Sono stupido a non avere pensione integrativa?

lascia perdere chi ti consiglia di fare il fondo pensione. il 90% di loro non si godrà quei soldi e morirà prima.
La vita media in italia è molto più bassa dell'età pensionabile, in italia si parla sempre di aspettative di vita (i famosi 80anni) peccato che quella è una mediana.
Verserai per una vita intera per avere indietro tutti quei soldi quando vai in pensione, peccato che come ho già detto, non è detto che ci vai in pensione e non è neppure detto che tra 20 o 30anni esistano ancora questi fondi pensione io sono piuttosto convinto che ne salteranno 2/3.
Poi quando la gente si rende conto che si è vincolata a vita e quei soldi li vedrà a 67 o 70anni (o pure 73 dato che tra 20anni magari si va in pensione a 73) si rendono conto del boccone amaro e che magari facevano meglio a goderseli in vita.

Ottimo esempio di intervento ad *******m, che dimostra l'assoluta ignoranza in materia, condita da luoghi comuni a gogo.
 
Premesso che il tuo FP, da quanto scrivi, è uno dei cosiddetti FP preesistenti (e, in genere, privilegiati o molto privilegiati).
Osservo che il TFR -se lasciato in azienda o, più in generale, all'INPS- avrà una tassazione finale; mentre il TFR conferito al FP di settore avrà un'altra tassazione finale, molto più conveniente.
Quindi, oltre alla deducibilità e al contributo datoriale, conferire la quota TFR ad un fondo pensione ha due effetti:
* lo espone ai mercati, cioè a rischio/opportunità (sperando quindi di battere la rivalutazione di legge)
* lo sottopone ad una tassazione di vantaggio
I due effetti, per chi ha iniziato nei primi anni del 2000, sinora hanno battuto di gran lunga il TFR, per chi avesse scelto comparti sufficientemente aggressivi.

Se non nomini il tuo specifico FP preesistente, e ne presenti lo statuto, diventa praticamente impossibile prendere la tua personale situazione per qualcosa che vada al di là del semplice aneddoto, rendendo il tuo caso inutile per spiegare ad altri vantaggi e svantaggi generali dei FP.

Premesso che sono d'accordo su tutto, anche chi ha scelto linee di investimento a rischio basso (ramo I ) ha di gran lunga battuto inflazione e rendimento TFR negli ultimi 5, 10 e 20 anni, se il fondo e' stato gestito bene, come il mio :)
 
A mio modo di vedere la situazione va vista da un punto di vista personale, non generale.

Ad esempio nel caso delle agevolazioni fiscali a meno che le cose non cambiano (cosa probabile, ma è un opinione personale) convengono a chi è lavoratore dipendente e ha un' aliquota marginale alta, in media chi ha un reddito da lavoratore dipendente superiore ai 30k l' anno.

Anche il discorso dei contributi del datore di lavoro, in teoria cosa buona e giusta, nella pratica è capitato molte volte che i datori di lavoro non versavano questi contributi aggiuntivi, nelle migliori delle ipotesi per alcuni periodi, in altre non li hanno mai versati e lo dico anche a titolo personale dato che sto iniziando una causa con il mio vecchio datore di lavoro che tra le cose che mi deve c' è il 2% aggiuntivo che doveva versarmi sul fondo pensione.

Però sì nella maggioranza dei casi (almeno un 80%) se si è lavoratori dipendenti il fondo pensione chiuso (ripeto quello chiuso dove si pagano le minore spoese sia in fase di gestione/accumulo sia di erogazione) con i contributi del datore di lavoro è migliore, certo questo negli ultimi 30 anni condizionati dalla globalizzazione e da un inflazione bassa, quasi assente negli ultimi 10 anni, ora che si apre uno scenario di contro-globalizzazione con shock inflattivi più probabile il Tfr classico che punta molto sulla rivalutazione dell' inflazione può recuperare....
 
Ultima modifica:
In questo preciso momento direi che aderire ad un fondo pensione è quanto meno temerario.
Con gli scenari inflattivi ed economici attuali e senza certezze per il futuro meglio lasciare per il momento i fp a chi ci è già dentro.
 
In questo preciso momento direi che aderire ad un fondo pensione è quanto meno temerario.
Con gli scenari inflattivi ed economici attuali e senza certezze per il futuro meglio lasciare per il momento i fp a chi ci è già dentro.

come mai affermi ciò? Di base si parte da un rilevante beneficio fiscale
 
Indietro