Smart Bank S.p.A. - Cap. II [INFO: post #1]

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
FITD Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi
Gli importi eccedenti il limite di copertura di 100.000 euro non vengono rimborsati dal FITD; il credito residuo del depositante viene iscritto nello stato passivo della banca e può concorrere successivamente ai riparti di liquidazione.
Si in effetti puo' essere,ma e' un tema poco trattato qui l'eccedenza dei 100k.
Bisognerebbe parlarne giusto per conoscenza.
 
Una domanda tecnica : ma se un cliente detiene 110000 € verrà cmq risarcito per i 100.000 € o non entra nel risarcimento perché appunto supera i 100.00€ ?

I primi 100.000 sono "blindati" e saranno risarciti prelevando i soldi secondo lo schema sopra indicato.
I successivi 10.000 in caso di necessità servono proprio a pagare quota dei 100.000 di coloro che hanno cifre sotto i 100.000
 

Come funziona il Bail In​

Quando si avvia la procedura di bail in bancario alcuni privati vengono coinvolti per sanare in parte o del tutto l’insolvenza della banca. Questo provvedimento non interessa tutti i soggetti allo stesso modo, ma segue uno schema e delle regole precise.

La gerarchia del bail in, infatti, stabilisce che siano i possessori degli strumenti finanziari più rischiosi a partecipare per primi, seguiti a cascata dagli altri creditori se ciò fosse necessario (non tutti però).

Vengono chiamati in causa nel seguente ordine:

  1. i proprietari, cioè gli azionisti della banca;
  2. i creditori, cioè i possessori di obbligazioni subordinate, ordinarie non garantite e senza garanzia;
  3. i correntisti (famiglie e imprese) con depositi oltre i 100.000 euro;
  4. il Fondo di garanzia dei depositi.
A seconda dei casi l’effetto del bail in può prevedere la riduzione del valore delle azioni fino al loro azzeramento. Chi possiede dei crediti nei confronti della banca, invece, può vederli svalutati o convertiti in titoli azionari.

CreditoriEffetti del Bail in
AzionistiRiduzione del valore delle loro azioni
ObbligazionistiRiduzione del valore del credito o conversione in azioni
Correntisti con depositi di importo > 100.000€Conversione in azioni o prelievo forzoso sul conto corrente
Fondo di garanzia dei depositiPrelievo dal fondo



Bisogna stare SEMPRE dentro i 100.000 euro proprio per questi motivi.
e dillo a simo04 non a me, io lo so...
 
premetto non sono correntista ma questa notizia è arrivata all'improvviso? ricordo fino a poco tempo fa si parlava di vincoli a 10 anni e super rendimento...quando fu di banca marche se ne parlava da tempo...grazie
 
premetto non sono correntista ma questa notizia è arrivata all'improvviso? ricordo fino a poco tempo fa si parlava di vincoli a 10 anni e super rendimento...quando fu di banca marche se ne parlava da tempo...grazie
Sì, da un giorno all'altro...
 
Ho preso il file CDM di quando aprii il conto su Otter:

BancaContoTasso annuo lordo
Smart Bank S.p.A. (Piattaforma Otter)Deposito Smart 5x5 Promo 28/4
5​
ioinBanca - Banca Popolare del Cassinateioinpiù
5​
Banca AideXaCD Banca AideXa
4,5​
Banca ProgettoConto Key - Time Deposit
4,5​
Banca ProgettoConto Key - Time Deposit
4,25​
ViViBanca S.p.A.CD ViViConto Extra
4,25​
Banca SistemaSi conto! Deposito
4,1​
Banca CF+ S.p.A.CD di Banca CF+
4,1​

Ah, d'accordo: ricordavo il periodo immediatamente precedente, dunque. Avevo scelto S.B. per il tasso, il bollo conto banca, la cedola annuale, la facilità d'apertura. Tornassi indietro, farei lo stesso.

sui depositi legati agli indici penso di non aver letto qui sul forum nessun commento positivo, anzi in molti li giudicavano (secondo me correttamente) dei prodotti strutturati.

Una fregatura per il cliente: nel riepilogo in prima pagina, c'è il video di spiegazione.

Come funziona il Bail In​

Quando si avvia la procedura di bail in bancario alcuni privati vengono coinvolti per sanare in parte o del tutto l’insolvenza della banca. Questo provvedimento non interessa tutti i soggetti allo stesso modo, ma segue uno schema e delle regole precise.

La gerarchia del bail in, infatti, stabilisce che siano i possessori degli strumenti finanziari più rischiosi a partecipare per primi, seguiti a cascata dagli altri creditori se ciò fosse necessario (non tutti però).

Vengono chiamati in causa nel seguente ordine:

  1. i proprietari, cioè gli azionisti della banca;
  2. i creditori, cioè i possessori di obbligazioni subordinate, ordinarie non garantite e senza garanzia;
  3. i correntisti (famiglie e imprese) con depositi oltre i 100.000 euro;
  4. il Fondo di garanzia dei depositi.
A seconda dei casi l’effetto del bail in può prevedere la riduzione del valore delle azioni fino al loro azzeramento. Chi possiede dei crediti nei confronti della banca, invece, può vederli svalutati o convertiti in titoli azionari.

CreditoriEffetti del Bail in
AzionistiRiduzione del valore delle loro azioni
ObbligazionistiRiduzione del valore del credito o conversione in azioni
Correntisti con depositi di importo > 100.000€Conversione in azioni o prelievo forzoso sul conto corrente
Fondo di garanzia dei depositiPrelievo dal fondo



Bisogna stare SEMPRE dentro i 100.000 euro proprio per questi motivi.

Su questo tema, avevo gli appunti da allegato.

Cmq se ricordo bene in amministrazione fiocccano le offerte sui cd :yeah:

Infatti, ma non ho molto spazio, nel caso.
 

Allegati

  • Risoluzione bail-in o schema.txt
    3,3 KB · Visite: 32
"le misure di intervento precoce sono volte ad assicurare un adeguato presidio dell’operatività del gruppo e di ripristinare condizioni di sana e prudente gestione"

Piazzare obbligazioni indicizzate come depositi era una forzatura che Bankit non avrebbe preso bene e infatti...
 
Infatti l'operatività della banca come già detto in precedenza non è stata interrotta.
Ergo per cui ,gli interessi continuano ad essere elargiti.
Probabilmente c'è un po' di confusione nel comprendere la differenza fra commissariamento e fallimento.
Ambedue da evitare comunque.
 
guarda chieditelo tu, io lo so alla perfezione, rileggi i tuoi post e datti una risposta
Ah beh, se ti sei capito da solo che secondo te c'è il bail-in sotto i 100K...

Evita inutili allarmismi e interventi (non argomentati) da saputello..
 
Intanto il conteggio interessi e' bloccato ancora da 3 giorni
 
Oggi è scaduto il vincolo con Smart Bank ma non ho ricevuto nessun accredito. Qualcuno di voi ricordo che ha scritto a Smart Bank, mi scrivete per cortesia l'indirizzo email?
 
Oggi è scaduto il vincolo con Smart Bank ma non ho ricevuto nessun accredito. Qualcuno di voi ricordo che ha scritto a Smart Bank, mi scrivete per cortesia l'indirizzo email?
Scusa eh, oggi vuol dire 2/01? O oggi 3/01? In entrambi i casi ti ricordo che ci vuole un giorno lavorativo perché un bonifico arrivi a destinazione.
 
Indietro