Soldi in gestione da parenti / amici / vicini di casa.

dbtrad

Cloudy with a chance of OPE
Registrato
24/4/13
Messaggi
9.435
Punti reazioni
1.568
Volendo creare un mini fondo con capitali di parenti/amici/vicini per poi gestirli per conto loro, giuridicamente come si dovrebbe procedere?

non mi sono mai posto davvero il problema, operando prevalentemente solo per me, ma sto valutando l'ipotesi.
grazie a chi mi vorrá dare una risposta. OK!
 
Volendo creare un mini fondo con capitali di parenti/amici/vicini per poi gestirli per conto loro, giuridicamente come si dovrebbe procedere?

non mi sono mai posto davvero il problema, operando prevalentemente solo per me, ma sto valutando l'ipotesi.
grazie a chi mi vorrá dare una risposta. OK!

L'unica maniera e' di farti dare la pass e poi di operare sul loro conto.
Altre, non ce ne sono
 
L'unica maniera e' di farti dare la pass e poi di operare sul loro conto.
Altre, non ce ne sono

troppo amatoriale, e troppi conti dovrei crossoperare in una decina di conti.
aprire una piccola sim o un fondo ad hoc? spese?
 
guarda ti hanno gia' risposto, e non mi sembra sia l'ultimo arrivato, gira e rigira sai quanti 3d sono usciti su questo argomento, l'unica e farsi mettere i soldi sul tuo conto e gestirti il tutto, ti tieni una gestione separata personale
 
troppo amatoriale, e troppi conti dovrei crossoperare in una decina di conti.
aprire una piccola sim o un fondo ad hoc? spese?
Quante stupidaggini...
se all'inizio non hai manco gli euro che servomo per le spese e il notaio.
:censored::D
 
guarda ti hanno gia' risposto, e non mi sembra sia l'ultimo arrivato, gira e rigira sai quanti 3d sono usciti su questo argomento, l'unica e farsi mettere i soldi sul tuo conto e gestirti il tutto, ti tieni una gestione separata personale

Stradi non sara' l'ultimo arrivato ma ha cannato di brutto
Vie assolutamente legali c'è ne sono tante ma il perseguirle e' assolutamente sconsigliabile :rolleyes:
 
Ha ho capito...... sai già dove scappere con la cassa??? :D
 
L'unica maniera e' di farti dare la pass e poi di operare sul loro conto.
Altre, non ce ne sono

E' assolutamente illegale, c'e' un articolo di Legge ben preciso sul TUF(testo unico della finanza) e le sanzioni sono pesantissime, anche Penali...

Assolutamente da non fare, anche fosse solo per tuo fratello/sorella..
 
Volendo creare un mini fondo con capitali di parenti/amici/vicini per poi gestirli per conto loro, giuridicamente come si dovrebbe procedere?

non mi sono mai posto davvero il problema, operando prevalentemente solo per me, ma sto valutando l'ipotesi.
grazie a chi mi vorrá dare una risposta. OK!

e' illegale a meno che non sei un promotore e sei abilitato a fare gestione
 
Fin che si parla di poche decine di migliaia di euro lo puoi fare, e rigorosamente solo se sono fratelli sorelle padre e madre.
Io mi faccio bonificare l' importo anche di 20K a volta e nella causale faccio mettere: prestito a famigliare

Il vero problema nasce se dovessi venire a mancare, sia io che il mio famigliare, ma li ci gestiamo con "Pizzini" ed ognuno è al corrente, però ripeto l' ambito è strettamente famigliare e rigorosamente di stretto livello.
 
Fin che si parla di poche decine di migliaia di euro lo puoi fare, e rigorosamente solo se sono fratelli sorelle padre e madre.
Io mi faccio bonificare l' importo anche di 20K a volta e nella causale faccio mettere: prestito a famigliare

Il vero problema nasce se dovessi venire a mancare, sia io che il mio famigliare, ma li ci gestiamo con "Pizzini" ed ognuno è al corrente, però ripeto l' ambito è strettamente famigliare e rigorosamente di stretto livello.




Sbagliatissimo anche quello.
Adesso poi che tutti i movimenti dei conti sono sotto controllo.

Proprio volendo , l'unico modo solo per un familiare stretto tipo madre o padre ( escludo anche fratelli e sorelle ... ) è quello di fare le operazioni con il loro username e password dopo aver fatto aprire a loro nome un conto online.
Nessuno potrà mai contestare che loro non fossero vicino al momento dell'operazione ( cosa che è anche consigliabile fare ), e che il tuo sia solo stato un aiuto "tecnico" ad eseguire l'ordine . Quindi fatto dall'IP del loro luogo di residenza mi pare difficilmente contestabile.
Parlo di normali operazioni di compravendita di azioni, obbligazioni , fondi , ETf.
 
Sbagliatissimo anche quello.
Adesso poi che tutti i movimenti dei conti sono sotto controllo.

Proprio volendo , l'unico modo solo per un familiare stretto tipo madre o padre ( escludo anche fratelli e sorelle ... ) è quello di fare le operazioni con il loro username e password dopo aver fatto aprire a loro nome un conto online.
Nessuno potrà mai contestare che loro non fossero vicino al momento dell'operazione , e che il tuo sia solo stato un aiuto "tecnico" ad eseguire l'ordine. Quindi fatto dall'IP del loro luogo di residenza mi pare difficilmente contestabile.
Parlo di normali operazioni di compravendita di azioni, obbligazioni , fondi , ETf.

Certo così sarebbe sicuramente tutto super regolare anche in caso di decesso.
Ma a quel punto dovrei aprir conti e dossier nuovi, bolli, le plusvalenze ecc. ecc.
Insomma non riuscirei a garantire tassi "agevolati" Io verso il 5% , naturalmente a nero con cedolone ogni 6 mesi, of course tutto il surplus mi rimane in tasca ;)
 
Ultima modifica:
Sbagliatissimo anche quello.
Adesso poi che tutti i movimenti dei conti sono sotto controllo.

Proprio volendo , l'unico modo solo per un familiare stretto tipo madre o padre ( escludo anche fratelli e sorelle ... ) è quello di fare le operazioni con il loro username e password dopo aver fatto aprire a loro nome un conto online.
Nessuno potrà mai contestare che loro non fossero vicino al momento dell'operazione , e che il tuo sia solo stato un aiuto "tecnico" ad eseguire l'ordine. Quindi fatto dall'IP del loro luogo di residenza mi pare difficilmente contestabile.
Parlo di normali operazioni di compravendita di azioni, obbligazioni , fondi , ETf.

e se uno avesse un conto cointestato con parente stretto? A rigore di legge qualcuno potrebbe avere da ridire?

è pacifico che sia vietato fare gestione per conto terzi ma la legge come vede il fatto che uno operi da un conto cointestato con il padre o con la moglie o con il fratello?

per lo Stato Itagliano in famiglia dobbiamo essere tutti traderS o ne basta uno? :rolleyes:
 
e se uno avesse un conto cointestato con parente stretto? A rigore di legge qualcuno potrebbe avere da ridire?

è pacifico che sia vietato fare gestione per conto terzi ma la legge come vede il fatto che uno operi da un conto cointestato con il padre o con la moglie o con il fratello?

per lo Stato Itagliano in famiglia dobbiamo essere tutti traderS o ne basta uno? :rolleyes:



I conti cointestati prevedono un nome utente ed una password per ogni contestatario , quindi tu operi col tuo nome utente e non vedo problemi.
 
Volendo creare un mini fondo con capitali di parenti/amici/vicini per poi gestirli per conto loro, giuridicamente come si dovrebbe procedere?

non mi sono mai posto davvero il problema, operando prevalentemente solo per me, ma sto valutando l'ipotesi.
grazie a chi mi vorrá dare una risposta. OK!

Fallo se vuoi ma non si può ,quindi dal punto di vista giuridico non c'è autorizzazione di sorta.
Ricordati che la tua responsabilità è totale.
Diverso è se crei un conto cointestato dove ognuno si accolla la responsabilità,ma non ho idea fino a quante persone puoi farlo perchè non si configuri una gestione non autorizzata.

Bye;)
 
Anche perchè il dossier titoli penso possa essere intestato ad un singolo codice fiscale quindi non può essere a "Doppio nome"
 
Anche perchè il dossier titoli penso possa essere intestato ad un singolo codice fiscale quindi non può essere a "Doppio nome"

no. il dossier titoli è cointestato anche lui.

Viene tutto equamente diviso tranne alcune eccezioni tipo plus e minus di azioni ordinarie che appaiono solo nella rubrica (del dossier) di chi era loggato al momento di fare l'operazionie

Derivati, forex, azioni risparmio, obbligazioni, forse sicav e non so che altro sono visibili da tutti i cointestatari e le relative plus minus vengono divise tra loro

Da quanto ho capito il dossier titoli è unico e cointestato ma cose come le azioni ordinarie sono legate al codice fisale (ogni codice fiscale ha la sua RUBRICA) pur stando nello stesso dossier
 
Ultima modifica:
Voglio porre un quesito che forse si può collegare allo stesso in questione.

Se io sapessi fare il Fabbro (Per esempio) e mi mettessi a costruire tutte le inferiate, le recinzioni e porte, insomma tutto il ferro su di un cantiere magarai di 4-5 villette che mio fratello o mia madre stanno per costruire, sarei tenuto in caso di controllo ad essere in regola di partita iva, pagare le tasse, ecc. ecc.

La stessa cosa può valere per uno che sa fare il meccanico, il sarto, il pittore, per tutto insomma.......

Se uno le cose le fa a casa propria o di un parente stretto dovrebbe farle sempre in regola come se fosse un estraneo ??

No perchè allora smetto di andare a fare il giardiniere (Ai mie famigliari) si sa mai che mi vengano a contestare che lavoro in nero.
 
no. il dossier titoli è cointestato anche lui.

Viene tutto equamente diviso tranne alcune eccezioni tipo plus e minus di azioni ordinarie che appaiono solo nella rubrica (del dossier) di chi era loggato al momento di fare l'operazionie

Derivati, forex, azioni risparmio, obbligazioni, forse sicav e non so che altro sono visibili da tutti i cointestatari e le relative plus minus vengono divise tra loro

Da quanto ho capito il dossier titoli è unico e cointestato ma cose come le azioni ordinarie sono legate al codice fisale (ogni codice fiscale ha la sua RUBRICA) pur stando nello stesso dossier

OK OK! E' così effettivamente.
 
Indietro