[Social Lending] Soisy - Prestiti fra privati online con garanzia 4%

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Credo il tuo post faccia riferimento a me ed a ciò che ho scritto...per cui ritengo doveroso risponderti dettagliatamente e spero esaustivamente.
Nei giorni scorsi stavo valutando la possibilità di aprire un account su Soisy la parola "prossimamente" come da vocabolario io la intendo nell'accezione "a breve..nei prossimi giorni".
Un cortese utente del forum si è offerto poi di darmi il suo codice bonus..e così in un attimo di tempo libero ho aperto il mio account che il giorno dopo era già attivo (i tempi sono stati davvero rapidissimi). Lo stesso giorno dell'avvenuta attivazione ho bonificato verso l'iban della piattaforma la liquidità che intendevo investire ..e la stessa è stata accreditata il giorno seguente.
Non mi è rimasto poi che dividere questa in alcune tranches che ho dedicato a più investimenti protetti da garanzia in cui ho selezionato rendimenti del 4,3 - 4,2%..e uno piccolissimo del 4,4%
Nella serata stessa ho avuto abbinato tutto...tranne quello al 4,4%...che ho poi annullato e reinserito al 4,3%..con conseguente abbinamento poche ore dopo ( i miei investimenti risultano pertanto tutti abbinati).
Ecco...in estrema sintesi questa è la descrizione di ciò che ho fatto e di come sono andate le cose...in cui peraltro trovo evidenti similitudini con esperienze riportate qui anche da altri utenti
Poi non saprei se ho avuto piú fortuna di altri che al contrario lamentano tempi e servizi più lunghi ma...per me l'iter è stato esattamente questo : Apertura velocissima dell'account - rapido accredito del bonifico - semplice e ragionevolmente breve abbinamento degli investimenti scelti. Detto questo non vedo perchè tu interpreti un caso di efficienza come una deformazione o travisamento della realtá (sul termine esibizionismo preferisco sorvolare per manifesta assurdità)...ma se questa è la tua ovviamente rispettabile opinione e qualora possa esserti di qualche utilità nessun problema naturalmente ad inviarti privatamente gli screeshots del sito..con tutti i passaggi e la cronologia delle operazioni.
Ho aperto questo conto più per curiosità che altro...destinandovi una percentuale davvero omeopatica della mia liquidità.. quella che ho ritenuto poter allocare anche in un modo alternativo...
Ovviamente a disposizione qualora ciò che ho detto possa suscitare in te ancora dubbi ..o possa essere ritenuto in qualche maniera incongruente. Una buona giornata

Ti ringrazio per aver chiarito dei dubbi che erano sorti rileggendo frettolosamente i vari post. Purtroppo ci sono persone che non contribuiscono, con la loro esperienza diretta, ad aiutare altri.
Fa piacere sapere che sei uno dei nostri, nel gruppo Soisy e che quindi condividiamo interessi comuni ... ed avremo modo di scambiarci esperienze positive.

Ammetto che è una gestione complessa da comprendere pienamente e macchinosa come progetto di funzionamento: il mio ultimo Estratto Conto ricevuto (mese di luglio 2020) è composto di ben 452 pagine di operazioni in PDF, mentre la tabella dei singoli movimenti conto (in Excel) è di 22.729 righe !! ed ogni mese si aggiungono diverse migliaia di nuove righe dovute sia alle rate scadute che rientrano oltre agli interessi delle singole rate, molto spesso sono voci di pochi centesimi di Euro che vengono riabbinate nuovamente in automatico !!! Essendo in Soisy da circa 3 anni, molti prestiti sono ormai a regime, nel senso che quasi tutte le rate, ed i relativi interessi maturati, sono rientrati e riusciti nuovamente ... buona giornata a tutto il gruppo Soisy ...
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio per aver chiarito dei dubbi che erano sorti rileggendo frettolosamente i vari post. Purtroppo ci sono persone che non contribuiscono, con la loro esperienza diretta, ad aiutare altri.
Fa piacere sapere che sei uno dei nostri, nel gruppo Soisy e che quindi condividiamo interessi comuni ... ed avremo modo di scambiarci esperienze positive.

Ammetto che è una gestione complessa da comprendere pienamente e macchinosa come progetto di funzionamento: il mio ultimo Estratto Conto ricevuto (mese di luglio 2020) è composto di ben 452 pagine di operazioni in PDF, mentre la tabella dei singoli movimenti conto (in Excel) è di 22.729 righe !! ed ogni mese si aggiungono diverse migliaia di nuove righe dovute sia alle rate scadute che rientrano oltre agli interessi delle singole rate, molto spesso sono voci di pochi centesimi di Euro che vengono riabbinate nuovamente in automatico !!! Essendo in Soisy da circa 3 anni, molti prestiti sono ormai a regime, nel senso che quasi tutte le rate, ed i relativi interessi maturati, sono rientrati e riusciti nuovamente ... buona giornata a tutto il gruppo Soisy ...

Bene...anch'io credo molto nel valore dei forum purchè vengano utilizzati con criterio e soprattutto con onestà.
Essendo nuovissimo su questo thread..non ho ovviamente ancora dovuto affrontare gli estratto conto...ma comprendo che le operazioni che sottostanno ai vari prestiti che via via si accumulano possano essere davvero molte e frazionate.
Da una parte ciò che sta alla base dell'operatività di Soisy è un concetto semplice che tuttavia nella realtá poi comporta contabilmente molti passaggi.
Credo tuttavia che anche la minuziosità della rendicontazione che viene fornita possa essere vista come un'ulteriore elemento di fiducia e serietà del progetto.
Una buona serata anche da me.
 
Bene...anch'io credo molto nel valore dei forum purchè vengano utilizzati con criterio e soprattutto con onestà.
Essendo nuovissimo su questo thread..non ho ovviamente ancora dovuto affrontare gli estratto conto...ma comprendo che le operazioni che sottostanno ai vari prestiti che via via si accumulano possano essere davvero molte e frazionate.
Da una parte ciò che sta alla base dell'operatività di Soisy è un concetto semplice che tuttavia nella realtá poi comporta contabilmente molti passaggi.
Credo tuttavia che anche la minuziosità della rendicontazione che viene fornita possa essere vista come un'ulteriore elemento di fiducia e serietà del progetto.
Una buona serata anche da me.

Dopo il 25 (il CEO torna dalle ferie) chiederò un po di cose sul funzionamento nei dettagli e sulle precedenze ... altri gestori fanno confluire tutti gli "spiccioli centesimali" degli interesse e delle rate sul conto e quando raggiungi una certa soglia come impiegarli. Questi di Soisy sembra che inviano al reimpiego automatico anche le briciole centesimali ... cosi diventa un data base enorme e nel mio caso lentissimo, se vai a modificare gli abbinamenti gira per almeno 10 minuti a voce prima di dare il risultato ... ieri ed oggi erano festivi, da domani scadranno nuovamente un centinaio di piccole rate al giorno, molte vecchie al 4,4 e saranno da modificare per cercare di riabbinarle rapidamente ...
 
Dopo il 25 (il CEO torna dalle ferie) chiederò un po di cose sul funzionamento nei dettagli e sulle precedenze ... altri gestori fanno confluire tutti gli "spiccioli centesimali" degli interesse e delle rate sul conto e quando raggiungi una certa soglia come impiegarli. Questi di Soisy sembra che inviano al reimpiego automatico anche le briciole centesimali ... cosi diventa un data base enorme e nel mio caso lentissimo, se vai a modificare gli abbinamenti gira per almeno 10 minuti a voce prima di dare il risultato ... ieri ed oggi erano festivi, da domani scadranno nuovamente un centinaio di piccole rate al giorno, molte vecchie al 4,4 e saranno da modificare per cercare di riabbinarle rapidamente ...

In effetti ciò che dici è corretto ..anche a mio avviso
Non ha molto senso reinvestire anche gli spiccioli degli interessi ..andando a generare così un enormità di operazioni...peraltro di entità immagino spesso quasi irrilevante.
Credo che...stando cosi le cose..si potrebbe aggirare il problema deselezionando il reinvestimento automatico..e lasciando confluire gli interessi nella liquidità.
Una volta poi superata una soglia di un certo rilievo...ognuno poi potrà "manualmente" andare a reinvestirla.
Questo tuttavia non supplisce all' evidente comodità di lasciar far tutto "in automatico"..così come al permettere che gli interessi vadano immediatamente ad essere reinvestiti..aumentando di fatto il rendimento complessivo finale del prodotto.
Vediamo se il team troverà una qualche soluzione per ovviare a questo inconveniente
 
quello che dici è vero ma non in questo caso.

questo prestito è stato creato il 5 di agosto (meno di un mese) è necessariamente tutto investito perchè ancora non ha percepito rate restituite e quindi da poter abbinare nuovamente.

l'esempio di Northside dimostra che al momento gli abbinamenti su soisy impiegano sicuramente meno dei 40 giorni citati in precedenza.

Ribadisco inoltre che solitamente un nuovo utente, poichè alle prime esperienze con la piattaforma, impiega oltre un mese non tanto per le tempistiche dell'abbinamento ma per il metodo scelto per l'accredito: se si procede con bonifico i tempi sono minori rispetto all'autorizzazione alla banca per l'accredito.

A tal proposito Northside potrebbe anche dirci quale dei 2 metodi ha utilizzato e confermare le tempistiche per l'accredito sul conto soisy.


Esatto, a parità di costo (0), ho scelto il, bonifico perchè più rapido. Eseguito da Webank il 03/08, accreditato su Soisy il 5, uno o 2 giorni dopo la quota al 4.3% è stata abbinata (per intero su un solo borrower)
Dubito che utilizzando la richiesta di autorizzazione alla banca tramite Soisy ci metta un mese, quello è cashdrag a cui faceva riferimento Cesati, ma qualche giorno in più ci impiega di sicuro rispetto al semplice bonifico
 
Da quello che ho notato nell'ambito dei miei investimenti su soisy è molto più veloce il reinvestimento di un vecchio prestito rispetto all'abbinamento di uno nuovo a prescindere dal tasso selezionato. Da questo deduco che il reinvestimento abbia una sorta di priorità rispetto a nuove quote di investimento.

Bisogna inoltre considerare che lo sconto non è efficace in ogni circostanza, infatti capita anche che, sebbene sconto di 0,2% (con tasso proposto di 4,2%), alla fine ottieni un abbinamento con tasso di 4,3% e sconto di 0,1%. Probabilmente questo meccanismo, ben chiarito nelle FAQ del sito, fornisce una spiegazione del perchè alcuni prestiti offerti al 4,2% non hanno la precedenza nè di quelli al 4,3% nè dei reinvestimenti.

Sì il reinvestimento ha priorità proprio per espressa volontà da parte di Soisy di favorire i vecchi utenti, ho visto un video in cui Cesati giustificava questa scelta quasi come una contrapposizione filosofica rispetto al classico uso delle banche di favorire sempre il nuovo cliente

Per quanto riguarda lo sconto sul tasso, potrei sbagliarmi ma invece secondo me un tasso al 4,2 ha la precedenza su tutti i tassi al 4,3, che questi siano nuovi abbinamenti ma anche riabbinamenti. Poi magari come spiegato nelle faq concorre a formare un singolo prestito insieme ad abbinamenti altrui al 4,3/4,4 e da questi ne deriva il tasso maggiorato

Piuttosto mi viene il sospetto che un prestito al 4,4 ripresentato alla scadenza a tasso inferiore non venga considerato un reinvestimento ma un investimento ex novo, da qui la lentezza riscontrata da kritiko nei riabbinamenti. Solo supposizione mia però
 
Sì il reinvestimento ha priorità proprio per espressa volontà da parte di Soisy di favorire i vecchi utenti, ho visto un video in cui Cesati giustificava questa scelta quasi come una contrapposizione filosofica rispetto al classico uso delle banche di favorire sempre il nuovo cliente

Per quanto riguarda lo sconto sul tasso, potrei sbagliarmi ma invece secondo me un tasso al 4,2 ha la precedenza su tutti i tassi al 4,3, che questi siano nuovi abbinamenti ma anche riabbinamenti. Poi magari come spiegato nelle faq concorre a formare un singolo prestito insieme ad abbinamenti altrui al 4,3/4,4 e da questi ne deriva il tasso maggiorato
Piuttosto mi viene il sospetto che un prestito al 4,4 ripresentato alla scadenza a tasso inferiore non venga considerato un reinvestimento ma un investimento ex novo, da qui la lentezza riscontrata da kritiko nei riabbinamenti. Solo supposizione mia però

Di logica se annullo un reinvestimento automatico al tasso del 4,4 e lo ripresento al 4,2, credo abbia precedenza su tutti quelli al 4,3 ed al 4,4 ... chiederò spiegazioni dettagliate alla riapertura ... per avere una visione completa e corretta delle procedure impostate da sistema ...
Sono appena andato a controllare ed ho visto che tutti quelli che avevo annullato (rate rientrate e numerose briciole di interessi) e successivamente ripresentate, a tasso inferiore, come nuovo investimento, nei giorni 13 e 14 agosto, sono stati tutti abbinati; quelli del giorno 15 (essendo 15 e 16 chiusi) risultano ancora in attesa abbinamento. Verificherò questa sera se sono stati abbinati. Oggi mi attendo il rientro di numerose rate e relativi interessi ...
 
Ultima modifica:
Poco fà mi è stato accreditato su Soisy un bonifico fatto venerdì scorso.
Ho appena provato ad investire la somma scegliendo il tasso del 4,3% protetto.
Vi farò sapere i tempi esatti di abbinamento..
 
Aggiornamento abbinamenti. Ieri erano rientrati 18 E da scadenza rate e briciole varie di interessi .... le avevo annullati tutti e ripresentati come nuovo investimento al 4,2 ... ora sono andato a vedere ed il saldo disponibile è ZERO. Questa notte sono stati tutti abbinati, insieme a quelli che avevo ripresentato scontati il giorno 15. Credo che di giorno accreditano le rate e gli interessi maturati, i nuovi versamenti, esaminano le richieste di finanziamenti. Suppongo che la notte fanno girare il sistema che genera gli abbinamenti e danno il via libera ai finanziamenti.
 
Aggiornamento abbinamenti. Ieri erano rientrati 18 E da scadenza rate e briciole varie di interessi .... le avevo annullati tutti e ripresentati come nuovo investimento al 4,2 ... ora sono andato a vedere ed il saldo disponibile è ZERO. Questa notte sono stati tutti abbinati, insieme a quelli che avevo ripresentato scontati il giorno 15. Credo che di giorno accreditano le rate e gli interessi maturati, i nuovi versamenti, esaminano le richieste di finanziamenti. Suppongo che la notte fanno girare il sistema che genera gli abbinamenti e danno il via libera ai finanziamenti.

Stessa cosa per me.
Sono appena andato a controllare e il mio nuovo investimento effettuato nella giornata di ieri è stato abbinato durante la notte.
 
Oggi pomeriggio sono entrato per vedere i rimborsi del giorno e correggerli ad un tasso inferiore. Anziché trovare le solite 100-150 E , c'erano oltre 800 E e quattro di questi rimborsi erano molto grossi: di oltre 100 - 200 E ciascuna, e lo strano avevano la data del 7 luglio: restituiti dopo solo un mese ?? ho chiesto spiegazioni in chat, sperando che presto arrivi la risposta. Comunque anche questa notte hanno abbinato circa 200 E che avevo ribassato. Vedremo cosa faranno la prossima notte, visto che ora ne ho tanti da abbinare ...
 
Oggi pomeriggio sono entrato per vedere i rimborsi del giorno e correggerli ad un tasso inferiore. Anziché trovare le solite 100-150 E , c'erano oltre 800 E e quattro di questi rimborsi erano molto grossi: di oltre 100 - 200 E ciascuna, e lo strano avevano la data del 7 luglio: restituiti dopo solo un mese ?? ho chiesto spiegazioni in chat, sperando che presto arrivi la risposta. Comunque anche questa notte hanno abbinato circa 200 E che avevo ribassato. Vedremo cosa faranno la prossima notte, visto che ora ne ho tanti da abbinare ...

Ormai sembra assodato che gli abbinamenti vengano fatti la notte.
Dal lato "richiedenti prestito" non so se sia data la possibilità di rimborsare anticipatamente un prestito...cosa che potrebbe spiegare il tuo rimborso inatteso...
Anch'io ho un altro investimento da abbinare...vediamo se domattina lo troverò nella lista
 
Ormai sembra assodato che gli abbinamenti vengano fatti la notte.
Dal lato "richiedenti prestito" non so se sia data la possibilità di rimborsare anticipatamente un prestito...cosa che potrebbe spiegare il tuo rimborso inatteso...
Anch'io ho un altro investimento da abbinare...vediamo se domattina lo troverò nella lista

Il problema grosso è che ogni giorno scadono centinaia di voci, molti centesimali, e se non provvedo ad abbassare l'interesse, c'è il rischio che fra un mese si sono accumulati migliaia di euro in attesa abbinamento. Purtroppo è un lavoro immane da fare su ogni singola voce ...Anche oggi l'avviso è salito: oltre 50 giorni per l'abbinamento intero ...
 
Il problema grosso è che ogni giorno scadono centinaia di voci, molti centesimali, e se non provvedo ad abbassare l'interesse, c'è il rischio che fra un mese si sono accumulati migliaia di euro in attesa abbinamento. Purtroppo è un lavoro immane da fare su ogni singola voce ...Anche oggi l'avviso è salito: oltre 50 giorni per l'abbinamento intero ...

Risultano tutti e 800 E perfettamente abbinati nella notte ...
 
Oggi pomeriggio sono entrato per vedere i rimborsi del giorno e correggerli ad un tasso inferiore. Anziché trovare le solite 100-150 E , c'erano oltre 800 E e quattro di questi rimborsi erano molto grossi: di oltre 100 - 200 E ciascuna, e lo strano avevano la data del 7 luglio: restituiti dopo solo un mese ?? ho chiesto spiegazioni in chat, sperando che presto arrivi la risposta.

Recesso dall'acquisto?

Una curiosità riguardo ai borrower: nelle FAQ di Soisy si legge questo "Durante la fase di abbinamento delle offerte di prestito con quelle di investimento gli investitori conoscono solamente alcuni informazioni su di te (professione, età, etc.) ma non le informazioni personali (nome, cognome, indirizzo, etc).
Nel momento in cui avviene il finanziamento del prestito gli investitori concludono un contratto di prestito con te e quindi da quel momento possono conoscere anche il tuo nome e cognome."
In verità cliccando sopra il prestito io dell'acquirente posso conoscere solo il codice utente, motivo del prestito e rating
Sbaglio io dove cercare oppure hanno ristretto le misure per motivi di privacy?
 
Recesso dall'acquisto?

Una curiosità riguardo ai borrower: nelle FAQ di Soisy si legge questo "Durante la fase di abbinamento delle offerte di prestito con quelle di investimento gli investitori conoscono solamente alcuni informazioni su di te (professione, età, etc.) ma non le informazioni personali (nome, cognome, indirizzo, etc).
Nel momento in cui avviene il finanziamento del prestito gli investitori concludono un contratto di prestito con te e quindi da quel momento possono conoscere anche il tuo nome e cognome."
In verità cliccando sopra il prestito io dell'acquirente posso conoscere solo il codice utente, motivo del prestito e rating
Sbaglio io dove cercare oppure hanno ristretto le misure per motivi di privacy?

Non credo che si possa conoscere nome e cognome ... su Smartika hanno rifatto il sistema eliminando anche il Nike name, figura solo un codice che solo loro sanno a chi corrisponde ... io ho contestato poichè non avendo un legame col vecchio, non ho alcun modo per verificare se hanno versato tutte le rate. Avevo una tabella enorme con tutti i miei movimenti dall'origine al 2019, ora non la posso più utilizzare e aggiornare (dicono che sono le nuove regole per la privacy).... ho la vaga impressione che sia un modo per evitare qualsiasi controllo e verifica da parte dei prestatori ed avere mano completamente libera nella gestione ...
 
Ultima modifica:
Recesso dall'acquisto?

Una curiosità riguardo ai borrower: nelle FAQ di Soisy si legge questo "Durante la fase di abbinamento delle offerte di prestito con quelle di investimento gli investitori conoscono solamente alcuni informazioni su di te (professione, età, etc.) ma non le informazioni personali (nome, cognome, indirizzo, etc).
Nel momento in cui avviene il finanziamento del prestito gli investitori concludono un contratto di prestito con te e quindi da quel momento possono conoscere anche il tuo nome e cognome."
In verità cliccando sopra il prestito io dell'acquirente posso conoscere solo il codice utente, motivo del prestito e rating
Sbaglio io dove cercare oppure hanno ristretto le misure per motivi di privacy?

Anch'io ricordo bene quel passaggio che hai citato...e difatti mi domandavo dove fosse possibile poter vedere le generalità del debitore..
Probabilmente le nuove regole sulla privacy lo avranno impedito...e la frase sul sito non è mai stata modificata.
Ps Anche stavolta abbinamenti durante la notte
 
Grazie per le risposte

Capisco preservare l'identità dei debitori, ma sarebbe magari carino conoscere l'ecommerce relativo al singolo abbinamento, non credo ci dovrebbero essere gli stessi problemi di privacy.
A tal proposito, sapete se Soisy ha mai rilasciato un documento riguardante gli share relativi al numero o capitale di prestiti di ciascun ecommerce affiliato sul totale dei prestiti?
E, sempre per restare in argomento, in cosa consta la collaborazione con Findomestic attiva ad esempio su ePrice?
Grazie
 
Grazie per le risposte

Capisco preservare l'identità dei debitori, ma sarebbe magari carino conoscere l'ecommerce relativo al singolo abbinamento, non credo ci dovrebbero essere gli stessi problemi di privacy.
A tal proposito, sapete se Soisy ha mai rilasciato un documento riguardante gli share relativi al numero o capitale di prestiti di ciascun ecommerce affiliato sul totale dei prestiti?
E, sempre per restare in argomento, in cosa consta la collaborazione con Findomestic attiva ad esempio su ePrice?
Grazie

Belle domande interessanti ... forse le dovresti rivolgere allo staff, sperando siano disponibili ad una risposta chiara. Ho trovato Findomestic molto chiara e conveniente, senza inutili spese, ho accompagnato delle amiche ed abbiamo risolto rapidamente ...
 
Anche oggi l'avviso è salito: oltre 50 giorni per l'abbinamento intero ...

FENOMENO!

se devi riportare un'informazione, almeno fallo in maniera esaustiva...

i 50 giorni si riferiscono ad un abbinamento di €3000.

Ora, statisticamente, l'abbinamento medio è di gran lunga inferiore: per questo motivo gli investimenti vengono completati in pochissimi giorni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro