Softbank Group Corp 4% 19/09/2029 EUR ISIN XS1684385591

AGGIORNAMENTO 2-SoftBank's Arm Ltd punta a una valutazione fino a $ 70 miliardi nell'IPO di settembre - Bloomberg News
02/08/2023 09:04 - RSF
(Aggiunge Arm, SoftBank ha rifiutato di commentare nel paragrafo 7.)
2 agosto (Reuters) -
Il progettista britannico di chip Arm Ltd punta a un'offerta pubblica iniziale (IPO) con una valutazione compresa tra $ 60 e $ 70 miliardi non appena settembre, Bloomberg News ha riferito mercoledì, citando persone che hanno familiarità con la questione.

Il roadshow dovrebbe iniziare nella prima settimana di settembre con i prezzi per l'IPO che arriveranno la settimana successiva, ha affermato Bloomberg.

Il progettista di chip, di proprietà di SoftBank Group Corp, ha depositato in via confidenziale presso le autorità di regolamentazione per una quotazione nel mercato azionario statunitense ad aprile, ponendo le basi per la più grande offerta pubblica iniziale di quest'anno.

Arm prevede di vendere le sue azioni sul Nasdaq entro la fine dell'anno, cercando di raccogliere tra gli 8 e i 10 miliardi di dollari, hanno detto a Reuters ad aprile persone che hanno familiarità con la questione.

I progetti di Arm vengono utilizzati per produrre chip realizzati dalla maggior parte delle principali aziende mondiali di semiconduttori, tra cui Intel, AMD ( AMD.O ), Nvidia e Qualcomm. Non era immediatamente chiaro quale impatto avrebbe avuto un eventuale investimento IPO da parte di una o più di queste società sui rapporti commerciali di Arm.

All'inizio di quest'anno, Arm ha respinto una campagna del governo britannico per quotare le sue azioni a Londra e ha detto che avrebbe perseguito una quotazione su una borsa statunitense.

Arm e SoftBank hanno rifiutato la richiesta di commento di Reuters.



(Segnalazione di Gursimran Kaur a Bangalore; Montaggio di Savio D'Souza, Nivedita Bhattacharjee e Sohini Goswami)
((GursimranKaur.Mehar@thomsonceiving.com;))
 
La giapponese SoftBank Corp registra un aumento del 2,1% nell'utile del primo trimestre
Oggi 08:24 - RSF
TOKYO, 4 agosto (Reuters) - La giapponese SoftBank Corp, il ramo delle telecomunicazioni domestiche di SoftBank Group, ha registrato venerdì un aumento del 2,1% dell'utile operativo del primo trimestre.

L'utile operativo è stato di 246,3 miliardi di yen ($ 1,73 miliardi) nel periodo aprile-giugno, leggermente superiore ai 241,2 miliardi di yen dello stesso periodo dell'anno precedente.

SoftBank ha mantenuto la sua previsione di profitto annuale di 780 miliardi di yen nell'anno fino a marzo 2024, rispetto a una stima media di 838,8 miliardi di yen di 18 analisti intervistati da Refinitiv.

($ 1 = 142,3900 yen)

(Segnalazione di Anton Bridge Editing di Shri Navaratnam)
((Anton.Bridge@thomsonceiving.com;))
 
ANTEPRIMA-SoftBank ha visto tornare in utile mentre i titoli tecnologici guadagnano
Oggi 02:03 - RSF
Di Anton Bridge
TOKYO, 7 agosto (Reuters) - È probabile che il gruppo giapponese SoftBank riporterà un ritorno all'utile quando annuncerà gli utili del primo trimestre martedì, dicono gli analisti, poiché il portafoglio di azioni tecnologiche del suo ramo d'investimento Vision Fund ha registrato un rimbalzo.

L'investitore tecnologico ha registrato due anni consecutivi di perdita sul valore in calo del portafoglio del Vision Fund e ha venduto la sua partecipazione gioiello della corona nella società cinese di e-commerce Alibaba Group Holding per rafforzare il proprio bilancio.

Un ritorno al profitto potrebbe allentare la pressione sul fondatore e CEO Masayoshi Son, che ha scosso il mondo degli investimenti tecnologici con scommesse aggressive sulle startup in fase avanzata, ma ha subito una serie di inciampi di alto profilo a causa della sottoperformance degli investimenti.

Gli investitori cercheranno anche aggiornamenti sulla potenziale quotazione di successo del progettista di chip di portafoglio Arm, che in caso di successo fornirebbe un'ulteriore iniezione di denaro per il gruppo e brucerebbe le credenziali di Son come investitore tecnologico lungimirante.

"È un importante catalizzatore per l'azienda e un evento molto importante per la tecnologia nel suo insieme, considerando l'importante posizione di Arm nei semiconduttori", ha affermato l'analista Rolf Bulk di New Street Research.

SoftBank dovrebbe registrare un utile netto di 75 miliardi di yen ($ 525 milioni) per aprile-giugno, ha mostrato la media delle stime di quattro analisti compilate da Refinitiv.

La sua unità Vision Fund ha registrato cinque trimestri consecutivi di perdita di investimenti dopo aver sostenuto aziende ad alta crescita che sono cadute in disgrazia con il mercato,

"Le valutazioni pubbliche nel settore tecnologico sono di nuovo in aumento e mi aspetto che le valutazioni private seguano l'esempio", ha affermato Bulk.

I guadagni quotati durante il trimestre includevano la società di consegna di cibo DoorDash e l'attività di ride hailing Grab Holdings.

Gli analisti si aspettano che un ritorno al profitto potrebbe preannunciare un aumento delle nuove operazioni. Son a giugno ha dichiarato di voler passare alla "modalità offesa" tra l'entusiasmo per i progressi dell'intelligenza artificiale (AI).

La recente attività di SoftBank include la creazione di una joint venture per la costruzione di magazzini automatizzati e l'investimento nella società di tecnologia assicurativa Tractable.

Gli analisti hanno anche espresso entusiasmo per le prospettive di espansione di Arm nei data center e nel settore automobilistico.

Già, l'aspettativa che gli investimenti nell'intelligenza artificiale guideranno la crescita del settore ha spinto la capitalizzazione di mercato del produttore di chip Nvidia - un ex corteggiatore di Arm - oltre $ 1 trilione.

Date le valutazioni elevate dei colleghi del settore, l'analista di Macquarie Paul Golding ha affermato di vedere un potenziale rialzo di $ 31,4 miliardi per Arm rispetto al suo attuale valore contabile.

"SoftBank ha incaricato Arm di reinvestire tutti i suoi profitti per entrare in nuovi mercati", ha affermato Bulk di New Street Research. "Arm è ora in una fase in cui possono raccogliere i frutti di tale investimento".

($ 1 = 142,6600 yen)

(Segnalazione di Anton Bridge; Montaggio di Sam Nussey e Christopher Cushing)
((Anton.Bridge@thomsonceiving.com;))
 

La valutazione dell'IPO di Arm potrebbe raggiungere i 70 miliardi di dollari​

Il progettista di chip britannico di proprietà di Softbank, Arm, diventerà pubblico a settembre e gli osservatori del settore ritengono che la sua valutazione di lancio potrebbe essere compresa tra 60 e 70 miliardi di dollari.​

Bloomberg ha riportato fonti che citano Arm ben posizionata per fornire la tecnologia necessaria per supportare i prodotti AI. Attualmente fornisce i progetti e i set di istruzioni per i processori prodotti da aziende di semiconduttori come Nvidia, Qualcomm e AMD.

È stato ampiamente riportato che Arm spera di diversificare il suo focus storico sugli smartphone nei mercati più avanzati e redditizi dell'intelligenza artificiale e del dcloud computing.

La società, di proprietà del conglomerato giapponese SoftBank, sarà quotata sulla piattaforma Nasdaq di New York, una mossa di aumento delle entrate che segue lo sforzo abortito di NVIDIA di acquistare Arm per 40 miliardi di dollari.

Arm sta cercando di raccogliere tra gli 8 e i 10 miliardi di dollari dall'IPO.
 
CORRETTO-Il Nikkei giapponese tocca il minimo di oltre un mese a causa delle preoccupazioni per la Cina
Oggi 08:08 - RSF
(Correzione al minimo di un mese dal minimo di due mesi nel titolo e nel paragrafo 1)
TOKYO, 16 agosto (Reuters) - La media del Nikkei giapponese ha toccato il minimo di oltre un mese mercoledì, poiché le prospettive economiche della Cina hanno pesato sulla propensione al rischio, mentre i titoli bancari sono scivolati dopo un rapporto su un possibile declassamento delle principali banche statunitensi.

L'indice Nikkei

Il più ampio Topix

"Sono cresciute le preoccupazioni per l'economia globale poiché le prospettive di una delle due maggiori economie del mondo sono scarse. Ciò ha avuto un impatto sulle azioni giapponesi in un momento in cui non vediamo molti segnali di movimento del mercato in Giappone", ha affermato Shigetoshi Kamada, direttore generale del dipartimento di ricerca di Tachibana Securities.

Un'ampia gamma di dati cinesi martedì ha evidenziato l'intensificarsi della pressione sull'economia da più fronti, spingendo Pechino a tagliare i tassi ufficiali per sostenere l'attività.

"Anche il rapporto sul declassamento di Fitch sulle banche statunitensi ha danneggiato la propensione al rischio", ha aggiunto Kamada.

I pari dell'indice bancario

, tra cui JPMorgan Chase e Bank of America, sono scesi dopo che un rapporto ha affermato che l'agenzia di rating Fitch potrebbe declassare diverse banche statunitensi.

Mitsubishi UFJ Financial Group ha perso il 2,41%, Sumitomo Mitsui Financial Group ha perso l'1,41% e Mizuho Financial Group ha perso l'1,71%.

Il proprietario del marchio Uniqlo, Fast Retailing, ha perso l'1,17% diventando il principale ostacolo per il Nikkei. L'investitore tecnologico SoftBank Group ha perso il 2,83% e il produttore di apparecchiature per la produzione di chip Tokyo Electron ha perso lo 0,8%.

Le azioni legate all'energia sono scese, con le raffinerie

Advantest, produttore di apparecchiature per test sui chip, in rialzo dell'1,02%, fornendo il maggiore supporto al Nikkei.



(Segnalazione di Junko Fujita; Montaggio di Rashmi Aich)
((junko.fujita@thomsonceiving.com;))
 

SoftBank deposita per l'IPO di Arm, destinata a essere la più grande dell'anno​

Agosto 22, 2023 Da Sebastian Moss Dite la vostra

Il gigante giapponese delle telecomunicazioni SoftBank ha presentato istanza per la tanto attesa offerta pubblica iniziale (IPO) del progettista di chip Arm sul Nasdaq.
Il deposito non rivela un prezzo, ma Arm dovrebbe essere valutata a $ 64 miliardi - il che la renderebbe la società più preziosa ad avere una IPO negli Stati Uniti dalla fine del 2021, dopo un anno privo di grandi affari a causa dei tassi di interesse alle stelle.
Loghi del braccio


SoftBank ha acquisito Arm nel 2016 per $ 32 miliardi e due anni fa ha cercato di vendere l'attività a Nvidia per $ 40 miliardi (a un certo punto, con il prezzo delle azioni di Nvidia in aumento durante le trattative, l'accordo valeva $ 66 miliardi). Ma quell'accordo è fallito sotto la pressione normativa.
Invece di vendere i propri processori, Arm concede in licenza la sua Instruction Set Architecture (ISA) ad altri, tra cui Nvidia, Apple, Microsoft, Google, Qualcomm e praticamente tutti i principali fornitori di tecnologia che sviluppano semiconduttori. Ciò ha aiutato i progetti di chip a diventare l'ISA più utilizzato al mondo con un margine confortevole, con la società che rivendica 250 miliardi di chip venduti alla fine dello scorso anno.
In particolare, l'azienda domina il mercato mobile, con il 99% dei chip per smartphone basati su Arm.
Ma un rallentamento delle vendite di smartphone ha causato un calo delle vendite nette di Arm del 4,6% su base annua nel secondo trimestre, rivela la quotazione IPO.
Anche aziende come Ampere e Amazon Web Services hanno iniziato a spingere i chip server Arm. Un rapporto all'inizio di questo mese di Bernstein Research ha affermato che quasi il 10% dei server mondiali contiene processori Arm, con oltre il 50% di tutte le CPU server Arm distribuite nei data center di Amazon Web Services.
"Ci aspettiamo che la nostra quota di mercato del cloud computing cresca significativamente più velocemente rispetto al mercato complessivo del cloud computing", ha concordato Arm nel suo deposito IPO. "La nostra quota di mercato nel mercato del cloud computing è cresciuta dal 7,2% al 31 dicembre 2020 al 10,1% al 31 dicembre 2022".
Con la neutralità di Arm fondamentale per il successo del suo ecosistema, i suoi maggiori clienti hanno segnalato che prenderanno tutti una partecipazione nel business. Apple, Samsung Electronics, Nvidia, Intel, Qualcomm, Amazon e Alphabet stanno tutti cercando di investire in IPO.
Tuttavia, i potenziali investitori probabilmente prenderanno atto del difficile rapporto della società con la propria divisione cinese, che rappresenta un quarto delle sue vendite ma è gestita in modo indipendente. "Il fatto che Arm China operi indipendentemente da noi ci espone a rischi significativi", ha detto l'elenco, aggiungendo: "I pagamenti di Arm China dovuti a noi sono determinati in base alle informazioni finanziarie che Arm China ci fornisce ... In passato, abbiamo ricevuto pagamenti in ritardo da Arm China e abbiamo dovuto spendere risorse aziendali per ottenere pagamenti da Arm China".
Degno di nota è anche il fatto che le entrate di Arm dipendono fortemente solo da pochi clienti, con i suoi primi cinque clienti (uno dei quali è Arm China) che rappresentano il 57% delle entrate.
"Come risultato di questa concentrazione dei clienti, siamo particolarmente suscettibili a sviluppi avversi che colpiscono i nostri clienti chiave e le loro rispettive attività, tra cui flessioni del settore, diminuzione della domanda per i loro prodotti, aumento della concorrenza, cambiamenti nella protezione commerciale e in altre politiche governative, difficoltà finanziarie e cambiamenti nel loro modello di business, comportamento di acquisto e priorità strategiche, tra gli altri fattori, molti dei quali sono al di fuori del nostro controllo", ha detto Arm.
Qualcomm è uno di quei principali clienti, rappresentando l'11% delle vendite a marzo. Sia Arm che Qualcomm si stanno attualmente citando in giudizio a vicenda per l'acquisizione di quest'ultimo Nuvia (che sembra stia sviluppando chip per server). "Non possiamo fornire alcuna garanzia in merito all'esito del contenzioso o al modo in cui il contenzioso influenzerà il nostro rapporto con Qualcomm, che è attualmente un nostro importante cliente", ha detto l'elenco.
 
Sarei tentato di prenderla ma vedo che nonostante news ottime non si schioda ...
 

SoftBank punta a una valutazione di oltre 52 miliardi di dollari nella più grande IPO statunitense dell'anno​

Il braccio di SoftBank punta a una valutazione di oltre 52 miliardi di dollari nella più grande IPO statunitense dell'anno

SoftBank Group's Arm sta cercando una valutazione di oltre 52 miliardi di dollari (242 miliardi di RM) nella sua offerta pubblica iniziale mentre il progettista di chip si dirige verso la più grande quotazione in borsa dell'anno. ― Foto Reuters

NEW YORK, 5 settembre – SoftBank Group sta cercando una valutazione di oltre 52 miliardi di dollari (242 miliardi di RM) nella sua offerta pubblica iniziale mentre il progettista di chip si dirige verso la più grande quotazione in borsa dell'anno.
SoftBank offre 95,5 milioni di azioni depositarie americane della società con sede a Cambridge, nel Regno Unito, per un importo compreso tra 47 e 51 dollari l'una e mira a raccogliere fino a 4,87 miliardi di dollari nella parte superiore della gamma.

Il suo recente accordo per acquisire la partecipazione del 25% in Arm che non possedeva già dalla sua unità Vision Fund aveva valutato la società a 64 miliardi di dollari.
Il conglomerato giapponese deterrà il 90,6% delle azioni ordinarie di Arm dopo la chiusura dell'offerta, ha detto la società in un deposito.

Si prevede che la quotazione sosterrà il mercato IPO a livello globale e alimenterà altre startup per andare avanti con le loro offerte, poiché il successo di Arm segnala il ritorno dell'appetito degli investitori per le società tecnologiche ad alta crescita.

Reuters ha riferito per la prima volta sulla fascia di prezzo proposta da SoftBank per l'IPO sabato. Le fonti hanno anche detto che potrebbe eventualmente aumentare questo intervallo prima dei prezzi IPO, se la domanda degli investitori dovesse dimostrarsi forte.

Arm ha firmato molti dei suoi principali clienti come investitori nella sua IPO, Reuters ha riferito venerdì, tra cui Apple, Nvidia, Alphabet, Advanced Micro Devices, Intel e Samsung Electronics.

L'attuale gamma di SoftBank riflette un calo di valutazione per Arm rispetto all'accordo Vision Fund del mese scorso, ma l'interesse per l'IPO rimane robusto, alimentato dal desiderio dei suoi clienti di espandere il loro rapporto commerciale con Arm e assicurarsi che i rivali non guadagnino un vantaggio, Reuters ha precedentemente riferito.

Arm, il cui impressionante elenco di clienti include i più grandi giganti tecnologici del mondo, genera una grande quota delle sue entrate attraverso commissioni di royalty basate sul prezzo medio di vendita del chip basato su Arm del cliente o su una commissione fissa per chip.

Per l'anno conclusosi il 31 marzo, le vendite di Arm sono scese a 2,68 miliardi di dollari, penalizzate principalmente da un crollo delle spedizioni globali di smartphone.

Barclays, Goldman Sachs, JPMorgan Chase e Mizuho Financial Group sono i principali sottoscrittori dell'offerta.

Arm, che ha sfruttato un totale di 28 banche per l'IPO, non ha scelto una banca tradizionale "lead left" e dividerà equamente le commissioni di sottoscrizione tra le prime quattro banche.

Arm prevede di negoziare sul Nasdaq Global Select Market con il simbolo "ARM". — Reuters
 
Indietro