Sostituzione caldaia: detrazioni fiscali?

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
ciao Tioppi,

ho fatto il cambio di caldaia, per la compilazione della dichiarazione dell'iva agevolata mi chiedono di selezionare una di queste motivazioni...
l'idraulico mi ha detto che in genere si seleziona Manutenzione straordinaria - lett. b) o Ristrutturazione edilizia - lett. d)

tu che dici? io cambio solo la caldaia, non ho altri lavori



2. Interventi di recupero del patrimonio edilizio ex art. 31, Legge n. 457/1978 consistenti
in (barrare la casella interessata):
Manutenzione ordinaria - lett. a)
Manutenzione straordinaria - lett. b)
Restauro e risanamento conservativo - lett. c)
Ristrutturazione edilizia - lett. d)
Ristrutturazione urbanistica - lett. e)
 
è manutenzione straordianaria, non certo ristrutturazione
 
Il comune non ti rilascia la scia per un cambio caldaia. In questi casi, puoi fare un'autocertificazione.
 
La regola corretta per l'IVA sui beni significativi è IVA al 10% fino all'importo della manodopera, poi IVA 22%

Es. Pratico
MANODOPERA 100
CALDAIA 300

Paghi:
Manodopera = 100 al 10% = 110
Caldaia = 100 al 10% + 200 al 22% = 110 + 244
Tot. ivato = 464


Chiarissimo.
Posso sottoporti la fattura che mi è stata recapitata ? Ti sembra corretta ?
JtBv2TIF.jpg
 
La regola corretta per l'IVA sui beni significativi è IVA al 10% fino all'importo della manodopera, poi IVA 22%

Es. Pratico
MANODOPERA 100
CALDAIA 300

Paghi:
Manodopera = 100 al 10% = 110
Caldaia = 100 al 10% + 200 al 22% = 110 + 244
Tot. ivato = 464


Chiarissimo.
Posso sottoporti la fattura che mi è stata recapitata ? Ti sembra corretta ?
JtBv2TIF.jpg


fattura da verificare - Image on Pasteboard
 
Il comune non ti rilascia la scia per un cambio caldaia. In questi casi, puoi fare un'autocertificazione.

riprendo il thread...
ora sto compilando la pratica enea ma ho un dubbio, io ho acquistato la caldaia prima della fatturazione dei mobili tipo il 04/09, lho montata il 20/09 e collaudata il 29/09

I mobili nel frattempo li ho saldati il 10/09 dite che è un problema?

come inizio lavori io metterei il pagamento della caldaia mentre di fine il collaudo .. sbaglio?
 
riprendo il thread...
ora sto compilando la pratica enea ma ho un dubbio, io ho acquistato la caldaia prima della fatturazione dei mobili tipo il 04/09, lho montata il 20/09 e collaudata il 29/09

I mobili nel frattempo li ho saldati il 10/09 dite che è un problema?

come inizio lavori io metterei il pagamento della caldaia mentre di fine il collaudo .. sbaglio?

Non sono molto esperto ma ho paura che per data di inizio dei lavori si intenda la data di sostituzione della caldaia. Ma per detrarre i mobili devono essere acquistati dopo la data di inizio dei lavori..
 
Cosa dice il pdf dell'agenzia delle entrate?
Quando hai pagato la caldaia?
 
Ho sostituito oggi la vecchia caldaia con una nuova a condensazione.

Per il caso della sostituzione della caldaia, non ci sono concessioni da parte del Comune, quindi viene chiesta una tua autocertificazione nella quale scrivi che il giorno X è stato eseguito il lavoro di sostituzione della caldaia".

A chi deve essere inviata l'autocertificazione e entro quando?
Grazie
 
A chi deve essere inviata l'autocertificazione e entro quando?
Devi certificare e conservare. Non va consegnata a nessuno.
Qualcuno pensava di farsi mettere un timbro dall'ufficio edilizia del comune in modo da fissare una data, ma a quanto pare non serve.

ho acquistato la caldaia il 04/09
montata il 20/09

I mobili nel frattempo li ho saldati il 10/09

Schede - Ristrutturazioni edilizie - Bonus mobili - Agenzia delle Entrate

"Per usufruire dell’agevolazione è necessario che la data di inizio lavori sia anteriore a quella in cui sono sostenute le spese per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici. La data di avvio potrà essere provata dalle eventuali abilitazioni amministrative o comunicazioni richieste dalle norme edilizie, dalla comunicazione preventiva all’Asl (indicante la data di inizio dei lavori), se obbligatoria, oppure, per lavori per i quali non siano necessarie comunicazioni o titoli abitativi, da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (articolo 47 del Dpr 445/2000), come prescritto dal provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 2 novembre 2011 - pdf"
 
ok mi è chiaro ma la data di acquisto potrebbe essere una data di inizio lavori?





Devi certificare e conservare. Non va consegnata a nessuno.
Qualcuno pensava di farsi mettere un timbro dall'ufficio edilizia del comune in modo da fissare una data, ma a quanto pare non serve.



Schede - Ristrutturazioni edilizie - Bonus mobili - Agenzia delle Entrate

"Per usufruire dell’agevolazione è necessario che la data d
i inizio lavori sia anteriore a quella in cui sono sostenute le spese per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici. La data di avvio potrà essere provata dalle eventuali abilitazioni amministrative o comunicazioni richieste dalle norme edilizie, dalla comunicazione preventiva all’Asl (indicante la data di inizio dei lavori), se obbligatoria, oppure, per lavori per i quali non siano necessarie comunicazioni o titoli abitativi, da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (articolo 47 del Dpr 445/2000), come prescritto dal provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 2 novembre 2011 - pdf"
 
ragazzi scusate io abito un condominio con riscaldamento autonomo. Più di 10 anni fa ho fatto montare questa caldaia che sta ni una veranda esterna alla cucina



Ho 8 termosifoni in casa come questo modello, ovviamente più piccoli o 1,2 più grandi, come vedete non hanno il termostato vicino.

Ora il punto è questo, che dovrei fare perchè avrei in mente di far montare in cucina, al posto del piano cottura vecchio a gas che ho a 4 bruciatori, o un altro pianoa gas o a induzione, allora fare venire un tecnico che potrebbe fare tutto magari sostiuire caldaia, montare i termostati vicino ai termosifoni,e montare il piano a gas o onduzione oltre a mettermi anche un nuovo forno elettrico nuovo.

IMG-20200915-121033466.jpg





 
ragazzi quanto mi costerebbe il tutto, intervento termostati e caldaia?
 
dovrei farla pulire dentro per aumentare l'efficienza visto che non l'ho mai fatto(le revisioni ovviamente si ma non hanno fatto nulla)?
 
Occhio che se la caldaia è per installazione esterna, non puoi metterla all'interno, ne esistono di apposite, realizzate per installazione interna.

A questo punto se proprio devi/vuoi cambiare la caldaia, valuta di metterne una a condensazione, ma chiedi prima all'amministratore il condominio se la "canna fumaria" (con essa intendo tutto il percorso che i fumi devono fare da dove installeresti la caldaia, al comignolo) è adatto per quel tipo di caldaia.

Inoltre, visto che intendi cambiare la cucina, considera l'opportunità fiscale che può esserti concessa : se ricordo bene, la sostituzione della caldaia, con altra rispondente a delle più specifiche e restrittive misure antinquinamento, permette di accedere al "bonus fiscale mobili", cioè puoi portare in detrazione per tot anni (credo 10), il 50% della spesa dei mobili, oltre al 50% della spesa della caldaia, ovviamente rispettando le procedure previste dalla normativa dell'AdE.
 
ma quando ho scritto che la voglio mettere interna? eventualmente la voglio mettere dove sta ora nella veranda, oppure far pulirela Immergas che ho e far mettere i termostati ai termosifoni e vorrei sapere quanto mi costerebbero le 2 soluzioni, in più c'è il problema della cucina e del piano cottura che ho raccontanto nell'altro topic qui in sezione!
 
Indietro