Situazione immobiliare Napoli e Provincia

abbiamo deciso di prendere una villa a Mercogliano (35 minuti dall'uscita di Napoli centro)
Per San Giovanni ok,ma a fuorigrotta è un pò difficile. L'avrei presa vicino Baiano dove almeno c'è la Circum (per quello che funziona...),oltre al fatto del problema della neve in inverno...
 
salve ragazzi , vivo da 50 anni a napoli ma ho origini abruzzesi nato a roma ( primi 10 anni) e radici toscane
napoli e' bellissima ma la poca professionalita' impera e la cultura economico finanziaria media bassissima
per cui cercando da un anno un 50 mq vi potrei raccontare tante mostruosita'
il mercato e' sottile poiche' molta gente preferisce sopravvivere ( non conoscendo assolutamente la qualita media della vita altrove) e non adeguarsi al mercato perdendo sistematicamente soldi.....del tipo voglio questo prezzo perche il vicino lo ha ottenuto.....tre anni fa ...lo lascio sfitto....che problema c e'?
 
In precedenza si è affermato che Posillipo, Vomero, Zona Ospedaliera e forse Chiaia sono gli unici quartieri di Napoli dove poter vivere "rimanendo nella civiltà". Osservando con Google Maps, lontano da tutti questi quartieri si può notare un'ampia e moderna area di uffici chiamata Centro Direzionale, dove ci sono anche il Consiglio Regionale, tribunali vari ed un Holiday Inn.

Vorrei sapere se esiste nei dintorni un'area residenziale anche piccola, ma ben tenuta e relativamente esclusiva, dove possono abitare piacevolmente i benestanti che lavorano nel CDN, oppure se invece abitano tutti da altre parti. Vorrei sapere inoltre se il CDN è pericoloso per rapine e aggressioni, dopo la chiusura degli uffici o magari anche di giorno.

te lo sconsiglio vivamente. non è neanche una zona nuova(il centro direzionale) e poi dista pochi metri dalla stazione centrale di piazza garibaldi,luogo bruttissimo e molto,ma molto pericoloso. Ho fatto una vita da pendolare per raggiungere l'università,passavo sempre per la stazione centrale. in 20 anni è peggiorata tantissimo. Alla faccia delle riqualificazione urbanistica(che ,in parte , c'è stata) e delle nuove linee metropolitane. Non ci vivrei mai nel CD. con lo sw è praticamente un deserto.
 
Io ho affrontato direttamente la questione l'anno scorso, quando rientrando dall'Olanda dovevamo scegliere dove prendere casa (azienda con sedi a Fuorigrotta e San Giovanni). Alla fine, vuoi per i prezzi molto alti delle zone di Napoli per noi di interesse (Vomero, Posillipo e Chiaia), vuoi perché abbiamo realizzato che anche post
buona scelta,posto tranquillo,civile,aria ottima,zero inquinamento.
 
comunque io da non Napoletano non riesco proprio a capire tutto questo appeal o prestigio del Vomero, a parte la zona alta molto bella e qualche microzona (diciamo nei dintorni della "passeggiata" che non ricordo come si chiama) mi sembra un posto normalissimo/medio anzi pure bruttarello nelle parti piu basse
Non sono espertissimo di Napoli, ma credo sia l'unico quartiere napoletano nato seguendo un piano regolatore :D
Ed anche un certo stile architettonico per la maggior parte.
Essendo tradizionalmente e prevalentemente abitato da benestanti e staccato geograficamente dal resto di Napoli non vede moltissima microcriminalità.
Alla fine il problema di Napoli è che tutti i bei quartieri sono circondati da strade e stradine di quartieri "disagiati" mentre il Vomero soffre in modo minore di questo problema, anche se il collegamento diretto della metropolitana con Secondigliano e simili ha peggiorato la situazione.
Da immobiliare.it vedo che appartamenti nei pressi delle arterie principali del Vomero vanno sui 4.200 euro per m² e mi domando se secondo voi ne valga la pena farci un pensierino.
 
Non so quale sia il tuo budget, ma ho letto che valuti anche la periferia. Non hai preso in considerazione Mugnano di Napoli?
Rispetto a molti altri comuni della periferia nord ha una fermata della metropolitana, non ha problemi particolari di traffico e/o parcheggio (anche se da un anno ci sono le strisce blu), negli immediati dintorni c'è tutto quello che può servire (market quanti ne vuoi, ospedali a pochi minuti, asse mediano per arrivare un p' dove si vuole, ecc)
E' praticamente il comune più vicino al centro, senza traffico si raggiungerebbe in 10 minuti.

Io ho messo su famiglia e mi ci sono trasferito acquistando casa in un parco di 32 condomini ben tenuto, si trova al piano rialzato ed ha anche un bellissimo (ed intimo) terrazzo. E' grande circa 100mq (+ 90mq di terrazzo), ha il garage, un posto auto scoperto ufficiale e l'ho pagata circa 200.000€
 
Non so quale sia il tuo budget, ma ho letto che valuti anche la periferia. Non hai preso in considerazione Mugnano di Napoli?
Rispetto a molti altri comuni della periferia nord ha una fermata della metropolitana, non ha problemi particolari di traffico e/o parcheggio (anche se da un anno ci sono le strisce blu), negli immediati dintorni c'è tutto quello che può servire (market quanti ne vuoi, ospedali a pochi minuti, asse mediano per arrivare un p' dove si vuole, ecc)
E' praticamente il comune più vicino al centro, senza traffico si raggiungerebbe in 10 minuti.

Io ho messo su famiglia e mi ci sono trasferito acquistando casa in un parco di 32 condomini ben tenuto, si trova al piano rialzato ed ha anche un bellissimo (ed intimo) terrazzo. E' grande circa 100mq (+ 90mq di terrazzo), ha il garage, un posto auto scoperto ufficiale e l'ho pagata circa 200.000€

in realta ho casa in provincia da una vita...avendo lavoro a napoli,avrei desiderato viverci, ma giustamente le uniche zone decenti costano un bel po...
 
Indietro