Se un altro nonno volesse.......

lambda

GRAZIE FOL
Registrato
23/6/07
Messaggi
5.569
Punti reazioni
265
Una persona, a me molto cara, di 80 anni mi ha chiesto una informazione.
Quando ieri ho visto il tread del nonno ho pensato cha avesse chiesto anche ad altri e che fosse lo stesso nonno.
Invece no. Il mio nonno ha un altro problema e io non so aiutarlo.
Lui ha due nipoti, figli di una sua unica figlia, e vorrebbe, senza alcun problema da parte della figlia, lasciare del liquido ai nipoti, maggiorenni che studiano e non sono indipendenti economicamente.
Lui ha in banca un cc con deposito ecc, i nipoti nulla.
Aveva pensato di aprire un cc a nome dei nipoti ( avevo consigliato online e che gestiva lui, c'è perfetto accordo con figlia e nipoti) e di regalare di tanto in tanto ai nipoti delle cifre xxx che poi lui stesso gli avrebbe gestito con le pw.
Sono tutti d'accordo, solo lui si pone il problema della legalità.
Le donazioni devono essere tassate al 2% e mi chiede se lui può fare bonifici per i nipoti periodicamente senza metterli in difficoltà o mettersi in difficoltà e fino a che somme.
Lui penserebbe di passare pian piano intorno ai 100k e poi se le sue cose vanno bene anche di più.
Si può fare??
 
Una persona, a me molto cara, di 80 anni mi ha chiesto una informazione.
Quando ieri ho visto il tread del nonno ho pensato cha avesse chiesto anche ad altri e che fosse lo stesso nonno.
Invece no. Il mio nonno ha un altro problema e io non so aiutarlo.
Lui ha due nipoti, figli di una sua unica figlia, e vorrebbe, senza alcun problema da parte della figlia, lasciare del liquido ai nipoti, maggiorenni che studiano e non sono indipendenti economicamente.
Lui ha in banca un cc con deposito ecc, i nipoti nulla.
Aveva pensato di aprire un cc a nome dei nipoti ( avevo consigliato online e che gestiva lui, c'è perfetto accordo con figlia e nipoti) e di regalare di tanto in tanto ai nipoti delle cifre xxx che poi lui stesso gli avrebbe gestito con le pw.
Sono tutti d'accordo, solo lui si pone il problema della legalità.
Le donazioni devono essere tassate al 2% e mi chiede se lui può fare bonifici per i nipoti periodicamente senza metterli in difficoltà o mettersi in difficoltà e fino a che somme.
Lui penserebbe di passare pian piano intorno ai 100k e poi se le sue cose vanno bene anche di più.
Si può fare??

Basta che non dichiari che si tratta di donazione, cioè non lo faccia con atto pubblico. Se c'è un'unica figlia ed è d'accordo, nessun altro ha la legittimazione attiva per dire alcunché.
 
ma non dovrebbe esserci una franchigia sotto la quale nessuna imposta di donazione è dovuta?
 
Una persona, a me molto cara, di 80 anni mi ha chiesto una informazione.
Quando ieri ho visto il tread del nonno ho pensato cha avesse chiesto anche ad altri e che fosse lo stesso nonno.
Invece no. Il mio nonno ha un altro problema e io non so aiutarlo.
Lui ha due nipoti, figli di una sua unica figlia, e vorrebbe, senza alcun problema da parte della figlia, lasciare del liquido ai nipoti, maggiorenni che studiano e non sono indipendenti economicamente.
Lui ha in banca un cc con deposito ecc, i nipoti nulla.
Aveva pensato di aprire un cc a nome dei nipoti ( avevo consigliato online e che gestiva lui, c'è perfetto accordo con figlia e nipoti) e di regalare di tanto in tanto ai nipoti delle cifre xxx che poi lui stesso gli avrebbe gestito con le pw.
Sono tutti d'accordo, solo lui si pone il problema della legalità.
Le donazioni devono essere tassate al 2% e mi chiede se lui può fare bonifici per i nipoti periodicamente senza metterli in difficoltà o mettersi in difficoltà e fino a che somme.
Lui penserebbe di passare pian piano intorno ai 100k e poi se le sue cose vanno bene anche di più.
Si può fare??

