Sono andato short su Btp - LU1523098561 Lyxor BTP Daily Short ETF

praticamente siamo più affidabili dei titoli USA

Secondo te il Manchester City con 81 punti in classifica in Premier League è più forte del Barcellona, che ha solo 75 punti in classifica nella Liga spagnola? E la Juventus, che egualmente ha 75 punti nella serie A italiana, come sta messa? E il Bayern che ha appena 66 punti in Bundesliga è il più scarso?
 
Ultima modifica:
Non puoi confrontare tassi su valute diverse derivandone considerazioni sul rischio di credito dell'emittente. I treasuries americani e i bund tedeschi sono considerati i risk free rispettivamente in USD e EUR. Se vuoi vedere quanto prezza il rischio italia devi prendere lo spread sul bund che attualmente sui decennali italiani è pari a ca 125 bps, valore abbastanza allineato al CDS
 
Ogni volta che decennale si avvicina a 1.70 di rendimento mi torna la voglia di acquistare short...
 
Sono fermamente convinto che gli etf short btp siano un pessimo strumento, ad esempio oggi, btp che va verso il rosso, e etf short che perde piu' di mezzo punto! Prima addirittura perdeva un punto, parlo dell 1x. Disintegra completamente i guadagni, se il btp sale, scende da paura, se btp scende, sale pochissimo. Nonostante il calo importante di questi giorni del btp il gain e' nel mio caso ridicolo.
 
Come cavolo fa a perdere lo 0.60 quando guardando tutte le scadenze il btp che guadagna di piu' fara' lo 0.10 e rotti...
 
Sono fermamente convinto che gli etf short btp siano un pessimo strumento ... Nonostante il calo importante di questi giorni del btp il gain e' nel mio caso ridicolo.

Capiterà sicuramente di comprare in un momento sfortunato e con spread svantaggioso, ma se confronti il grafico di un BTP 2028 con quello di BTP10 li troverai sovrapposti e se confronti il grafico di BTP1S con quello di BTP10 li troverai simmetrici.
 
23 maggio 2018, 8:44 | di Ugo Bertone
...
la preoccupazione dei mercati per la possibile nomina a ministro dell’Economia dell’euroscettico Paolo Savona.
“Lunedì – ricorda Martin Wolf sul Financial Times – lo spread sui titoli a 30 anni tra Italia e Germania ha raggiunto i 220 punti per uno yield di 340 punti, ancora molto al di sotto dei 2011, quando si toccò un massimo di 467 punti per un rendimento del 7,7%. Ma, ahimè, le cose possono andare molto peggio”.
...
Nubi sul Governo e sulla Borsa, spread in zona rischio - FIRSTonline


Errore 404 | Pagina non disponibile


Governo, Brunetta: ''Il contratto M5S-Lega? E scritto da dilettanti allo sbaraglio'' - Video Gazzetta di Reggio


Rebus premier, spread vola a 195 | Il Mattino


BTP a rischio downgrade? Moody's guarda a sviluppi politici in Italia per rating - FINANZA.COM
 
Io personalmente ho venduto l etf short btp oggi, secondo me domani apriamo gap up
 

Allegati

  • btp1s.jpg
    btp1s.jpg
    94 KB · Visite: 17
Scusate, qualcuno sa quando è la decadenza?

Decadenza immagino che si intenda time decay, anche se in realtà si dovrebbe parlare di volatility decay.

Gli strumenti a leva, sul lungo periodo, aumentano i guadagni o le perdite in caso di trend definito, in caso di oscillazione più o meno marcata (volatilità) tendono a perdere più del sottostante.
 
ma x non andare corti sui tds avendo questo in ptf bisogna essere in possesso anche contenporaneamente di btp?
 
1) sulla copertura di btp in portafoglio, eviterei di hedgiarmi con strumenti short. Che ve ne fate delle cedole? Vi ripagano il costo della copertura? Vendere, e stare alla finestra
2) in ottica tattica (chiamiamola speculativa) molto d'accordo a cercare miniswing short di pochi giorni o qualcosa di più sostanzioso se la Lagarde deludesse le attese e si rompessero in basso certi livelli.
Ma solo grafico alla mano e rischio calcolato
 
riporto in up questa discussione con una domanda,
a voler guardare lontano, potrebbe essere interessante come investimento oggi?
:confused:
 
Pur non essendo assolutamente ottimista sulle sorti del nostro paese finché BCE continua a stampare con tassi a zero e Draghi saldo al governo non penso che sia ancora ora (ad oggi non c'è piu neanche opposizione).. magari in occasione delle prossime elezioni ma sono ancora lontane..
 
Nel 2022 il BTP decennale ha perso il 20% e BTP2S ha guadagnato il 60%.

A dimostrazione che quando c'è un trend, anche con interruzioni provvisorie, si può avere anche un boost e non per forza un decay.
 

Allegati

  • Screenshot_2022-10-23-22-40-03-1.png
    Screenshot_2022-10-23-22-40-03-1.png
    120 KB · Visite: 1
Indietro