Secondo Borghi il denaro è "infinito"?

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Ma che dici Kovalsky, torna sulla Terra ogni tanto. In Italia, e non mi far dire perchè, oggi prevalgono partiti populisti. I suddetti partiti non sono affidabili né credibili, se non tra gli ultras che li difendono a spada tratta su social e forum. Mi segui? I suddetti partiti, per mettere le loro mani sui fondi sostanziosi del pnrr, del ngeu, hanno cooptato un personaggio di indubbia reputazione internazionale quale Mario Draghi a far da garante, questo è.
Poi se si vuole continuare a far finta che non è vero, che la Eu cattiva vi vuole male, che tedeschi e francesi dettano la linea, che la coccio-lira sarebbe la soluzione, continuate pure. Ma è finzione, narrazione, propaganda da cheap web. E anche tu lo sai benissimo, solo ti piace continuare a recitare la poesia disinformativa che appartiene al tuo personaggio da forum.

Certo l Ue buona e giusta che vuole il nostro benessere :ambulanza:
 
Guardi piuttosto che quelli della EU mi faccio andar bene anche questi reali.

W il re se si fa l'Italexit, tanto i repubblicani ormai si sono venduti e hanno tradito e indietro non tornano, almeno cacciamoli a pedate nel sedere.

Beh viva il Re sempre, anche senza italexit se mi consente :D Purtroppo però la costituzione italiana è stata ben congegnata in questo senso, la Monarchia in Italia non tornerà mai più.
Credo che anche il papà di Emanuele Filiberto fosse assolutamente consapevole di ciò nel momento in cui scelse di sposare Marina Ricolfi Doria, ignorando le esortazioni del padre, così come la legge millenaria del Casato Savoia. SAR Aimone invece l'ha rispettata sposando una principessa di sangue reale, pur egualmente consapevole che l'Italia non sarà mai più Regno. Di questo gli va dato atto.
 
Ultima modifica:
On. Borghi, dire che il "denaro è infinito" significa titillare le persone e indurle a far loro credere che ci possa essere "benessere di Stato" per tutti, per decreto o per legge.

Ma non si preoccupi di cosa lei pensa che io titilli...
Io non titillo proprio niente, presento dei fatti che mi sembrano difficilmente confutabili e che fino ad alcuni anni fa erano considerati magia nera... poi magicamente dal non poter fare 2,4% di deficit e dover ripiegare a 2,04% perchè altrimenti "sfasciavamo i conti" si è passati a due anni di fila al 10% di deficit senza fare un plissè.
Il denato è infinito PERCHE' E' COSI'. I limiti sono l'inflazione e il saldo commerciale ma dire "non ci sono i soldi" è una sciocchezza, si può se mai dire che non si ritiene opportuno metterne altro in circolazione per i più vari motivi ma non che non ce n'è più.

CLAUDIO BORGHI AQUILINI | La BCE potrebbe cancellare gran parte del debito italiano? - YouTube
 
Up
avete smesso di replicare. Che è successo? :o
 
Ma non si preoccupi di cosa lei pensa che io titilli...
Io non titillo proprio niente, presento dei fatti che mi sembrano difficilmente confutabili e che fino ad alcuni anni fa erano considerati magia nera... poi magicamente dal non poter fare 2,4% di deficit e dover ripiegare a 2,04% perchè altrimenti "sfasciavamo i conti" si è passati a due anni di fila al 10% di deficit senza fare un plissè.
Il denato è infinito PERCHE' E' COSI'. I limiti sono l'inflazione e il saldo commerciale ma dire "non ci sono i soldi" è una sciocchezza, si può se mai dire che non si ritiene opportuno metterne altro in circolazione per i più vari motivi ma non che non ce n'è più.

