SOLID WORLD

SOLID WORLD GROUP, EFFETTUATO CLOSING DELL’ACQUISIZIONE DI “FORMULA E” DA PARTE DELLA CONTROLLATA SOLIDFACTORYA FINE LUGLIO IL PORTAFOGLIO ORDINI DI “FORMULA E” E’ PARI A 2,6 MILIONI DI EURORoberto Rizzo, Presidente di Solid World Group: “Con questa acquisizione entriamo come produttori nel mercato del solare, attività dalla quale prevediamo un importante sviluppo”Treviso, 01 agosto 2023 – Solid World Group, (ticker S3D, la “Società”), azienda a capo del Gruppoleader nel settore delle tecnologie digitali, della stampa 3D oltre che dell’additive manufacturing, comunica di aver perfezionato in data odierna, tramite la propria società controllata SolidFactory S.r.l., specializzata nello sviluppo di impianti industriali robotizzati, l’operazione di conferimento di un ramo d’azienda tecnologico da parte della società Formula E S.r.l., società del gruppo Vismunda S.r.l., leader mondiale di automazione per equipment dedicato al settore delle energie rinnovabili. L’acquisizione era stata annunciata il 17 luglio (cfr. comunicato stampa diffuso in pari data). L’obiettivo di Solid World Group, che risulta possibile grazie a questa operazione, è quello di affermarsi come un operatore di riferimento nel mercato del solare per la progettazione e produzione di macchinari d’avanguardia per la costruzione di pannelli fotovoltaici, oltre che a rappresentare una risposta tutta europea e “made in Italy” alla leadership della Cina nel settore. Formula E, parte del gruppo Baccini, holding con storico track record nel settore industriale e fotovoltaico con sede in provincia di Treviso, opera dal 2013 sul mercato italiano della produzione di macchinari per la realizzazione e metallizzazione delle celle fotovoltaiche. Il valore economico del ramo conferito in SolidFactory è di 970 migliaia di Euro. Nel conferimento rientra anche il portafoglio clienti attuale di Formula E, che comprende ordini, aggiornati a luglio 2023, del valore di oltre 2,6 milioni di Euro (che si esauriranno per circa 1 milione di Euro nel 2023 e per 1,6 milioni di Euro a giugno 2024),mentre il valore della produzione nell’esercizio 2022 si è attestato a Euro 3 milioni circa.Grazie all’operazione, SolidFactory, società del gruppo Solid World che opera come contractor industriale fornendo intere linee di produzione “chiavi in mano” (che possono essere destinate a qualsiasi settore) nell’ottica di fabbrica digitale ed industria 5.0., potrà fornire ai propri clienti la progettazione ed installazione di intere linee di fabbricazione di pannelli fotovoltaici ad alta efficienza e di ultima generazione, così come linee per il revamping di pannelli solari usati.“Con l’ingresso di Formula E nel gruppo Solid World aggiungiamo ai settori di presenza anche il fotovoltaico, tecnologia cruciale per la generazione di energia green” ha dichiarato Roberto Rizzo, presidente e fondatore di Solid World Group. “SolidFactory sarà quindi la risposta italiana ed europea alla crescente domanda di produzione di pannelli solari. Un operatore radicato sul territorio con un track record di grande rilevanza, che accorcerà sensibilmente le catene di fornitura ed i rischi ad esse legati. Con l’acquisizione entriamo in possesso anche di un portafoglio ordini che ci consente di accelerare nella generazione di valore, sviluppando un nuovo presidio per questo nuovo business che si aggiunge ai poli tecnologici per la stampa additiva industriale e delle biotecnologie”.
 
Si ricorda altresì che, per effetto della delibera assunta dall’assemblea straordinaria della Società indata 27 aprile 2023 (cfr. comunicato stampa diffuso in pari data), ai portatori dei “Warrant Solid World2022-2025” sarà riconosciuto un periodo di esercizio addizionale, che verrà verosimilmente individuato nella prima settimana del mese di settembre 2023 e il cui calendario sarà in ogni caso tempestivamente comunicato al mercato

il PE sarà lo stesso? della conversione appena chiusa?




esercitati n. 4.218.934
In conseguenza di quanto sopra indicato, alla data attuale risultano in circolazione n. 7.589.726 Warrant
(totale erano 11.808.660 )
 
Si ricorda altresì che, per effetto della delibera assunta dall’assemblea straordinaria della Società indata 27 aprile 2023 (cfr. comunicato stampa diffuso in pari data), ai portatori dei “Warrant Solid World2022-2025” sarà riconosciuto un periodo di esercizio addizionale, che verrà verosimilmente individuato nella prima settimana del mese di settembre 2023 e il cui calendario sarà in ogni caso tempestivamente comunicato al mercato

il PE sarà lo stesso? della conversione appena chiusa?




esercitati n. 4.218.934
In conseguenza di quanto sopra indicato, alla data attuale risultano in circolazione n. 7.589.726 Warrant
(totale erano 11.808.660 )
la settimana scorsa ho fatto esplicita richiesta all'IR della società la quale mi ha riferito che lo strike price della conversione aggiuntiva di settembre sarà quello previsto per la seconda finestra (2024) quindi euro 2,42. Per questo motivo personalmente ho convertito venerdì scorso visto che non aveva alcun senso un costo aggiuntivo del 10% per appena poco più di un mese
 
la settimana scorsa ho fatto esplicita richiesta all'IR della società la quale mi ha riferito che lo strike price della conversione aggiuntiva di settembre sarà quello previsto per la seconda finestra (2024) quindi euro 2,42. Per questo motivo personalmente ho convertito venerdì scorso visto che non aveva alcun senso un costo aggiuntivo del 10% per appena poco più di un mese
grazie!
 
