Si parla di democrazia interna di un movimento appena nato ma i criminali...

forse il popolo che nei decenni precedenti non ha saputo "scegliere"?

P.s. per quelli futuri non è che ci sia tanto entusiasmo :D

La mancanza di responsabilità politica.

Il politico sbaglia e l'italiano medio corre a rivotarlo mentre invece dovrebbe votargli contro.
 
questo è un approccio politico,

dimmi perché hai preso la Spagna come esempio,
io avrei scritto : stipendio secondo la media europea ed efficienza ed onestà secondo la media europea..
sicuramente i nostri sono abituati molto male e bisogna di sicuro porre rimedio, io voglio farlo all'interno della politica e non attraverso la demagogia..
e bisogna rivoluzionare anche la cultura politica media del cittadino medio, il suo senso civico,..non sono solo i politici italiani a dover cambiare ma pure i cittadini italiani..perché la nostra classe politica non è aliena ma ha un substrato culturale in noi stessi...

Perchè per ora sono in Spagna e vedo che il tenore di vita è simile al nostro quindi non farei un torto portando lo stipendio medio (+ benefit) di un politico italiano sul livello di uno spagnolo.
 
Reitero un mio post già pubblicato in altri thread: rapporto cittadino-politica

Sporcarsi di farina in un mulino è facile come è facile per chi maneggia tanto potere abusarne anche per miseri fini personali.
Non tutti i partiti però hanno la stessa incidenza di corruzione, malversazione, abuso di ufficio, concussione od altro. Non esiste il partito dove tutti sono onesti come non esiste il partito dove tutti sono disonesti. Il male appunto è nell'uomo, come anche il bene è nell'uomo e bisogna concretamente creare nella società le condizioni ambientali e morali per contenere il male e far emergere il bene, partendo da se stessi, operando bene nel proprio campo. La scelta, seppure difficile, è nelle mani di chi deve scegliere : l'elettore. Questi deve fare lo sforzo di discernimento e dovrebbe scegliere non sulla base di un gretto interesse privato come l'aspettarsi dal politico una raccomandazione, una consulenza , un condono per un abuso edilizio, uno scudo fiscale, finanziamenti clientelari in genere, bensì una politica tesa al bene della collettività in primo luogo e poi dei suoi legittimi interessi personali. Sottolineo legittimi.
La questione, appunto, è che dobbiamo stare attenti a chi mandiamo in Parlamento : sono nostri delegati, rappresentano i nostri interessi e dobbiamo essere accorti quando li eleggiamo e controllarli attentamente quando sono in carica. L'attuale legge "porcellum" certamente non aiuta questo compito di scelta del candidato e allora bisogna chiedersi chi sono coloro che hanno approvato questa legge e inchiodarli alla responsabilità di aver tolto un potere reale al popolo : quello della preferenza, di scegliersi il proprio candidato. Bisogna che vengano adottati nuovi strumenti di controllo, da parte degli elettori, per controllare gli eletti, al fine di restringere le possibilità di abuso personale e di corruzione.
 
Perchè per ora sono in Spagna e vedo che il tenore di vita è simile al nostro quindi non farei un torto portando lo stipendio medio (+ benefit) di un politico italiano sul livello di uno spagnolo.

OK!, che differenze ci sono?
 
La mancanza di responsabilità politica.

Il politico sbaglia e l'italiano medio corre a rivotarlo mentre invece dovrebbe votargli contro.

quindi dovrebbe scegliere meglio, guardando al passato, possibilmente analizzandolo e "analizzandosi" :cool:
 
questo è un approccio politico,

dimmi perché hai preso la Spagna come esempio,
io avrei scritto : stipendio secondo la media europea ed efficienza ed onestà secondo la media europea..
sicuramente i nostri sono abituati molto male e bisogna di sicuro porre rimedio, io voglio farlo all'interno della politica e non attraverso la demagogia..
e bisogna rivoluzionare anche la cultura politica media del cittadino medio, il suo senso civico,..non sono solo i politici italiani a dover cambiare ma pure i cittadini italiani..perché la nostra classe politica non è aliena ma ha un substrato culturale in noi stessi...

Quello che per te è demagogia, per un altro è politica. E viceversa.
 
Stranamente da quando il PD ha deciso di fare le fallimentarie, per far rieleggere con degli escamotage i vecchi castaioli, non si parla più di democrazia interna nel M5S :D
 
Stranamente da quando il PD ha deciso di fare le fallimentarie, per far rieleggere con degli escamotage i vecchi castaioli, non si parla più di democrazia interna nel M5S :D

hanno scoriandolato i collioni per mesi su questa favoletta della democrazia del m5s movimento nato da 30 mesi toh !

e sulla grande democrazia delle primarie....
fatte dopo 65 anni....stiqazzi...:o
 
hanno scoriandolato i collioni per mesi su questa favoletta della democrazia del m5s movimento nato da 30 mesi toh !

e sulla grande democrazia delle primarie....
fatte dopo 65 anni....stiqazzi...:o

Tutti i castaioli sicuramente saranno primi nelle liste PD e i pochi volti nuovi che ci sono saranno mandati al macello nelle retrovie...
 
ma a votare crisafulli alle parlamentarie sono andati con la lupara o senza :confused::o

Ti dico io come funziona perchè ho vissuto lì per quasi tutta la mia vita...

I castaioli locali del PD invitano coloro che hanno ricevuto favori ad andare a votare per il boss del PD locale...
Molto spesso ci sono già le schede preconfezionate e le percentuali di vittoria sono bulgare perchè vanno a votare solo quelli che mangiano direttamente o indirettamente con la politica..
 
Tutti i castaioli sicuramente saranno primi nelle liste PD e i pochi volti nuovi che ci sono saranno mandati al macello nelle retrovie...

il gioco e' molto semplice...
e non ce la fanno neanche a nasconderlo...

si improfumano di democrazia e di primarie, ma poi devono gestire e pilotare le cose...

sia con le primarie secche con renzi che rischiavano di mandare all'aria la sacra cerchia che con le parlamentarie

dove basta al segretario farsi la cerchia del 10% che poi comandera' a bacchetta l'esercito del 90% dove piu' metti gente giovane ed inesperta e meglio eh...
 
Indietro