Si parla di blocco dei diesel euro 6 a roma...

Scusa ma pure l'impianto di copenhagen ,quello con la pista da sci ,dovra chiudere ? A me pare strano

La Commissione, in un'ottica di economia circolare, ha chiesto una moratoria dei nuovi impianti di termovalorizzazione (non si costruiscono) e, in una fase di transizione, il graduale spegnimento di quelli vecchi ed il passaggio verso nuove tecnologie per i più avanzati già esistenti.

https://ec.europa.eu/transparency/regdoc/rep/1/2017/IT/COM-2017-34-F1-IT-MAIN-PART-1.PDF

La legislazione nazionale italiana non prevede competenze programmatiche in potestà comunale in tema di rifiuti, vuol dire che un comune non può decidere se costruire o meno un inceneritore, sono le regioni a doversi dotare di piani regionali e decidere in merito. Quello della regione Lazio agosto - novembre 2019, anche in ossequio alle statuizioni europee, non prevede la costruzioni di nuovi termovalorizzatori, così come, ad esempio, quella della regione Campania. Quindi la Raggi, pur se avesse voluto e di sicuro non lo vorrebbe, ma questo è un altro discorso, in ogni caso non potrebbe di certo costruire inceneritori per Roma, poiché contrari al piano della regione, che li boccerebbe in sede di approvazione amministrativa. C'è stato il problema delle discariche di servizio, come deciso dalla regione che si debbano approntare, poiché nel frattempo da qualche parte la spazzatura occorre portarla. La Raggi non ne voleva in territorio comunale, la regione, che ha competenza a localizzare i siti e questo, nel Lazio, è un problema che implica tutta la regione

Rifiuti, il Tar accoglie ricorso di Rida: "La Regione individui le discariche"

l'ha diffidata a farlo per quanto riguarda Roma, io dico giustamente, altrimenti avrebbe provveduto come da competenze, da qui l'indicazione del sito vicino all'ex Malagrotta da parte di Roma Capitale.

Tornando in topic, se alcuni indicatori riguardanti l'aria diventano allarmanti e superano i valori, un sindaco può fare più cose. Il 14 gennaio potrebbe abbassare i riscaldamenti degli uffici pubblici ed imporre anche la stessa cosa per quelli privati. Oppure bloccare la circolazione per determinate tipologie di vetture. Ognuno si ponga in quella prospettiva e poi valuti come avrebbe deciso.
 
Milano sempre avantissima.

Nemmeno aspettano piu i giorni di sforamento...anticipano direttamente i blocchi :D

il Comune ha deciso di anticipare di due giorni le misure del secondo livello previste dal Protocollo regionale sulla qualità dell'aria per contrastare la diffusione delle polveri sottili

Blocco del traffico a Milano, dal 15 gennaio 2020 stop ai diesel Euro 4: orari e divieti
Idio..zia allo stato puro. Continui e inutili blocchi del traffico mentre pellet e camini riempiono l'aria di pm10. Politici massa di idio..ti.
 
Non fateci caso e circolate tranquillamente tanto i puffi stanno in ufficio o in mutua👌
 


perfino i canali youtube e coloro che sono estranei alla politica da SEMPRE..

parlano delle cretinate delle sindache più demenziali della Storia della Repubblica.
 
La mia è diesel euro 6.2, ultimissima generazione. E mi hanno detto che, paradossalmente, quasi purifica l'aria pesante che entra.

Per la Raggi dovrei star fermo:rolleyes:
 
Tratto da Repubblica, intervista a presidente CNR. Ovviamente nessuno fa nulla... per questi impianti ci vorrebbero almeno gli abbattitori obbligatori per legge.

"Se non sulle auto, su cosa dovremmo concentrarci allora?
"Un aspetto poco discusso, soprattutto d'inverno, è per esempio quello che negli ultimi anni c'è stato un aumento importante dell'uso di legna e pellet per il riscaldamento, di termostufe, termocamini e caminetti, tutte strutture che emettono molte polveri, anche se sono impianti piccoli e domestici. Ce ne sono tantissimi e danno un contributo negativo alla qualità dell'aria importante. "
 
e certo lasci vendere le auto, incassi iva e bollo e poi gli vieti di viaggiare. Prorio un grande senso civico i vostri poitici pagliacci :)

beh, non è Roma, ma il MONDO che da qualche tempo si è accorto che il gasolio in centro città non è molto "salutare". Quindi, ripeto, comperare un diesel oggi non è molto intelligente a meno di non essere costretti perchè si fanno 30K km/anno in autostrada. Oppure sei uno di quelli che spende 70k di auto e la motorizza a gasolio per risparmiare 50 euro / mese? Non mi sembra dato che ci avrai scritto 1500 msg. sulla tua AMG :yes:
 
Il problema è il trasporto pubblico, che sarebbe alternativo a chi ha veicoli considerati inquinanti. A Roma funziona malissimo. Questo è un dato di fatto. Punto.
 


perfino i canali youtube e coloro che sono estranei alla politica da SEMPRE..

parlano delle cretinate delle sindache più demenziali della Storia della Repubblica.

Dice quel che dico io, guardacaso i pm10 aumentano di inverno quando fa più freddo. Probabilmente gli automobilisti diesel quando fa freddo decidono di fare più km :D questa è la spiegazione della raggi, mica sono i riscaldamenti no no :D beata ignoranza. Ma voi continuate a votarla
 
Idio..zia allo stato puro. Continui e inutili blocchi del traffico mentre pellet e camini riempiono l'aria di pm10. Politici massa di idio..ti.

la stessa ordinanza prevede anche limiti per camini e stufe

L'ordinanza prevede anche il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) con prestazioni energetiche e ambientali che non sono in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe 4 stelle. Misure, queste, che si aggiungono a quelle del primo livello (limitazioni per i veicoli fino a Euro 4 diesel in ambito urbano, obbligo spegnimento motori in sosta, limitazione all'uso di generatori a biomassa legnosa di classe inferiore alle 2 stelle compresa, riduzione di 1 grado delle temperature nelle abitazioni, divieto di spandimento liquami zootecnici e divieto assoluto di combustioni all'aperto come accensione di fuochi, falò, barbecue, fuochi d'artificio) e ai divieti di Area B

il problema è che una volta che le hai fatte comprare (oltretutto incentivandole perché teoricamente a ciclo zero di co2), non riesci più a controllare il loro utilizzo, anche nei giorni di divieto; per le auto bastano telecamere e qualche vigile in strada. Con le stufe no.
Che poi è un controsenso, se emettono tantissime polveri le devi bloccare sempre, tanto si sa che a dicembre-gennaio ci son periodi prolungati di bel tempo, senza vento e pioggia.

Che poi perché per le stufe si lascia la possibilità di usarle in assenza di impianto di riscaldamento alternativo? A parte che penso che non esista casa in cui non ci sia né allacciamento del metano né corrente elettrica; anzi credo proprio che senza almeno la corrente elettrica non ti diano manco l'abitabilità.
E basta una delle due cose per riscaldarsi senza accendere la stufa a legna o pellet...ti compri due termetti ad olio e ti riscaldi con quelli.

Ma poi allora perché se uno ha solo l'auto euro2, non la può usare e se vuole circolare deve prendersi l'euro6? ha solo quella, esattamente come chi ha solo la stufa a pellet e può comprarsi una stufa elettrica
 
Ripeto non confondiamo un problema d'atteggiamento, di mentalità con uno politico. Gli italiani sono un popolo di individualisti: non vogliono restrizioni sull' uso del pellet, o su quanto devono usare la macchina e di ogni cosa danno la colpa alla politica. Ripeto per me con un altro sindaco la situazione sarebbe stata la stessa. Ripeto occorre prendere atto che servono misure drastiche e impopolari.
Concordo che la colpa principale ce l'ha l'inquinamento, quindi mettiamoci il cuore in pace e accettiamo che:
a) in una zona urbana non sia ammesso l'uso del pellet per riscaldamento
o si paghi una tassa aggiuntiva per tenere il riscaldamento a pellet
b) le stufe a pellet debbano essere provviste di filtri e vadano revisionate periodicamente.
c) mettiamo una tassa sul pellet (a livello nazionale).

Io opterei per una tassa aggiuntiva, con un registro delle stufe a pellet dichiarate. Quando iscrivi la tua stufa, ti danno una medaglietta con un numero seriale da apporre in prossimità del comingnolo.
Se i vigili trovano un comignolo senza targhetta che non compare nel registro, multa.
Questo per le aree urbane.

E' chiaro che queste misure costano di più che non prendere il taxi per due giorni
 
Il problema è il trasporto pubblico, che sarebbe alternativo a chi ha veicoli considerati inquinanti. A Roma funziona malissimo. Questo è un dato di fatto. Punto.

Il problema è l'italia ... REPPUBLICA PARLAMENTARE.... deve diventare uno STATO FEDERALE modello svizzero...
il resto sono chiacchiere.... non cambierà MAI NULLA.. come dal resto si vede in questi ultimi 60 anni...i fatti parlano chiaro...
 
Non fateci caso e circolate tranquillamente tanto i puffi stanno in ufficio o in mutua👌

... hahaha ... vero ... bella zio ... hahaha ... e sai quanto prendono questi ?
 
Il problema è l'italia ... REPPUBLICA PARLAMENTARE.... deve diventare uno STATO FEDERALE modello svizzero...
il resto sono chiacchiere.... non cambierà MAI NULLA.. come dal resto si vede in questi ultimi 60 anni...i fatti parlano chiaro...

Non cambierà mai nulla se non cambi la mentalità delle persone .
La capokkia .
Qualsiasi repubblica ci metti non risolverà mai nulla .
Qui le abbiamo provate tutte ma il risultato è sempre quello : un piano inclinato senza fine ... KO!
 
Indietro