Secondo Borghi il denaro è "infinito"?

Lol
Non è la realtà fenomenica ma la realtà della manipolazione della ecb che opera per far fuori i governi percepiti come nemici.

Anch'io la vedo così, ma nemmeno si può parlare di "percepire come nemici", tutto sommato Berlusconi era centrista e moderato, più che altro non allineati o che deviano dalla retta via. :D Ho già scritto che la disaffezione verso il voto paga anche il fatto che non esistono una reale autonomia, strategia e la possibilità di disegnare una società diversa, il percorso e già tracciato e a maggior ragione con il PNRR e altri strumenti di quella natura condizionato anche per molto tempo.
 
Speculativi? Perchè sarebbe speculativo cercare di salvare il mio patrimonio?
Secondo te questi qui che vogliono uscire dall'Euro poi si tengono le Lire o si tengono gli Euro da qualche parte? :D

Perché la mole di capitali speculativi è immensa e pertanto si dovrebbe iniettare un siero genetico antispeculativo per il bene della collettività.
L'ingresso dell'Italia nell'euro, avvenuto con due notevoli incompetenti, il Ciampi dei dollari regalati agli speculatori, e il Prodi, che ne ha combinate più di ravetta disyruggendo l'industria nazionale,(e pure il Mario bisognerebbe considerare, il genio dei derivati sul debito) non doveva necessariamente essere così urgente per la forte discesa dei tassi d'interesse.
Non si vede nessuno che voglia uscire.
Tu se hai paura tieniti dei dollari.
Ma non esiste alcuna legge di natura per la quale uno stato debba dare moneta straniera a chi la chiede.
Tolti gli esportatori che se la pagano gli altri esigono qualche cosa che non sono in grado di acquisire da soli.
 
Lol
Non è la realtà fenomenica ma la realtà della manipolazione della ecb che opera per far fuori i governi percepiti come nemici.

Andiamo alla radice del problema . Ammettiamo che sia vero quanto dici , non lo posso escludere .
I governi " nemici " farebbero maggiormente gli interessi dei cittadini e principalmente di noi italiani ??
Io sono assolutamente d'accordo che il sistema mondiale sia malato e, che venga da destra o da sinistra , occorrerebbe una autentica rivoluzione per dare valore al lavoro , per un mondo piu' giusto.
Che la finanza domini l'economia è aberrante ma , stante cosi' le cose, è doppiamente aberrante mettersi dalla parte dei perdenti senza proporre nulla di nuovo .
Pragmaticamente è meglio stare sotto l'ombrello protettivo dell'Europa che risultare insignificanti e per di piu' mazzolati .
Poi se un giorno avverra' qualcosa di nuovo e a mio parere puo' venire solo da un fatto eclatante a livello mondiale , allora forse qualcosa cambiera'
 
Perché la mole di capitali speculativi è immensa e pertanto si dovrebbe iniettare un siero genetico antispeculativo per il bene della collettività.
L'ingresso dell'Italia nell'euro, avvenuto con due notevoli incompetenti, il Ciampi dei dollari regalati agli speculatori, e il Prodi, che ne ha combinate più di ravetta disyruggendo l'industria nazionale,(e pure il Mario bisognerebbe considerare, il genio dei derivati sul debito) non doveva necessariamente essere così urgente per la forte discesa dei tassi d'interesse.
Non si vede nessuno che voglia uscire.
Tu se hai paura tieniti dei dollari.
Ma non esiste alcuna legge di natura per la quale uno stato debba dare moneta straniera a chi la chiede.
Tolti gli esportatori che se la pagano gli altri esigono qualche cosa che non sono in grado di acquisire da soli.

