Smart Bank S.p.A. - Cap. I [INFO: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Riassunto by @eles

In generale
- prodotto per: residenti sia fisicamente, sia fiscalmente in Italia ovvero cittadini italiani ma residenti sia fisicamente, sia fiscalmente in un altro paese membro dell’Unione Europea; non può essere cointestato;
- Otter è la piattaforma digitale di Smart Bank: registrazione con creazione profilo, attivazione in meno di 48 h con conferma mail;
- il profilo da completare prevede un doc. identità come carta d'identità, passaporto o patente, fotina del proprio viso col documento visibile in mano e prova di residenza*;
- c/predefiniti**: mono o cointestato, anche più d'uno; per cointestato già inserito in altro profilo Otter, occorre mail a support@otter.finance per approvazione; attenzione ai massimali per bonifici in uscita della banca scelta;
- menu investimenti: si ordina importo e durata del vincolo, si legge la documentazione e si firma; arriverà mail con istruzioni per il bonifico (causale e iban apposito con beneficiaria la banca);
- ogni bonifico dal c/predefinito (anche più bonifici) con stessa causale confluirà nel conto/vincolo precedentemente ordinato; dopo un certo periodo di non ricezione bonifico, l'ordine verrà cancellato e si vedrà il movimento in errore;
- attivazione vincolo non callable: a fine giornata del giorno lavorativo successivo (come da mail Otter), oppure entro 3 gg. lavorativi dall'accredito del capitale (da F.I. Smart Bank);
- attivazione vincolo callable: a data stabilita;
- nel menu Movimenti, lo Stato cambierà come indicato qui, fino a 'completato'+mail;

- imposta di bollo: c/banca;
- minimo: 5k;
- non svincolabile per il cliente;
- comparto libero cash: parcheggio a zero interessi e che non serve per vincoli Smart Bank;
- interessi: cedola annuale entro max 3 gg. lavorativi compleanno vincolo, su c/predefinito (>12 m. a scad, ovviamente);
- capitale (e ultima cedola): alla data di pagamento finale, su c/predefinito (per callable, se opzione di Rimborso Anticipato totale della banca, entro max 3 gg. lavorativi);
- cut off time: 16:30;
- non riceve bonifici istantanei;
- rendicontazione annuale;

- anticipo: possibile per una quota capitale max 80% (5x5 70%) del deposito, prima della scadenza, senza rinunciare all'interesse che matura sull'intero ammontare del deposito. Tasso variabile: euribor a 3 mesi + 2% di spread.
Scelta importo nel menu Anticipo, durata massima dieci anni, denaro sul conto predefinito dopo approvazione, interesse trimestrale prelevato automaticamente dal predefinito, senza costi di chiusura anticipata;

- pledge: se non vuoi investire tramite Otter, puoi impegnare il tuo portafoglio di investimenti esistente che hai con un'altra banca. Gli investimenti continueranno a rimanere dove sono e continueranno a crescere: vedremo solo il loro valore e decideremo l'Anticipo massimo che potrai richiedere;

- contatti: Smart Bank - info@mysmartbank.it - comunicazioni@pec.mysmartbank.it - ufficioreclami@mysmartbank.it -
ufficio.reclami@pec.mysmartbank.it - Supporto Chat Otter - support@otter.finance -

*
I documenti di conferma indirizzo accettabili sono (non più vecchi di 3 mesi a meno specificato altrimenti):
  • bolletta di utenza (gas, energia elettrica, acqua, telefono/Internet, cellulare ecc.);
  • busta paga;
  • estratto conto bancario o della carta di credito (al posto della data di emissione è possibile utilizzare le date delle transazioni);
  • carta d'identità (accettabile solo se non viene utilizzata come documento d'identità ed è stata rilasciata negli ultimi 12 mesi);
  • lettera dell'autorità fiscale.
Documenti non ammessi:
  • buste;
  • selfie all'esterno della tua abitazione;
  • lettere firmate dal padrone di casa;
  • fatture o ricevute commerciali;
  • scheda di voto e tessera elettorale;
  • documenti scaduti, parziali o illeggibili.

**
Posso aggiungerne solo uno?
No, potrai aggiungere quanti conti bancari preferisci.

Posso aggiungerne un conto co-intestato?
Si, potrai aggiungere conti co-intestati anche se il tuo profilo è a nome tuo. Se vuoi aggiungere il conto co-intestato già inserito da un altro profilo su Otter dovrai mandarci un'email a support@otter.finance così possiamo approvarlo.

Che succede se finisco per non usarlo?
Non vi è alcun problema, puoi tenerlo lì o rimuoverlo in un secondo momento.

Posso ricevere gli interessi sul nuovo conto bancario?
Sì, ma solo una volta che viene verificato può essere indicato per ricevere soldi.

Come fa un conto bancario a diventare verificato?
Basterà uno qualsiasi di questi metodi:
- Investi in un nuovo conto deposito usando il nuovo IBAN, o
- Inviaci un estratto conto che includa il tuo IBAN, il tuo nome ed il nome/logo della banca a support@otter.finance

Che succede se il conto bancario non è verificato?
In ogni momento potrà essere usato per investire in uno dei conti depositi di Smart Bank, ma non per ricevere i soldi.

Posso scegliere il conto deposito preferito su cui ricevere i miei interessi?
Sì, ma solo tra i conti bancari verificati.

Posso cancellare un conto bancario dal mio profilo?
Sì, ma solo se ve ne è almeno un altro verificato.

Tipologia Depositi (qui sono indicati quelli divergenti dallo standard), riproposti anche più volte

Conto deposito step up - 5 anni - Callable

- ti offre un interesse incrementale MEDIO lordo annuo del 5% con bollo a carico banca (4%, 4,5%, 5%, 5,5%, 6%; l'ultimo proposto lo ha del 4,3% il primo anno, 4,8% il secondo anno, 5,3% il terzo anno, 5,8% il quarto anno, 6,3% il quinto anno);
- ha un periodo di raccolta fino al 02 Agosto / 06 Settembre / 04 Ottobre / 18 Ottobre dove potrai bonificare la somma desiderata da vincolare;
- ha un'unica data di emissione, il 04 Agosto / 08 Settembre / 06 Ottobre/ 20 Ottobre e pagherà l'interesse ogni anno in quella data;
- con preavviso di almeno 5 Giorni Lavorativi rispetto a ciascuna Data di Maturazione degli Interessi, la banca potrà decidere di esercitare l'Opzione di Rimborso Anticipato totale che avverrà entro max 3 gg. lavorativi.

Conto deposito strutturato FTSE MIB - Callable (ottimo video esplicativo)
- durata 36 mesi e 48 mesi;
- ti offrono un interesse variabile legato al 100% dell'apprezzamento del FTSE MIB dalla data di sottoscrizione, alla data di scadenza, pagato solo alla scadenza del prodotto;
- se il FTSE MIB dovesse avere una performance negativa, il tuo capitale rimane comunque protetto e non avrai nessuna perdita;
- dopo il primo anno, ogni tre mesi, la banca ha l'opzione di ripagamento anticipato, scegliendo se mantenere il prodotto o ripagarti un interesse dell'8% / 9% all'anno per il 36 mesi o 9% / 10,5% all'anno per il 48 mesi, oltre al tuo capitale iniziale;
- hanno un periodo di raccolta fino all'8 agosto / 8 novembre dove potrai bonificare la somma desiderata da vincolare;
- hanno un'unica data di emissione, il 10 agosto / 8 novembre e pagheranno l'interesse a scadenza in quella data.

Conto deposito strutturato a tasso misto
- ti offre un interesse fisso lordo del 5% nei primi 2 anni per il 60M e nei primi 4 anni per il 120M, con bollo a carico banca;
- negli anni successivi, ha un tasso variabile che si basa sul valore pari a 3 volte il differenziale tra EUR CMS 30 anni e EUR CMS a 5 anni, con un valore minimo pari allo 0%, calcolato alla data antecedente di due gg. lavorativi rispetto a quella annua di pagamento interessi, come riportato da Bloomberg e pubblicato sotto il ticker EUSA30 Curncy, sotto la voce PX_MID;
- ha un periodo di raccolta fino al 21 Giugno per il 60 mesi e fino al 28 Giugno per il 120 mesi, dove potrai bonificare la somma desiderata da vincolare;
- ha un'unica data di emissione, il 23 Giugno per il 60 mesi e il 30 Giugno per il 120 mesi e pagherà l'interesse ogni anno in quella data;
- la sottoscrizione del Conto Deposito Strutturato è condizionata alla sottoscrizione del contratto per la prestazione di servizi di investimento e accessori (ivi inclusa la custodia e amministrazione) della Banca.

Conto deposito vincolato con facoltà di rimborso anticipato per la banca (Conto Deposito Callable)
- ti offre un interesse fisso lordo del 5% all'anno con bollo a carico banca;
- ha un periodo di raccolta fino al 26 Aprile dove potrai bonificare la somma desiderata da vincolare;
- ha un'unica data di emissione, il 28 Aprile e pagherà l'interesse ogni anno in quella data;
- con preavviso di almeno 5 Giorni Lavorativi rispetto a ciascuna Data di Maturazione degli Interessi, la banca potrà decidere di esercitare l'Opzione di Rimborso Anticipato totale che avverrà entro max 3 gg. lavorativi.
 
Ultima modifica:
Buongiorno, mi scuso se rifaccio una domanda che forse è già stata fatta ma ho rifatto l'accesso dopo qualche anno che mancavo dal vostro bel forum, per aprire un conto deposito in Smart Bank ci sono problemi se il conto di appoggio è cointestato e se sia possibile cointestare anche il nuovo conto deposito..

Grazie
 
Buongiorno, mi scuso se rifaccio una domanda che forse è già stata fatta ma ho rifatto l'accesso dopo qualche anno che mancavo dal vostro bel forum, per aprire un conto deposito in Smart Bank ci sono problemi se il conto di appoggio è cointestato e se sia possibile cointestare anche il nuovo conto deposito..

Grazie
Rileggendo il riassunto di Eles, mi sembra di aver capito che il conto di appoggio (intendevo "predefinito") può essere mono o cointestato.
 
