SG ETC NATURAL GAS LONG 3X vs SG ETC NATURAL GAS SHORT 3X

dot.com

Sei motivato Chuck ?
Registrato
8/9/07
Messaggi
17.835
Punti reazioni
639
I due etc con isin XS1778810405 e XS1957228544 sono rispettivamente l versione long e short del etc 3x di SG gas naturale.
Come è possibile che il primo faccia +13% e il secondo -25%. Entrambi hanno indice Solactive ma uno performa 2x dell'altro, come è possibile ?
Qualcuno ci ha mai avuto a che fare ?
 

Allegati

  • a1.png
    a1.png
    142 KB · Visite: 21
quanto successo 4 anni fa può essere utile a far capire che strumenti siano questi e perchè bisogna starne lontano (tranne uno che sul thread del gas fa il fenomeno, lui li gestisce benissimo facendoci dei soldi, citofonate a lui)
Finanza a tutto Gas (naturale) nr. 52 - Materie Prime-Metalli Preziosi-Indici-Forex.
dal post nr 77 in poi
spike del gas in alto, nottata tranquilla e 3NGS che il giorno dopo aveva perso il 20% del valore e il giorno dopo successe di nuovo, se ricordo bene. Una ladrata mai vista.
Ma pare sia tutto lecito, "alla luce del sole" come si dice...
io all'epoca ero dentro, pensavo di fare migliaia di euro con la discesa del gas seguente a quello spike.
La verità è che mi ripresi i miei soldi dopo mesi, con un guadagno appena decente, ma con fatica e solo perchè con lo short nel gas sei comunque messo meno peggio che col long.
Fosse successo con il 3NGL potevo anche chiudere la posizione, non li avrei mai più rivisti
 
Ultima modifica:
quanto successo 4 anni fa può essere utile a far capire che strumenti siano questi e perchè bisogna starne lontano (tranne uno che sul thread del gas fa il fenomeno, lui li gestisce benissimo facendoci dei soldi, citofonate a lui)
Finanza a tutto Gas (naturale) nr. 52 - Materie Prime-Metalli Preziosi-Indici-Forex.
dal post nr 77 in poi
spike del gas in alto, nottata tranquilla e 3NGS che il giorno dopo aveva perso il 20% del valore e il giorno dopo successe di nuovo, se ricordo bene. Una ladrata mai vista.
Ma pare sia tutto lecito, "alla luce del sole" come si dice...
io all'epoca ero dentro, pensavo di fare migliaia di euro con la discesa del gas seguente a quello spike.
La verità è che mi ripresi i miei soldi dopo mesi, con un guadagno appena decente, ma con fatica e solo perchè con lo short nel gas sei comunque messo meno peggio che col long.
Fosse successo con il 3NGL potevo anche chiudere la posizione, non li avrei mai più rivisti

Non so cosa sia accaduto. Non seguo le quotazioni se non distrattamente facendo altro

C'è stata una ladrata ancora peggiore in un leva 7 short di SG sull'SP500, si dimezzò nel primo pomeriggio, primavera 2020, in pieno trend down dell'indice americano senza una ragione.

Sg, contattata via mail, attribuì la discesa come reazione tardiva ad uno spike notturno rialzista dell'SP500 che non figura da nessuna parte (ho controllato tutti i dati ufficiali). Da quel momento non solo non ho più usato i leva fissa, ma soprattutto non ho più trattato prodotti della societé generale.

I leva variabile non dovrebbero avere questo problema, in quanto essendo legati al prezzo corrente e non alla variazione percentuale da un giorno all'altro, e non avendo decadimento, qualsiasi spike riassorbito non da alcuna conseguenza

Il problema, piuttosto, è se lo spike dovesse portare a rompere la barriera, e in quel caso si perde tutto. La cosa si evita non eccedendo con la leva (o usandola con cifre piccole, statisticamente questi spike sono l'eccezione, non la regola)

Ma già con i leva3 i leva variabile hanno barriere lontane, >30% del sottostante rispetto alle quotazioni corrente per i 3x e >45% per i 2x (grosso modo.....), e la probabilità di spike del 30-40% del sottostante mi sembra francamente ridicola.

Se cercate qui Turbo e Minifutures - BNP Paribas gas naturale tra i sottostanti potrete verificarlo da soli
 
Ultima modifica:
(tranne uno che sul thread del gas fa il fenomeno, lui li gestisce benissimo facendoci dei soldi, citofonate a lui)

Credo che anche questo si riferisca a me.

Mai detto di fare soldi con strumenti a leva fissa, anzi, mi pare di aver specificato più volte che investo per lo più e la maggior parte del pt in certificati.
E per quanto riguarda la leva fissa, anche e soprattutto short, ne ho già ben declinato i rischi (gli ETP short vanno a zero [ o no? ]Do All Leveraged ETFs Go To Zero? | Seeking Alpha "There is no natural form of decay from leverage over time (they don't "have to" go to 0). The idea that leverage is only suitable for short-term trading is a falsehood (you can certainly hold them for more than a few days and make money")e se il sottostante non è gas, con una mean reversion maggiore a es. del petrolio, come da paper sempre postato, non li tocco manco con le molle).
Leggendo ciò che hai postato dall'altra parte ti suggerirei, invece di continuare a scrivere e spargere inesattezze su di me o sugli ETP a leva fissa, di documentarti bene direttamente con le varie emittenti, come faccio io proprio perché non sono un guru (come mi definisci). E anche di mettere a confronto vari tipi di ETP short così da capire meglio le dinamiche dell'andata a zero.
Uno si documenta quando sono soldi propri, se invece sono di un altro ti fai l'assicurazione professionale.

Per quanto riguarda la differenza con i leva variabile (nessuno ti paga il decadimento temporale/IV) è ampiamente risolta. Se uno lo vuole capire lo capisce, altrimenti pace, non mi interessa. Forse il concetto che non esiste meglio o peggio, ma solo lo strumento migliore o peggiore per quel sottostante e in quel momento, è difficile da mandar giù.

In passato a volte ho usato strumenti a leva variabile, con strike mobili, fissi, scadenze, senza scadenza, ecc.

Poi sarebbe meglio non accusare nessuno di essere un ladro senza averlo prima sentito e chiesto lumi.
Per questo suggerisco sempre di telefonare/inviare mail alle emittenti e vedere se la risposta è convincente. Altrimenti, semplicemente, uno non usa quello strumento e basta.
 
Ultima modifica:
I due etc con isin XS1778810405 e XS1957228544 sono rispettivamente l versione long e short del etc 3x di SG gas naturale.
Come è possibile che il primo faccia +13% e il secondo -25%. Entrambi hanno indice Solactive ma uno performa 2x dell'altro, come è possibile ?
Qualcuno ci ha mai avuto a che fare ?

Da quanto ne so è normale e si chiama tracking error (accettato fino al 7%, ma bisogna anche vedere cosa dichiarano nel prospetto). La leva alta dovrebbe amplificare questo errore, ma bisogna vedere bene giorno x giorno (i rendimenti giornalieri dei due). Prova a mandare una email a SG.
 
quanto successo 4 anni fa può essere utile a far capire che strumenti siano questi e perchè bisogna starne lontano (tranne uno che sul thread del gas fa il fenomeno, lui li gestisce benissimo facendoci dei soldi, citofonate a lui)
Finanza a tutto Gas (naturale) nr. 52 - Materie Prime-Metalli Preziosi-Indici-Forex.
dal post nr 77 in poi
spike del gas in alto, nottata tranquilla e 3NGS che il giorno dopo aveva perso il 20% del valore e il giorno dopo successe di nuovo, se ricordo bene. Una ladrata mai vista.
Ma pare sia tutto lecito, "alla luce del sole" come si dice...
io all'epoca ero dentro, pensavo di fare migliaia di euro con la discesa del gas seguente a quello spike.
La verità è che mi ripresi i miei soldi dopo mesi, con un guadagno appena decente, ma con fatica e solo perchè con lo short nel gas sei comunque messo meno peggio che col long.
Fosse successo con il 3NGL potevo anche chiudere la posizione, non li avrei mai più rivisti

Io in quell'occasione, ma non ricordo se fosse leva X3 o X2 (short), raddoppiai l'investito. All'epoca sì, i soldi li feci e se avessi aspettato avrei triplicato. Ricordo bene la piccola rosicata quando riguardai le quotazioni qualche mese dopo.
 
Ultima modifica:
Non so cosa sia accaduto. Non seguo le quotazioni se non distrattamente facendo altro

C'è stata una ladrata ancora peggiore in un leva 7 short di SG sull'SP500, si dimezzò nel primo pomeriggio, primavera 2020, in pieno trend down dell'indice americano senza una ragione.

La ragione potrebbe essere che per replicare un sottostante 7x nel fondo probabilmente ci sono anche strumenti derivati (opzioni, warrant, swap, ecc., long/short) e la volatilità (VIX) in salita quando S&P è in discesa gioca sempre contro gli short (short put, short call, cmq strategie short in derivati). Insomma se non sai esattamente cosa c'è nell'ETP non puoi nemmeno immaginare cosa gli accadrà in particolari condizioni di mercato. Qui le emittenti peccano tutte perché si limitano a dire "il sottostante è l'indice tot" senza specificare quali prodotti usano per amplificarne la performance fino a valori parossistici che conducono a fenomeni non lineari che poi vengono interpretati come furti e "difficili da spiegare" da parte dell'emittente.
 
fenomeni non lineari che poi vengono interpretati come furti e "difficili da spiegare" da parte dell'emittente.

Io non ho il tempo di controllare, ma consiglierei agli interessati di verificare preliminarmente sullo storico dei NAV degli ETC .txt del mese scorso di Borsa Italiana se quelle anomalie di prezzo ci sono state anche nei NAV o se sono dovute alla semplice domanda e offerta in assenza dei MM.
 
Io non ho il tempo di controllare, ma consiglierei agli interessati di verificare preliminarmente sullo storico dei NAV degli ETC .txt del mese scorso di Borsa Italiana se quelle anomalie di prezzo ci sono state anche nei NAV o se sono dovute alla semplice domanda e offerta in assenza dei MM.

Grazie per lo spunto.
Senz'altro le emittenti dovrebbero fare comunque un maggiore sforzo di chiarezza (anche senza svelare gli ingredienti delle pozioni magiche).
Oggi coi "broker per tutti" purtroppo chiunque ha accesso a strumenti "non lineari" e questa non linearità, non dichiarata a es. sui KID, causa molti mal di pancia.
Va di moda poi che gli strumenti a leva variabile ti salvano dal volatility decay, ma, come ci siamo detti in altra sede, la salvezza si paga (in un modo o in un altro).

Conosci un sito dove siano dissezionati gli ETP a leva alta (anche variabile) per capire esattamente cosa c'è dentro, cioè come è fatto il motore, a cosa servono le varie componenti, grazie.
 
Grazie per lo spunto.

La pagina è questa.
Valori Ufficiali - Borsa Italiana

Se ne estraete il contenuto dovrebbe volerci una decina di minuti a controllare.

Conosci un sito dove siano dissezionati gli ETP a leva alta (anche variabile) per capire esattamente cosa c'è dentro, cioè come è fatto il motore, a cosa servono le varie componenti, grazie.

Bisogna leggersi i prospetti. Io li spulciai quando ci fu la rimozione del peg CHF, restando allibito. La situazione è simile a quella di XIV, in cui controllore e controllato sono vicini di scrivania. Se ti dicono che nottetempo è successo qualcosa di anomalo per colpa della volatilità elevata non ci puoi fare niente.
 
Bisogna leggersi i prospetti. Io li spulciai quando ci fu la rimozione del peg CHF, restando allibito. La situazione è simile a quella di XIV, in cui controllore e controllato sono vicini di scrivania. Se ti dicono che nottetempo è successo qualcosa di anomalo per colpa della volatilità elevata non ci puoi fare niente.

Ok grazie.
Ma secondo te questo è sufficiente per smettere di investire con leve fisse da 2 in poi?
 
Dal grafico a me sembra che sia GAS3L ad esser preda dei traders della domenica.

Screenshot_2022-02-12-21-46-56-1.png

Se controllate i valori ufficiali prima che scompaiano dovreste trovarne conferma.

Ma secondo te questo è sufficiente per smettere di investire con leve fisse da 2 in poi?

Basta usare una leva inversamente proporzionale alla volatilità del sottostante.
 
Etn sul gas short 3x

Salve a tutti!!

Vorrei qlc consiglio su questo Etn con codice Isin IE00B76BRD76 e ho visto che e' legato all'indice SOLACTIVE NATURAL GAS COMMODITY FUTURES SL INDEX....si tratta di uno strumento short giusto?? Lo seguo da un paio di giorni, ma pensavo aumentasse al caldo della materia Gas....l'indice sopracitato riguarda nello specifico cosa??
 
Indietro