Smart Bank S.p.A. - Cap. I [INFO: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Bisogna semplicemente prendere questa offerta come un'ottima proposta ad 1 anno, niente di più.
Io la vedo diversamente; il pallino ce l'ha in mano la banca, che fa i propri interessi che a loro volta non coincidono con i nostri.
Se fra un anno (o due o tre...) i tassi saranno ancora in salita, a noi farebbe comodo che la banca svincolasse, in modo tale che noi potremmo dirigerci verso un investimento più remunerativo; alla banca in realtà converrà mantenere in essere il vincolo ed è quello che farà.
Se fra un anno (o due o tre...) i tassi saranno crollati, a noi farebbe comodo avere il tasso bloccato al 5% per ancora qualche anno; alla banca in realtà converrà rimborsare il vincolo e raccattare soldi remunerandoli meno, ed è quello che farà.
In definitiva, la domanda da porsi è: sono disposto ad effettuare un vincolo al 5% ad un anno (o due o tre...) con la prospettiva di tassi in discesa oppure un vincolo al 5% a 5 anni con la prospettiva di tassi in salita?
Ognuno di noi poi darà la risposta che crede più corretta per sé.
 
Quello che non mi piace è fare il bonifico a SmartBank su un iban non mio e con una causale non parlante.

Non mi sembra:

dal contratto leggo :

Il Conto Predefinito è l'unico conto corrente dal quale il Cliente può trasferire le somme sul Conto Deposito Vincolato e verso il quale le somme rivenienti dal Conto Deposito Vincolato possono essere accreditate.
 
C'è scritto sulle norme generali di contratto che ho allegato nella pagina precedente.
Tu indichi l'iban da cui deve partire il bonifico prenotato e questo iban non te lo cambieranno a meno che tu non lo chiuda.

Non capisco proprio sto paletto: a cosa interessa se voglio cambiare conto di appoggio senza dover chiudere quello indicato ? Bah
 
Se fra un anno (o due o tre...) i tassi saranno ancora in salita, a noi farebbe comodo che la banca svincolasse, in modo tale che noi potremmo dirigerci verso un investimento più remunerativo;
Questo non si applica solo a smart bank 5x5 ma a qualsiasi deposito vincolato non svincolabile, non può essere quindi un punto di attenzione per la particolarità dell'offerta.
 
Questo non si applica solo a smart bank 5x5 ma a qualsiasi deposito vincolato non svincolabile, non può essere quindi un punto di attenzione per la particolarità dell'offerta.
si ma qui per la Arese Lucini è un win win, se i tassi si abbassano fra un anno svincola tutto e resti col cerino in mano, se si alzano te lo lascia in piedi
 
Questo non si applica solo a smart bank 5x5 ma a qualsiasi deposito vincolato non svincolabile, non può essere quindi un punto di attenzione per la particolarità dell'offerta.
No, in quel caso la cosa vale solo in un senso, con un vincolato classico sei costretto a tenere il vincolo fino a scadenza che ti convenga o meno ma almeno sei certo che se ti converrà la banca non potrà annullarlo, qua sei praticamente certo che se ti converrà tenere il vincolo a lungo alla banca non converrà e quindi rimborserà il vincolo.
Hai gli svantaggi di un vincolato lungo (possibilità di restare incastrato) senza averne i vantaggi (certezza di mantenere quel tasso fino alla fine anche se nel frattempo i tassi siano calati).
In realtà l'unico caso in cui risulterà conveniente questo callable é nel caso i tassi restino più o meno stabili per alcuni anni, in qual caso o manterrai comunque un tasso leggermente superiore agli altri o, se la banca dovesse rimborsare il vincolo, potresti comunque vincolare altrove a tassi più o meno equivalenti a quelli attuali.
Ma una situazione di tassi stabili per almeno 4 anni la ritengo improbabile.
 
ricordo questi valori dei tassi solo su "deposito sicuro" di Banca Marche in cui ho ampiamente sguazzato in gioventù, ritengo poco credibile un ulteriore rialzo, godiamo il 5% per un anno poi si vedrà, come si dice nel poker 100K e vedo.
 
ricordo questi valori dei tassi solo su "deposito sicuro" di Banca Marche in cui ho ampiamente sguazzato in gioventù, ritengo poco credibile un ulteriore rialzo, godiamo il 5% per un anno poi si vedrà, come si dice nel poker 100K e vedo.
io non so giocare a poker, ma forse vedo anche io, anzi 95K e sto! e i 3.515,00 li facci sparire il giorno dopo che vengono accreditati...
 
