Snia solo per chi vuole parlare di Snia

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Posto per far capire come stanno le cose........
Ci stiamo sempre dando da fare senza aver mi chiesto nulla a nessuno finora..... Il sig. D. mi scrive


Caro W.T. ti giro per conoscenza la lettera inviata al Dott. Bacci del SITI.

Vediamo cosa risponde.

A presto.



........... Lettera

Alla c.a. del Dott. Bacci

Buon giorno,

sono il sig. D. , presidente del Comitato piccoli azionisti snia, portatore di 108 deleghe per circa 7,5 mln di azioni snia.

Se ricorda, La contattai telefonicamente alcuni mesi or sono per chiederle se il SITI fosse interessato alla vicenda della società SNIA, in amministrazione straordinaria.

Successivamente il commissario straordinario di detta società, Avv. Marco Cappelletto, ha dato corso ad azione penale di responsabilità nei confronti dei passati amministratori e soci di peso per vari reati a Lei ben noti e, poco dopo, sul sito del SITI ho visto pubblicata una Vs iniziativa a tutela dei piccoli azionisti, danneggiati dalla mala gestio denunciata. Inoltre, alcuni miei clienti e alcuni aderenti al comitato su menzionato mi informano di aver ricevuto una lettera dal SITI pubblicizzando la Vostra iniziativa e invitando ad aderirvi con l’apposito modulo.

Al fine di poter dare una corretta ed esaustiva risposta alle domande formulatemi, gradirei conoscere da Lei:

-L’iniziativa proposta dal SITI mira alla costituzione di parte civile nei confronti degli imputati in forma autonoma, o in ausilio di quella promossa da SNIA tramite il commissario straordinario?

-Nell’ambito dell’istruttoria della Vostra iniziativa, i Vostri legali hanno preso visione della situazione economico-patrimoniale di SNIA, in particolare del totale debiti iscritto al passivo e l’elenco dei beni da dismettere, oltre a quelli in via di dismissione? Sono informazioni che non sono reperibili nel sito di SNIA, e che sinora non mi sono state accessibili né presso la società, né presso il tribunale di Milano.

Le su menzionate richieste mi sono state formulate da azionisti che stanno valutando l’adesione alla Vostra iniziativa.

Attendo una Sua risposta e La ringrazio sin d’ora per la Sua cortesia.

Cordialità.


Ciao D. Ti giro la risposta che il SITI mi ha dato alle mia mail di stamattina.

Credo sia utile postare sul forum le due mail, a beneficio di tutti, così vedono il nostro interessamento e valuteranno cosa fare con il SITI.
Grazie.


...........RISPOSTA...............

Egregio ,

i legali del Siti costituiranno direttamente gli azionisti nel procedimento penale , atteso che il Commissario Straordinario ne rappresenta gli interessi solo in via eventuale e residuale.

Cio’ detto , anche le informazioni circa lo stato passivo sono solo residualmente rilevanti per gli azionisti , essendo essi esclusi dalla insinuazione ed essendo il loro risarcimento collegato alla condanna degli imputati e degli eventuali responsabili civili ben piu’ che alla eventuale ripartizione dello stato passivo residuo , dopo il soddisfacimento dei creditori .

Cordiali Saluti .



Dott. D. Bacci

Segretario Nazionale Siti
 
Per chi ha il titolo in carico sul proprio dossier suggerisco la vendita ad altra persona, in questo caso si può caricare la perdita come minus valenze.
Io ho venduto le azioni con fissato bollato ad altro soggetto al prezzo di Euro 0,1/azione e la mia banca mi ha caricato la relativa perdita come minus valenze che potro' azzerare nei 4 anni a venire ovvero entro il 2016.
Non tutte le banche sono propense a fare ciò, bisogna insistere.
 
anche io ho ricevuto la lettera dal SITI e mi chiedo chi ha dato loro il mio indirizzo.
 
scusate rettifico il prezzo di vendita.
Vendute a 0,001/azione
 
Per ora non abbiamo ancora preso delle posizioni particolari con chi appoggiarci.
Siamo sempre in attesa di venire a conoscenza dell'ammontare dei debiti.........
O ci sono o non ci sono........... Il silenzio non dice nulla!

Quindi se ci sono............ si dica quanto
Se non ci sono.......... che cavolo tengono ancora il titolo in queste condizioni!!

Posto un articolo dove ci dicono che il danno ambientale non e' mai esistito......
E allora perche' fu la causa di tutto il nostro male?
Perchè sospesero la ristrutturazione e l'ADC riservato promosso dall'ultimo CDA prima della sospensione da parte del commissario con la scusa del danno ambientale?
Ormai stiamo andando per il 4° anno (credo)........ tanto il tempo passa che non ci si accorge piu' di nulla!

snianews2.jpg


......... e questo fa ancora piu' rabbia per come ci stanno giocando i nostri soldi...........!
 
APPELLO

Per chi si è iscritto come creditore postergato.
Deve cercare di accedere agli atti del tribunale ...........
Solo in questo modo riusciremo a capire il debito di SNIA e trovare il modo di risolvere questa situazione.
Dopodiche' se per cortesia mi contatta tramite e-mail e me li passa riusciremo a capire se ci stanno prendendo in giro o cosa stanno facendo dietro le quinte....

Finora nessuno e' stato in grado di fornire dati aggiornati sulla situazione economico-patrimoniale di Snia e di Caffaro post cessioni aziendali.
Se è vero che il tribunale per consentire la consultazione degli atti devi essere parte attiva nel procedimento, a detta del mio avvocato, se qualcuno si è iscritto al passivo come creditore postergato (come avevano suggerito) questo, in qualità di creditore può visionare gli atti.

Quindi se qualcuno si e' iscritto al passivo me lo faccia sapere al piu' presto....
Ne avra' vantaggio pure lui......

Grazie.........
 
Ultima modifica:
Per chi ha il titolo in carico sul proprio dossier suggerisco la vendita ad altra persona, in questo caso si può caricare la perdita come minus valenze.
Io ho venduto le azioni con fissato bollato ad altro soggetto al prezzo di Euro 0,1/azione e la mia banca mi ha caricato la relativa perdita come minus valenze che potro' azzerare nei 4 anni a venire ovvero entro il 2016.
Non tutte le banche sono propense a fare ciò, bisogna insistere.



oggi ho contattato la mia banca : certo e' possibile farlo OK!
vendo a mio fratello per un euro 10K DI SNIA e me la sono levata dalle balle,
caricando la minus ( e quindi sfruttandola ) .
Naturalmente dalla banca certi consigli non arrivano mai....
la stessa banca che mi aveva consigliato SNIA ...
pagliacci !!!
 
Buongiorno a tutti!
Qualcuno mi può dire cosa posso fare con le Snia obbl. convertibile 2005-2010 isin IT0003873467 ???
In banca le ho ancora nel conto titoli, ovviamente con prezzo "non disponibile". Sono conteggiate per il calcolo del bollo?
Avevo fatto tutta la procedura per essere iscritta nell'elenco dei creditori, ma da allora non ho avuto notizie, men che meno dalla banca......
 
aggiornamento

Buon giorno,
è passato del tempo, ma non per questo siamo rimasti inoperosi.
Il campo delle iniziative concrete è molto limitato, anche per la mancanza di dati circa la situazione economico-patrimoniale aggiornata e l'andamento della gestione straordinaria.
All'amica che scrive qui sopra, rispondo che essendo obbligazionista ed essendosi iscritta al passivo è creditrice privilegiata di SNIA e sarà pagata dal liquidatore al termine della procedura di liquidazione. (tra n.... anni)
Però proprio in qualità di creditrice privilegiata ha il diritto di accedere ad informazioni circa la situazione aggiornata della società. come chiesto nell'appello precdente.
POSSIBILE CHE CON TANTA GENTE INCAZZATA CHE VOLEVA MANIFESTARE NON CI SIA NESSUNO IN GRADO DI FORNIRCI QUESTA BENEDETTA SITUAZIONE (
 
Ci sono novità su Snia?:confused:
Buongiorno a tutti
è la prima volta che mi collego,
Sono un piccolo azionista di SNIA ma non ho notizie in merito.
Ho letto di azioni legali in atto, personalmente non sono stato contattato da nessuno ne SITI ne altri.
Qual'è il punto della situazione???? soldi buttati via????:wall:
 
Snia. Giudice dice non a 3,5 mld chiesti dal Governo per danni ambientali
Pubblicato il 15 luglio 2014 07.20 | Ultimo aggiornamento: 14 luglio 2014 19.56



MILANO – Al passivo della Snia non si dovranno aggiungere i quasi 3,5 miliardi di euro che lo Stato pretendeva dall’ex colosso chimico e che un giudice di Milano ha stabilito di non dovere riconoscere. La decisione è riportata dal Messaggero di Roma ed è stata presa, mercoledì 2 luglio, dal giudice milanese Guido Macripò in quale
“ha respinto la domanda di ammissione presentata dai ministeri dell’Ambiente e dell’Economia”.
Lo Stato, attraverso i due ministeri, chiedeva la somma di 3.439 milioni per presunti danni causati dai siti produttivi di Brescia, Tor Viscosa, Colleferro:
“Specie i primi due avrebbero provocato, secondo l’Ambiente, un inquinamento ambientale sui terreni circostanti. All’udienza i due ministeri erano rappresentati da Francesco Vignoli dell’Avvocatura dello Stato, mentre la procedura Snia dal commissario straordinario, Marco Cappelletto, nonché dal curatore speciale, Margherita Barie, nominata dal presidente del Tribunale in considerazione del conflitto di interesse in cui versa Cappelletto, il quale è anche commissario straordinario delle procedure Caffaro e Caffaro Chimica, controllate appunto da Snia.
“L’Ambiente e l’Economia quasi certamente impugneranno il provvedimento anche se, per il momento, molti nomi noti della finanza e dell’industria recente tirano un sospiro di sollievo: Giovanni Consorte, Emilio Gnutti, Giorgio Cirla, Carlo Callieri, Umberto Rosa. Tutti questi avrebbero dovuto sborsare questa colossale somma, in solido, salvo la possibilità di rivalersi con gli altri partner di Bios, la società veicolo che deteneva il 50,1% di Snia, i suoi azionisti (Hopa poi fusa in Mittel, Mps, Ge-Interbanca, Unipol) e Sorin.
Quest’ultima 11 anni fa fu beneficiaria della scissione delle attività biomedicali di Snia che, con questa scelta, volle diversificare il business della chimica prevedendo che non sarebbe riuscita a competere con la concorrenza internazionale, imboccando però una china terminata con l’amministrazione straordinaria chiesta nel 2010 dalla controllata Caffaro, in procedura dal 1999″.
Gli argomenti sostenuti dai legali di parte Snia erano:
“L’inammissibilità o infondatezza di una pretesa creditoria ancora incerta e illiquida. La contraddittorietà tra le richieste ministeriali e le risultanze dei documenti prodotti dagli stessi ministeri: le carte prodotte, in particolare, i verbali delle conferenze dei servizi depositati dai ministeri, danno atto dell’esistenza di plurime attività industriali inquinanti esercitate da soggetti terzi e diversi da Caffaro sulle aree ricomprese nei Siti di interesse nazionali (Sin). L’arbitrarietà dei pretesi costi di bonifica: ancora oggi le procedure di bonifica risultano in alto mare e, dunque, non esiste alcuna certa e attendibile stima di costi. Stima che è peraltro fondata su valutazioni provenienti dalle stesse parti ricorrenti e dall’Ispra, che è una diretta emanazione del ministero dell’Ambiente”.
La Snia fu fondata nel 1917 da Riccardo Gualino e Giovanni Agnelli come Società di Navigazione Italo Americana per il trasporto di materiali bellici dall’America all’Italia durante la seconda guerra mondiale. Lo stesso Riccardo Gualino, insieme con Franco Marinotti, la riconvertì in azienda per la produzione di fibre sintetiche, ribattezzandola Snia Viscosa. La Snia Viscosa fu quotata alla borsa di Milano nel 1922. Nel 1925 era la prima società italiana con un capitale sociale pari ad un miliardo di lire, oltre che la prima a essere quotata in una borsa estera (Londra e New York).
Dopo varie vicende, nel 1974 entrò a far parte di Montedison e con il nome di Snia BPD nel 1980 venne acquistata da FIAT, che a sua volta la cedette nel 1998 per 2.100 miliardi di lire.
Nuova crisi societataria fino a quando, il 16 aprile 2010, il Tribunale di Milano ha dichiarato lo stato di insolvenza di SNIA S.p.A., dando luogo all’avvio della procedura di amministrazione straordinaria.
 
Ciao a tutti ed in particolare a Daniele,
leggo sopra che il Dott.Bacci del SITI elenca alcune vittorie legali tra le quali quella versus Freedomland.Non facendomi mancare niente,mi beccai anche quel fallimento!Ricordo non aver aderito allo stesso SITI che mi aveva inviato il modulo di affiliazione.E' percio che non ricevetti niente al rispetto,intendo risarcimento se pur parziale ne comunicazioni della causa e seguente vittoria?mi sembra strano cioe' mi suona a bufala.Qualcuno al corrente potrebbe informarmi al rispetto?Grazie e tanti Auguri di un Felice Anno Nuovo a tutti!
 
Vi leggo dopo tanto.............
Io di novita' non ne ho nessuna...........
Su internet scrivono del tira e molla con Sorim/Snia/risarcimenti.........

So solo che son passati 6 anni.......... e dei 40 messi qua dentro mi rimarra' solo il numero 40 nella memoria come i 40 ladroni che me li han fregati!

L'Italia e' questa.......... san solo rubare
 
Altri 8 mesi trascorsi............. e dietro il nulla........!
Qualcuno ha piu' sentito qualcosa?

Arriveranno mai a chiudere sto fallimento o quant'altro potrebbe essere...?
 
Credo che la causa sia ancora in corso ma non ho notizie aggiornate
 
Indietro