Sottoscrizione Allianz Insieme

Martedì vado in agenzia ad aprire, ma nn so ancora se mi troverò davanti dei truffatori (tipo quello che ha trovato AndreaT83) oppure no. In caso fossero dei truffatori, dove posso trovare il file con Nota Informativa e Regolamento del Allianz Insieme?
così almeno se iniziano a supercazzolare, li metto spalle al muro :)
 
Martedì vado in agenzia ad aprire, ma nn so ancora se mi troverò davanti dei truffatori (tipo quello che ha trovato AndreaT83) oppure no. In caso fossero dei truffatori, dove posso trovare il file con Nota Informativa e Regolamento del Allianz Insieme?
così almeno se iniziano a supercazzolare, li metto spalle al muro :)
Io area Roma nel 2018 Ho beccati tre agenzie tutte e tre sulla falsa riga di quelle di @AndreaT83 chi più chi meno.
La scusa principale di tutti e tre era che Allianz insieme era esclusivamente per aziende/contratti collettivi (credo che sia una condotta suggerita dal alto), due mi volevano rifilare altro "simile" e "migliore" secondo loro, un altra è passata ad altro mai richiesto passando da palo in frasca con assicurazioni varie e investimenti.

La mia soluzione?
Aperto amundi seconda pensione che è tutto online e confermato la mia repulsione a qualsiasi agenzia/sportello/filiale sia assicurativa che bancaria 8-)
 
Ultima modifica:
Ci sono agenzie che lo aprono senza problemi con la spedizione dei documenti via posta.
 
Ci vuole sicuramente pazienza. Ma si riesce ad aprire. Anche io su Roma aperta al terzo tentativo.
 
Ciao,

in ottica di arrivare alla pensione con un montante al di sotto della soglia minima per la rendita a vita,

è più conveniente versare nel fondo gli ultimi anni saturando ogni anno l'importo massimo deducibile annualmente, per via del fatto che la RAL in prossimità della pensione è maggiore di quella attuale

oppure, conviene iniziare a versare nel fondo fin da subito e saturare ogni anno l'importo massimo deducibile annualmente, ed interrompendosi poi ad un certo punto per non sforare e sfruttare l'interesse composto negli anni?.

Non so se l'esercizio sia stato magari già fatto da altri ma sarebbe carino fare una simulazione, chiaramente facendo tutta una serie di assunzioni, ma non saprei esattamente come fare... :mmmm:

Grazie anticipatamente
 
Ciao,

in ottica di arrivare alla pensione con un montante al di sotto della soglia minima per la rendita a vita,

è più conveniente versare nel fondo gli ultimi anni saturando ogni anno l'importo massimo deducibile annualmente, per via del fatto che la RAL in prossimità della pensione è maggiore di quella attuale

oppure, conviene iniziare a versare nel fondo fin da subito e saturare ogni anno l'importo massimo deducibile annualmente, ed interrompendosi poi ad un certo punto per non sforare e sfruttare l'interesse composto negli anni?.

Non so se l'esercizio sia stato magari già fatto da altri ma sarebbe carino fare una simulazione, chiaramente facendo tutta una serie di assunzioni, ma non saprei esattamente come fare... :mmmm:

Grazie anticipatamente
Ad oggi basta che versi su 2 o più fondi ed hai risolto.
Versare in prossimità della pensione non ha molto senso dal punto di vista delle deduzioni perse e della magia dell'interesse composto negli anni.
 
Quant'è grosso modo oggi l'importo che corrisponde alla soglia di non ritorno, e cioè che non consente la ripetizione di tutto il montante? So che è una percentuale della pensione sociale...
 
Quant'è grosso modo oggi l'importo che corrisponde alla soglia di non ritorno, e cioè che non consente la ripetizione di tutto il montante? So che è una percentuale della pensione sociale...
Informazioni sulle prestazioni in favore degli aderenti alla previdenza complementare | COVIP
L’intera liquidazione in forma di capitale della posizione individuale è possibile solo se l’importo della pensione complementare è esiguo (la conversione in rendita del 70% del montante accumulato risulta inferiore alla metà dell’importo annuo dell’assegno sociale) oppure se il richiedente ha aderito alla previdenza complementare prima del 29 aprile 1993 (cosiddetto “vecchio iscritto”) iscrivendosi a un fondo pensione preesistente (cioè un fondo già istituto alla data del 15 novembre 1992).
 
Sì, grazie. Però bisogna fare i calcoli. Intendevo dire quale è a spanne l'importo accumulato sul fondo pensione che eccede quei parametri. Ad esempio, Euro 50.000?

