mambor1
Nuovo Utente
- Registrato
- 5/1/14
- Messaggi
- 6.354
- Punti reazioni
- 187
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link
... non mi sembra una cima d'artista...
Per poter parlare di un artista bisogna conoscere i suoi temi, i suoi scritti e la sua storia. Bisognerebbe almeno sapere cosa sono i "gesti tipici" e che cos'è stata la pop romana. Sarebbe opportuno sapere che queste opere degli anni 60 sono addirittura rare. E magari capire prima perchè le ha fatte.
io mi permetto di parlare perchè SO'.. le opere rare, io ne ho in collezione due per ora, prese un paio di anni fa tra permute varie ...
Vedi, Lombardo è il più giovane di quella generazione ed ha una forte caratterizzazione sociale e politica. Ha messo in luce in linguaggio pop il carattere dei personaggi più in vista dell'epoca fissandone la gestualità tipica.
Lo ha fatto per pochissimi anni, poi ha cambiato registro. Purtroppo la sua produzione recente, totalmente diversa, basata su un suo personalissimo concetto di ricerca stocastica, non è altrettanto interessante. In questo non pare neanche molto convincente. Ma in quegli anni 60 è stato un grande protagonista, non inferiore agli altri più celebrati compagni di strada, con il vantaggio di un mercato pulitissimo.
Vedi, Lombardo è il più giovane di quella generazione ed ha una forte caratterizzazione sociale e politica. Ha messo in luce in linguaggio pop il carattere dei personaggi più in vista dell'epoca fissandone la gestualità tipica.
Lo ha fatto per pochissimi anni, poi ha cambiato registro. Purtroppo la sua produzione recente, totalmente diversa, basata su un suo personalissimo concetto di ricerca stocastica, non è altrettanto interessante. In questo non pare neanche a me molto convincente. Ma in quegli anni 60 è stato un grande protagonista, non inferiore agli altri più celebrati compagni di strada, con il vantaggio di un mercato pulitissimo.
ho visto qualche anno fà la mostra da Luca Tommasi... non mi sembra una cima d'artista...
Anche il ciclo degli uomini politici colorati e dei supercomponibili direi che merita attenzione. Poi c'è stato un grosso calo di qualità e di idee che hanno portato alla pittura stocastica e alle mappe. Comunque acquistare le opere anni 60/70 non e' facile sia perché di difficile reperibilità sia per il prezzo elevato.
Potresti avere ragione ma tutti i metodi matematici per l'utilizzo dei colori e le varie sequenze tra linee curve e rette che sembrerebbero essere usati da Lombardo nell' ultimo suo periodo mi sembrano lontani dalla freschezza delle sue intuizioni nelle opere anni 60/70.Non e' che siamo noi, non artisti, che non capiamo il suo colto messaggio moderno?
Leggendo sul suo sito la biografia mi sento di fare un paio di osservazioni, una sull'artista e un'altra più generale.
L'artista a me parte interessante proprio in quelle ricerche che meno interessano, ovvero le ricerche che partono dalla stocastica. In qualche forma l'indagine che tenta di scoprire una qualche relazione tra il caso e l'estetica ha una sua oggettiva attualità, non mi pare che il risultato estetico sia qualitativamente di livello ma questo può essere anche una risposta al tipo di ricerca, l'estetica senza l'elemento anti-causale può non risultare interessante.
L'osservazione più generale è legata alla biografica, mi pare che Lombardo si sia spostato dall'arte ad altro, così come molti artisti in voga negli anni '60. Su questo dovremmo interrogarci, com'è che così tanti artisti in quegli anni hanno scelto strade diverse dall'arte e l'arte è per loro diventata sol una seconda occupazione?