura dell'avvocato del diavolo serve ad evitare di fossilizzarsi su un'idea e di cercare solo pareri che la confermino.

Sei stato tu a chiedere punti di vista diversi nell'incipit del thread, perché ora ti inalberi?
Ciao a tutti, mi trovo a scrivere questo post per chiedere un po' un consiglio e differenti punti di vista


chi ha parlato di mettere i soldi in questa roba per anni??

Tu.
mi parlava di voler attivare qualche forma di accumulo per risparmiare una cifra mensile da impiegare tra 5/6 anni [...]
così da iniziare il risparmio in attesa di guardare la situazione insieme e magari trovare un ETF adatto.
Però forse ora ho compreso meglio il testo: il fondo adatto magari lo volevate trovare fra qualche mese, non fra qualche anno. E fra qualche anno lo avreste chiuso.

no. a mia madre non è stato obiettato niente. fino a prova contraria è tornata a casa convinta ... di aver sottoscritto il salvadanaio
Al primo post hai scritto tutt'altro.
mi ha più volte confermato che in filiale le dissero che stava facendo un investimento "sicurissimo", al pari del salvadanaio ma senza il canone mensile "quindi conviene di più signora".


Magari c'è stato un problema nella comprensione del linguaggio parlato.
 
Ultima modifica:
Un mio caro amico lavora in banca come responsabile, praticamente il braccio destro del direttore di filiale, in base a quel che mi dice. Più o meno gli espressi una visione simile alla tua, della serie che quando muore la generazione dei nostri genitori queste truffe (generalizzo) dovranno finire. Lui mi fece capire che ero totalmente fuori strada perché anche la maggior parte dei giovani finanziariamente stanno a 0 e si fanno intortare allo stesso modo dei genitori.

Non so che dire se non che peccato... però vabbè, molti in altri settori (ma anche questo suppongo) argomenterebbero che finché certi prodotti c'è qualcuno che li compra, hanno motivo di esistere

Abbi pazienza ma leggendo il thread non sono riuscito a capire perché tua mamma ha sottoscritto quel fondo. Dici che è "relativamente sveglia" e ciononostante si è fatta convincere al punto da firmare alla cieca? Suppongo che il consulente in questione non sia qualcuno di cui si fida a prescindere, cioè che è anche amico ecc. O no?
Tra l'altro in prima pagina hai scritto "in filiale le hanno sottoscritto un PAC..." cioè non ha firmato lei?

Se rileggi un po' tutta la discussione (so che a questo punto è diventata lunghina) riesci a farti un quadro più completo
 
La figura dell'avvocato del diavolo serve ad evitare di fossilizzarsi su un'idea e di cercare solo pareri che la confermino.

Sei stato tu a chiedere punti di vista diversi nell'incipit del thread, perché ora ti inalberi? Ripeto, mi dispiace che possa trasparire, ma sono serenissimo. Di sicuro mi sconcerta un po' la ricerca di difendere l'indifendibile. La mia visione me la sono fatta ormai, anche abbastanza chiara, guardando i fatti e capendo grazie anche ad altri input come opera Intesa (ma anche altre banche del territorio) nella maggior parte delle sue agenzie.




Tu.
Però forse ora ho compreso meglio il testo: il fondo adatto magari lo volevate trovare fra qualche mese, non fra qualche anno. E fra qualche anno lo avreste chiuso. esatto, il salvadanaio non sarebbe stato attivo per 5/6 anni per poi fare un PIC. non avrebbe senso. serviva solo ad iniziare ad accantonare la cifra per un periodo brevissimo, fintanto che consultandola direttamente su aspettative, volatilità, capacità di rischio non avessimo trovato un ETF adatto.


Al primo post hai scritto tutt'altro. comprensione del testo! :D rileggi bene frase per frase e vedi che capisci anche lì cosa hai compreso male come hai fatto prima

Magari c'è stato un problema nella comprensione del linguaggio parlato. magari? sinceramente sono abbastanza certo del no, questo dubbio è stato ormai scongiurato. Questa filiale intesa ha visto una signora da sola, ed ha cercato di sfruttarla. Il piano sarebbe anche andato a centro, visto che mia madre, ripeto, non sapeva fintanto che non ho controllato personalmente dall'home banking ed ho visto la sezione "Patrimonio" di aver sottoscritto alcuna formula di investimento. La loro sfortuna è che seppur non quotidianamente, è seguita da qualcuno.

In ultima battuta, comprendo la tua volontà di fare l'avvocato del diavolo per cercare di trovare un filo di logicità e umanità in tutto questo operato, ma ahimè non c'è. Ci ho provato anche io prima di scrivere, ma quando il direttore mi rispose come ho citato nel primo post, ho capito che c'era poco da interpretare.
E' un atteggiamento scorretto, non etico, che secondo me fa peccare di tatto e di lucidità chi cerca di difenderlo o giustificarlo.