No, in quel caso la cosa vale solo in un senso, con un vincolato classico sei costretto a tenere il vincolo fino a scadenza che ti convenga o meno ma almeno sei certo che se ti converrà la banca non potrà annullarlo, qua sei praticamente certo che se ti converrà tenere il vincolo a lungo alla banca non converrà e quindi rimborserà il vincolo.
Hai gli svantaggi di un vincolato lungo (possibilità di restare incastrato) senza averne i vantaggi (certezza di mantenere quel tasso fino alla fine anche se nel frattempo i tassi siano calati).
In realtà l'unico caso in cui risulterà conveniente questo callable é nel caso i tassi restino più o meno stabili per alcuni anni, in qual caso o manterrai comunque un tasso leggermente superiore agli altri o, se la banca dovesse rimborsare il vincolo, potresti comunque vincolare altrove a tassi più o meno equivalenti a quelli attuali.
Ma una situazione di tassi stabili per almeno 4 anni la ritengo improbabile.
L'unica situazione realmente negativa è se scenderanno i tassi. In questa situazione dopo 1 anno restituirebbero il capitale e noi avremmo perso il treno del 4% per 5 anni. In tutte le altre situazioni non avremmo risvolti negativi.
 
E chi dice che i tassi non si alzino ancora e poi ci sia stabilità per 3/4 anni.
Fate il vostro gioco 👻
 
Probabilmente il tasso al 5% si avrà solo per un anno,poi chiuderanno il vincolo.Non mi convince,preferisco altre soluzioni.Probabilmemte una piccola somma finirò per mettercela in questo 5x5,ma parliamo di 15-20k,non un centesimo di più.
 
Io scommetto che almeno mezzo fol aprirà questo deposito del 5%.
Il minimo lo metteranno tanti,e molti lo tapperanno sino all'orlo.
Poi chi vivrà vedrà.
 
Per una banca di recente costituzione con un prodotto innovativo è saggio usare prudenza anche se il tasso al momento risulta allettante.
 
Io scommetto che almeno mezzo fol aprirà questo deposito del 5%.
Il minimo lo metteranno tanti,e molti lo tapperanno sino all'orlo.
Poi chi vivrà vedrà.

Qui investiranno quelli che hanno già caricato al 4,5% con Key (o al 4% nei mesi scorsi con Illimity) per 5 anni...
Secondo me Smartbank non rappresenterà il vincolo a "lungo" termine principale.
 
Ma chi ha mai parlato di conto a lungo termine principale o roba del genere.
Chi mai ha scritto di deposito migliore ed infallibile?
Vedo con rammarico che vi affannate a trovare ogni piccolo cavillo per sminuire il prodotto .
Sto giusto scrivendo un po' di più in questo periodo,ma mi accorgo che il fol è cambiato.
Eppure non sono passati tanti anni da quando hanno chiuso privat.
Mi stanca leggere di persone che millantano le peggio cose augurandosi che questo deposito duri 1 anno solo ecc.
Mica è colpa mia se fanno le offerte con un minimo di rischio .
Non fateli ,i vostri investimenti sono i migliori , il vostro 4,5 con bollo a carico è fantastico ,tenetevelo.
Veramente un po' di solidarietà a chi prova nuove strade non diamola.
E già io sono quello che sto al 2% su aidexa.
Facciamo così fino al 28 non scrivo più.
E magari pure più in là.
Ma leggerò sempre.
Mica voglio perdermi le face di quelli che investono al 5% e poi gli chiudono dopo 1 anno il vincolo
No voglio proprio vedrli sti sprovveduti.
E sputargli in faccia il fatidico
IO LO SCRISSI.
Ma dove andiamo??????
 
Ma chi ha mai parlato di conto a lungo termine principale o roba del genere.
Chi mai ha scritto di deposito migliore ed infallibile?
Vedo con rammarico che vi affannate a trovare ogni piccolo cavillo per sminuire il prodotto .
Sto giusto scrivendo un po' di più in questo periodo,ma mi accorgo che il fol è cambiato.
Eppure non sono passati tanti anni da quando hanno chiuso privat.
Mi stanca leggere di persone che millantano le peggio cose augurandosi che questo deposito duri 1 anno solo ecc.
Mica è colpa mia se fanno le offerte con un minimo di rischio .
Non fateli ,i vostri investimenti sono i migliori , il vostro 4,5 con bollo a carico è fantastico ,tenetevelo.
Veramente un po' di solidarietà a chi prova nuove strade non diamola.
E già io sono quello che sto al 2% su aidexa.
Facciamo così fino al 28 non scrivo più.
E magari pure più in là.
Ma leggerò sempre.
Mica voglio perdermi le face di quelli che investono al 5% e poi gli chiudono dopo 1 anno il vincolo
No voglio proprio vedrli sti sprovveduti.
E sputargli in faccia il fatidico
IO LO SCRISSI.
Ma dove andiamo??????

Si sta cercando di fare un discorso sensato, un'analisi lucida per trovare il prodotto migliore per quelle che sono le nostre esigenze.. perchè mai devi prenderla sul personale ?

Chi vuole andare sul sicuro per quanto riguarda le scadenze è bene che scelga un prodotto diverso, perchè questo rimane comunque una scommessa, dato che la sua durata è incerta.

Questo conto è uno specchietto per le allodole e per quelli che sognavano il 5% ? Forse si, forse no. Lo sapremo tra qualche anno.

Nella peggiore delle ipotesi sarà un 12 mesi ad ottime condizioni, ma se poi tra 12-24 mesi non ci sono piu' i tassi di oggi ed io volessi assicurarmi una cedola corposa per 5 anni ?
 
I riassunti li faccio soprattutto per me, poi li condivido volentieri ;)
Per una banca di recente costituzione con un prodotto innovativo è saggio usare prudenza anche se il tasso al momento risulta allettante.
A me non interessa chi mi rimborserà, banca o fitd è quasi lo stesso. Bisogna avere l'accortezza di starci dentro con gli interessi lordi annui, questo sì.
 
Ma chi ha mai parlato di conto a lungo termine principale o roba del genere.
Chi mai ha scritto di deposito migliore ed infallibile?
Vedo con rammarico che vi affannate a trovare ogni piccolo cavillo per sminuire il prodotto .
Sto giusto scrivendo un po' di più in questo periodo,ma mi accorgo che il fol è cambiato.
Eppure non sono passati tanti anni da quando hanno chiuso privat.
Mi stanca leggere di persone che millantano le peggio cose augurandosi che questo deposito duri 1 anno solo ecc.
Mica è colpa mia se fanno le offerte con un minimo di rischio .
Non fateli ,i vostri investimenti sono i migliori , il vostro 4,5 con bollo a carico è fantastico ,tenetevelo.
Veramente un po' di solidarietà a chi prova nuove strade non diamola.
E già io sono quello che sto al 2% su aidexa.
Facciamo così fino al 28 non scrivo più.
E magari pure più in là.
Ma leggerò sempre.
Mica voglio perdermi le face di quelli che investono al 5% e poi gli chiudono dopo 1 anno il vincolo
No voglio proprio vedrli sti sprovveduti.
E sputargli in faccia il fatidico
IO LO SCRISSI.
Ma dove andiamo??????
Parliamoci chiaro.
Quando uno decide di piazzare i soldi credo lo faccia in base a una STRATEGIA, rappresentata in primis da una scala di priorità : la scadenza ? il tasso ? La svincolabilita' ? Quale che sia, ma DEVE esserci.

Questo conto invece è fatto apposta per IMPEDIRE di avere (e quindi attuare) qualsiasi strategia.
O meglio, serve solo alla banca ad attuare la SUA.
Quindi può andar bene, sì, ma come divertimento, come gioco, come jolly.
Magari va a finire che io stesso ci butto 10k euro ma proprio per togliermi lo sfizio di partecipare al gioco e divertirmi, non certo perché rientri in una strategia. Concepito in questo termini, va benissimo.
Ma è impensabile che uno possa "giocare" con percentuali significative del proprio patrimonio. Per quello c'è il casinò.
 
Io pensavo che gli interessi fossero tutti annuali. Infatti la cosa mi ha stupito stamattina ricevere dal mio IBAN banca smart un rimborso. Il prossimo test è il 12 aprile. Dai che ce la facciamo :asd:

Quindi, le cedole (ed anche il capitale, a scadenza) vanno direttamente sull'iban di appoggio originario, non transitano sul comparto libero cash, giusto?

Dunque, tale comparto cash serve solo come parcheggio in entrata, corretto?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro