SNAM: l'altro superbot n.3

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Mobilità, ecco i treni ibridi: Trenitalia prenota 43 convogli regionali - Corriere.it

Oggi sul 40% delle principali linee ferroviarie europee viaggiano treni alimentati con motori diesel, a cui è legato il 20% del traffico su rotaia. Secondo la società di consulenza Roland Berger nel 2030 in Europa i treni alimentati a idrogeno potrebbero aggiudicarsi una quota di mercato del 20% e competeranno con diesel ed elettrico. La crescita attesa in Italia è favorita dalla vetustà del materiale rotabile."
 
Buongiorno.

GNL, L’ITALIA RAGGIUNGE LE 61 STAZIONI DI RIFORNIMENTO
06
GEN
06 gennaio 2020 - 08:00 CEST
TAGS Gnl, trasporti

Federmetano: nel 2019 crescita del 175% sul 2018, in progetto altri 42 impianti

I distributori di Gnl in esercizio nel nostro Paese hanno raggiunto il numero di 61. Lo annuncia Federmetano, che ha aggiornato la lista degli impianti fotografando la situazione alla fine del 2019.
L’anno appena terminato ha fatto registrare un incremento del 175% rispetto al 2018, quando sul territorio italiano si contavano 35 stazioni per l’erogazione del gas liquefatto. La mappa realizzata da Federmetano contiene anche una differenziazione tra i punti di rifornimento collocati sulla rete stradale ordinaria (58 distributori) e su quella autostradale (tre impianti).
La federazione precisa che le aperture più recenti sono quelle di Aurelio Petroli (2 ottobre a Verona), Metano Toscana (23 novembre a Lastra a Signa, Firenze), Delta Energy (14 dicembre a Trento), Olivi (il 16 dicembre a Perugia). In provincia di Novara, negli ultimi mesi, si sono aggiunte due nuove stazioni: quella di Ekomobil, il 19 ottobre a Vicolungo, e quella di Capozi Autotrasporti, a inizio dicembre a Recetto.
Federmetano, infine, fa sapere che sono 42 i distributori di Gnl “in progetto o prossimi all’a pertura”.

Energy Morning è un servizio di informazione su fatti e notizie relativi al mondo dell'energia. In quanto tale, i contenuti non riflettono direttamente né indirettamente la visione e la strategia di Snam sugli argomenti trattati.
 
Comunicato stampa

08 gennaio 2020 - 08:31 CEST

Snam: informativa sull’acquisto di azioni proprie

TAGS acquisto, azioni proprie

Snam, facendo seguito a quanto comunicato lo scorso 16 dicembre in merito all’avvio dello share buy-back autorizzato dall’Assemblea degli Azionisti del 2 aprile 2019, comunica di aver acquistato, nel periodo compreso tra il 27 dicembre 2019 e il 7 gennaio 2020, n. 5.907.525 azioni proprie al prezzo medio unitario di 4,6582 euro, per un controvalore complessivo di 27.518.627,66 euro.
 
Buongiorno.

MERCATO AUTO, A DICEMBRE METANO +140%
08
GEN
08 gennaio 2020 - 08:00 CEST
TAGS Mercato auto, metano

Nel 2019 immatricolazioni complessive +0,3%

Buon risultato delle alimentazioni alternative e crescita delle auto a benzina con contestuale calo di quelle diesel, nel contesto di vendite complessive in leggero aumento. Sono i principali dati 2019 del mercato italiano dell’automobile, che in base ai dati diffusi giovedì dal ministero dei Trasporti ha registrato l’anno scorso vendite complessive per 1.916.320 unità, lo 0,3% in più rispetto al 2018.
In dettaglio, la suddivisione delle immatricolazioni per alimentazione registra a dicembre un -16,3% per le auto diesel e un +32% per quelle a benzina, con aumenti anche per Gpl (+22,8%), ibride (+70,1%), elettriche (+122,1%) e soprattutto metano (+140,6%).
Nell’intero 2019, le vetture diesel scendono del 22,2% a 853.691 unità e la quota di mercato cala al 40%, mentre sono in crescita tutte le altre tipologie: 853.691 auto vendute a benzina (+25,8% al 44,3% del mercato), 136.841 a Gpl (+9,1% al 7,1%), 38.620 a metano (+3% al 2%), 116.327 ibride (+33,4% al 6%). Le elettriche sono aumentate del 110,8% a 10.566 unità immatricolate, ma con una quota di mercato di appena lo 0,5%.