CLAUDIO BORGHI AQUILINI | La BCE potrebbe cancellare gran parte del debito italiano? - YouTube

Beh non direi proprio pinzillacchere, basta guardare a quello che sta succedendo nella sovranissima Turchia. Non ricordo durante le sue ospitate TV che si menzionasse il rischio inflattivo e della bilancia commerciale, ma sempre e solo gloria allo stampaggio di lire ( o minibot o whatever ) senza menzionare le conseguenze nefaste. E' OVVIO che in regime di fiat money lo stampaggio potenzialmente sia infinito, ma se non si ricorda al popolo cosa porta seco lo stampaggio indiscriminato....
 
Beh non direi proprio pinzillacchere, basta guardare a quello che sta succedendo nella sovranissima Turchia. Non ricordo durante le sue ospitate TV che si menzionasse il rischio inflattivo e della bilancia commerciale, ma sempre e solo gloria allo stampaggio di lire ( o minibot o whatever ) senza menzionare le conseguenze nefaste. E' OVVIO che in regime di fiat money lo stampaggio potenzialmente sia infinito, ma se non si ricorda al popolo cosa porta seco lo stampaggio indiscriminato....




Per me sono più inflattivi i vari "bonus" dati a piene mani e che entrano, quelli si in circolo e nelle tasche dei cittadini, che i tanti miliardi di debito vincolati nelle banche di stato BCE compresa, quelli sono denari che con difficoltà entrano in tasca alla gente mantenuta a stecchetto e con paghe misere.

"Bonus" inflattivi anche se sono poca cosa rispetto ai mille e mila miliardi del debito pubblico.
 
e sempre per il deficit, ricordo a Borghi che si è fatto per le "riforme" di quota 100 e RdC, quelle sì che hanno sfasciato i conti. Il deficit di per sè non è il babau, ma il PER COSA fai deficit che lo rende pericoloso; se è per investimenti e infrastrutture ok, ma se è per mancette e finanziamento al parassitaggio di stato, beh beh beh.
 
Beh non direi proprio pinzillacchere, basta guardare a quello che sta succedendo nella sovranissima Turchia. Non ricordo durante le sue ospitate TV che si menzionasse il rischio inflattivo e della bilancia commerciale, ma sempre e solo gloria allo stampaggio di lire ( o minibot o whatever ) senza menzionare le conseguenze nefaste. E' OVVIO che in regime di fiat money lo stampaggio potenzialmente sia infinito, ma se non si ricorda al popolo cosa porta seco lo stampaggio indiscriminato....

che differenza ci sarebbe tra quanto dice Borghi e le recenti politiche bce ?

sai , a pensare male viene da sospettare che se governano gli altri serve rigore , viceversa se governano gli amici possono indebitarsi all'infinito

dove è finito lo spread che ci costò l'avvicendamento Berlusconi / Monti ?

dove ?

io lo voglio lo spread , oggi i numeri sono peggiori , perchè non abbiamo lo spread a 4000 ? PERCHE' ?
 
e sempre per il deficit, ricordo a Borghi che si è fatto per le "riforme" di quota 100 e RdC, quelle sì che hanno sfasciato i conti. Il deficit di per sè non è il babau, ma il PER COSA fai deficit che lo rende pericoloso; :D ok, ma se è per mancette e finanziamento al parassitaggio di stato, beh beh beh.

l'hai letto su qualche foglio sinistro ?
allora costruiamo 48 autostrade tra un landa deserta ed un pozzo nero abbandonato e diventeremo '' virtuosi ''

di preciso in cosa sarebbe più utile costruire un ponte incompiuto od inutile rispetto a regalarli a persone a caso che li spendono al bar ?
( personalmente non sono per regalarli ma sta litania delle '' infrastrutture '' è veramente fuori dal mondo )
 
che differenza ci sarebbe tra quanto dice Borghi e le recenti politiche bce ?

sai , a pensare male viene da sospettare che se governano gli altri serve rigore , viceversa se governano gli amici possono indebitarsi all'infinito

dove è finito lo spread che ci costò l'avvicendamento Berlusconi / Monti ?

dove ?

io lo voglio lo spread , oggi i numeri sono peggiori , perchè non abbiamo lo spread a 4000 ? PERCHE' ?

Perchè c'è Draghi al posto di Conte, non ci sono piu' Borghi/Bagnai/Savona a minacciare Italexit e piano B.
 
Perchè c'è Draghi al posto di Conte, non ci sono piu' Borghi/Bagnai/Savona a minacciare Italexit e piano B.

ah , pensavo fosse una questione di fondamentali e prospettive economiche

ora che mi hai spiegato si tratta di una vicenda strettamente collegata alle facce è tutto chiaro

se metti la faccia ''giusta'' potresti pure avere il debito al 300% del pil e il paese al collasso ma i soldi non sarebbero un problema ...
poi la gente fa la fame , chiaro , ma soldi da spendere ce ne sono a volontà

bene , credo che questa teoria sia molto verosimile e sembri ben più '' Borghista '' dello stesso Borghi
 
Ultima modifica:
ah , pensavo fosse una questione di fondamentali e prospettive economiche

ora che mi hai spiegato si tratta di una vicenda strettamente collegata alle facce è tutto chiaro

se metti la faccia ''giusta'' potresti pure avere il debito al 300% del pil e il paese al collasso ma i soldi non sarebbero un problema ...
poi la gente fa la fame , chiaro , ma soldi da spendere ce ne sono a volontà

bene , credo che questa teoria sia molto verosimile

é una questione di ASPETTATIVE, e di velate minacce. Draghi dubito fara' nulla per mettere in dissesto le finanze del paese con altre robe tipo RdC, bonus gatti, quota 100 e nemmeno ipotizzera' un Italexit. Lo spread riflette questo, tutto qua.
Ricordo che siamo su un forum di Finanza, certi concetti chiave dovrebbero essere quasi banali da ricordare.
 
é una questione di ASPETTATIVE, e di velate minacce. Draghi dubito fara' nulla per mettere in dissesto le finanze del paese con altre robe tipo RdC, bonus gatti, quota 100 e nemmeno ipotizzera' un Italexit. Lo spread riflette questo, tutto qua.
Ricordo che siamo su un forum di Finanza, certi concetti chiave dovrebbero essere quasi banali da ricordare.

Se lo dici te :ahahah:
 
é una questione di ASPETTATIVE, e di velate minacce. Draghi dubito fara' nulla per mettere in dissesto le finanze del paese con altre robe tipo RdC, bonus gatti, quota 100 e nemmeno ipotizzera' un Italexit. Lo spread riflette questo, tutto qua.
Ricordo che siamo su un forum di Finanza, certi concetti chiave dovrebbero essere quasi banali da ricordare.

ma non diciamo sciocchezze , ai tempi , con Silvio , stavamo andando piuttosto bene in confronto agli altri ma arrivò '' lo spread ''

per come la poni è una questione pressochè religiosa , i dati non contano , conta solo la faccia , una è da adorare a prescindere , l'altra da schifare
se c'è la faccia X va bene spendere come se non ci fosse un domani , la bce compra il debito e fa bene
se c'è la faccia y , qualunque cosa faccia , è giusto che arrivi lo spread a castigare
 
ah , pensavo fosse una questione di fondamentali e prospettive economiche

ora che mi hai spiegato si tratta di una vicenda strettamente collegata alle facce è tutto chiaro

se metti la faccia ''giusta'' potresti pure avere il debito al 300% del pil e il paese al collasso ma i soldi non sarebbero un problema ...
poi la gente fa la fame , chiaro , ma soldi da spendere ce ne sono a volontà

bene , credo che questa teoria sia molto verosimile e sembri ben più '' Borghista '' dello stesso Borghi

Non è una questione di fondamentali .

Quando c'è stato il governo giallo verde la borsa è crollata lo spread è aumentato .I mercati non gradiscono la destra italica e men che meno Salvini .

I mercati non li manovrano i piddini ma anche se , per assurdo , li manovrassero , la realta' è questa e lo sappiamo benissimo che l'europa vuole partiti europeisti e che non strizzino l'occhio a Mosca .

Spiace ma è cosi'
 
Indietro