Poi oh, liberissimi di far sottoscrivere tutti i fondi Eurizon del mondo, ma non raggirando i clienti e soprattutto non cercando di far finta che la colpa sia del cliente di turno. In tutto questo 3d è abbastanza chiaro che tutto questo sistema è studiato per allontanare il cliente dalla consapevolezza dei prodotti che sottoscrive. Non parlo solo di comprensione (e quindi di cosa si tratta e come funzionano i prodotti sottoscritti) come argomentavi qualche post fa, ma proprio di sapere che cavolo si sta firmando e comprando.

Non viene rilasciato un pezzo di carta, il monitor è esclusivamente indirizzato verso l'addetto di filiale che è l'unico che riesce a vedere cosa sta facendo, il tablet per la firma grafometrica (nemmeno più necessaria visto che ora fa scegliere il token, potrei benissimo non essere nemmeno il vero intestatario dei rapporti e firmare) che non fa leggere i documenti, ma mostra soltanto il rettangolo per firmare..
Non dico che questa è l'ordinaria esperienza del cliente Intesa Sanpaolo, ma di sicuro in due filiali della mia zona si opera in questo modo ed ho avuto la possibilità di appurarlo. Ci saranno tantissimi dipendenti onesti? Si, Lo spero bene..... Di sicuro però ho imparato che se sei sfortunato nella scelta della filiale e trovi impiegati e direttori scorretti, sono agevolati da molti strumenti per operare sporco.
 
Bow come al solito da la sua visione ossessiva della realtà. La verità sta nel mezzo.
È vero che si portano a casa fondi che fanno piu dieci, a volte però ci può anche stare.
Non siamo tutti delinquenti assetati di sangue. Ci sono prodotti che sono validi, nei limiti del risparmio gestito e si usano.
Il 90 percento dei gestori, almeno per mia esperienza, opera con criterio.
Poi se bow vede tutto uno schifo, dovrebbe avere il coraggio di salutare. Ne ha ampiamente le capacità.
Però fa comodo vedere quel segno verde tutti i 27...e allora se ritieni che sia auschwitz, ad auschwitz sono stati impiccati anche i subordinati, non solo chi comandava. La scusa "mi danno ordini" non è stata accettata.
Se ritieni di essere in un sistema demoniaco,allontanatene.
È ipocrita, permettimi, sparare continuamente mrda su un sistema quando poi lo stesso sistema ti fa vivere.
È decisamente di cattivo gusto.
Io sottolinerei i lati positivi, del sistema, che ci sono, insieme ai molti lati negativi

La Mifid in storia chi te l'ha fatta firmare? In ogni caso sarebbe bene che ti astenessi dal fare certi paragoni.
 
La MIFID andrebbe sottoposta e rilasciata da un ente terzo, non dalla banca. E' come se il concessionario IVECO ci fornisse la patente per guidare un TIR. O come se l'armeria ci dotasse di porto d'armi per poi venderci un AK-47.
 
La MIFID andrebbe sottoposta e rilasciata da un ente terzo, non dalla banca. E' come se il concessionario IVECO ci fornisse la patente per guidare un TIR. O come se l'armeria ci dotasse di porto d'armi per poi venderci un AK-47.

Speriamo non la Banca d'Italia, altrimenti ricominciano le infornate dei neo-assunti figli di ispettori Banca d'Italia... :p :p :p
Speriamo non piccole società private chiamate dall'azienda (tipo i periti per i mutui).

Bisognerebbe fare come per debellare le false lettere di licenziamento: la MIFID si certifica al CAF (e autonomamente), come l'ISEE, come le dimissioni, come il 730. Poi i CAF, responsabili civilmente e penalmente delle dichiarazioni false e dei danni in merito, rilasciano l'attestato, che puoi trasmettere all'istituto che vuoi.

Almeno la parte "base" del MIFID: conoscenza, patrimonio complessivo, esperienza (cose legate alla persona che variano lentamente). Poi è ovvio che magari l'obiettivo può cambiare, magari su una banca voglio fare trading e sull'altra c'è il patrimonio di famiglia che punto a salvaguardare prima di tutto, quindi nella 1 mi dò obiettivo rischio 5 e nell'altra rischio 1. Il punto è che comunque si potranno collocare solo cose che si è in grado di capire, non 100% global mining e commodities alla pensionata che non sa che differenza c'è tra un Bot ed un'azione.

Ah, quanto riderei.
 
Indietro