Il nonno se fa periodicamente dei versamenti ai nipoti non deve rendere conto a nessuno, solo la figlia che è legittimaria , potrebbe contestare; ma se questo problema non c'è , non c'è non c'è nessun altro problema .
 
Il nonno se fa periodicamente dei versamenti ai nipoti non deve rendere conto a nessuno, solo la figlia che è legittimaria , potrebbe contestare; ma se questo problema non c'è , non c'è non c'è nessun altro problema .

:clap::clap::clap:
:yes::yes::yes:
OK!OK!OK!
:bow::bow::bow:
 
Se la figlia è daccordo non c'è problema neanche nel caso di dipartita del nonnino. Non sono a conoscenza se c'è un limite oltre al quale si paga una tassa di successione
 
caso estremo: in assenza di nonna(moglie)/bisnonni se il nonno vuole che TUTTO il capitale + beni immobili vada ai nipoti è sufficiente che la figlia rinunci all'eredità (non credo che l'eventuale marito della figlia entri in asse ereditario ..... ma potrei sbagliare)

se non erro i trasferimenti di denaro sono donazioni. Che poi nessuno, salvo Prodi :bow:, le dichiari è un dato di fatto.
 
caso estremo: in assenza di nonna(moglie)/bisnonni se il nonno vuole che TUTTO il capitale + beni immobili vada ai nipoti è sufficiente che la figlia rinunci all'eredità (non credo che l'eventuale marito della figlia entri in asse ereditario ..... ma potrei sbagliare)

se non erro i trasferimenti di denaro sono donazioni. Che poi nessuno, salvo Prodi :bow:, le dichiari è un dato di fatto.

Prodi avra' dichiarato quello che gli faceva comodo, per motivi suoi.
Ma fatemi il piacere!!!!!
 
Senti Lambda il thraed , rischia di andare fuori tema.
Quello che ti avevo postato è matematico.
Per l'eredita' ti conviene, consultare gratuitamente i patronati, poichè qualche regola ogni tanto cambia, consultane, se non ti convincono fino in fondo piu' di uno, poichè a volte la preparazione puo' essere un po' carente, e fatti dare l'attuale legislazione. Loro l'hanno. cosi' sei sicuro al 100%
 
Prodi avra' dichiarato quello che gli faceva comodo, per motivi suoi.
Ma fatemi il piacere!!!!!

OT IN RELAZIONE AL TUO messaggio pubblico inviato sul mio profilo: hai il paraocchi foderato di mortadella

mai avuto doppi nick ....

baci baci

:bye:
 
OT IN RELAZIONE AL TUO messaggio pubblico inviato sul mio profilo: hai il paraocchi foderato di mortadella

mai avuto doppi nick ....

baci baci

:bye:

Questo mi è venuto fuori te lo facci vedere.
In privato perchè il forum , non c'entra con queste cose.
Poi la mortadella ti si addice molto di piu' a te:D:D:D:yes::yes::yes:
 
Le donazioni di immobili vengono tassate, anche se in asse diretto, dasta che la figlia rinunci in favore del figlio davanti al notaio.
Il bonifico a mo di donazione o di regalo sono solo dei soldi che vengono trasferiti da un conto all'atro, i figli sono maggiorenni, il nonno i soldi li da a chi vuole, certo se li regalasse a qualcuno non di famiglia la figlia, sempre con giusta motivazione, potrebbe opporsi.

Dico questo perchè un tizio che conosco stà ricevendo dei trasferimenti a mo di bonifici dalla sorella che ha un cancro e prima di morire gli stà passando la liquidità.

