socotherm chi ne sa ne parli

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Dove trovo piu' info su questo ragruppamento, nel mio caso sono 1500 azioni, quante azioni avrei post raggruppamento?

grazie per la risposta

Purtroppo 0 PincoPallin. 1500 x 0,0718 è molto lontano dal 1000 nominale che ti serve per avere 1 certificato azionario raggruppato.
 
riposto documento Socotherm

Sia il verbale dell'Assemblea Societaria, sia l'altra informativa che mi è stata data ieri dalla Società, sono molto chiari. Il raggruppamento così com'è concepito, è il colpo definitivo assestato per entrare in possesso di tutte le Azioni. A mio avviso, il non aderire ora, significherebbe perdere anche quelle poche "monetine" che ci verrebbero date. Non vendere e ottenere in cambio un "titolo di credito della Società, in cambio dei resti, che fornisca per 3 anni il diritto agli utili della Società qualora questi vengano distribuiti", è vera utopia. Non distribuiranno mai utili.
In questa operazione intravedo anche l'ulteriore difficoltà di come verranno e se verranno valorizzate le Minus (che ruolo svolgeranno le Banche nel caso di regime di risparmio amministrato?). Mentre per l'altra operazione di acquisto si erano appoggiati ad Intermediari Finanziari, ora non si capisce. Parrebbe un rapporto diretto Azionista cedente e Società.
 

Allegati

  • contratto cessione resti socio - Socotherm1.doc
    32,5 KB · Visite: 185
Sia per vendere che per comprare si deve contattare direttamente la Società quindi? E se non si fa niente si perde praticamente tutto, giusto? (Degna conclusione della vicenda, degna della "rapina del secolo")
 
Purtroppo 0 PincoPallin. 1500 x 0,0718 è molto lontano dal 1000 nominale che ti serve per avere 1 certificato azionario raggruppato.

Ormai a mio parere l'unico valore sta' nelle minusvalenze.
Cosa conviene fare per recuperarle.

1 non fare niente, e aspettare che la a banca annulli le azioni e accrediti le Minis? (ma le accreditera')

2 aderire evendere i resti ma... poi le minus ?

3 Comprare altri resti per avere 1 azione e restare azionista?

Se ho capito bene, l'accorpamento e' di circa 1 azione per 10.000 azioni precedenti.

PS. Vedrete che dopo torneranno a quotarsi per fot.re altra gente.
 
Grazie Caporetto per il file, io penso che l'unico nostro obiettivo è recuperare qualcosa con le minusvalenze.
Attualmente io ci sto rimettendo 4500 euro.
Secondo voi aderendo all'iniziativa, compilando e spedendo il modulo di cessione dei resti, mi verrà riconosciuta la suddetta minus?
Grazie.
 
A mio parere un accorpamento di questa entita' , portando il valore di una singola azione a 1000 euro , e' fuori di ogni logica... l'unica logica e' quella di fott.re i piccoli azionisti. io ho inviato una mail alla consob, vediamo se mi risponde.
 
Rispondendo a PincoPallin
1 non fare niente, e aspettare che la a banca annulli le azioni e accrediti le Minis? (ma le accreditera')

2 aderire e vendere i resti ma... poi le minus ?

R. Questa è l'incognita; non so bene cosa prevede la normativa a riguardo a fronte di una vendita di azioni non attraverso i normali canali.
Sono in attesa che la mia Banca mi fornisca indicazioni

3 Comprare altri resti per avere 1 azione e restare azionista?

R. per fartene cosa? Non ti è bastata l'esperienza passata?
La persona di Socotherm con cui ho parlato, mi ha detto che sino a quel momento nessuno aveva ancora avanzato richieste di acquisto dei resti.

Se ho capito bene, l'accorpamento e' di circa 1 azione per 10.000 azioni precedenti.

R. no, il capitale è stato portato a 63.606.000 con 63.606 Azioni - 1 a 1000

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Per quanto concerne invece il fatto che si debba avere rapporti diretti Azionista/Società, questa è l'ultima indicazione ricevuta dalla stessa.
Sarebbe auspicabile che valutino altra soluzione, ma alla fine una soluzione come questa, paga. Molti Azionisti non faranno nulla, e i resti, scaduti i termini, venendo annullati, la Società non dovrà neppure sborsare quei 0,0718 euro per le vecchie Azioni in circolazione che sono il 4,29 del totale (fonte verbale assemblea).
 
Rispondendo a PincoPallin
1 non fare niente, e aspettare che la a banca annulli le azioni e accrediti le Minis? (ma le accreditera')

2 aderire e vendere i resti ma... poi le minus ?

R. Questa è l'incognita; non so bene cosa prevede la normativa a riguardo a fronte di una vendita di azioni non attraverso i normali canali.
Sono in attesa che la mia Banca mi fornisca indicazioni

3 Comprare altri resti per avere 1 azione e restare azionista?

R. per fartene cosa? Non ti è bastata l'esperienza passata?
La persona di Socotherm con cui ho parlato, mi ha detto che sino a quel momento nessuno aveva ancora avanzato richieste di acquisto dei resti.

Se ho capito bene, l'accorpamento e' di circa 1 azione per 10.000 azioni precedenti.

R. no, il capitale è stato portato a 63.606.000 con 63.606 Azioni - 1 a 1000

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Per quanto concerne invece il fatto che si debba avere rapporti diretti Azionista/Società, questa è l'ultima indicazione ricevuta dalla stessa.
Sarebbe auspicabile che valutino altra soluzione, ma alla fine una soluzione come questa, paga. Molti Azionisti non faranno nulla, e i resti, scaduti i termini, venendo annullati, la Società non dovrà neppure sborsare quei 0,0718 euro per le vecchie Azioni in circolazione che sono il 4,29 del totale (fonte verbale assemblea).

L'accorpamento e' di circa 13927 delle vecchie azioni per 1 una nuva azione.
E' evidente ed e' pure dichiarato nel verbale di assemblea, che si vuole liquidare tutti i piccoli rimasti, "che sono un costo "ed e' ovvio che nessuno di questi ultimi , potra' o vorra' (chi potra' mai avere fiducia in una societa' come questa) acquistare i resti.
Il socio di maggioranza, nel corso di questi anni, a continuato ad acquistare azioni dai piccoli, a che prezzo lo ha fatto?
Perche' non offre una valutazione adeguata?
Penso che a questo esproprio non si puo' restare inattivi.
 
truffa socotherm

quando sento parlare di socotherm, mi viene un "tuffo" al cuore", in quanto dispiace davvero vivere in un paese in cui professionisti della finanza senza scrupoli possono fare cio che vogliono, eliminando i diritti di oltre 8000 piccoli azionisti, e gli enti che dovrebbero vigilare (Consob) sono in realtà causa di queste situazioni. Io non voglio arrendermi, e penso neanche voi. Mi è tornata la voglia di combattere, stasera andrò da un avvocato. Ma è davvero difficile sintetizzare la vicenda socotherm in modo chiaro e oggettivo...qualcuno di vooi è riuscito a stilare una breve relazione con tutte le varie criticità della vicenda? Ricordiamoci che facciamo ancora in tempo a andare a vie legali. Anzi, se qualcuno di voi ha contattato delle associazioni consumatori o avvocati che vogliono prendersi a cuore la ns situazione, fatelo sapere!!!
Ricordiamoci tra l'altro che siamo davanti al primo caso di società italiana quotata in borsa che va in concordato preventivo senza aver mai cessato l'attività!!!
 
Al fine di aggiungere ancora qualche indicazione utile, di seguito allego risposta pervenuta dalla mia Banca (primario Istituto nazionale) alla quale avevo sottosto la visione della documentazione inviatami da Socotherm. Questo quanto comunicatomi:
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
"Gentile Sig. XXXX,

Essendo le azioni prive di valore e non essendo quotato il titolo, purtroppo la Banca non ha ulteriori notizie in merito.
Il rapporto ormai è diretto tra l’azionista e la società, e quindi come ha ben detto, si tratta di un contratto tra privati.
Le minusvalenze di creano solo all’atto della vendita delle azioni.
Nel vostro caso, non trattandosi di vendita in quanto il titolo è privo di valore e non quotato, non riteniamo si creino delle minus. Infatti, nel contratto di parla di “cessione” e non di “vendita”.
Mi hanno comunicato un numero messo a disposizione da Socotherm per avere informazioni tel 0426 941038."

Cordiali Saluti
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Naturalmente non posso certo concordare con questa interpretazione fornitami; anche perchè così, verrebbe a vanificarsi anche l'unica possibilità di recuperare l'importo delle Minus.
Sarà ora mia cura sottoporre a Socotherm alcune domande nella speranza di poter meglio comprendere l'operazione di cessione Azioni alla stessa.
 
Al fine di aggiungere ancora qualche indicazione utile, di seguito allego risposta pervenuta dalla mia Banca (primario Istituto nazionale) alla quale avevo sottosto la visione della documentazione inviatami da Socotherm. Questo quanto comunicatomi:
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
"Gentile Sig. XXXX,

Essendo le azioni prive di valore e non essendo quotato il titolo, purtroppo la Banca non ha ulteriori notizie in merito.
Il rapporto ormai è diretto tra l’azionista e la società, e quindi come ha ben detto, si tratta di un contratto tra privati.
Le minusvalenze di creano solo all’atto della vendita delle azioni.
Nel vostro caso, non trattandosi di vendita in quanto il titolo è privo di valore e non quotato, non riteniamo si creino delle minus. Infatti, nel contratto di parla di “cessione” e non di “vendita”.
Mi hanno comunicato un numero messo a disposizione da Socotherm per avere informazioni tel 0426 941038."

Cordiali Saluti
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Naturalmente non posso certo concordare con questa interpretazione fornitami; anche perchè così, verrebbe a vanificarsi anche l'unica possibilità di recuperare l'importo delle Minus.
Sarà ora mia cura sottoporre a Socotherm alcune domande nella speranza di poter meglio comprendere l'operazione di cessione Azioni alla stessa.
--------------------------------------------------------------------------
Le azioni sono sospese ma non sono senza valore, anzi io credo che il valore sia di molto superiore a quello che vorrebbero riconoscerci.
Si tratta di una vendita fuori mercato tra privati a titolo oneroso, pertanto ci spetta la minus.

Da parte mia se non dovessi recuperare almeno le minus, non cedero' alcunche', e procedero legalmente.

cambia banca.
 
Ti/vi posso confermare che le minus la banca è obbligata ad accettarle.Vi posso dire questo perchè tempo fà mi trovai ad avere un mio amico che aveva Trevisan Cometal e gli feci la cortesia di accolarmi ad un prezzo di 0,001 le sue azioni che aveva acquistato a circa 3,5 euro.beh la sua banca(bnp paribas all'epoca BNL)dopo tentannamenti e minaccie di pasasre a vie legali gli attribui le minus dovute a quell'operazione.
Non fermatevi davanti a questi paraculi delle banche!!
 
La mia banca mi ha confermato (via mail) la maturazione della minusvalenza accettando la"proposta":mad:.
 
La banca mi ha detto che di questa operazione della socotherm non sapevano nulla, e che non risulta nulla pubblicato a riguardo,
La cosa mi puzza un poco, questo accorpamento non sembra tanto trasparente.

Chi ancora si interessa delle sue azioni e dei suoi soldi, deve scrivere alla Consob, .

Commissione Nazionale per le Società e la Borsa

cliccare su SIPE sistema integrato per l'esterno, e compilare il form.

chi vuole telefonare puo' fare il n. 068477611 - 068477634

piu' siamo meglio e'
 
La banca mi ha detto che di questa operazione della socotherm non sapevano nulla, e che non risulta nulla pubblicato a riguardo,
La cosa mi puzza un poco, questo accorpamento non sembra tanto trasparente.

Chi ancora si interessa delle sue azioni e dei suoi soldi, deve scrivere alla Consob, .

Commissione Nazionale per le Società e la Borsa

cliccare su SIPE sistema integrato per l'esterno, e compilare il form.

chi vuole telefonare puo' fare il n. 068477611 - 068477634

piu' siamo meglio e'

Secondo me la CONSOB non c'entra più nulla, non siamo più quotati da un bel pezzo
 
Socotherm, debiti estinti e dal 2012 tornerà l’utile
Nominato il nuovo amministratore delegato DeWeese. Ricavi 2011 a 80 milioni Oggi la controllata sudamericana tornerà sul listino della borsa di Buenos Aires
+
-

ADRIA
Socotherm ha avviato il processo di rilancio. Con la nomina del nuovo amministratore delegato Paul DeWeese, americano di Houston espressione del veicolo Fineglade Limited che controlla il 95% della società veneta leader nel rivestimento di pipeline per il trasporto di petrolio e gas, si è di fatto gettata la prima pietra della nuova strada di sviluppo.
Oggi Socotherm Americas verrà riammessa alla Borsa di Buenos Aires, dopo un aumento di capitale sostenuto ancora una volta dai nuovi soci per circa una trentina di milioni di euro. Mentre Socotherm Italia, come noto, è stata delistata dopo il salvataggio Fineglade Limited, che con un aumento di capitale di 50 milioni ha rilevato la maggioranza assoluta. Il 2011 è dunque l’anno zero, «arriveremo a break even (pareggio) per quanto riguarda il reddito operativo – dice il nuovo a.d. – mentre nel 2012 ci attendiamo di cancellare tutti i segni rossi». E di segni rossi Sophia Capital Partner, 4D Global Energy e ShawCo i tre azionisti internazionali chiusi nel veicolo Fineglade ne hanno cancellati diversi nell’ultimo anno, riuscendo con il loro intervento, ovvero un’iniezione di 85 milioni di euro totali di capitali freschi a chiudere l’esposizione debitoria che stava annichilendo Socotherm. Quando arrivarono l’esposizione debitoria era di 220 milioni, 170 milioni sono stati persi dai creditori con l’adesione al concordato e 50 milioni sono stati messi a disposizione dai nuovi soci. «Oggi Socotherm è un’azienda che stiamo rimettendo a posto, abbiamo il vantaggio di essere i leader assoluti nell’isolamento termico delle tubazioni ad alte profondità marine – continua l’a.d. – però la macchina non è ancora a punto. In questo momento stiamo lavorando con mezzi nostri, visto che le banche, anche se non abbiamo praticamente più un euro di debito, non è che ci accolgano a braccia aperte». Nel 2011 il fatturato non arriverà a 100 milioni (attorno agli 80 milioni), ma l’intento è già dal 2012 di rivedere in nero l’ultima riga del conto economico. Poi si spingerà sulla «crescita organica – afferma DeWeese – e cioè sulla riattivazione di impianti localizzati in aree strategiche come Pozzallo, in Sicilia, o in West Africa, cioè in Angola, che attualmente sono fermi».
Qualche commessa di rilievo è arrivata. «Un primario gruppo italiano – dice il direttore finanziario Jonatham Gibson - ci ha affidato l’appesantimento di alcune tubazioni per circa 6 milioni di euro, anche in Brasile abbiamo firmato un contratto per 30 milioni di euro per un progetto offshore. Inoltre siamo posizionati nel Golfo del Messico per rientrare nel mercato offshore, dopo il disastro di BP nel 2010».
Roberta Paolini

Quoto questo vecchio a Voi i commenti
 
Condivido l'osservazione di Parsons, la Consob non può far nulla; non dimentichiamoci che nessun rilievo/irregolarità era stata sollevata dalla stessa quando SOCOTHERM era quotata.
Secondo me è tutta questione di Codice Civile (art. 2355/2022 ecc.) e di come intendono porsi le Banche/SIM nel supportare i propri Clienti nell'espletamento delle formalità necessarie. Probabilmente si dimostrano "poco disponibili" perchè l'assistenza al Cliente, in questo caso non generebbe commissioni a loro favore?
 
La mia banca mi ha confermato (via mail) la maturazione della minusvalenza accettando la"proposta":mad:.

Hai semplicemente inviato il modulo completato con i Tuoi dati alla Tua banca? o hai dovuto contattare anche la socotherm, .. se posso, quale e' la banca?

tanks
 
Indietro