Sostituzione caldaia: detrazioni fiscali?

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Calma.
Hai parlato di (eventuale) sostituzione caldaia, ma non hai specificato ne la tipologia e ne se installarla dov'è attualmente o in altro punto (quindi internamente).

Personalmente trovo senza senso far mettere le valvole termostatiche ai termosifoni e poi lasciare la vecchia caldaia, perché credo sia del tipo non a condensazione, e quindi non puoi avvalerti dell'eventuale bonus fiscale.
 
grazie! volevo sapere anche questo!
 
Quanto andrei davvero a risparmiare mettendo queste teestine e mi sembra quindi anche il radiatore e manodopera per ognuno dei 7 termosifoni e una caldaia a condensazione nello stesso posto se ci va considerando, anche il costo della manodopera ,nel medio-lungo termine e i bonus fiscali?

consumo 680 smc l'anno secondo la bolletta del gas, però c'è da evidenziare che cucino a gas come ho fatto vedere nei post precedenti

Nell'ultima bolletta Luglio-Agosto 2020 ho speso 0,73 /smc per ma la materia prima e 1,95 / smc complessivo.
Nell'ultima bolletta di Novembre Dicembre 2019 ho speso per la materia prima 0, 28 smc per materia prima e 0,7 1/smc complessivo.
 
Ultima modifica:
Sul risparmio di gaz, installando una caldaia a condensazione, non so che dirti, perché io l'ho fatta installare a luglio.
Da un breve, rapido e superficiale monitoraggio, osservo che in questo periodo (quello estivo, quindi niente riscaldamento ma consumo dovuto essenzialmente a cucina - tra l'altro è una NEFF di quelle che mandano la fiamma più verticale possibile al fine di cuocere prima e meglio - ed all'acqua sanitaria - ACS), ho consumato mediamente 17 mc di gaz. Il coefficiente "C" applicato alla mia area è pari a 1.01966, e questo mi determina un SMC pari a : 17.33422.
Credo che abbiamo coefficienti "C" diversi perchè credo risiediamo in diverse aree geografiche d'Italia e questo influisce su quel parametro, ma soprattutto dovrei vedere cosa cambia con il riscaldamento; ma credo che anche delle precisazioni vadano fatte, e cioè dalle foto vedo che tu usi gli elementi in acciaio (o materiale leggero), io ho quelli in ghisa e mi diceva l'installatore (il quale mi ha sconsigliato l'installazione delle termostatiche) che probabilmente nel mio caso mi converrà lasciar girare un po di più rispetto a prima la caldaia, ma così facendo il calore irradiato durerà più a lungo.

In conclusione sto dicendo che devi valutare bene cosa ti riporteranno anche altri frequentatori perché le variabili - che incidono su il conteggio di cui chiedi pareri - possono essere diverse.
 
scrivo anche qui per la caldaia per togliermi ogni dubbio. in breve:

effettuando una ristrutturazione straordinaria (del bagno) chiederei detrazione al 50% e mi avvarrei anche del bonus mobili per arredare casa.

devo cambiare la vecchia caldaia: posso comprarne una di classe a e valvole per ottenere una detrazione al 65% su quest'ultimo intervento, corretto? costo indicativo per caldaia e 4-5 caloriferi, appartamento 70 mq?

oppure dato che già ristrutturo anche la caldaia dovrà essere detratta al 50 (per non perdere il buonus mobili -nel caso ci fosse incompatibilità-)?
 
Non credo ci siano incompatibilità.
 
Buongiorno a tutti, sfrutto questo thread per chiedere gentilmente un chiarimento a voi.

Devo fare un bonifico per agevolazioni fiscali (parlante) per cambio caldaia. Posso fare tale bonifico dal mio conto corrente nonostante il fruitore del servizio sarà mio padre a cui è intestata la fattura?

Ho visto che facendo il bonifico, l'home banking mi chiede CF del fruitore. Però mi è venuto questo dubbio sulla validità del bonifico. Online riesco a trovare poche info e per lo più fuorvianti.

Grazie a chi mi risponderà :)
 
Buongiorno a tutti, sfrutto questo thread per chiedere gentilmente un chiarimento a voi.

Devo fare un bonifico per agevolazioni fiscali (parlante) per cambio caldaia. Posso fare tale bonifico dal mio conto corrente nonostante il fruitore del servizio sarà mio padre a cui è intestata la fattura?

Ho visto che facendo il bonifico, l'home banking mi chiede CF del fruitore. Però mi è venuto questo dubbio sulla validità del bonifico. Online riesco a trovare poche info e per lo più fuorvianti.

Grazie a chi mi risponderà :)

Se l’ordinante del bonifico è una persona diversa da quella indicata nella disposizione di
pagamento quale beneficiario della detrazione, in presenza di tutte le altre condizioni
previste dalla norma, la detrazione deve essere fruita da quest’ultimo (circolare dell’Agenzia
delle entrate n. 17/E del 24 aprile 2015).

COMUNQUE MEGLIO RIVOLGERSI AL CAF DELLA TUA ZONA
 
Perdonatemi se non leggo tutto il theread ma vorrei sapere una cosa veloce. Ho una caldaia vecchia di 25 anni, funzionante (o quasi) bene. Gli incentivi a mettere una nuova caldaia esisteranno anche nel 2022 o scadono con il 2021? Che tipo di incentivo potrei sfruttare?
 
Grazie. Ho letto di tanti bonus, giardini, rubinetti, ecc ma non caldaia...
 
In quel link c'è il paragrafo Bonus casa 2022: Ecobonus e Bonus Ristrutturazione

Anche queste due misure saranno prorogate per il 2022 e in base a quanto previsto dalla Legge di Bilancio resteranno fino al 2024. La prima, l’Ecobonus classico, consiste in uno sconto sui lavori di efficientamento energetico che non rientrano in quelli per il Superbonus 110% (come ad esempio le caldaie), l’importo sarà del 60%.

Per quanto riguarda il Bonus Ristrutturazione, invece, questo consiste in una detrazione del 50% da ripartire in dichiarazione dei redditi su 10 anni e per una spesa massima di 96mila euro per ogni unità immobiliare.
 
Indietro