Siamo sicuri che il fumo faccia così male?

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

E’ovvio che una di 20 anni che fuma avrà ancora pelle perfetta e corpo in forma se fa palestra. Dopo 20-30 anni è un altro discorso.
 
Il fumo fa male ma non alla pelle ; l’invecchiamento della pelle (inteso come rughe,macchie,punti rossi e quant’altro) è legato a genetica,esposizione al sole e make up e trattamenti estetici aggressivi
 
Fa male e riduce le aspettative di vita ma per lo Stato non è una brutta cosa perché paga meno pensioni,e con le accise ci va in pari per quanto riguarda i costi sanitari (ma forse ci guadagna anche)
Non ne sarei tanto sicuro.
I trattamenti sanitari per malattie gravi hanno costi elevatissimi. Mia zia è stata operata diverse volte a causa di una patologia legata al fumo. In USA forse non le sarebbero bastati 1M di dollari.
 
Non avevo mai pensato a quanto ho risparmiato nella mia vita, ma avendo smesso di fumare a trent'anni (è stata la prova più ardua), circa una cinquantina di migliaia di euro ai prezzi attuali del pacchetto di sigarette. Avevo cominciato a 16 anni e fumavo regolarmente un pacchetto di Gauloises al giorno. Smettere di bere a tavola, un anno fa, non mi è costata altrettanta fatica, ma in pochi mesi sono calato di una quindicina di chili che avevo di sovrappeso. Anche quella non era una spesa da poco.
io invece ho smesso di fumare da quasi 3 anni..ho fumato 30sigarette al giorno per 25 anni...ne ho 42..
io non ho migliorato i sapori ne nulla...i soldi risparmiati,alla fine chissa dove son finiti....purtroppo, da quando ho smesso di fumare,non riesco piu a dormire bene la notte,e spendo 100 euro al mese in pasticche per dormire.
sport ne facevo e ne faccio tanto,e non ho sentito nemmeno mezzo beneficio..e' tutto uguale...

in una cosa sola son migliorato..son molto piu calmo..le sigarette mi mettevano tanta tensione


ad oggi mi mancano molto le sigarette,anche se ci penso raramente.Ho molti dubbi sul fatto che uccidano cosi tanto come dicono...penso che uccidano(o rendano invalidi) una piccolissima minoranza dei fumatori sotto i 70 anni..gli invalidi per il fumo cmq non si vedono molto,sono chiusi in casa.
 
io invece ho smesso di fumare da quasi 3 anni..ho fumato 30sigarette al giorno per 25 anni...ne ho 42..
io non ho migliorato i sapori ne nulla...i soldi risparmiati,alla fine chissa dove son finiti....purtroppo, da quando ho smesso di fumare,non riesco piu a dormire bene la notte,e spendo 100 euro al mese in pasticche per dormire.
sport ne facevo e ne faccio tanto,e non ho sentito nemmeno mezzo beneficio..e' tutto uguale...

in una cosa sola son migliorato..son molto piu calmo..le sigarette mi mettevano tanta tensione


ad oggi mi mancano molto le sigarette,anche se ci penso raramente.Ho molti dubbi sul fatto che uccidano cosi tanto come dicono...penso che uccidano(o rendano invalidi) una piccolissima minoranza dei fumatori sotto i 70 anni..gli invalidi per il fumo cmq non si vedono molto,sono chiusi in casa.

uccidono nel senso che ti fanno vivere di meno rispetto alla vita media,
studi dicono 14 anni in meno ed evidentemente con più problemi sopratutto al cuore e ai polmoni....
 
io invece ho smesso di fumare da quasi 3 anni..ho fumato 30sigarette al giorno per 25 anni...ne ho 42..
io non ho migliorato i sapori ne nulla...i soldi risparmiati,alla fine chissa dove son finiti....purtroppo, da quando ho smesso di fumare,non riesco piu a dormire bene la notte,e spendo 100 euro al mese in pasticche per dormire.
sport ne facevo e ne faccio tanto,e non ho sentito nemmeno mezzo beneficio..e' tutto uguale...

in una cosa sola son migliorato..son molto piu calmo..le sigarette mi mettevano tanta tensione


ad oggi mi mancano molto le sigarette,anche se ci penso raramente.Ho molti dubbi sul fatto che uccidano cosi tanto come dicono...penso che uccidano(o rendano invalidi) una piccolissima minoranza dei fumatori sotto i 70 anni..gli invalidi per il fumo cmq non si vedono molto,sono chiusi in casa.
Io, a nemmeno trent'anni, non avevo letteralmente più fiato; non rincorrevo neanche più il tram che mi scappava di sotto il naso. Per darti l'idea di quanto ho sofferto smettendo di fumare ti dico solo questo: ho continuato ad avere un incubo ricorrente per un paio d'anni: sognavo di rimettere in bocca distrattamente una sigaretta senza accorgermene ed essere ripreso nel gorgo del fumo. Ma penso ne sia valsa la pena.
 
io invece ho smesso di fumare da quasi 3 anni..ho fumato 30sigarette al giorno per 25 anni...ne ho 42..
io non ho migliorato i sapori ne nulla...i soldi risparmiati,alla fine chissa dove son finiti....purtroppo, da quando ho smesso di fumare,non riesco piu a dormire bene la notte,e spendo 100 euro al mese in pasticche per dormire.
sport ne facevo e ne faccio tanto,e non ho sentito nemmeno mezzo beneficio..e' tutto uguale...

in una cosa sola son migliorato..son molto piu calmo..le sigarette mi mettevano tanta tensione


ad oggi mi mancano molto le sigarette,anche se ci penso raramente.Ho molti dubbi sul fatto che uccidano cosi tanto come dicono...penso che uccidano(o rendano invalidi) una piccolissima minoranza dei fumatori sotto i 70 anni..gli invalidi per il fumo cmq non si vedono molto,sono chiusi in casa.
Bene non fanno, la metà dei fumatori cronici muore per malattie legate al fumo. C'è chi poi muore precocemente e chi a 90 anni (molto raro tra gli uomini).

Sei uscito da una dipendenza psicologica, bravo, devi far di tutto per resistere e non auto convincerti che in fondo non facevi niente di male nel fumare.

Tra l'altro è anche una spesa totalmente inutile, con 1 pacchetto al giorno ti partono 140 € al mese (ma tu ne fumavi di piu' mi sa).
 
Non ne sarei tanto sicuro.
I trattamenti sanitari per malattie gravi hanno costi elevatissimi. Mia zia è stata operata diverse volte a causa di una patologia legata al fumo. In USA forse non le sarebbero bastati 1M di dollari.
Beh, gli USA sono un caso a parte...
Qui dentro una decina di utenti al massimo riuscirebbero a sostenere il costo di un'assicurazione in USA che copra tutti i costi oncologici e legali.
 
mia sorella da quando ha smesso di fumare dice che....
Inoltre risparmia un sacco di soldi, visto che spendeva almeno 25 euro a settimana (fanno circa 1.300 euro anno....mica noccioline).
Non avevo mai pensato a quanto ho risparmiato nella mia vita, ma avendo smesso di fumare a trent'anni (è stata la prova più ardua), circa una cinquantina di migliaia di euro ai prezzi attuali del pacchetto di sigarette. Avevo cominciato a 16 anni e fumavo regolarmente un pacchetto di Gauloises al giorno. ...
Quando giocavo a calcetto, in uno degli impianti a cui andavamo di più, c'era un signore di 55-62 anni che era il classico factotum del centro (custode, alcune mansioni di gestione, aiuto al bar, magazziniere).
Ebbene, parlandoci, ogni tanto ci riferiva le sue conversazioni con altra gente più vicina alla sua età (noi eravamo ai primi anni di Uni):
'quando mi chiedono perché non mi sono mai comprato casa rispondo che sia stato perché per decenni ho fumato 2 pacchetti pieni al giorno'

Be', non so se ti copra proprio tutto tutto un mutuo, ma, insomma (specie se si fumavano all'epoca, oggi manco so i prezzi e cosa sia in voga, Malboro e non MS) diventa una bella cifra per chi abbia uno stipendio medio-basso.
Perché saremmo intorno ai 300 euro al mese di sigarette - i.e. Marlboro 342 euro.
Un bilocale un minimo in periferia, te lo compravi.
Magari aggiungendo 80 euro, ma un conto è se ti manchino 80 euro, un conto e se ti manchino 300 o 380; e forse senza nemmeno doverli aggiungere.
 
Come sempre dipende dal proprio fisico.
Ad alcuni non fa assolutamente nulla ed anzi paradossalmente allunga la vita come raccontava Pannella.
Pannella fumava 60 toscanelli al giorno (un numero folle semplicemente incredibile).
Pannella è morto all' età di 86 anni ben oltre l'aspettativa media di un uomo italiano.

E' morta oggi la decana delle parlamentari italiane quasi 103 anni.
Una grande passione per le sigarette, un pacchetto tutti i giorni per 80 anni.

È morta Marisa Rodano, ultima deputata della prima legislatura: fu lei a scegliere la mimosa per l’8 marzo

Marisa Rodano, cento anni da partigiana: ''Alle giovani donne dico: non siate solo casa e famiglia''
 
Indietro