Servizio Multicurrency del c/c Fineco


semplificando
per non dichiarare nulla sul discorso valutario quindi l'unica condizione è non avere più di 51600€ per più di 7giorni consecutivi sul conto corretto ?
e tutto questo INDIPENDENTEMENTE dalle operazioni azionarie ed obbligazionarie in essere in valuta estera (quelle plusvalenze le regola la banca automaticamente in regime amministrato)

quindi al massimo occorre prestare attenzione che quando uno disinveste deve stare attento di convertire in euro la somma eccedente entro i 7gg così facendo nessuna dichiarazione valutaria anche in caso di eventuale plusvalenza

corretto o ho cannoto qualcosa ?
 
ho letto post precedenti ma chiedo per cortesia chiarimenti/conferme sul meccanismo multicurrency e sui costi annessi con qualche esempio concreto .

1) oggi 5/2 sposto 20.000€ dal c/Eur al multicurrency per controvalore di 18.518 Usd (cambio di 1,08).
Poi in data 12/2 scade un titolo di 20.000 Usd che fa cumulo con quanto sopra, dunque totale 38.518 Usd.
Essendo al di sotto del limite dei 51.645 € è indifferente lasciare la somma sul multicurrency Usd e cambiarla in Eur ovvero investire in nuovo titolo in Usd senza limiti di tempo ?
ovvero è esente da tassazione su giacenza valuta ma il solo cambio valuta è assoggettato a spread cambio ?

2) se per esempio il cumulo sul multicurrency Usd eccede la suddetta soglia è equivalente, al fine di evitare certificazione/tassazione, prima dei 7 gg. lavorativi cambiare in Eur ovvero reinvestire in Usd solo eccedenza sopra soglia o intero ammontare ?

3) se verso fine anno scade un titolo in Usd per ammontare ben oltre soglia è possibile, al fine di evitare certificazione/tassazione, lasciare importo sul multicurrency e cambiare valuta entro primi 7 gg. dell'anno successivo ?

Spero di essermi espresso in maniera chiara.

Grazie
non devi fare nessuna certificazione (non è un conto estero Fineco).

Se non superi la soglia di 51.645,69 euro per più di 7 giorni lavorativi non devi pagare niente sulle eventuali plusvalenze,
se la superi, dovrai pagare il 26% sulle plusvalenze per quell'anno. Anche prima del superamento. Esempio superi la soglia il 10 agosto, dovrai pagare su tutte le operazioni dal 1 gennaio al 31 dicembre di quell'anno. Si fa riferimento al cambio del 1/1.
 
Ultima modifica:
ciao a tutti,
attualmente ho il conto normale su fineco e pago commissioni su cambio euro/dollaro 0,30% ad ogni cambio (mi sembra).
con il conto multicurrency quanto si paga per ogni cambio euro/dollaro?
grazie
 
Buongiorno, ripropongo la domanda effettuata nella sezione del conto Fineco, per quando riguarda il conto valuta una volta effettuato il cambio, ho anche una contabile oppure nulla, grazie
 
Buongiorno, ripropongo la domanda effettuata nella sezione del conto Fineco, per quando riguarda il conto valuta una volta effettuato il cambio, ho anche una contabile oppure nulla, grazie
No, nessuna contabile, vedi il movimento in entrata ed uscita fra i due conti
 
Da questo conto posso effettuare bonifici in valuta estera?
 
In linea teorica posso comprare dollari e ricambiarli in euro nella stessa giornata oppure devo tenere conto dei 2 giorni di valuta per non vedermi addebitati l'anno prossimo intessi passivi? grazie
 
In linea teorica posso comprare dollari e ricambiarli in euro nella stessa giornata oppure devo tenere conto dei 2 giorni di valuta per non vedermi addebitati l'anno prossimo intessi passivi? grazie
TUTTE le operazioni sono regolate a 2 giorni, anche la vendita dei dollari appena acquistati, quindi non c'e' problema.
 
Indietro