Sottoscrizione Allianz Insieme

Ciao a tutti,
sto cercando di sottoscrivere Allianz Insieme nella filiale Allianz del mio paese, ma mi è stato risposto che Allianz Insieme è un fondo dedicato all'adesione collettiva, cioè stipulato dalle aziende. Mi propongo in alternativa Allianz Previdenza (che immagino abbia altri costi..).
Mi confermate che siete riusciti a sottoscrivere Allianz Insieme da semplici privati senza iniziative aziendali? (io dovrei affiancarlo a un fondo pensione negoziale).
Se riuscite a rispondermi velocemente mi fate un piacere perché avevo programmato un incontro nei prossimi giorni proprio per discutere di questo fondo: se mi confermate che è sottoscrivibile anche da semplici privati lo faccio presente e vediamo se si riesce a procedere...
Grazie!

Sì ma devi trovare l'agenzia "giusta", la maggior parte non consente la sottoscrizione. Devi telefonare a qualche agenzia della tua zona e andare fisicamente solo quando trovi quella che te lo fa fare
 
Digli che dovrebbero lavorare meglio ed informarsi di più se vogliono gestire i tuoi soldi....
portagli il regolamento e faglielo leggere.
pagina 4

https://www.allianz.it/content/dam/...documenti/REGOLAMENTO_INSIEME_12_2020_def.pdf


"Art.5. - Art.5. -Destinatari Destinatari Destinatari
1. L’adesione al Fondo è volontaria ed è consentita in forma individuale. È altresì consentita, su base
collettiva, ai soggetti destinatari delle forme pensionistiche complementari individuati all’articolo 2,
comma 1, del Decreto, nei cui confronti trovino applicazione i contratti, gli accordi o i regolamenti
aziendali che dispongono l’adesione al Fondo"

Probabilmente lo conoscono .... solo che su questa non hanno ritorni. le altre due "Orizzonte" e "allianz previdenza " qualcosa gli danno in termini di provvigioni.
inoltre questa la devono gestire tutta "cartacea" per poi spedirla a Milano mentre le altre due le possono inserire direttamente nel loro applicativo sul PC.

Grandissimo! Adesso inoltro subito il tutto e vediamo che mi rispondono
 
Sì ma devi trovare l'agenzia "giusta", la maggior parte non consente la sottoscrizione. Devi telefonare a qualche agenzia della tua zona e andare fisicamente solo quando trovi quella che te lo fa fare

Pensa che questa non è un'agenzia scelta a caso ma quella dove da anni mi seguono per l'RCA (seguito da diversa persona)
 
Ciao a tutti,
sto cercando di sottoscrivere Allianz Insieme nella filiale Allianz del mio paese, ma mi è stato risposto che Allianz Insieme è un fondo dedicato all'adesione collettiva, cioè stipulato dalle aziende. Mi propongo in alternativa Allianz Previdenza (che immagino abbia altri costi..).

Ti stanno dicendo stupidaggini: fai come ho fatto io, rispondigli che ti sei già letto tutto e che hai un collega che ha appena sottoscritto il fondo. Nel mio caso, faccio parte della P.A. e non hanno battuto ciglio ma mi sembrava che al minimo tentennamento fossero pronti a cercare di farmi cambiare idea.
Vai dritto per la tua strada: FONDO PENSIONE ALLIANZ INSIEME iscritto al numero 118 dell'Albo COVIP.
Io ho chiamato tutte le agenzie e per telefono gli ho preannunciato che sarei venuto lì ESCLUSIVAMENTE per sottoscrivere quel fondo, con quel numero di iscrizione. Fatti vedere bello massiccio che si accucciano subito.
 
Grazie per le risposte!
Ho insistito e mi hanno risposto che effettivamente è possibile aprirlo anche come fondo individuale anche se sono più usati altri 2 fondi dedicati maggiormente al privato (secondo voi questi altri due che ISC hanno rispetto Insieme? :D).
Venerdì vado per capirci qualcosa in più, puntando a non attivare coperture opzionali.
Avendo attivato un fondo negoziale della PA poche settimane fa (inviata la richiesta ma non ancora effettivamente aperto), ci possono essere problemi in fase di apertura del FPA Allianz? Ovviamente segnalerò che ho altro fondo negoziale aperto
 
Buongiorno a tutti, mi sento fortunato perché ho scovato nel mio piccolo paese in provincia di TV una agenzia allianz in cui aprire insieme, senza fare particolari ricerche.
Ho già un fondo pensione di categoria ma complice la mia giovane età (inferiore ai 35 anni) cercavo un fondo pensione 100% azionario; il mio fondo di categoria non consente di oltrepassare il 50%.
Di fatto manterrei aperto il vecchio fondo pensione potendo così godere anche dei versamenti del datore di lavoro e verserei su allianz insieme la quota per raggiungere la massima deducibilità fiscale.
Devo considerare aspetti particolari in questo caso?
Oltre a non sottoscrive lifecycle che ha un costo annuo e di fatto non mi sembra così utile devo prestare attenzione ad aspetti particolari?
I fondi pensioni rappresenteranno in ogni caso una componente residuale di quanto ho investito in ETF.
Vorrei un chiarimento inoltre sulla possibilità di riscattare il 30% dopo 8 anni dalla sottoscrizione. Se decidessi di riscattare il 30% di 100.000 ad esempio cosa accadrebbe l’anno successivo? Potrei riscattare il 30% di (70.000 + eventuali ulteriori versamenti). Non considero le tasse per semplicità di calcolo.
Altra cosa. Potrei sottoscrivere insieme anche a mio figlio minorenne? se versassi una cifra simbolica per aprirlo così da maturare anzianità potrebbe essere ragionevole?

Grazie a chi mi risponderà.

Ciao, anche io di Treviso ma non ho trovato agenzie disposte ad aprirmi il fondo sopracitato. Riesci a darmi i contatti dell'Agenzia a cui fare riferimento? Grazie
 
Ciao,

vi aggiorno di ritorno dall'agenzia Allianz su Allianz Insieme:
Non mi hanno fatto problemi sull'apertura, ora si tratta di scegliere la linea di investimento. Inizialmente pensavo a una totalmente azionaria (avendo già un fondo negoziale con tfr), ora sto pensando di fare 70%azionaria e 30% obbligazionaria, che ne pensate?

La consulente mi sconsiglia caldamente di fare un unico versamento annuale (che avrei preferito) con una linea orientata sull'azionario ma di suddividere almeno in 3 versamenti. Voi come vi state comportando con i versamenti?
Penso che inizierò con versamenti manuali -anche perché l'idea è di aumentarli gradualmente- per poi passare magari a un rid più avanti (che chiamano PAC) anche se la consulente mi ha detto che l'eventuale modifica del rid non è una cosa "comoda" da fare frequentemente.
Intanto do una occhiata al modulo di sottoscrizione
 
Ultima modifica:
Ciao,

vi aggiorno di ritorno dall'agenzia Allianz su Allianz Insieme:
Non mi hanno fatto problemi sull'apertura, ora si tratta di scegliere la linea di investimento. Inizialmente pensavo a una totalmente azionaria (avendo già un fondo negoziale con tfr), ora sto pensando di fare 70%azionaria e 30% obbligazionaria, che ne pensate?

La consulente mi sconsiglia caldamente di fare un unico versamento annuale (che avrei preferito) con una linea orientata sull'azionario ma di suddividere almeno in 3 versamenti. Voi come vi state comportando con i versamenti?
Penso che inizierò con versamenti manuali -anche perché l'idea è di aumentarli gradualmente- per poi passare magari a un rid più avanti anche se la consulente mi ha detto che l'eventuale modifica del rid non è una cosa "comoda" da fare frequentemente.
Intanto do una occhiata al modulo di sottoscrizione
io ho insieme azionaria e faccio un unico versamento annuale.
Con l'orizzonte temporale lunghissimo dei fp basta una volta l'anno
 
io ho insieme azionaria e faccio un unico versamento annuale.
Con l'orizzonte temporale lunghissimo dei fp basta una volta l'anno

ma hai attivato un rid o versamento manuale?
se ci sono anche altri pareri di versamenti unici annuali con linea azionaria valuto anche questa strada
 
Ciao,

vi aggiorno di ritorno dall'agenzia Allianz su Allianz Insieme:
Non mi hanno fatto problemi sull'apertura, ora si tratta di scegliere la linea di investimento. Inizialmente pensavo a una totalmente azionaria (avendo già un fondo negoziale con tfr), ora sto pensando di fare 70%azionaria e 30% obbligazionaria, che ne pensate?

La consulente mi sconsiglia caldamente di fare un unico versamento annuale (che avrei preferito) con una linea orientata sull'azionario ma di suddividere almeno in 3 versamenti. Voi come vi state comportando con i versamenti?
Penso che inizierò con versamenti manuali -anche perché l'idea è di aumentarli gradualmente- per poi passare magari a un rid più avanti (che chiamano PAC) anche se la consulente mi ha detto che l'eventuale modifica del rid non è una cosa "comoda" da fare frequentemente.
Intanto do una occhiata al modulo di sottoscrizione

La consulente ti suggerisce di frazionare in più versamenti per massimizzare l'efficacia degli stessi (meglio farli dopo cali).

Comunque se l'orizzonte è lungo non c'è tutta questa differenza...
 
Ciao,

vi aggiorno di ritorno dall'agenzia Allianz su Allianz Insieme:
Non mi hanno fatto problemi sull'apertura, ora si tratta di scegliere la linea di investimento. Inizialmente pensavo a una totalmente azionaria (avendo già un fondo negoziale con tfr), ora sto pensando di fare 70%azionaria e 30% obbligazionaria, che ne pensate?

La consulente mi sconsiglia caldamente di fare un unico versamento annuale (che avrei preferito) con una linea orientata sull'azionario ma di suddividere almeno in 3 versamenti. Voi come vi state comportando con i versamenti?
Penso che inizierò con versamenti manuali -anche perché l'idea è di aumentarli gradualmente- per poi passare magari a un rid più avanti (che chiamano PAC) anche se la consulente mi ha detto che l'eventuale modifica del rid non è una cosa "comoda" da fare frequentemente.
Intanto do una occhiata al modulo di sottoscrizione

Io non ho attivato nessun rid. Impostato bonifico permanente mensile sul home banking e via: libertà e comodità.
 
Io non ho attivato nessun rid. Impostato bonifico permanente mensile sul home banking e via: libertà e comodità.

Esatto è proprio quello che vorrei fare..(ma non mensile) strano che non mi abbia indicato questa possibilità. Che tu sappia potrebbe anche essere impostato ogni tot mesi invece che mensilmente? Potrei fare ad es 3 versamenti annuali di 500 euro il primo anno, poi dal secondo passare a 600 e poi modificarlo quando serve. Dipenderà anche dalla banca ma mi confermi che è possibile anche modificare l'importo o il numero di bonifici in modo semplice senza attivare rid o perdere tempo con Allianz?
 
Io uso widiba perchè la mia banca principale mi faceva pagare 2 euro per ogni bonifico permanente.

Puoi impostare come vuoi: mensile, bimensile, trimestrale, quadrimestrale, semestrale o annuale e puoi anche impostare quando effettuare il bonifico se il giorno ipotetico di esecuzione è festivo.

Io verso ogni mese su 2 FP i 215 euro, in modo da mediare anche gli ingressi. :bow:
 
Domanda sulle spese indirettamente a carico dell'aderente: se scelgo un 70% linea azionaria (costi 0,80%) e un 30% linea obbligazionaria (costi 0,70%) ho dei costi di mantenimento aggiuntivi rispetto alla scelta di una linea unica? Oppure pago semplicemente i costi relativi a quella linea per la percentuale scelta?
 
Avendo già un altro fondo pensione chiuso al seguente punto devo inserire la data di adesione ad esso?

Data prima iscrizione alla previdenza complementare dichiarata dall'Aderente.

Se volessi procedere al ritiro di una parte del capitale dovrei attendere almeno otto anni dalla sottoscrizione di allianz insieme, o verrebbe presa in considerazione la data di sottoscrizione dell'altro fondo pensione chiuso? preciso che li manterrei attivi entrambi e non trasferirei la posizione dal chiuso ad allianz. grazie
 
Avendo già un altro fondo pensione chiuso al seguente punto devo inserire la data di adesione ad esso?

Data prima iscrizione alla previdenza complementare dichiarata dall'Aderente. è la data di prima adesione, quindi l'adesione al primo fondo

Se volessi procedere al ritiro di una parte del capitale dovrei attendere almeno otto anni dalla sottoscrizione di allianz insieme, o verrebbe presa in considerazione la data di sottoscrizione dell'altro fondo pensione chiuso? preciso che li manterrei attivi entrambi e non trasferirei la posizione dal chiuso ad allianz. se vuoi una anticipazione devi attendere 8 anni di adesione al fondo a cui chiedi l'anticipazionegrazie

ciao
 
Ciao,

vi aggiorno di ritorno dall'agenzia Allianz su Allianz Insieme:
Non mi hanno fatto problemi sull'apertura, ora si tratta di scegliere la linea di investimento. Inizialmente pensavo a una totalmente azionaria (avendo già un fondo negoziale con tfr), ora sto pensando di fare 70%azionaria e 30% obbligazionaria, che ne pensate?

La consulente mi sconsiglia caldamente di fare un unico versamento annuale (che avrei preferito) con una linea orientata sull'azionario ma di suddividere almeno in 3 versamenti. Voi come vi state comportando con i versamenti?
Penso che inizierò con versamenti manuali -anche perché l'idea è di aumentarli gradualmente- per poi passare magari a un rid più avanti (che chiamano PAC) anche se la consulente mi ha detto che l'eventuale modifica del rid non è una cosa "comoda" da fare frequentemente.
Intanto do una occhiata al modulo di sottoscrizione

La tua consulente ti ha detto bene. Io approfitterei del fatto di poter fare 12 bonifici cosicchè tu possa minimizzare il rischio. Perchè entrare con un prezzo unico per anno quando puoi averne diversi?
 
La tua consulente ti ha detto bene. Io approfitterei del fatto di poter fare 12 bonifici cosicchè tu possa minimizzare il rischio. Perchè entrare con un prezzo unico per anno quando puoi averne diversi?

infatti, con bonifico automatico invece di rid
 
ti ringrazio. immaginavo fosse così ma mi chiedevo i motivi per cui il secondo fondo pensione richiedesse tale informazione. grazie ancora
 
Indietro