Solana [SOL]

Inutile rinviare a data da destinarsi il fallimento di quel cex o il mega-dump di questa crypto.
Potranno pure accadere, ma nell'attesa del treno con le perdite, è passato un treno coi profitti.
Ho cambiato i miei SOL con MATIC verso fine ottobre, se non ricordo male, quando il prezzo di cambio SOLMATIC si aggirava intorno ai 27$. Ebbi pure ragione perché il prezzo continuò a scendere fino a 11$.
Ora è 51$, grande affare...
A meno che SOL non si schianti come LUNA prima o poi, cosa che trovavo plausibile, rimarrà un'operazione fallimentare.
 
Solana ha fatto esattamente quanto previsto. Scesa appena sotto i 10$, dove infatti ho ricominciato ad accumulare.
ormai non sai più che perle prendere
alla data della tua previsione catastrofica solana era vicino al tuo numero fortunato

se diventi un contrarian delle tue previsioni, forse la tua postpay avrà un saldo differente, visto che......
fino ad oggi alcuna tua previsione è andata a buon fine

ma non t'abbattere , c'e' tempo per imparare
sol.png
 
Ultima modifica:
Ho cambiato i miei SOL con MATIC verso fine ottobre, se non ricordo male, quando il prezzo di cambio SOLMATIC si aggirava intorno ai 27$. Ebbi pure ragione perché il prezzo continuò a scendere fino a 11$.
Ora è 51$, grande affare...
A meno che SOL non si schianti come LUNA prima o poi, cosa che trovavo plausibile, rimarrà un'operazione fallimentare.
Non prenderei come riferimento un cambio fatto nel peggior momento di rischio di SOL. Hai colto l'occasione per una ottima speculazione e ti è andata bene. Per ora.

Ma SOL è ancora qui e ciò non consente di chiudere i conti col progetto che stando anche al suo andamento recente continua a godere della considerazione di "smart people" (cit VB).
La mia impressione è che oggi potrebbe realmente posizionarsi come alternativa a Ethereum. Approfittando che Polkadot segue un'agenda più lenta e complicata.

Non so poi come si possano mettere sullo stesso piano SOL e LUNA. La seconda è stata un progetto scam. La prima è stata vittima di uno scam fatto da altri.

Circa BNB, essendo il token che Binance ha creato per sostenere la sua DeFi è evidente che la sua astronomica ascesa nella scorsa bull run ha soddisfatto egregiamente il suo scopo. Tanto che a mio avviso è anche stata una ulteriore spinta all'esplosione dell'intero fenomeno DeFi.
Ma quella fase è passata, oggi tanti altri progetti DeFi sono attivi e la torta nel frattempo si è pure ristretta.
Non starei a fare troppe speculazioni teoriche sulle cause della sua discesa. Viene con il ruolo.
 
Ultima modifica:
Concordo in parte sull'exit liquidity.
Sul resto, hai mischiato in questi due mesi circa l'essere cauto con l'essere bearish catastrofista.

Inutile rinviare a data da destinarsi il fallimento di quel cex o il mega-dump di questa crypto.
Potranno pure accadere, ma nell'attesa del treno con le perdite, è passato un treno coi profitti.

Ci sta.
Capisco quello che dici e in parte concordo ma questo treno di profitti mancati io non lo vedo.
Usciamo da una settimana di enorme euforia perché BTC è passato da 27k a 30k. Mercoledi potrebbe benissimo tornare a 28k, come a 33k per quello che ne so io.

La situazione macro è rimasta invariata, anzi, il conflitto in Israele peggiora di giorno in giorno e l economia US rimane forte, ergo si continuerà con l “higher for longer”.
Ad oggi non vedo particolari motivi per essere bullish.

È ovvio che se avessimo comprato tutti lo scorso novembre oggi avremmo fatto grandi profitti ma ricordo bene che a quei tempi tutti si aspettavano di vedere BTC a 12k, quindi sarebbe stata una scommessa, cosa che evito volentieri di fare.
 
Non prenderei come riferimento un cambio fatto nel peggior momento di rischio di SOL. Hai colto l'occasione per una ottima speculazione e ti è andata bene. Per ora.

Ma SOL è ancora qui e ciò non consente di chiudere i conti col progetto che stando anche al suo andamento recente continua a godere della considerazione di "smart people" (cit VB).
La mia impressione è che oggi potrebbe realmente posizionarsi come alternativa a Ethereum. Approfittando che Polkadot segue un'agenda più lenta e complicata.

Non so poi come si possano mettere sullo stesso piano SOL e LUNA. La seconda è stata un progetto scam. La prima è stata vittima di uno scam fatto da altri.

Circa BNB, essendo il token che Binance ha creato per sostenere la sua DeFi è evidente che la sua astronomica ascesa nella scorsa bull run ha soddisfatto egregiamente il suo scopo. Tanto che a mio avviso è anche stata una ulteriore spinta all'esplosione dell'intero fenomeno DeFi.
Ma quella fase è passata, oggi tanti altri progetti DeFi sono attivi e la torta nel frattempo si è pure ristretta.
Non starei a fare troppe speculazioni teoriche sulle cause della sua discesa. Viene con il ruolo.

Se si parla di DeFi non bisogna dimenticarsi di Tron, che e' al #2 dietro a Ethereum al momento

Solana e' al #8 dopo aver recuperato su Base che le aveva preso il posto per qualche 'giorno'

La rete Solana non sembra male, ma andrebbero capiti bene i vari bridge, se non erro il bridge con il BTC e' fallito assieme a FTX

Ovvero una analisi di un token in base alla sua utilita' come DeFi e' roba complessa, ed una eventuale falla aperta da hackers potrebbe in ogni momento cambiare le carte in tavola
 
Se si parla di DeFi non bisogna dimenticarsi di Tron, che e' al #2 dietro a Ethereum al momento

Solana e' al #8 dopo aver recuperato su Base che le aveva preso il posto per qualche 'giorno'

La rete Solana non sembra male, ma andrebbero capiti bene i vari bridge, se non erro il bridge con il BTC e' fallito assieme a FTX

Ovvero una analisi di un token in base alla sua utilita' come DeFi e' roba complessa, ed una eventuale falla aperta da hackers potrebbe in ogni momento cambiare le carte in tavola
Vista la mia esperienza personale dai bridge starei lontano come dalla peste.

E anche dalle Layer 2.

In questi ambienti non si tratta più "solo" di rischi connessi a bug o scaltrezza dei vari hacker. Ma anche e SOPRATTUTTO all'onestà o disonestà dei dev team. Voglio essere più preciso e ti dico cosa è capitato a me.

Più o meno un anno e mezzo fa avevo convertito quello che avevo sulla rete Fantom in wETH e tenuti lì perché consideravo che il valore di ETH era meno volatile rispetto alle altre alts.

Ora posseggo ancora i miei due wETH in Metamask, mi da pure il loro valore nominale corretto. Ma se provo a swapparli in qualunque altra cosa mi propongono (se va bene) 10-11 $. Per entrambi. Se li voglio passare in bridge non ho nessuna destinazione accettata.
Come avessero il COVID. Che è successo?

Stando ai Twitt di Multichain (ex anySwap) verso fine maggio il loro front-men è stato arrestato dalla polizia cinese. Il bridge continuava a funzionare anche se rallentato. La sorella aveva recuperato gli accessi ad alcuni dei server. Il dev team ha chiesto alla sorella di metterli in condizione di riavviare pienamente la blockchain, pertanto di fornire loro gli accessi ai server.
Ai primi di luglio il dev team è scomparso con tutti i token depositati come collaterale per le wrappate. Lasciando così (anche) i miei due wETH senza il peg di riferimento. Che oggi non valgono nemmeno la carta su cui stampare il loro nome. Si cambiano regolarmente solo le token Fantom native.
I fatti saranno realmente successi così come descritti? È irrilevante. Conta soprattutto che sono spariti circa due trillioni di dollari.

