Smart Bank S.p.A. - Cap. I [INFO: post #1]

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho richiesto un vincolo 5x5, ho firmato la documentazione ma nei fogli firmati non ho trovato evidenza della somma investita. Ne ho evidenza solo nel sito e via mail.
Voi evidenziate qualche criticità in tal senso?
Scrivi a info@mysmartbank.it e ti invia il memorandum del vincolo in essere, con tutti i dati. (importo, decorrenza, scadenza, durata, tasso, interessi netti, etc.)
Esperienza personale...
 
Mi sono registrato ad otter ma non sono ancora operativo, per le operazioni dispositive esiste un secondo fattore di autenticazione oppure una volta entrati con mail e pw si può fare tutto?
 
Personalmente preferisco sempre avere un documento che elenchi i vincoli che ho fatto con tutti gli estremi in maniera che, in caso di problemi, si possa risalire più velocemente.
Non ho questo conto quindi non so dirti se fattibile, ma non c'è la possibilità di scaricare/creare un elenco dei vincoli in essere?
C'è la lista dei movimenti, dal sito sicuramente si può stampare tale lista e quella dei vincoli in essere.
Avrei preferito che fosse riportato nel modulo di sottoscrizione incluso il tasso (anche se in questo caso sarebbe stato ridondante).
 
Mi sono registrato ad otter ma non sono ancora operativo, per le operazioni dispositive esiste un secondo fattore di autenticazione oppure una volta entrati con mail e pw si può fare tutto?
Puoi fare tutto quando ti arriverà la mail che riporta "Il tuo account Otter è completato!" dopo aver inserito tutti i dati per completare il profilo.
All'atto del vincolo firmerai la documentazione mediante codice OTP via SMS.
A quel punto farai il bonifico per alimentare il vincolo (io sono in questa fase).
 
...

Dal foglio informativo chiamato in causa, alla voce "Data di maturazione degli interessi", viene scritto:
"Per Vincoli oltre 12 mesi, annuale posticipata, ossia alla data che cade 12 mesi dopo (i) la Data di Accensione del Vincolo e, successivamente ad essa, (ii) la Data di Maturazione degli Interessi annuale precedente"
...
C'è una prima frase principale che arriva fino alla parola "dopo" e poi due possibili frasi alternative identificate rispettivamente da "(i)" e da "(ii)".

Il "successivamente ad essa" della prima frase alternativa si riferisce alla "data che cade 12 mesi dopo la data di accensione del vincolo" della frase principale e non alla "data di accensione del vincolo". Alla scadenza del primo anno la data di maturazione degli interessi è la "data che cade 12 mesi dopo la data di accensione del vincolo". Ad ogni successiva scadenza la data di maturazione degli interessi è la data che cade 12 mesi dopo " la data di maturazione degli interessi annuale precedente", come da seconda frase alternativa.
 
Mi sono registrato ad otter ma non sono ancora operativo, per le operazioni dispositive esiste un secondo fattore di autenticazione oppure una volta entrati con mail e pw si può fare tutto?
Non esiste un secondo fattore di autenticazione.

Quindi una volta entrati tramite email e password puoi solamente visionare la piattaforma.

Non potrai fare nessuna operazione dispositiva… le cedole annuali verranno bonificate direttamente dalla Banca, tipo AideXa; così come la restituzione del capitale alla scadenza del vincolo; così come il vincolo sarà la stessa Otter ad attivarlo, l’unica cosa che si potrà fare è prenotare nuovi vincoli.
 
Ultima modifica:
@paki 210608 capito benissimo e speriamo non si verifichi il tutto.
Comunque si e' meglio stare entro la soglia anche con interessi annuali .in fondo non costa nulla essere previdenti.

Ribadisco il mio concetto (non verita') che essendo un prodotto nuovo ,e sotto la lente di ingrandimento da parte di tutti,lo porteranno avanti il piu' possibile, per invogliare la clientela a sottoscrivere piu' vincoli in futuro.
Non credo che durando solo 1 anno , molte persone continuino a sottoscrivere vincoli del genere,ma molti certamente si dirotterebbero su vincoli classici.
Poi ovvio se cadesse il mondo ,(una a caso USA / TAIWAN / CINA / )sarebbe altra storia,ma visto che e' stato detto che il tasso del 5*5 callable non dipenda esclusivamente dal tasso bce mi rende abbastanza fiducioso.
Ripeto poi potra' succedere l'isondabile heeeee

:yeah:
Concordo pienamente @capibara, sono le stesse riflessioni che ho fatto anch'io già da quando ho iniziato con i primi bonifici la settimana scorsa, le sensazioni sono positive, poi ovvio come dici tu può succedere di tutto, quindi essere prudenti e rimanere nel FIDT :pop:
 
Non esiste un secondo fattore di autenticazione.

Quindi una volta entrati tramite email e password puoi solamente visionare la piattaforma.

Non potrai fare nessuna operazione dispositiva… le cedole annuali verranno bonificate direttamente dalla Banca, tipo AideXa; così come la restituzione del capitale alla scadenza del vincolo; così come il vincolo sarà la stessa Otter ad attivarlo, l’unica cosa che si potrà fare è prenotare nuovi vincoli.
Saranno bonificate sul conto predefinito immagino. Giusto? Grazie
 
Ho mandato una mail a Benedetta oggi alle 17 per sapere qual'è l'ultimo giorno utile per bonificare (no istantaneo) e mi ha risposto alle 20.30 nonostante la domenica che è il 24.
 
In quanto tempo si riesce ad aprire l'account? Sono ancora in tempo?
 
Una cosa non mi è chiara.
In sede di scelta dell'investimento mi ha chiesto di indicare la cifra.
In verità io un po' di incertezze sulla somma da poter spostare, quindi ho messo una cifra X.
Ma se poi volessi investire altri 10.000 euro potrei farlo?
E come? Rifacendo la procedura?
 
Ottimo video @wheell , indicato per chi mastica investimenti un po' più "complicati"dei conti deposito.
È un bene che si facciano conoscere al grande pubblico, e soprattutto siano trasparenti sia in comunicazione che il resto(più importante).
 
Una cosa non mi è chiara.
In sede di scelta dell'investimento mi ha chiesto di indicare la cifra.
In verità io un po' di incertezze sulla somma da poter spostare, quindi ho messo una cifra X.
Ma se poi volessi investire altri 10.000 euro potrei farlo?
E come? Rifacendo la procedura?
Oppure puoi semplicemente prenotare più bonifici entranti e poi effettuare solo quelli che puoi fare.
Al termine cancelli gli ordini non soddisfatti.
Ricordo che è 1 mese il tempo che può intercorrere tra la prenotazione ed il bonifico stesso(previo accordi individuali il tempo può essere personalizzato).
 
Ultima modifica:
il 24/4 non è semifestivo per il calendario ABI e un bonifico disposto il 24/4 (entro cut off) deve arrivare a destinazione con valuta 25/4, in quanto il 25/4 non è giorno di chiusura SEPA.
Ho controllato su Illimity: il g. 25/4 lo mette come festivo e non cliccabile per giorno di addebito bonifico, benché rientri nei giorni operativi.
Dimenticavo la variabile "italianità":
E' festivo in italia, ma non per il circuito interbancario SEPA: Important: SEPA TARGET Closing Days 2022 and 2023 - SEPA for Corporates
Poi sappiamo che in Italia le banche fanno un po' come pare a loro...
 
Scusate ma anche a voi la pagina di registrazione a Otter ve la da scritta in inglese?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro