Smart Bank S.p.A. - Cap. II [INFO: post #1]

Il 5x5 ad aprile era molto buono perché, se non ricordo male, c'era il cartello del 3% o giù di lì, qui in Italia; quindi, da un lato ha dato la spinta al rialzo alle altre banche, dall'altro, chi doveva vincolare, senza Smart Bank, lo avrebbe fatto ad un tasso molto più basso o avrebbe dovuto stare liquido svariati altri mesi ancora.

Gli step up callable erano e sono specchietti per le allodole perché, appunto, sicuramente callable.

Ricordando Banca Marche in fase di commissariamento, questa proponeva tassi un po' superiori alle altre realtà per mantenersi la liquidità.
Ad aprile c’era sicuramente ioinbanca di Cassinate con il 5%
 
Ho preso il file CDM di quando aprii il conto su Otter:

BancaContoTasso annuo lordo
Smart Bank S.p.A. (Piattaforma Otter)Deposito Smart 5x5 Promo 28/4
5​
ioinBanca - Banca Popolare del Cassinateioinpiù
5​
Banca AideXaCD Banca AideXa
4,5​
Banca ProgettoConto Key - Time Deposit
4,5​
Banca ProgettoConto Key - Time Deposit
4,25​
ViViBanca S.p.A.CD ViViConto Extra
4,25​
Banca SistemaSi conto! Deposito
4,1​
Banca CF+ S.p.A.CD di Banca CF+
4,1​
 
Ma scusate, va bene tutto il discorso, ma a me non sono mai sembrati tassi fuori mercato, con il 5x5 è stato sopra per qualche mese, poi superato da molti, con gli ultimi step up...ma l'han capito cosa sia un callable? Ma chi lo dice che avrebbero pagato 5 anni? Potevano pure offrire 10%...e sui primi anni stavano nettamente sotto ai vari cherry illimity e pure aidexa (sicuro dimentico qualche altra offerta). Parlo proprio esclusivamente dei tassi eh, forse uno che non ha capito il funzionamento potrebbe pure pensare a chissà che offertona, ma basta fare 2 calcoli. Non so...
straquoto !

i tassi incrementali callable probabilmente si riveleranno un ottimo affare per la banca.

sui depositi legati agli indici penso di non aver letto qui sul forum nessun commento positivo, anzi in molti li giudicavano (secondo me correttamente) dei prodotti strutturati.

Sono curioso di sapere se qlcn li ha sottoscritti.

Asepttiamo aprile ...
 
Ma se in molti abbiamo vincolato a marzo al 4,50%.... :no:

La verità è che voialtri piuttosto che vincolare ad uno 0,50 in meno siete caduti in questa trappola spinti da una certa avidità... solo che difficilmente vedrete 5 anni al 5% e per come si stanno mettendo le cose il prossimo anno vi liquidano...

Avreste dovuto subodorare l'inghippo da subito, specie voi piu' esperti che siete sul forum da una vita..:D
Per liquidare il prossimo anno ci vogliono i soldi. Se li avessero non avrebbero commissariato.
Io vedo al max dei rimborsi a brevissimo/breve e qualche restituzione per recesso (brevissimo) anche per "avvalorare" la tesi che nulla è cambiato e le attività continuano.
La verità è che, crollata la fiducia che avevano (:D), devono cercare di piazzare l'intero a qualcuno con i soldi oppure ... vedo futuro nuvoloso.

Resta singolare la circostanza che se ne parlava come di un prodotto negativo ed invece piano piano vengono fuori sottoscrittori, oltre a quelli che restano ancora coperti.
 
Credo che appena si sblocca la situazione la banca si troverà con zero euro, tutti i flussi saranno spostati su altri cc
Ad orecchio non credo possano farlo i Commissari, che sono gli amministratori succeduti.
Oppure se proprio necessario per fatto tecnico, non cambierebbe molto essendo gli altri cc la continuazione dei precedenti.
Non è che possono separare i patrimoni (che è sempre lo stesso). Al massimo la gestione per le eventuali responsabilità
 
Ad aprile c’era sicuramente ioinbanca di Cassinate con il 5%
Il prodotto di ioinBanca era con bollo a carico del cliente ma con la possibilità di svincolo a partire dal dodicesimo mese con un tasso del 2,5%. Personalmente non mi interessavano e non mi interessano vincoli di lunga durata. Nel caso fossi stato interessato ad un prodotto del genere avrei scelto senza alcun dubbio quello di BP Cassinate perchè è molto solida, opera sul territorio dal 1955 e che, ad oggi, ha 25 filiali, alcune delle quali nella mia zona. Con SmartBank ho sempre avuto diversi dubbi, potevo fare al massimo qualche vincolo di breve durata (cosa che ho fatto) e poi ho visto che gli eventi hanno dato ragione ai miei dubbi. Uno di questi dubbi riguardava anche l'offerta commerciale che molti, più chic e "sofisticati" di me, hanno sempre definito come innovativa ma che invece io, molto più terra terra, ho sempre visto come una presa per i fondelli. Mi riferisco all'anticipo Otter, cioè auell'operazione dove, in pratica ti prestano i tuoi soldi ad un tasso superiore rispetto a quello che ti viene garantito per il deposito. Beh, per quanto mi riguarda la lezione mi è servita (errare è umano, perseverare è da sciocchi) ...
 
Minuto 21e10 “il fondo di garanzia copre fino a 200k” direi che ho ascoltato abbastanza
Effettivamente al min. 21 dice che appunto il fondo è esiguo ecc. ecc. tutto risaputo. Invece la prima mezz'ora non riesco a capire se è fake news, o mistificazione/fraintendimento di qualche notizia vera. Chi mi illumina? Che se fallisce la depositaria dei titoli , i titoli del cliente sono a rischio mi sembra qualcosa dell'altro mondo!!! Ma proprio che non sta né in cielo né in terra coi brocardi costituzionali! (magari sbaglio io)
 
Da Il Sole24 Plus
È sempre bene diffidare dalle offerte troppo smart

 
Minuto 21e10 “il fondo di garanzia copre fino a 200k” direi che ho ascoltato abbastanza
Si sarà confuso con il cointestato dove il valore tutelato è pari a 100.000 euro per ogni intestatario
quindi, 200.000 euro su un conto intestato a marito e moglie sono garantiti totalmente.
 
Effettivamente al min. 21 dice che appunto il fondo è esiguo ecc. ecc. tutto risaputo. Invece la prima mezz'ora non riesco a capire se è fake news, o mistificazione/fraintendimento di qualche notizia vera. Chi mi illumina? Che se fallisce la depositaria dei titoli , i titoli del cliente sono a rischio mi sembra qualcosa dell'altro mondo!!! Ma proprio che non sta né in cielo né in terra coi brocardi costituzionali! (magari sbaglio io)
Fa riferimento a "La gran stangata” il libro e documentario di David Rogers Webb.
qui la versione in inglese: The Great Taking. David Rogers Webb - PDF Free Download
 
Non trovo il coraggio di aprire un sito noto per innumerevoli teorie del complotto, mi spiace.
Se ti dispiace non aprirlo,comunque i complottisti sono quelli che li fanno i complotti,non chi li scopre
Non mi riferisco al caso in particolare che non conosco ma che a mio avviso meriterebbe di essere approfondito,comunque qui siamo chiaramente fuori tema,magari nelle discussioni di azioni ed obbligazioni qualcuno ne sa di piu'
 
Indietro