sito dove vedere giacenza media dei vari conti

fabritrento

Libertà è partecipazione
Registrato
6/10/15
Messaggi
2.511
Punti reazioni
544
esiste un sito istituzionale dove si può vedere la giacenza media a fini isee di tutti i conti correnti? anche perché è impossibile ricordarsi quali conti correnti si avevano anni fa...
 
Sito dell'INPS sa tutto....anche se è molto poco user friendly....cmq credo puoi visionare solo le giacenze dell'anno precedente....
 
se fai un isee precompilato senza accettarlo, puoi vedere i conti correnti e la relativa giacenza media.

Come risalire ai conti avuti in passato
si ho visto ma i nomi delle varie banche non compaiono quindi comunque non saprei a quali devo chiedere l'estratto conto con il valore medio isee... il tutto nasce dal fatto che con il precompilato non ho capito se va inserita la rendita imis per intero o solo la quota relativa alla percentuale di possesso, calcolandola quindi.

es. rendita imis 100000 euro quota posseduta 10% devo inserire 100000 o 10000 nel relativo campo? non è chiaro... ho inviato una mail all'INPS chiedendo delucidazioni in merito... vediamo se rispondono entro il 2030 ;P
 
Sul ISEE inserisci la tua “quota” di rendita ovvero il 10% ,peraltro parliamo di rendita catastale quindi dubito che sia 100.000€ a meno che non sia un palazzo di 20.000 mq in centro a Milano
 
ISEE indicare il "proprio" patrimonio
100 azioni FCA a valore xxxx, non è che devo indicare tutto il valore della Società e indicare pure la quota di Agnelli :D
 
Io comunque ho provato a simulare su sito dell'INPS e non arrivo a una fase in cui mi mostra le giacenze, arrivo direttamente al punto in cui devo inserire eventualmente l'indirizzo PEC su cui ricevere la DSU, sottoscrivendo la richiesta. E' normale o sbaglio qualcosa?
Sottoscrivere e ricevere il "risultato" via PEC è diverso da accettare?
 
quindi se il valore imis totale dell'immobile è 100000 devo inserire 10000?
Sì,già nel 730 la rendita catastale è inserita con la quota di spettanza ovvero c’è una colonna con scritto il valore della rendita catastale e accanto la relativa quota (10% nel tuo caso)
 
Io comunque ho provato a simulare su sito dell'INPS e non arrivo a una fase in cui mi mostra le giacenze, arrivo direttamente al punto in cui devo inserire eventualmente l'indirizzo PEC su cui ricevere la DSU, sottoscrivendo la richiesta. E' normale o sbaglio qualcosa?
Sottoscrivere e ricevere il "risultato" via PEC è diverso da accettare?
Nella PEC ricevi lo ISEE compilato quindi vuol dire che hai proceduto a “firmare” la DSU alla base del ISEE
P.S. Se si fa il precompilato il richiedente in generale deve inserire solo redditi e patrimoni che non sono già a disposizione di AdE quindi è normale che per molti l’accettazione del precompilato porti direttamente alla ricezione del ISEE
 
Ultima modifica:
Sì,già nel 730 la rendita catastale è inserita con la quota di spettanza ovvero c’è una colonna con scritto il valore della rendita catastale e accanto la relativa quota (10% nel tuo caso)
Sì,già nel 730 la rendita catastale è inserita con la quota di spettanza ovvero c’è una colonna con scritto il valore della rendita catastale e accanto la relativa quota (10% nel tuo caso)
Ah ok... comunque per sicurezza aspetto la risposta dell'INPS per conferma. grazie
 
si ho visto ma i nomi delle varie banche non compaiono quindi comunque non saprei a quali devo chiedere l'estratto conto con il valore medio isee... il tutto nasce dal fatto che con il precompilato non ho capito se va inserita la rendita imis per intero o solo la quota relativa alla percentuale di possesso, calcolandola quindi.

es. rendita imis 100000 euro quota posseduta 10% devo inserire 100000 o 10000 nel relativo campo? non è chiaro... ho inviato una mail all'INPS chiedendo delucidazioni in merito... vediamo se rispondono entro il 2030 ;P
Per sapere chi è chi, basta che cerchi su Google il codice fiscale della banca e ti dice di chi è.
 