Per il fatto di gestire lui il conto dei nipoti, non c'è nessun problema basta che si tiene le chiavi di accesso e opera a nome dei nipoti, nessuno sa che è il nonno ad operare, certo succedono casini poi la Sim ti "apre il c..."
Un saluto a tutti ;)
 
Dico questo perchè un tizio che conosco stà ricevendo dei trasferimenti a mo di bonifici dalla sorella che ha un cancro e prima di morire gli stà passando la liquidità.

non significa che sia "legale"

i soldi sono un bene mobile che, come tale, è soggetto all'imposta sulle donazioni secondo le seguenti modalità:

Le aliquote da utilizzare per determinare l’imposta sono le stesse previste per le successioni e variano in funzione del rapporto di parentela intercorrente tra il donante e il beneficiario:

  • 4 per cento, per il coniuge e i parenti in linea retta, da calcolare sul valore eccedente, per ciascun beneficiario, 1.000.000 di euro;
  • 6 per cento, per fratelli e sorelle, da calcolare sul valore eccedente, per ciascun beneficiario, 100.000 euro;
  • 6 per cento da calcolare sul valore totale (cioè senza alcuna franchigia), per gli altri parenti fino al quarto grado, affini in linea retta, affini in linea collaterale fino al terzo grado;
  • 8 per cento, senza alcuna riduzione della base imponibile, per le altre persone.
ATTENZIONE
Se a beneficiare del trasferimento è una persona portatrice di handicap grave, riconosciuto tale ai sensi della legge n. 104/1992, l’imposta si applica sulla parte del valore della quota che supera 1.500.000 euro.
Gli importi esenti dall’imposta (la franchigia) sono aggiornati ogni quattro anni, in base all’indice del costo della vita.


NEL MIO PRECEDENTE MSG HO SBAGLIATO: con la rinuncia da parte della madre anche con la successione i nipoti sarebbero soggetti alla stessa tassazione della donazione
 
Ultima modifica:
ho dato una occhiata veloce al codice civile ed alle nuove disposizioni sulle successioni e donazioni.....presento il sunto per il caso particolare, spero sia corretto:

-assumo (in mancanza di indicazione) che il nonno sia vedovo e che vuole lasciare del contante ai 2 nipoti dell'unica figlia: innanzitutto le norme sulla successione legittima dicono che nel caso in questione il 50% DEL PATRIMONIO COMPLESSIVO DEL NONNO DEVE ANDARE alla unica figlia ed il 50% E' INVECE LIBERAMENTE DISPONIBILE .
Dunque , fatte le dovute valutazioni sul suo patrimoinio complessivo (case, depositi titoli , contante etc) può legittimamente lasciare FINO al il 50% ai due nipoti senza ledere i diritti successori dell'unica figlia (NB SE INVECE LA MOGLIE DEL NONNO FOSSE VIVA LE QUOTE EX LEGE DELLA MOGLIE E DELLA FIGLIA UNICA SAREBBERO RISPETTIVAMENTE 1/3 ED 1/3 ED IL RESTANTE 1/3 SAREBBE DISPONIBILE PER I NIPOTI)

Questo stabilito, resta il problema che qualsiasi versamento o regalo in vita configura una donazione e richiederebbe l'atto pubblico ed il pagamento delle imposte di donazione da parte dei donatari nella misura (in questo caso due nipoti) del 6% su quanto donato senza nessuna franchigia.
Se però i rapporti con la figlia sono buoni ed il patrimonio complessivo del nonno non è particolarmente ingente , ricordo che le donazioni fatte ai figli sono ESENTI DA IMPOSTE per importi fino ad 1 ml di euro..dunque potrebbe fare una donazione alla figlia per atto pubblico e senza pagare imposte di donazione e poi far sottoscrivere alla figlia due polizze vita con beneficiari i suoi figli (nipoti) che riscuoteranno i capitali alla maggiore età.....
 
Fagli sottoscrivere un fondo pensione per i nipoti. Ce ne sono anche a capitale garantito. Questo tra il resto garantisce contro gli sprechi: i fondi pensione sono riscattabili solo per comprare la prima casa, per motivi di salute e per motivi di studio.
E pensando a dei giovani, non vedo altro motivo per cui dare loro dei soldi.
Ho fatto così per mia figlia, iniziando un fondo pensione da quando aveva 5 anni... così sono sicuro che a 20 anni certo non li userà per comprarsi una fuoriserie o gli spinelli...

ciao
 
Indietro