Sto vedendo ora su un sito.
Vediamo se i conti sono esatti.
Supponiamo che a 67 anni abbia messo da parte un montante di Euro 140.000.
Il 70% è 98.000.
La rendita si ottiene moltiplicando per il coefficiente dell'età, che è 0,0543074, per cui esce 5.322,12.
Diviso 12 mesi = 443,51
Pensione sociale mensile: 469,03. Diviso 2 = 234,51. Per cui con questo esempio NON ci siamo.

All'inverso sarebbe:
469,03*12 = 5.628,36
5.628,36/0,0543074 = 103.638,91 (che corrisponde al 70% di 148.055).

Nella tabella allegata sotto escono 105.662,18. Quindi con un piccolo scarto, con la rilevante differenza però che questi 105K dovrebbero rappresentare per la tabella il 100% e non il 70%.
 
Ultima modifica:
Sì, grazie. Però bisogna fare i calcoli. Intendevo dire quale è a spanne l'importo accumulato sul fondo pensione che eccede quei parametri. Ad esempio, Euro 50.000?

Sto vedendo ora su un sito.
Vediamo se i conti sono esatti.
Supponiamo che a 67 anni abbia messo da parte un montante di Euro 140.000.
Il 70% è 98.000.
La rendita si ottiene moltiplicando per il coefficiente dell'età, che è 0,0543074, per cui esce 5.322,12.
Diviso 2: 2.661,06. Diviso 12 mesi = 221, 76
Pensione sociale mensile: 469,03. Per cui con questo esempio ci siamo.

All'inverso sarebbe:
469,03*12 = 5.628,36
5.628,36*2 = 11.256,72
11.256,72/0,0543074 = 207.277.

Giusto?
Come ti hanno detto, la regola è ben precisa per questo è necessario fare calcoli.

In questo post
Hallelujah, finalmente un fondo pensione si scomoda e ci manda un documento aggiornato sui limite per il ritiro dell'intero capitale !
Non ci speravo piu'. Se volete potete metterlo in prima pagina, visto che e' una FAQ

Sempre che i conti siano giusti, diamolo per scontato ma se si sbilanciano pubblicandolo si spera proprio di sì.
trovi le tabelle specifiche di un fondo specifico relative ai propri parametri (specifici :asd:) di trasformazione. Quindi vanno bene come valori "a spanne" per tutti gli altri.
:bye:
 
In effetti ogni fondo di categoria ha uno strumento di calcolo. Sicuramente fonte lo ha. Ho notato che quando si fa una stima ti chiede a che età prevedi di andare, quanto prevedi di aver versato e quanto vorresti prelevare al momento della prestazione(max.50%). Tale scelta la si compie attraverso un cursore che si muove si una barra. Bene ho notato che sotto una certa cifra il cursore ti permette di andare fino al 100%
 
Grazie. Era quello che cercavo. Che dimostra che i conti che avevo fatto erano imprecisi (non capisco in cosa, ma pare così).
 
Ad oggi basta che versi su 2 o più fondi ed hai risolto.
Versare in prossimità della pensione non ha molto senso dal punto di vista delle deduzioni perse e della magia dell'interesse composto negli anni.
Esatto, ad oggi, ma domani non sappiamo se arriverà qualcuno che cambierà questa regola quindi nel dubbio preferisco non correre rischi e restare comunque sotto soglia.
 
comunque tutta sto desiderio di rimanere sotto soglia per ritirare tutto il capitale lo comprendo ma fino ad un certo punto

mi ricorda un collega di lavoro che per poter prendere gli 80 euro di bonus renzi sperava di non ottenere un aumento di stipendio

pur di rimanere sotto soglia evitare di investire proprio no.
 
Esatto, ad oggi, ma domani non sappiamo se arriverà qualcuno che cambierà questa regola quindi nel dubbio preferisco non correre rischi e restare comunque sotto soglia.
Non ha molto senso, se ti avanzano migliaia di euro ogni anno dai risparmi e invece che metterli nel fondo pensione per paura di non poter ritirare il 100% li tieni fermi, perdendo le deduzioni e non facendoli fruttare è matematicamente sbagliato.
Poi possiamo parlarne se non lo saturi, se li investi in altro, ecc ecc. Ma versare 1k piuttosto che 5k ogni anno soltanto perchè non si vuole aprire un altro fondo non conviene molto.
 
Buongiorno a tutti, ho sottoscritto da qualche giorno la polizza, come già letto qui e confermato dall'agente bisogna aspettare un periodo abbastanza lungo perché il fondo sia operativo, ho letto nel foglio informativo che il primo bonifico si può fare entro sei mesi dall'attivazione, voi in che momento avete fatto il primo bonifico? Immagino convenga almeno aspettare le credenziali per operare...giusto?
 
io l'ho fatto dopo un paio di settimane dall'apertura e poi ho sollecitato le credenziali per email alla sede centrale

in un mesetto ho avuto tutto visibile sul sito nella posizione personale e da lì in poi fai da solo i bonifici quando vuoi
 
Indietro