Sembra che il peggio sia ormai alle spalle 🤔
 
strano, mi sarei aspettato una valanga di vendite, oltre quele già avvenute.
Forse Fineco e iw non hanno consegnato ancora
:o
su fineco in apertura erano disponibili ... ma fineco era ko da pc

1690894891801.png
 
strano, mi sarei aspettato una valanga di vendite, oltre quele già avvenute.
Forse Fineco e iw non hanno consegnato ancora
:o
Sinceramente io invece mi aspettavo proprio questa situazione, era chiaro che alcuni fondi avevano fatto short per poi coprirsi con la conversione warrant. Volevo farlo anche io, perché era un guadagno facile facile... e poi ricomprare più in basso. Ma a noi comuni mortali le azioni in prestito non le danno.

Non mi aspettavo quindi una tragedia, anche perché obiettivamente la società capitalizza ancora poco visto che con i soldi delle conversioni warrant sta già facendo investimenti. e quindi il suo valore reale aumenta. Bisogna avere pazienza, ma a scadenza degli warrant (tra due anni) la strada del valore azionario non può essere che in salita.
Nel frattempo anche io ho convertito gli warrant che avevo e ho un pmc di 3,90. Certo con il senno di poi sarebbe stato conveniente comprare direttamente le azioni adesso a 3,70, ma penso che questi 20centesimi di differenza in futuro siano poca poca cosa.
 
beh se hai convertito ed hai azioni puoi sempre valutare un momento opportuno per un arbitraggio... se ti va di avere warr in mano e tenere meno capitale impegnato... generando una minus e cercando di ridurre pmc futuro
 
oggi tutti a svendere il warrant quando invece uno si aspettava che continuasse la vendita delle azioni da conversione

MAH
 
Sinceramente io invece mi aspettavo proprio questa situazione, era chiaro che alcuni fondi avevano fatto short per poi coprirsi con la conversione warrant. Volevo farlo anche io, perché era un guadagno facile facile... e poi ricomprare più in basso. Ma a noi comuni mortali le azioni in prestito non le danno.

Non mi aspettavo quindi una tragedia, anche perché obiettivamente la società capitalizza ancora poco visto che con i soldi delle conversioni warrant sta già facendo investimenti. e quindi il suo valore reale aumenta. Bisogna avere pazienza, ma a scadenza degli warrant (tra due anni) la strada del valore azionario non può essere che in salita.
Nel frattempo anche io ho convertito gli warrant che avevo e ho un pmc di 3,90. Certo con il senno di poi sarebbe stato conveniente comprare direttamente le azioni adesso a 3,70, ma penso che questi 20centesimi di differenza in futuro siano poca poca cosa.
ma non sono passate tante azioni quanti warrant /2 acquistati
:o
 
ma non sono passate tante azioni quanti warrant /2 acquistati
:o
Certo, e neanche passeranno. Il grosso delle vendite era stato fatto in precedenza allo scoperto e ci si è ricoperti con l'esercizio dei warrant. Arbitraggio facile
 
Ultima modifica:
Certo, e neanche passeranno. Il grosso delle vendite era stato fatto in precedenza allo scoperto e ci si è ricoperti con l'esercizio dei warrant. Arbitraggio facile
forse non è chiaro il concetto.
PEr fare un arbitraggio, devi comunque vendere i titoli e non sono passati mica 2.2 milioni di titoli solid world nei giorni precedenti :o
 
forse non è chiaro il concetto.
PEr fare un arbitraggio, devi comunque vendere i titoli e non sono passati mica 2.2 milioni di titoli solid world nei giorni precedenti :o
Sono passati nei mesi precedenti. Parliamo di operazioni impostate 3-5 mesi prima, almeno per quanto mi riguarda. Poi una parte sono state vendute appena consegnate il 28 luglio ( e sono crollate come logica doveva essere) e una parte credo se le tengano in portafoglio chi lo ha fatto come investimento. A me sembre chiarissimo
 
Sono passati nei mesi precedenti. Parliamo di operazioni impostate 3-5 mesi prima, almeno per quanto mi riguarda. Poi una parte sono state vendute appena consegnate il 28 luglio ( e sono crollate come logica doveva essere) e una parte credo se le tengano in portafoglio chi lo ha fatto come investimento. A me sembre chiarissimo
chiaro è chiaro, ma le quantità non si trovano proprio con le quantità che scambia questo titolo
 
chiaro è chiaro, ma le quantità non si trovano proprio con le quantità che scambia questo titolo
Perché appunto è chiaro che tanti hanno convertito come investimento a lungo termine. Il crollo è dovuto all'aumento dell'offerta di vendita rispetto alla domanda di acquisto. Ma sul lungo termine questa cosa avrà effetto limitato. Intanto guardiamo i numeri di questi primi sei mesi del 2023. Qualcuno sa quando escono?
 
Perché appunto è chiaro che tanti hanno convertito come investimento a lungo termine. Il crollo è dovuto all'aumento dell'offerta di vendita rispetto alla domanda di acquisto. Ma sul lungo termine questa cosa avrà effetto limitato. Intanto guardiamo i numeri di questi primi sei mesi del 2023. Qualcuno sa quando escono?
concordo con quanto dici, ma nel breve dovrebbero assorbirsi ancora i volumi delle azioni revenienti dalla conversione dei warrant
 
Indietro