Sottoscrizione Allianz Insieme

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Un buongiorno a tutti.
Anche io vorrei sottoscrivere Allianz Insieme e venerdì scorso mi sono recato in agenzia Allianz dove si è svolto tutto da "manuale"... ma il manuale raccontato nel forum con dirottamenti verso altri prodotti, imprecisioni, problemi e senza essere in grado alla fine di sottoscrivere il prodotto.
Fortunatamente, merito del forum, ero arrivato ben preparato.

Quando ho chiesto direttamente del Fondo Pensione "Allianz Insieme" mi hanno risposto che in realtà il fondo pensione di Allianz non si chiama così.
Mantenendo il sangue freddo ho chiesto quale sarebbe stato conoscendo in anticipo la risposta che avrei ricevuto. Mi hanno risposto "Allianz Previdenza".
Quando ho detto loro che conoscevo il fondo Allianz Previdenza, che sono due fondi diversi e che Previdenza non mi interessava mi hanno risposto che Allianz Insieme è solo per adesioni di tipo collettivo.
Dunque ho risposto che sulla Nota Illustrativa che mi ero scaricato quello stesso pomeriggio diceva chiaramente che Allianz Insieme era anche per adesioni di tipo individuale.
Allora mi ha detto che non mi conveniva perché bisognava versare la cifra "una tantum" di 100 euro all'atto dell'iscrizione. Ha persino stampato alcune pagine per mostrarmi questa cosa.
Tirando fuori la Nota Informativa e Regolamento stampati da me le ho spiegato che quelle erano informazioni vecchie, che recentemente sono cambiate e che ora non ha costi di adesione tranne 30 euro nel caso si attivi il Life Cycle (che è stato interpretato da loro come un qualche tipo di assicurazione sulla vita).
Le ho anche mostrato che obiettivamente non c'è paragone tra i due fondi pensione in quanto a costi e per questo non ho alcun interesse nei confronti di Previdenza.

L'agente mi ha detto che nessuno li aveva informati di questi cambiamenti e che del resto, quando vanno a sottoscrivere un fondo pensione per un cliente, il sistema non gli fa scegliere tra Insieme o Previdenza ma procede automaticamente verso Previdenza.
La sua teoria sulla questione è la seguente: Allianz è la fusione di varie grandi assicurazioni tra cui Lloyd Adriatico e RAS. Previdenza era un prodotto Lloyd mentre Insieme era un prodotto RAS. Anche se il sistema informatico è stato unificato continuano ad esserci una sorta di divisioni per cui, a loro che un tempo erano Lloyd, il sistema continua a far sottoscrivere solo Previdenza.
Secondo l'agente non è da escludere che se mi recassi presso un'agenzia Allianz che un tempo era RAS potrei sottoscrivere solo il fondo pensione Insieme. Me ne ha anche indicata una. Ora è chiusa per ferie ma appena riapre andrò e vi faro sapere.

Se ci fosse l'emoji con la faccina che vomita la metterei. Metto te che schivi le fregature :shit:
 
Un buongiorno a tutti.
Anche io vorrei sottoscrivere Allianz Insieme e venerdì scorso mi sono recato in agenzia Allianz dove si è svolto tutto da "manuale"... ma il manuale raccontato nel forum con dirottamenti verso altri prodotti, imprecisioni, problemi e senza essere in grado alla fine di sottoscrivere il prodotto.
Fortunatamente, merito del forum, ero arrivato ben preparato.

Quando ho chiesto direttamente del Fondo Pensione "Allianz Insieme" mi hanno risposto che in realtà il fondo pensione di Allianz non si chiama così.
Mantenendo il sangue freddo ho chiesto quale sarebbe stato conoscendo in anticipo la risposta che avrei ricevuto. Mi hanno risposto "Allianz Previdenza".
Quando ho detto loro che conoscevo il fondo Allianz Previdenza, che sono due fondi diversi e che Previdenza non mi interessava mi hanno risposto che Allianz Insieme è solo per adesioni di tipo collettivo.
Dunque ho risposto che sulla Nota Illustrativa che mi ero scaricato quello stesso pomeriggio diceva chiaramente che Allianz Insieme era anche per adesioni di tipo individuale.
Allora mi ha detto che non mi conveniva perché bisognava versare la cifra "una tantum" di 100 euro all'atto dell'iscrizione. Ha persino stampato alcune pagine per mostrarmi questa cosa.
Tirando fuori la Nota Informativa e Regolamento stampati da me le ho spiegato che quelle erano informazioni vecchie, che recentemente sono cambiate e che ora non ha costi di adesione tranne 30 euro nel caso si attivi il Life Cycle (che è stato interpretato da loro come un qualche tipo di assicurazione sulla vita).
Le ho anche mostrato che obiettivamente non c'è paragone tra i due fondi pensione in quanto a costi e per questo non ho alcun interesse nei confronti di Previdenza.

L'agente mi ha detto che nessuno li aveva informati di questi cambiamenti e che del resto, quando vanno a sottoscrivere un fondo pensione per un cliente, il sistema non gli fa scegliere tra Insieme o Previdenza ma procede automaticamente verso Previdenza.
La sua teoria sulla questione è la seguente: Allianz è la fusione di varie grandi assicurazioni tra cui Lloyd Adriatico e RAS. Previdenza era un prodotto Lloyd mentre Insieme era un prodotto RAS. Anche se il sistema informatico è stato unificato continuano ad esserci una sorta di divisioni per cui, a loro che un tempo erano Lloyd, il sistema continua a far sottoscrivere solo Previdenza.
Secondo l'agente non è da escludere che se mi recassi presso un'agenzia Allianz che un tempo era RAS potrei sottoscrivere solo il fondo pensione Insieme. Me ne ha anche indicata una. Ora è chiusa per ferie ma appena riapre andrò e vi faro sapere.

Pensa quanta gente che abbocca e che fregano KO!
 
Il mio fondo pensione è Allianz Previdenza, c'è molta differenza rispetto ad Insieme? Purtroppo non posso cambiarlo perché sulla base di un accordo sindacale il mio datore di lavoro versa una quota maggiore per chi aderisce a questo fondo:wall:

Le differenze ci sono ma vanno misurate a parita' di comparto.Poi nella forma collettiva,i galantuomini dei sindacalisti dovrebbero sempre essere in grado si spuntare condizioni migliori.

Tu sei in condizione di precisare il comparto e dire quanto paghi.

https://www.allianz.it/allianzwebit...ti/AZ_Allianz_Previdenza_Nota_Informativa.pdf
 
Si volevo dire mettendo tutto sul bilanciato,alla fine le ricomprendi sia la linea prudente che l'azionaria.

potrei anche aprirlo a nome di mio figliop studente universitario e scaricare sul mio 730? grazie
 
potrei anche aprirlo a nome di mio figliop studente universitario e scaricare sul mio 730? grazie

1. QUESITO

Un pensionato può aderire se non ha una pensione di vecchiaia ed una eta' piu' bassa di almeno un anno rispetto a quella attuale 66 anni e 7 mesi,mi pare.

2. QUESITO

Fino a quando il figlio è fiscalmente a carico si.
 
Mi è capitata la stessa storia.

Mi presento in Agenzia Allianz per aprire il fondo INSIEME e mi propongono tutt'altro
Soluzione? ho cambiato Agenzia e sono riuscito a sottoscriverlo

Ti confermo che il costo di apertura è di € 100,00 una tantum.

Silvio
 
Mi è capitata la stessa storia.

Mi presento in Agenzia Allianz per aprire il fondo INSIEME e mi propongono tutt'altro
Soluzione? ho cambiato Agenzia e sono riuscito a sottoscriverlo

Ti confermo che il costo di apertura è di € 100,00 una tantum.

Silvio

non capisco tuta questa diatriba x insieme o previdenza? ma perchè dovrebbero mettere 2 prodotti cosi diversi x convenienza. da che tabelle deducete che è molto meglio insiem di previdenza?
 
:Puke: ... c'è, si chiama Puke...

Prima di rimettere,occorre dire che l'agente una parte di verità la dice:


L'agente mi ha detto che nessuno li aveva informati di questi cambiamenti e che del resto, quando vanno a sottoscrivere un fondo pensione per un cliente, il sistema non gli fa scegliere tra Insieme o Previdenza ma procede automaticamente verso Previdenza.
La sua teoria sulla questione è la seguente: Allianz è la fusione di varie grandi assicurazioni tra cui Lloyd Adriatico e RAS. Previdenza era un prodotto Lloyd mentre Insieme era un prodotto RAS. Anche se il sistema informatico è stato unificato continuano ad esserci una sorta di divisioni per cui, a loro che un tempo erano Lloyd, il sistema continua a far sottoscrivere solo Previdenza.



1. Quando dice che il sistema non gli fa scegliere allianz insieme,molto probabile che dica la verita'.Non tutte le agenzie vendono gli stessi prodotti,con la stessa denominazione commerciale e con gli stessi costi.

2. Allianz è appunto il risultato della fusione fredda, i singoli listini delle singole sigle incorporate sono stati alcuni rottamati,altri hanno subito un restyling,e ridistribuiti sulla base di accordi anche sindacali.

3. Cosi fan tutti e cosi fà anche Allianz
 
Prima di rimettere,occorre dire che l'agente una parte di verità la dice:


L'agente mi ha detto che nessuno li aveva informati di questi cambiamenti e che del resto, quando vanno a sottoscrivere un fondo pensione per un cliente, il sistema non gli fa scegliere tra Insieme o Previdenza ma procede automaticamente verso Previdenza.
La sua teoria sulla questione è la seguente: Allianz è la fusione di varie grandi assicurazioni tra cui Lloyd Adriatico e RAS. Previdenza era un prodotto Lloyd mentre Insieme era un prodotto RAS. Anche se il sistema informatico è stato unificato continuano ad esserci una sorta di divisioni per cui, a loro che un tempo erano Lloyd, il sistema continua a far sottoscrivere solo Previdenza.



1. Quando dice che il sistema non gli fa scegliere allianz insieme,molto probabile che dica la verita'.Non tutte le agenzie vendono gli stessi prodotti,con la stessa denominazione commerciale e con gli stessi costi.

2. Allianz è appunto il risultato della fusione fredda, i singoli listini delle singole sigle incorporate sono stati alcuni rottamati,altri hanno subito un restyling,e ridistribuiti sulla base di accordi anche sindacali.

3. Cosi fan tutti e cosi fà anche Allianz

Mi vien da rimettere cmq.
Cmq capisco cosa vuoi dire Mander, non è solo colpa dell'agente, che fa il suo lavoro
 
Mi vien da rimettere cmq.
Cmq capisco cosa vuoi dire Mander, non è solo colpa dell'agente, che fa il suo lavoro

è colpa della gente che al giorno d'oggi non s'informa....non legge....non studia........ci sono 1000 strumenti per farlo.

eppure in tanto ancora oggi firmano cose senza leggere...
 
scusa mander che tu sappia insieme è frazionabile in % tra i vari comparti come previdenza' c'è l'ha mia moglie e ha 4 comparti 50% garantito e via via ancora il resto su altri 3 comparti.

forse lo interpreto male io ma a pagina 13 della sezione II nel paragrafo "la tua scelta di investimento" dicono che "...Insieme ti consente di ripartire tra più comparti...".
 
forse lo interpreto male io ma a pagina 13 della sezione II nel paragrafo "la tua scelta di investimento" dicono che "...Insieme ti consente di ripartire tra più comparti...".

e al post precedente aggiungo che all'art.6 comma 2 del regolamento è scritto:
"L'aderente, all'atto dell'adesione, sceglie uno o più comparti in cui far confluire i versamenti contributivi, con facoltà di modificare nel tempo tale destinazione. L'aderente può inoltre riallocare la propria posizione individuale tra i diversi comparti, nel rispetto del periodo minimo di un anno dall'iscrizione ovvero dall'ultima riallocazione".

e per chi abbia il dubbio che per poter far confluire in più comparti i propri investimenti debba attivare il Life Cycle, il comma 3 dice:
"In alternativa alle modalità di investimento descritte al comma precedente, è offerta all'Aderente la possibilità di optare per l'attivazione del programma Life Cycle..."
 
e al post precedente aggiungo che all'art.6 comma 2 del regolamento è scritto:
"L'aderente, all'atto dell'adesione, sceglie uno o più comparti in cui far confluire i versamenti contributivi, con facoltà di modificare nel tempo tale destinazione. L'aderente può inoltre riallocare la propria posizione individuale tra i diversi comparti, nel rispetto del periodo minimo di un anno dall'iscrizione ovvero dall'ultima riallocazione".

e per chi abbia il dubbio che per poter far confluire in più comparti i propri investimenti debba attivare il Life Cycle, il comma 3 dice:
"In alternativa alle modalità di investimento descritte al comma precedente, è offerta all'Aderente la possibilità di optare per l'attivazione del programma Life Cycle..."

Sì, confermo: si possono sottoscrivere più comparti e variarli nel tempo. Ho recentemente sottoscritto scegliendo di frazionare tra due comparti diversi.
 
Sì, confermo: si possono sottoscrivere più comparti e variarli nel tempo. Ho recentemente sottoscritto scegliendo di frazionare tra due comparti diversi.


Tu per ora hai solo scelto il multiasset, che prevede le 3 linee di lifecycle,con un isc a 35 anni dell'1,50.
 
quindi non è un frazionamento lo stesso?

Semplificando tu metti il contributo nel multIasset che sostanzialmente è un bilanciato più costoso.La life cycle, nata negli anni 90 non ha avuto mai successo, perchè agisce in automatico,a prescindere del ciclo che il mercato attraversa.

Oggi è considerata alla stregua di un orpello buono solo a giustificare maggiori costi.IMHO
 
Ultima modifica:
Tu per ora hai solo scelto il multiasset, che prevede le 3 linee di lifecycle,con un isc a 35 anni dell'1,50.

No, ti assicuro che non è così. Non riesco ora ad accedere alla mia posizione in modo preciso, ma non ho utilizzato il fifecycle ed ho scelto in parte il comparto garantito ed in parte minoritaria il bilanciato (potrei sbagliare sui nomi precisi, ma come dicevo non riesco ora ad accedere agevolmente). Ho scelto quella suddivisione per varie motivazioni personali, ma ciò che conta è che non è il lifecycle ed al momento della sottoscrizione ti è permesso scegliere quale comparto ed in che percentuale scegliere. In pratica quello che ho fatto conferma ciò che si citava dal regolamento nei messaggi precedenti. Il lifecycle inoltre ha una piccola spesa, che non c'è in questo tipo di frazionamento.
 
Indietro