Sognare razionalmente

avv.

Nuovo Utente
Registrato
3/2/16
Messaggi
538
Punti reazioni
21
Vorrei la vostra in merito al seguente quesito.
Volendo e soprattutto potendo realizzare un sogno artistico acquistando un'opera di quelle a livelli top... prendiamo l'ultima asta di Christie's a titolo di esempio in cui ci sono gran belle opere...quale tra le proposte andreste a scegliere?
Per gusto ovviamente e anche, visto che le cifre sono giustamente alte, in ottica di unire il gusto con un buon margine di rivalutazione tra n anni quando o ci disinnamora dell'opera oppure qualora si decidesse di vendere per acquistarne altra.
Io personalmente andrei su Matisse o Chagall che incontrano appieno il mio gusto e hanno ulteriori margini in termini economici a mio avviso.
Dite la vostra in merito, del resto sognare è ancora lecito...
 
Esatto, mi riferivo a quello da te qui sopra postato
 
È uno di quei non frequenti casi in cui la stima più alta corrisponde all’opera più notevole: il quadro di André Derain è, secondo me, IL capolavoro presente in questo catalogo. Sui margini, ammesso che conti (io non vorrei svegliarmi da questo sogno e me lo terrei sicuramente!), bisogna vedere la cifra finale: il record in asta è 17 milioni e molti dei quadri pagati in passato molto di più della stima massima di 3 milioni secondo me non valgono questo.

Tra i quadri più "umani", per mio gusto direi l’opera di Mirò: non è assolutamente un capolavoro, ma la trovo bellissima. Anche qui il margine dipende da come viene aggiudicata.
 
di rivalutazioni non saprei...sognare per sognare io prenderei Derain e Pissarro....:love:
 
io appenderei volentieri questo.:yes:

a2.jpg
 
Indubbiamente dove caschi cachi bene.
L'opera di Derain oltre a catturare letteralmente ha anche dietro una storia molto interessante e passa per la prima volta in asta dopo 120 anni....potrebbe definirsi una sorta di "manifesto" del movimento visto i soggetti ritratti e il contesto in cui fu dipinto.
Curioso di vedere la cifra di aggiudicazione....se sarà entro le stime il fortunato potrà, volendo, in futuro vantare grossi margini...
 
Il Pissarro è più charmant a mio avviso ma meno impattante e meno "storico" del Derain...va ovviamente a gusti...avrebbe stime anche più umane e forse anche meno "gara" in asta...
 
Per Chagall 5 tra le prime 10 delle opere con valore di stima più elevato sono state valutate negli ultimi 5-6 anni. Tra le aggiudicazioni a prezzi più elevate, non sono poche quelle dello stesso periodo. Forse questi due dati possono essere utili per la riflessione
 
chag.png


Io che sono un inguaribile romantico scelgo questo Chagall
 
la mia scelta:
Schermata 2024-03-27 alle 11.43.45.png
 
Che lavori, chapeau!
Per stare in tema chapeau, questo come lo vedete?
Poco rappresentativo? Troppo piccolo? Troppo tardo come periodo? Oppure semplicemente adorarabile?
 

Allegati

  • Screenshot_20240327-142453_Chrome.jpg
    Screenshot_20240327-142453_Chrome.jpg
    344,5 KB · Visite: 11
potendo scegliere un quadro a mio gusto (senza limitarmi al catalogo in questione) vorrei una grande tela astratta di Gerhard Richter...e perdermi nelle sue sfumature
poi ne vorrei altri ma......questo mi metterebbe (forse) pace nell'anima
ciao a tutti
 
Tra tutti questi io prenderei il Vaso di Fiori di Matisse, non solo perchè lo trovo stupendo, ma per ragioni sentimentali: appena l'ho scorto in catalogo ho riconosciuto quest'opera come una di quelle viste nella mostra di Matisse a Venezia negli anni '80.

La prima importante mostra d'arte che visitai, e proprio quest'opera rimase impressa nella mia mente.

Rivederla dopo tanti anni e verificare nella descrizione che era proprio quella esposta a Palazzo Correr nel 1987 è stato qualcosa di emozionante.

Sinceramente 3-500.000 euro mi sembrano anche pochi per un'opera di questo livello, probabilmente il fatto che sia ancora "post-impressionista" e non "fauve" o nemmeno il Matisse successivo fa sì che abbia una stima più bassa.

https://www.christies.com/lot/lot-6...k&intobjectid=6476161&from=salessummary&lid=1

Screenshot 2024-03-27 at 19-11-17 Henri Matisse (1869-1954) Vase de fleurs Christie's.png
 
le opere di qualità si vedono lontano un miglio.
 
Certo che, riflettevo ma si sapeva già, opere di questa portata solo all'estero vengono proposte.... In Italia Pandolfini qualche anno fa propose la collezione di Tanzi e Cambi un piccolo Renoir. Eccezioni alla regola, altro solo all'estero....
 
Indietro