Per il bene della collettività, significa che chi può, cioè i politici, si tiene l'Euro e gli altri la Lira. Figuriamoci :D
 
Andiamo alla radice del problema . Ammettiamo che sia vero quanto dici , non lo posso escludere .
I governi " nemici " farebbero maggiormente gli interessi dei cittadini e principalmente di noi italiani ??
Io sono assolutamente d'accordo che il sistema mondiale sia malato e, che venga da destra o da sinistra , occorrerebbe una autentica rivoluzione per dare valore al lavoro , per un mondo piu' giusto.
Che la finanza domini l'economia è aberrante ma , stante cosi' le cose, è doppiamente aberrante mettersi dalla parte dei perdenti senza proporre nulla di nuovo .
Pragmaticamente è meglio stare sotto l'ombrello protettivo dell'Europa che risultare insignificanti e per di piu' mazzolati .
Poi se un giorno avverra' qualcosa di nuovo e a mio parere puo' venire solo da un fatto eclatante a livello mondiale , allora forse qualcosa cambiera'

Il modo in cui è stato gestito l'euro dalla Germania è criminale.
E neanche esiste una prospettiva politica che dia un senso all'Europa dato che le linee guida sono imperiali.

L'aspetto farsesco consiste nel fatto che tutti fingono che esiste una pseudorealtà di tipo propagandistico, opposta alla realtà fattuale.
E qualcuno crede che concedersi a quella farsa sia la cosa migliore.
 
Per il bene della collettivitÃ*, significa che chi può, cioè i politici, si tiene l'Euro e gli altri la Lira. Figuriamoci :D

Esageri molto il potere dei politici e della politica, che poi è l'unico che si confronta con il voto.
Dal colpo di stato della magistratura quasi tutti i politici sono maggiordomi e chi comanda sono i craxiani poteri irresponsabili.
Quando il Conte, che è un poveretto di portaborse per tutta la sua vita, ha voluto emanciparsi un poco facendo leva sulla maggioranza parlamentare lo hanno rapidamente fatto fuori.
Chi ha conti correnti all'estero se li tiene e ci può speculare.
Ma lo stato ha tutti i mezzi per individuarli e farvi pagare tasse come per esempio sulla rivalutazione.
 
Per il bene della collettività, significa che chi può, cioè i politici, si tiene l'Euro e gli altri la Lira. Figuriamoci :D

Esageri molto il potere dei politici e della politica, che poi è l'unico che si confronta con il voto.
Dal colpo di stato della magistratura quasi tutti i politici sono maggiordomi e chi comanda sono i craxiani poteri irresponsabili.
Quando il Conte, che è un poveretto di portaborse per tutta la sua vita, ha voluto emanciparsi un poco facendo leva sulla maggioranza parlamentare lo hanno rapidamente fatto fuori.
Chi ha conti correnti all'estero se li tiene e ci può speculare.
Ma lo stato ha tutti i mezzi per individuarli e farvi pagare tasse come per esempio sulla rivalutazione.
 
ah , pensavo fosse una questione di fondamentali e prospettive economiche

ora che mi hai spiegato si tratta di una vicenda strettamente collegata alle facce è tutto chiaro

se metti la faccia ''giusta'' potresti pure avere il debito al 300% del pil e il paese al collasso ma i soldi non sarebbero un problema ...
poi la gente fa la fame , chiaro , ma soldi da spendere ce ne sono a volontà

bene , credo che questa teoria sia molto verosimile e sembri ben più '' Borghista '' dello stesso Borghi

i politici exit minacciano di eliminare la mangiatoia nazieuro
quindi quando la minaccia si avvicina i nazieuro smettono di comprare titoli e lo spread sale,
ovviamente le borse non gradiscono i rialzi di spread
così il popolo bue impara a votare giusto, cioè nazieuro, per difendere i propri risparmi,
il debito monstre è un metodo di ricatto solo quando non governano i nazieuro
 
Esageri molto il potere dei politici e della politica, che poi è l'unico che si confronta con il voto.
Dal colpo di stato della magistratura quasi tutti i politici sono maggiordomi e chi comanda sono i craxiani poteri irresponsabili.
Quando il Conte, che è un poveretto di portaborse per tutta la sua vita, ha voluto emanciparsi un poco facendo leva sulla maggioranza parlamentare lo hanno rapidamente fatto fuori.
Chi ha conti correnti all'estero se li tiene e ci può speculare.
Ma lo stato ha tutti i mezzi per individuarli e farvi pagare tasse come per esempio sulla rivalutazione.

Non è questione di esagerare. E' che se tu sai che il tal giorno blocchi i capitali all'improvviso e senza anticipare nulla, sei l'unico che può mettere in salvo il patrimonio liquido. E quindi lo fai.
 
é una questione di ASPETTATIVE, e di velate minacce. Draghi dubito fara' nulla per mettere in dissesto le finanze del paese con altre robe tipo RdC, bonus gatti, quota 100 e nemmeno ipotizzera' un Italexit. Lo spread riflette questo, tutto qua.
Ricordo che siamo su un forum di Finanza, certi concetti chiave dovrebbero essere quasi banali da ricordare.

Ciò sarebbe vero se dipendesse "dal mercato" ma dato che invece dipende dalla BCE ecco che abbiamo un problemino di democrazia.
Se domani la BCE smette di comprare titoli italiani così come accadde casualmente il momento stesso in cui andammo al governo ci sarebbe lo spread su a palla anche con Draghi. Quindi capirà bene che se dobbiamo mettere un governante gradito alla BCE e qualora così non fosse esso sarebbe impossibilitato a governare causa crollo dei prezzi del debito allora tanto varrebbe far scegliere direttamente alla BCE no? Come dite? E' già stato fatto? Ah...
 
Tanto il Borghi è una persona benestante, sa benissimo come funziona l'economia, come gestire i propri soldi, sa benissimo come proteggere il proprio patrimonio magari tenendolo in valuta forte mentre al popolino si propina la moneta svalutata però sovrana. Come Erdogan, che sta da Dio, mentre il suo popolo deve usare i Dollari, perchè la moneta sovrana non vale una cippa, nonostante l'esercito gigante e la banca centrale asservita al Governo.
A lui non cambierebbe nulla.
Comunque a me va bene tutto, basta che non mi facciate il blocco dei capitali, per il resto fate quello che vi pare :D

Si ma anche questa è una cavolata... L'argomento "mettere i soldi in valuta forte" viene venduto al popolino come se il borghi cattivo portasse i soldi in Svizzera quando basta comprare un titolo in valuta, basta andare in banca, cosa che coerentemente avevo fatto finchè governavano altri.
Apriti cielo, Borghi vuole uscire dall'euro e HA I TITOLI ESTERI
Il teorico dell'uscita dall'euro della Lega che "deteneva" 400mila euro in titoli esteri | L'HuffPost
Andiamo al governo, in segno di fiducia nel paese finché ci siamo stati compro titoli italiani e lo dichiaro pure.
Apriti cielo: Borghi HA I TITOLI ITALIANI e ci ha pure guadagnato!
Claudio Borghi guadagna sui Btp, venduti dopo l’incarico al Conte bis - Corriere.it
Eccheppalle...
 
Salve Borghi, se la memoria non mi inganna, anni fa ricordo di aver visto almeno due suoi video in cui parlava dell'importante ruolo di Draghi nella catastrofe del MPS. Uno mi pare fosse un'intervista per byoblu alla presenza di Messora e l'altro un video da solo, secondo me migliore e più dettagliato, dove invitava a distogliere l'attenzione dalla vicenda di David Rossi per coglierne le cause a monte. Sfortunatamente, io non riesco più a trovarli su yt. Sono stati caricati su altre piattaforme?
 
ho trovato questo video


Che poi la banca della lega non abbia mai fatto perdere soldi è perche Silvio convinse fiorani della pop lodi a rilevarla.
dì che non ce l'avesse fatta a convincerlo,che ne riparliamo
Dopo poco la lodi o per amore o per forza dovette cedere tutta se stessa alla pop verona e che poi verona a sua volta dovette sposarsi con la Milano,sempre per amore o per forza,facciamo per amore,via

Mi sembra anche che il cavaliere abbia provveduto a pagare i debutucci del parlamento padano cosa che gli consentì di godere per anni del consenso politico del... Bossi
Niente più colpi di testa come nel 94....
Mi sembra di ricordare così,quando mi nutrivo giornalmente del sole di cui ero abbonato:D

E da allora manovalanza a basso costo dall'africa...ho due tunisini con relativa prole nel palazzo che fanno i muratori o carpentieri che sono qua da quei tempi.
alcuni anni fa,sette o otto(se ricordo quello detto da uno dei due al campo sportivo mentre i bimbi giocavano a palla) se ne erano tornati a casina loro,speravano di trovare maestranze a basso costo per rifare la loro casina ma non trovarono nessuno,se ne erano tutti andati in europa) ma poi solo ritornati da un tre o quattro anni,cioe' quando ho cominciato a vederli io nel palazzo
 
Ultima modifica:
Si ma anche questa è una cavolata... L'argomento "mettere i soldi in valuta forte" viene venduto al popolino come se il borghi cattivo portasse i soldi in Svizzera quando basta comprare un titolo in valuta, basta andare in banca, cosa che coerentemente avevo fatto finchè governavano altri.
Apriti cielo, Borghi vuole uscire dall'euro e HA I TITOLI ESTERI
Il teorico dell'uscita dall'euro della Lega che "deteneva" 400mila euro in titoli esteri | L'HuffPost
Andiamo al governo, in segno di fiducia nel paese finché ci siamo stati compro titoli italiani e lo dichiaro pure.
Apriti cielo: Borghi HA I TITOLI ITALIANI e ci ha pure guadagnato!
Claudio Borghi guadagna sui Btp, venduti dopo l’incarico al Conte bis - Corriere.it
Eccheppalle...

Secondo lei, con la cultura finanziaria che abbiamo in Italia, in quanti sanno che "basta comprare titoli esteri"? Quante delle persone che si sono alzate la mattina per andare in fabbrica, in campagna, in ufficio, in azienda per 40-50-60 ore a settimana, per 40 anni o più, sanno questa cosa?
Nessuno ha mai insegnato niente sul denaro nelle scuole.
È vero che uno può arrangiarsi da solo e sono cavoli suoi se non studia nulla, ma c'è anche gente che è in questa situazione e si vedrebbe nel delirio. E non è una minoranza.

Sul discorso "la BCE garantisce il debito" le lascio questo passaggio di Powell, che più o meno fa lo stesso mestiere della Lagarde:

"I would stress that these are lending powers, not spending powers. The Fed is not authorized to grant money to particular beneficiaries. The Fed can only make secured loans to solvent entities with the expectation that the loans will be fully repaid."

Metto il link: Speech by Chair Powell on COVID-19 and the economy - Federal Reserve Board
 
Secondo lei, con la cultura finanziaria che abbiamo in Italia, in quanti sanno che "basta comprare titoli esteri"? Quante delle persone che si sono alzate la mattina per andare in fabbrica, in campagna, in ufficio, in azienda per 40-50-60 ore a settimana, per 40 anni o più, sanno questa cosa?
Nessuno ha mai insegnato niente sul denaro nelle scuole.
È vero che uno può arrangiarsi da solo e sono cavoli suoi se non studia nulla, ma c'è anche gente che è in questa situazione e si vedrebbe nel delirio. E non è una minoranza.

Sul discorso "la BCE garantisce il debito" le lascio questo passaggio di Powell, che più o meno fa lo stesso mestiere della Lagarde:

"I would stress that these are lending powers, not spending powers. The Fed is not authorized to grant money to particular beneficiaries. The Fed can only make secured loans to solvent entities with the expectation that the loans will be fully repaid."

Metto il link: Speech by Chair Powell on COVID-19 and the economy - Federal Reserve Board

comunque nel 94 anch'io avevo dei tds,esattamente dei cct che avevano delle performance incredibile in poche settimane,sia all'insu' che all'ingiu' e ci si potevano anche fare dei 20 per cento in pochissimo tempo e senza pagare un soldo di capital gain e ci ho guadagnato con le litigate del bossi silvio
purtroppo hanno smesso in fretta come ben sappiamo:eek:
a quei tempi ce lo potevamo ancora permettere di avere questi personaggi al governo del bel paese:D
 
Indietro