Energy Morning è un servizio di informazione su fatti e notizie relativi al mondo dell'energia. In quanto tale, i contenuti non riflettono direttamente né indirettamente la visione e la strategia di Snam sugli argomenti trattati.
 
UE, ECONOMIA CIRCOLARE IN CONSULTAZIONE
08
GEN
08 gennaio 2020 - 08:00 CEST
TAGS Ue, economia circolare

In vista del Piano previsto dal Green deal

Come previsto dal Green deal presentato il mese scorso dalla presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, l’esecutivo comunitario ha avviato la preparazione del nuovo Piano per l’e conomia circolare con una consultazione che terminerà il prossimo 20 gennaio.
Il Piano, che si tradurrà nella comunicazione “accelerare la transizione verso un’economia circolare” da adottare assieme alla nuova Strategia industriale dell’Unione, affronterà i vari aspetti del ciclo di vita di prodotti e materiali, “assicurando un uso sostenibile delle risorse in particolare in settori ad alta intensità di risorse come il tessile, l’edilizia, l’elettronica e la plastica”, spiega la Commissione.
Il Piano includerà politiche per “incentivare la progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti sostenibili”, stabilendo tra l’altro “requisiti minimi per impedire che i prodotti dannosi per l’ambiente vengano immessi sul mercato Ue” e fornendo “opzioni per dare priorità alla riparazione e riutilizzo prima del riciclaggio”.
Previste anche “misure per permettere ai consumatori di contribuire all’economia circolare”. Tra queste la diffusione di informazioni “affidabili, verificabili e comparabili” sulle caratteristiche di sostenibilità dei prodotti.

Energy Morning è un servizio di informazione su fatti e notizie relativi al mondo dell'energia. In quanto tale, i contenuti non riflettono direttamente né indirettamente la visione e la strategia di Snam sugli argomenti trattati.
 
Uscito da Snam a 4,73 ... ho minus da recuperare e mi aspetto (spero) in una discesa dopo lo stacco della cedola …
 
Snam – Raddoppia al 10% immissione sperimentale di idrogeno nella rete gas
09/01/2020 10:47 MKI
Snam ha recentemente raddoppiato al 10% il mix di idrogeno in volume immesso in via sperimentale nella propria rete di trasmissione di gas naturale a Contursi Terme (Salerno).
Raddoppio che fa seguito alla prima immissione a livello europeo di idrogeno (al 5%) in rete con fornitura diretta a due imprese, lo scorso aprile, sempre a Contursi.
Applicando la percentuale del 10% di idrogeno al totale del gas trasportato annualmente da Snam, se ne potrebbero immettere ogni anno in rete 7 miliardi di metri cubi, un quantitativo equivalente ai consumi annui di 3 milioni di famiglie e che consentirebbe di ridurre le emissioni di anidride carbonica di 5 milioni di tonnellate, corrispondenti al totale delle emissioni di tutte le auto di una regione delle dimensioni della Campania.
L' idrogeno puo' avere un ruolo cruciale nel garantire il raggiungimento degli obiettivi europei e globali di decarbonizzazione al 2050, proprio in virtu' dell' ampio potenziale naturale per la produzione di solare ed eolico e della capillare infrastruttura del gas.
Secondo uno studio Snam-McKinsey, infatti, l' idrogeno potrebbe arrivare a coprire circa il 23% della domanda nazionale di energia entro il 2050 in uno scenario di decarbonizzazione al 95% (necessario per rientrare nel target di contenimento del riscaldamento globale entro 1,5°), piu' dell' attuale quota di mercato combinata dell' elettricita' generata da fonti rinnovabili e fossili (20% nel 2018).
Contribuiscono, poi, la progressiva diminuzione del costo di produzione dell' energia elettrica rinnovabile solare ed eolica e la contestuale riduzione del costo degli elettrolizzatori, determinata dalla produzione di idrogeno verde su larga scala.
Il maggior potenziale di utilizzo di idrogeno riguarda il settore dei trasporti (camion, bus e treni), quello residenziale (riscaldamento) e alcune applicazioni industriali (raffinazione, produzione di ammoniaca, acciaio e processi che richiedono elevate temperature).
Si segnala che di recente la societa' guidata da Marco Alvera' ha costituito una business unit dedicata all' idrogeno ed e' impegnata in ricerca e sviluppo nel settore.
Inoltre, a livello internazionale, l' azienda fa parte di Hydrogen Council, iniziativa lanciata nel 2017 al World Economic Forum di Davos per creare una coalizione di aziende leader nei rispettivi settori impegnate ad accelerare gli investimenti nell' idrogeno, e di Hydrogen Europe, che raggruppa oltre 100 aziende, una settantina di istituti di ricerca e 13 associazioni nazionali a livello globale.
 
Buongiorno.

MARKET TALK: Snam, BofA la promuove a buy
10/01/2020 10:45 MF-DJ
MILANO (MF-DJ)--BofA ha alzato il giudizio su Snam (+1,38% a 4,769 euro) da underperform a buy, con prezzo obiettivo che sale a 5,3 euro. Le stime di Eps vengono leggermente cambiate e si posizionano ora di un 3% al di sopra del consenso sul 2021, ma gli analisti non hanno incluso un eventuale upside da M&A. BofA ricorda che Snam ha affrontato la revisione regolatoria nel 2019, risultata "favorevole".
pl
 
ACER, IL PROGRAMMA DI LAVORO 2020-2022
09
GEN
09 gennaio 2020 - 08:00 CEST
TAGS Acer, elettricità, gas

L’Agenzia Ue si focalizzerà sul monitoraggio dei mercati e sulle infrastrutture elettricità e gas

Monitoraggio dei mercati dell’elettricità e del gas, mercato interno, infrastrutture e sicurezza degli approvvigionamenti, Remit. Sono le aree in cui si divideranno nel 2020 le attività dell’A genzia per la cooperazione dei regolatori energetici europei (Acer), in base al Programma di lavoro per il triennio 2020-2022 pubblicato lunedì.
Più in dettaglio, per quanto riguarda le aree strategiche il Programma prevede che nei prossimi anni l’Agenzia concentrerà le proprie attività almeno su quattro settori principali: il completamento del mercato interno dell’energia e il monitoraggio del suo funzionamento, lo sviluippo delle infrastrutture e la sicurezza degli approvvigionamenti, il monitoraggio dei mercati dell’energia all'ingrosso e le normative di lungo-termine.
Quanto alle attività operative, Acer le ha ridotte a sei in vista dell’entrata in vigore delle norme del Pacchetto energia pulita e al fine di semplificare i suoi compiti e risultati. Le attività relative a Remit sono state divise in due: integrità e trasparenza del mercato, sorveglianza e condotta del mercato.
Le altre quattro attività, come detto, sono mercato interno dell’elettricità, mercato interno del gas, monitoraggio del mercato dell’elettricità e del gas, infrastrutture e sicurezza dell’a pprovvigionamento.


Energy Morning è un servizio di informazione su fatti e notizie relativi al mondo dell'energia. In quanto tale, i contenuti non riflettono direttamente né indirettamente la visione e la strategia di Snam sugli argomenti trattati.
 
TPL, ALLE REGIONI 2,2 MLD € PER L’ACQUISTO DI BUS ECOLOGICI
10
GEN
10 gennaio 2020 - 08:00 CEST
TAGS Tpl, trasporto

Firmato il decreto interministeriale che indica il riparto dei fondi e le tabelle di assegnazione

Ammontano a 2,2 miliardi di euro i fondi messi a disposizione delle Regioni per l’acquisto di nuovi bus ecologici adibiti al trasporto pubblico locale e alle relative infrastrutture, con l’o biettivo di rinnovare il parco dei bus con mezzi meno inquinanti (a metano, idrogeno o elettrici) e più moderni.
Lo stanziamento, che si inquadra nel Piano strategico nazionale della mobilità sostenibile, è contenuto in un decreto del Mit, di concerto con il Mise e il Mef, firmato mercoledì, che fissa le modalità di erogazione e i vincoli di destinazione delle risorse.
Il decreto prevede inoltre che alle regioni del Sud sia destinato circa il 35% delle risorse stanziate e che le risorse assegnate nel primo triennio, sino al 50% del contributo concesso, possano essere destinate alla realizzazione della rete infrastrutturale per l’alimentazione alternativa di metano, idrogeno ed elettrica.
“In tante città, soprattutto nella Pianura Padana ma non solo, è emergenza smog e serve una rivoluzione nella mobilità urbana”, ha commentato la ministra dei Trasporti, Paola De Micheli.

Energy Morning è un servizio di informazione su fatti e notizie relativi al mondo dell'energia. In quanto tale, i contenuti non riflettono direttamente né indirettamente la visione e la strategia di Snam sugli argomenti trattati.


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


IN GIAPPONE SORGERÀ LA CITTÀ A IDROGENO
09
GEN
09 gennaio 2020 - 08:00 CEST
TAGS Giappone, idrogeno

Toyota costruirà Woven City per testare soluzioni per mobilità sostenibile, smart home e Intelligenza artificiale

Inizieranno nel 2021 i lavori per edificare “la città prototipo del futuro” di Toyota alimentata a idrogeno. Woven City sorgerà in Giappone nella prefettura giapponese di Shizuoka su un sito di circa 175 ettari ai piedi del Monte Fuji, non lontano dalla sede centrale del colosso automobilistico.
Il mega progetto “completamente ecosostenibile” è stato presentato nei giorni scorsi al Ces di Las Vegas dal presidente Akio Toyoda. La tecnologia fuel cell verrà utilizzata per dare energia alla città dove verranno testate e sviluppate auto a guida autonoma, forme di nuova mobilità, robotica, tecnologie smart home e intelligenza artificiale.
Il gruppo nipponico ha spiegato che saranno utilizzati solo “veicoli completamente autonomi e a emissioni zero”. Saranno presenti tre diverse tipologie di strade. Quelle destinate ai veicoli più veloci, altre per i mezzi che viaggiano a velocità inferiori, quelle specifiche per la micro mobilità riservata ai pedoni e le zone destinate all’esclusivo passaggio dei pedoni. Woven City è una “opportunità unica” per far nascere e crescere le tecnologie del futuro, "incluso un sistema operativo digitale per le infrastrutture delle città”, ha commentato Toyoda da Las Vegas.
La nuova città,, che sarà abitata inizialmente da 2.000 residenti, è stata progettata dall'architetto danese Bjarke Ingels è sarà realizzata sulle fondamenta di una fabbrica di automobili.


Energy Morning è un servizio di informazione su fatti e notizie relativi al mondo dell'energia. In quanto tale, i contenuti non riflettono direttamente né indirettamente la visione e la strategia di Snam sugli argomenti trattati.
 
ROMA,10 gennaio 2020 Società - associazioni
Snam, in rete idrogeno al 10%
Raddoppio sperimentale a Contursi. Intanto decisione Ue su acquisizione Olt attesa entro l’11 febbraio

Snam ha raddoppiato al 10% il mix di idrogeno in volume immesso nella rete di trasporto del gas naturale a Contursi Terme (Salerno), dove la scorsa primavera sono iniziate le sperimentazioni con alcune aziende locali

Quotidiano Energia
 
Irena: “Spostare 10.000 mld $ dai fossili alle rinnovabili entro il 2030”
“Serve un raddoppio della quota delle Fer, che possono creare fino a 100 mln di posti di lavoro”. Idrogeno “centrale per la transizione”. L’assemblea dell’Agenzia, delegazione italiana con il sottosegretario Di Stefano e il Gse
La Camera all'assemblea di Irena
Se si vogliono centrare gli obiettivi della transizione e dello sviluppo sostenibile, la quota delle fonti rinnovabili nel mix elettrico globale deve passare dall’attuale 26 al 57% entro il 2030 attraverso un raddoppio degli investimenti annui nel settore da 330 a 750 miliardi

Quotidiano Energia
 
ROMA,13 gennaio 2020 Ambiente e rifiuti
Smog, Assogasliquidi: “Gpl rimedio immediato”
Il presidente Arzà: “Incoraggiare l’acquisto di veicoli alimentati con questo carburante e non incentivare le biomasse legnose nei riscaldamenti”

Con l’allerta smog che è stata dichiarata in questi giorni in varie città italiane Assogasliquidi sottolinea nuovamente le sue priorità contro l’inquinamento atmosferico

Quotidiano Energia
 
Indietro