Oggi Fantom è a tutti gli effetti una blockchain morta. Che nell'ultima settimana ha aumentato il valore del token di quasi il 10%.
Go figure.

V Buterin sull'argomento
 
Ultima modifica:
Da metà settembre quando ti ho chiesto spiegazioni circa la fud su Binance, e poi a catena su tutto il settore, btc ha fatto circa il 20%, solana circa il 70%, e binance non è fallita nonostante bnb abbia bucato quel supporto magico dei 209$.

Anche fare solamente il 10% del 20% (quindi sbagliare praticamente tutto il timing di ingresso e uscita), vuol dire il 2% in un mese, che è un risultato ottimo.


Sono circa d'accordo.

Personalmente benedico i bullish cretini a cui vendo e i bearish cretini da cui compro.
Io non faccio trading quindi sono consapevole che perdo molti potenziali guadagni….mi limito ad investire a medio-lungo termine e sono più che soddisfatto così. P
Credo fermamente in questa tecnologia, e credo che da qui a 10 anni possa emergere qualcosa di concreto e interessante, quindi se BTC chiude ottobre 2023 con un +10% oppure -10% non mi cambia assolutamente nulla.

Solana post FTX aveva ottime probabilità di scendere ampiamente sotto i 10$, è successo solo brevemente e poi è risalita bene, effettivamente al di sopra delle mie aspettative. Ho incrementato parecchio e sono contento così. Purtroppo sotto i 15$ ho comprato meno del 10% dell attuale posizione su SOL, ma va bene così, a posteriori è troppo facile.

Riguardo BNB come ho detto più volte serve pazienza, il grafico è iper bearish da diversi mesi e se la SEC deciderà di dare il colpo finale a CZ a mio parere può finire molto male. Non stanotte, non la prossima settimana e probabilmente neanche a novembre. Da qui a 6 mesi chissà….;)
Vado a memoria ma mi pare che ad inizio anno Binance rappresentava il 90% del volume totale del mondo crypto, oggi ricordo di aver letto la scorsa settimana che è scesa appena sotto il 50%, e i dati non avevano ancora recepito le ultime restrizioni (Binance card e porcherie simili), ergo la % scenderà ancora e a mio parere BNB resterà sotto pressione a lungo.
Relativamente ai supporti, sotto i 209$ circa rischia grosso, proprio perché non ve ne sono altri degni di nota fino a $45 circa (forse 185$, andando sempre a memoria). Ciò non significa che appena scende per due gironi a 205$ Binance collassa….la vedo “solo” come una enorme red flag a cui prestare attenzione.

Per riassumere, il +20% che BTC ha fatto da settembre ad oggi, per il momento a mio parere significa ben poco ed è troppo presto per gioire. Vediamo da qui a marzo cosa si evolve la situazione ;)
 
Vista la mia esperienza personale dai bridge starei lontano come dalla peste.

E anche dalle Layer 2.

In questi ambienti non si tratta più "solo" di rischi connessi a bug o scaltrezza dei vari hacker. Ma anche e SOPRATTUTTO all'onestà o disonestà dei dev team. Voglio essere più preciso e ti dico cosa è capitato a me.

Più o meno un anno e mezzo fa avevo convertito quello che avevo sulla rete Fantom in wETH e tenuti lì perché consideravo che il valore di ETH era meno volatile rispetto alle altre alts.

Ora posseggo ancora i miei due wETH in Metamask, mi da pure il loro valore nominale corretto. Ma se provo a swapparli in qualunque altra cosa mi propongono (se va bene) 10-11 $. Per entrambi. Se li voglio passare in bridge non ho nessuna destinazione accettata.
Come avessero il COVID. Che è successo?

Stando ai Twitt di Multichain (ex anySwap) verso fine maggio il loro front-men è stato arrestato dalla polizia cinese. Il bridge continuava a funzionare anche se rallentato. La sorella aveva recuperato gli accessi ad alcuni dei server. Il dev team ha chiesto alla sorella di metterli in condizione di riavviare pienamente la blockchain, pertanto di fornire loro gli accessi ai server.
Ai primi di luglio il dev team è scomparso con tutti i token depositati come collaterale per le wrappate. Lasciando così (anche) i miei due wETH senza il peg di riferimento. Che oggi non valgono nemmeno la carta su cui stampare il loro nome. Si cambiano regolarmente solo le token Fantom native.
I fatti saranno realmente successi così come descritti? È irrilevante. Conta soprattutto che sono spariti circa due trillioni di dollari.

Oggi Fantom è a tutti gli effetti una blockchain morta. Che nell'ultima settimana ha aumentato il valore del token di quasi il 10%.
Go figure.

V Buterin sull'argomento

Ma se non ci si puo' fidare dei bridge, la DeFi e' abbbastanza inutile

A quel punto ... le shit coin non hanno piu' senso e si tiente tutto in BTC sulla rete Bitcoin

l
 
Non prenderei come riferimento un cambio fatto nel peggior momento di rischio di SOL. Hai colto l'occasione per una ottima speculazione e ti è andata bene. Per ora.

Ma SOL è ancora qui e ciò non consente di chiudere i conti col progetto che stando anche al suo andamento recente continua a godere della considerazione di "smart people" (cit VB).
La mia impressione è che oggi potrebbe realmente posizionarsi come alternativa a Ethereum. Approfittando che Polkadot segue un'agenda più lenta e complicata.

Non so poi come si possano mettere sullo stesso piano SOL e LUNA. La seconda è stata un progetto scam. La prima è stata vittima di uno scam fatto da altri.
Premesso che ho scelto circa 2 anni fa un gruppetto di crypto su cui fare accumulo senza grandi studi, non è che mettevo il progetto Solana sullo stesso piano, ma pensavo potesse ripetersi una spirale della morte dove balane liquidassero i loro SOL e il panico generale facesse tutto il resto. Ciò non è accaduto.
Considerando che da allora non ho più SOL, ma MATIC che holdo ancora, ci ho perso per adesso.

Ad ogni modo il mio obiettivo era preservare il capitale investito e la scelta di sostituire Solana con Polygon (che non avevo in portafoglio) è dipesa da questo.
Per dire, con LUNA ero 2x pur facendo PAC mensile e poi è andato "improvvisamente" a 0. In questo caso passai a PAC-care Avalanche.
 
Ma se non ci si puo' fidare dei bridge, la DeFi e' abbbastanza inutile

A quel punto ... le shit coin non hanno piu' senso e si tiente tutto in BTC sulla rete Bitcoin

l
I bridge li vedo vulnerabili agli attacchi, invece per quanto riguarda bnb, la maggior parte dei token su binance hanno le riserve in wbnb, scende/sale bnb e scendono/salgano i prezzi di tutti i token
 
Ma se non ci si puo' fidare dei bridge, la DeFi e' abbbastanza inutile

A quel punto ... le shit coin non hanno piu' senso e si tiente tutto in BTC sulla rete Bitcoin
Non necessariamente, ci sono sempre molti margini di sviluppo e miglioramento, è un mondo ancora n fasce.
Ma VB spiega abbastanza bene la differenza tra una Blockchain multi-chain e il bridging tra blockchain diverse, parlando anche dell'attacco del 51%.

Ho usato google per la traduzione. Essendo un lungo discorso tecnico mi è parso di aiuto.
In caso il post originale è

«I limiti fondamentali di sicurezza dei bridge sono in realtà una delle ragioni principali per cui, sebbene io sia ottimista riguardo a un ecosistema blockchain multi-chain (ci sono davvero alcune comunità separate con valori diversi ed è meglio per loro vivere separatamente piuttosto che tutti litigare per l'influenza sullo stesso cosa), sono pessimista riguardo alle applicazioni cross-chain.

Per capire perché i bridge presentano queste limitazioni, dobbiamo osservare come le varie combinazioni di blockchain e bridging sopravvivono agli attacchi del 51%. Molte persone hanno la mentalità secondo cui "se una blockchain viene attaccata al 51%, tutto si rompe, e quindi dobbiamo impegnare tutte le nostre forze per impedire che un attacco al 51% si verifichi anche una sola volta". Non sono davvero d'accordo con questo stile di pensiero; infatti, le blockchain mantengono molte delle loro garanzie anche dopo un attacco del 51%, ed è davvero importante preservare queste garanzie.

Ad esempio, supponiamo di avere 100 ETH su Ethereum e che Ethereum venga attaccato al 51%, quindi alcune transazioni vengono censurate e/o annullate. Qualunque cosa accada, hai ancora i tuoi 100 ETH. Anche un attacker del 51% non può proporre un blocco che porti via i tuoi ETH, perché un tale blocco violerebbe le regole del protocollo e quindi verrebbe rifiutato dalla rete.
Anche se il 99% dell'hashpower o della puntata volesse portarti via i tuoi ETH, tutti coloro che gestiscono un nodo seguirebbero semplicemente la chain con il restante 1%, perché solo i suoi blocchi seguono le regole del protocollo.
Più in generale, se hai un’applicazione su Ethereum, allora un attacco del 51% potrebbe censurarla o ripristinarla per qualche tempo, ma quello che ne risulta alla fine è uno stato coerente.
Se avessi 100 ETH, ma li hai venduti per 320.000 DAI su Uniswap, anche se la blockchain viene attaccata in qualche modo folle e arbitrario, alla fine hai comunque un risultato sensato: o mantieni i tuoi 100 ETH o ottieni i tuoi 320000 DAI. Il risultato in cui non si ottiene nessuno dei due (o, del resto, entrambi) viola le regole del protocollo e quindi non verrebbe accettato.

Ora, immagina cosa succede se sposti 100 ETH su un bridge su Solana per ottenere 100 Solana-WETH, e poi Ethereum viene attaccato al 51%. L'aggressore ha depositato un po' dei propri ETH in Solana-WETH e poi ha annullato la transazione sul lato Ethereum non appena il lato Solana lo ha confermato. Il contratto Solana-WETH ora non è più completamente coperto e forse i tuoi 100 Solana-WETH ora valgono solo 60 ETH. Anche se esiste un perfetto bridge basato su ZK-SNARK che convalida pienamente il consenso, è comunque vulnerabile al furto attraverso attacchi del 51% come questo.

Per questo motivo, è sempre più sicuro detenere asset nativi di Ethereum su Ethereum o asset nativi di Solana su Solana piuttosto che detenere asset nativi di Ethereum su Solana o asset nativi di Solana su Ethereum. E in questo contesto, "Ethereum" si riferisce non solo alla chain di base, ma anche a qualsiasi L2 propriamente detta costruita su di essa. Se Ethereum viene attaccato al 51% e si ripristina, anche Arbitrum e Optimism si ripristinano, quindi le applicazioni "cross-rollup" che mantengono lo stato su Arbitrum e Optimism sono garantite per rimanere coerenti anche se Ethereum viene attaccato al 51%. E se Ethereum non viene attaccato al 51%, non c’è modo di attaccare al 51% Arbitrum e Optimism separatamente. Pertanto, detenere asset emessi su Optimism avvolti su Arbitrum è ancora perfettamente sicuro.

Il problema peggiora quando si va oltre le due catene. Se ci sono 100 catene, allora finiranno per esserci dapp con molte interdipendenze tra quelle catene, e il 51% che attacca anche una sola chain creerebbe un contagio sistemico che minaccia l’economia dell’intero ecosistema. Questo è il motivo per cui penso che le zone di interdipendenza probabilmente si allineeranno strettamente alle zone di sovranità (quindi, molte applicazioni dell'universo Ethereum che si interfacciano strettamente tra loro, molte applicazioni dell'universo Avax che si interfacciano tra loro, ecc. ecc., ma NON Ethereum- universo e le applicazioni dell'universo Avax che si interfacciano strettamente tra loro)

Questo per inciso è anche il motivo per cui un rollup non può semplicemente "utilizzare un altro livello di dati". Se un rollup memorizza i suoi dati su Celestia o BCH o qualsiasi altra cosa ma si occupa di risorse su Ethereum, se quel livello viene attaccato al 51% sei fregato. Il DAS su Celestia che fornisce una resistenza agli attacchi del 51% in realtà non ti aiuta perché la rete Ethereum non legge quel DAS; si leggerebbe un ponte, che sarebbe vulnerabile agli attacchi del 51%. Per essere un rollup che fornisce sicurezza alle applicazioni che utilizzano risorse native di Ethereum, è necessario utilizzare il livello dati di Ethereum (e allo stesso modo per qualsiasi altro ecosistema).

Non mi aspetto che questi problemi si manifestino immediatamente. Il 51% per attaccare anche una sola chain è difficile e costoso. Tuttavia, maggiore è l’utilizzo di bridge e app a chain incrociata, peggiore diventa il problema. Nessuno attaccherà Ethereum al 51% solo per rubare 100 Solana-WETH (o, del resto, attaccherà Solana al 51% solo per rubare 100 Ethereum-WSOL). Ma se ci sono 10 milioni di ETH o SOL nel bridge, allora la motivazione per sferrare un attacco diventa molto più alta e grandi pool potrebbero coordinarsi per realizzare l’attacco. Quindi l'attività cross-chain ha un effetto anti-rete: anche se non c'è molto da fare, è abbastanza sicura, ma più accade, più aumentano i rischi.»

Ps. Il virgolettato in corsivo mi è un po' oscuro, trattando argomenti che non conosco.
 
Ma se non ci si puo' fidare dei bridge, la DeFi e' abbbastanza inutile

A quel punto ... le shit coin non hanno piu' senso e si tiente tutto in BTC sulla rete Bitcoin

l

Il bridging ha mostrato i suoi limiti per questo penso che le multi chain insieme alla asset tokenization saranno i grandi temi della prossima bull run :o
 
«[...] Ora, immagina cosa succede se sposti 100 ETH su un bridge su Solana per ottenere 100 Solana-WETH, e poi Ethereum viene attaccato al 51%. L'aggressore ha depositato un po' dei propri ETH in Solana-WETH e poi ha annullato la transazione sul lato Ethereum non appena il lato Solana lo ha confermato. Il contratto Solana-WETH ora non è più completamente coperto e forse i tuoi 100 Solana-WETH ora valgono solo 60 ETH. Anche se esiste un perfetto bridge basato su ZK-SNARK che convalida pienamente il consenso, è comunque vulnerabile al furto attraverso attacchi del 51% come questo. [...]»
Una precisazione.

Nel caso sopra che descrive VB parla di cross-bridging con valute sintetiche (wrappate) e con peg depostitato.

Ma in realtà ci sono già anche casi di blockchain che favoriscono il bridging tra blockchain ma senza peg di mezzo e mantenendole native. Ad esempio THORChain (RUNE). C'è un thread aperto che ne parla.

Ora io non so esattamente come funziona e so che in passato ha avuto alcuni problemi con la sicurezza. Ma a loro discolpa hanno sempre rimborsato quanto sottratto e presumo col tempo quelle falle siano state risolte.

Soprattutto rappresenta un altro modo di affrontare il problema.
 
Ultima modifica:
Anche 28¢ prevedono questi

:ubriachi:

e_lm_70 e' piu' preciso .. prevede un valore tra 10 e 1000 :rotfl:
certo certo, smarty pants... del rapporto hai letto solo la previsione del valore eh? :D

Comunque a parte quel dettaglio minore mi sono piaciuti i vari aspetti che hanno analizzato e alcuni che come retail vediamo dei vantaggi, ma guardando più a lungo termine non è detto che lo siano.

Riassumendo cosa ho trovato più interessante.

- Tecnologicamente Solana è avanti e di molto a tutte le altre blockchain.
- Il suo nuovo client lo proietta in potenza un ulteriore 10x.
- il grafico del numero di utilizzatori giornalieri è laaargamente dominato dalla BSC di Binance e Tron/USDT
- il suo market-share di sviluppatori è (approssimativamente) il 7%. Contro 8% ATOM, 27% Polkadot, 40% Ethereum, + resto del mondo
- il costo irrisorio delle transazioni su Solana potrebbero non essere un vantaggio per la sua sostenibiltà.

Schermata 2023-10-28 alle 14.19.57.png
 
certo certo, smarty pants... del rapporto hai letto solo la previsione del valore eh? :D

Comunque a parte quel dettaglio minore mi sono piaciuti i vari aspetti che hanno analizzato e alcuni che come retail vediamo dei vantaggi, ma guardando più a lungo termine non è detto che lo siano.

Riassumendo cosa ho trovato più interessante.

- Tecnologicamente Solana è avanti e di molto a tutte le altre blockchain.
- Il suo nuovo client lo proietta in potenza un ulteriore 10x.
- il grafico del numero di utilizzatori giornalieri è laaargamente dominato dalla BSC di Binance e Tron/USDT
- il suo market-share di sviluppatori è (approssimativamente) il 7%. Contro 8% ATOM, 27% Polkadot, 40% Ethereum, + resto del mondo
- il costo irrisorio delle transazioni su Solana potrebbero non essere un vantaggio per la sua sostenibiltà.

Vedi l'allegato 2949041

Grazie per il riassunto

Dopo aver letto le previsioni era impossibile restare seri e continuare la lettura
 
Grazie per il riassunto

Dopo aver letto le previsioni era impossibile restare seri e continuare la lettura
Sì sì, quello era lo specchietto acchiappa click. Ma il resto dell'analisi era interessante
Sì, pare alla frontiera. Il punto è che lo sviluppo di una tecnologia, se non è accompagnato dall'adozione, è fine a se stesso e alla fine muore.
È la grande sfida delle aziende blockchain: farle funzionare per qualcosa per cui le alternative esistenti non possono competere.

Ecco, io mi preoccuperei di più dell'aspetto dapps che di quello prestazionale.

[...]

È che al momento gli Sviluppatori rimangono nell'ai e nell'ict tradizionale.
Vengono più o meno tutti riassunti nel punto riguardante lo share degli sviluppatori.
VanEck usa un'analogia
«the Infinite Monkey Theorem (IFM). In the IFM, the greater the number of monkeys one employs randomly hitting keys on a typewriter, the shorter the time (measured in eons) frame it takes for them to randomly write out the complete works of William Shakespeare. In the context of building an application that brings the next 100M users to the blockchain, the more developers working on the problem, the higher the likelihood of one of them randomly banging out the next Instagram

Quindi sì, il graal di tutto questo mondo sta ora nel trovare la nuova killer app da cento milioni di utenti.
Ma quando la trovi, meglio che la fai girare su un buon motore.
 
Il punto è che tutti si stanno sforzando di creare imbarcazioni sempre più veloci per visitare le paludi di Okefenokee, ma se poi in quelle paludi non ci vuole andare nessuno, le imbarcazioni velocissime non servono a niente e non ha senso investirci su.

Sono i casi d'uso che alla lunga tirano su il valore di un bene/servizio. Almeno una prospettiva.
Al momento queste blockchain servono a malapena per il gioco d'azzardo (prevalentemente scommesse finanziarie), e lo scambio di prodotti digitali (jpeg-like).

Non sono pessimista, ma nonostante si stia rompendo le corna, l'unico che ci sta davvero provando a creare "usi" è Zuckerberg, non le aziende blockchain.

La DeFi permette di fare trading/swap e borrow/landing ... se questo e' gioco d'azzardo anche chi fa trading su azioni, obligazioni e cambi fa gambling

Basta guardare quanti soldi sono dentro Uniswap, aave e lido
Clonare questi si puo' fare su tutte le blockchain, ed alla fine la blockchain vincente sara' quella piu' affidabile meglio supportata dalle stablecoin e con le fee piu' economiche

I giochi VR di Meta magari in futuro avranno un loro impatto, ma non sono fundamentali
 
Indietro