Nella PEC ricevi lo ISEE compilato quindi vuol dire che hai proceduto a “firmare” la DSU alla base del ISEE
P.S. Se si fa il precompilato il richiedente in generale deve inserire solo redditi e patrimoni che non sono già a disposizione di AdE quindi è normale che per molti l’accettazione del precompilato porti direttamente alla ricezione del ISEE
Ok, ti ringrazio, io mi ero basato su quanto scritto da @zyzeta che diceva che era possibile fare un ISEE precompilato senza accetterlo, quindi non capivo esattamente in che modo si potesse non accettare. Mi sembra di capire che sia un'informazione errata e semplicemente non si può.
se fai un isee precompilato senza accettarlo, puoi vedere i conti correnti e la relativa giacenza media.
 
Ok, ti ringrazio, io mi ero basato su quanto scritto da @zyzeta che diceva che era possibile fare un ISEE precompilato senza accetterlo, quindi non capivo esattamente in che modo si potesse non accettare. Mi sembra di capire che sia un'informazione errata e semplicemente non si può.
Io ho fatto lo ISEE ordinario quindi non posso affermare che l’informazione che hai ricevuto è sicuramente sbagliata, ma ,oltre ad attendere quei 7/10 giorni in cui dovresti ricevere una risposta ,dovrebbe essere già sufficiente rientrare nel sito INPS per verificare che la DSU è stata inviata che è il passo che porta direttamente allo ISEE
 
Ok, ti ringrazio, io mi ero basato su quanto scritto da @zyzeta che diceva che era possibile fare un ISEE precompilato senza accetterlo, quindi non capivo esattamente in che modo si potesse non accettare. Mi sembra di capire che sia un'informazione errata e semplicemente non si può.
hai ragione, mi sono espresso male e chiedo scusa, purtroppo non è il mio campo e quindi ho usato termini impropri. Intendevo dire di iniziare la procedura per fare isee ma senza arrivare in fondo. L'anno scorso ho fatto l'isee precompilata e prima di dare la conferma finale di tutto, mi permetteva di vedere i miei dati, tra cui quelli bancari, come puoi vedere anche nel tutorial che avevo segnalato anche nella discussione precedente (cioè del link che avevo postato sopra).
 
Io personalmente vorrei fare ISEE ma la situazione è questa:
Sono ancora nello stato di famiglia di mio padre, lo devo fare io o lui?
Lo deve fare lui ed io devo presentare il suo?
Ieri ho provato ma prima di conferma mi son fermato, vorrei appunto vedere i conti bancari..
Dove dovrei fermarmi precisamente?
 
Lo ISEE lo può fare qualunque componente della famiglia ,ad esempio un figlio per richiedere la riduzione delle tasse universitarie,ma ovviamente bisogna inserire i dati di tutti i componenti lo “stato di famiglia”
Da notare che per fare lo ISEE precompilato è necessario che tutti i soggetti del nucleo familiare abbiano lo SPID/CIE altrimenti si deve fare l’ordinario,fermo restando che,anche solo verbalmente,tutti devono autorizzare l’uso dei propri documenti reddituali e finanziari/patrimoniali
 
Non è obbligatorio che gli altri componenti del nucleo abbiano SPID, basta la loro tessera sanitaria, come si può vedere in questo tutorial.
 
Come ho detto ho fatto l’ordinario ma avevo provato a fare inizialmente il precompilato e mi era parso che richiedesse di inserire la SPID,non avevo visto il tutorial che hai linkato e ne terrò conto se e quando ne dovrò fare un altro (di ISEE)
EDIT a pagina 3 del tutorial punto 3 c’è scritto “L’autorizzazione deve essere fornita da tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare, mediante IDENTITITA’ DIGITALE (SPID, CIE, CNS)” i primi due li conosco ma il terzo è quello che riferisce alla “tessera sanitaria” di cui parli ? Se sì,non ci vuole comunque un lettore ad hoc per la carta ?
Leggo che si può inserire i dati di altri componenti avendo ottenuto una delega ,ma deve essere fatta con apposito modulo INPS ?
 
Ultima modifica:
EDIT a pagina 3 del tutorial punto 3 c’è scritto “L’autorizzazione deve essere fornita da tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare, mediante IDENTITITA’ DIGITALE (SPID, CIE, CNS)” i primi due li conosco ma il terzo è quello che riferisce alla “tessera sanitaria” di cui parli ? Se sì,non ci vuole comunque un lettore ad hoc per la carta ?
Leggo che si può inserire i dati di altri componenti avendo ottenuto una delega ,ma deve essere fatta con apposito modulo INPS ?
servono i dati della tessera sanitaria, guarda a pagina 10 che è più chiaro.
Per la delega, nella procedura guidata ti fa autodichiarare di averla ottenuta.
 
Indietro