Ciao a tutti. Oggi è il 6 Aprile. Se disponessi dei soldi oggi, vuol dire che i 22 giorni che vanno da qui al 28 vengono "persi" ? grazie ciao.
 
Buongiorno, mi scuso se rifaccio una domanda che forse è già stata fatta ma ho rifatto l'accesso dopo qualche anno che mancavo dal vostro bel forum, per aprire un conto deposito in Smart Bank ci sono problemi se il conto di appoggio è cointestato e se sia possibile cointestare anche il nuovo conto deposito..

Grazie
Il conto d'appoggio può essere cointestato e il conto deposito monointestato, me lo hanno confermato via mail (benedetta)
 
Rileggendo il riassunto di Eles, mi sembra di aver capito che il conto di appoggio (intendevo "predefinito") può essere mono o cointestato.
Per la certezza ti conviene contattare il centro assistenza,di solito rispondono celermente.

Edit ecco hai fatto prima .
 
Ciao a tutti. Oggi è il 6 Aprile. Se disponessi dei soldi oggi, vuol dire che i 22 giorni che vanno da qui al 28 vengono "persi" ? grazie ciao.
Decisamente si, comunque entro il 26 dovrebbero essere gia' nel conto .
 
Al momento è l'offerta migliore. Ed a mio giudizio difficilmente pareggiabile o superabile da altri Istituti nel breve termine dato che le offerte migliori seconde classificate sono staccate di oltre mezzo punto percentuale di rendimento annuo. Discorso callable a parte.
Si, ma il discorso callable non puoi farlo a parte...
E' ovvio che una banca ci pensi non 2 ma almeno 3 volte prima di offrire un 5% da pagare per 5 anni qualunque cosa succeda, così é facile dare il 5% tanto se mi conviene dopo un anno rimborso il vincolo e tanti saluti...
 
Si, ma il discorso callable non puoi farlo a parte...
E' ovvio che una banca ci pensi non 2 ma almeno 3 volte prima di offrire un 5% da pagare per 5 anni qualunque cosa succeda, così é facile dare il 5% tanto se mi conviene dopo un anno rimborso il vincolo e tanti saluti...
Suppongo che tutti abbiano presente la parola callable.
E tutti facciano i propri ragionamenti.
E lo sappiamo che nessuno regala nulla.
Stai tranquillo @gbuttit che non siamo sprovveduti.
 
Suppongo che tutti abbiano presente la parola callable.
E tutti facciano i propri ragionamenti.
E lo sappiamo che nessuno regala nulla.
Stai tranquillo @gbuttit che non siamo sprovveduti.
Tutti tutti proprio no...
Comunque é normale che ognuno faccia le proprie valutazioni personali e decida cosa fare, se gli conviene o meno... ma se si fanno paragoni generali con altri cd il fatto che possano rimborsare dopo un anno é un fatto da prendere in considerazione (e molto...), un 5% callable non lo puoi paragonare ad un 5% certo.
 
Non credo che questa offerta catturerà grandi flussi di soldi per cui per le altre banche é irrilevante.
Finchè la differenza di rendimento con gli altri istituti era minima di qualche decimo erano in pochi ad avvicinarsi alla Smart Bank, la differenza dell'1% (a parte Key) incuriosisce anche chi era scettico nonostante non sia un CD classico ma callable.
Se i concorrenti non alzano i loro tassi entro il 26 aprile questo prodotto potrebbe avere un discreto successo
 
Però al momento mi sembra che nessuno offra il 5%, quindi anche per un solo anno ben venga...
 
Però al momento mi sembra che nessuno offra il 5%, quindi anche per un solo anno ben venga...
Diciamo che avere la certezza della scadenza è importante, ognuno di noi può programmare, col CD callable non si conosce l'esatta scadenza, è penalizzante ma se la differenza di tasso è importante può valerne la pena....Ognuno deve valutare in base alla propria situazione finanziaria, è molto soggettivo.
 
Quello che non mi piace è fare il bonifico a SmartBank su un iban non mio e con una causale non parlante.
Salve, condivido, in quanto anche per me questa modalità è nuova e mi crea qualche titubanza. Altri utenti hanno opinioni in merito?
 
A mio avviso dobbiamo solo verificare che non ci siano costi o schifezze nascoste, sotto i 100k siamo coperti. Penso di piazzare un 10% del patrimonio che sicuro non mi servirà entro 5 anni, non avendo scadenze brevi potrebbe essermi utile averla tra 1 o 2 anni qualora svincolassero. A quel punto rimpinguo la liquidità che normalmente ho sui semiliberi o vincolo se i tassi mi soddisferanno. Occorre diversificare le scadenze e prodotti
 
Hanno voluto sbaragliare la concorrenza offrendo il tasso piu alto di mercato.
Ma sapendo benissimo che non potranno sostenerlo nei prossimi anni si sono inventati la formula recall (già in uso nelle obbligazioni e non solo).
Bisogna semplicemente prendere questa offerta come un'ottima proposta ad 1 anno, niente di più.
L'importante è che il cda non faccia toccare palla alla Lucini altrimenti finisce tutto a put...e.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro