Sottoscrizione Allianz Insieme

Ok chiaro, ma in ottica di diversificazione non ti conviene versare una parte sul fpn e un’altra su allianz insieme?
Con la busta paga puoi decidere quanto versare al fondo ogni mese?
Lo chiedo perché io sono autonomo e vi due bonifici permanenti attivi, uno sul fondo di categoria e uno su allianz.
 
ho scoperto che versare da busta paga sul FPN ha una notevole convenienza in più rispetto al bonifico fatto in autonomia sul FPA

a parità di deduzioni, per un complicato meccanismo che non so ben spiegarti, è stato dimostrato qui sul forum che ci sono anche detrazioni fiscali che lavorano a favore della prima opzione
quindi se da una parte allianz insieme ha una maggior esposizione al mercato azionario e quindi in prospettiva di lungo termine dovrebbe rendere di più, poi il resto fa propendere l'ago della bilancia in favore di un FPN che tutto sommato rende comunque bene (io ho GommaPlastica) e che si avvantaggia pure di questo meccanismo di versamento
 
Salve, Io ho allianz insieme. Secondo voi, in base a quanto detto sopra, converrebbe aprire anche il fpn, che nel mio caso è Agrifondo, anche se ha poche adesioni e due line una garantita e una bilanciata?
 
Se sei giovane non credo, dovresti puntare ad un fondo che ti dia maggiore possibilità di “rischio” ma anche di guadagno, quindi più azionario. Se invece sei più adulto allora può essere un’idea.
 
non conosco agrifondo ma io lo farei solo per prendere il contributo datoriale che con il FPA non ottieni (solitamente) e metterci il TFR
 
ho scoperto che versare da busta paga sul FPN ha una notevole convenienza in più rispetto al bonifico fatto in autonomia sul FPA

a parità di deduzioni, per un complicato meccanismo che non so ben spiegarti, è stato dimostrato qui sul forum che ci sono anche detrazioni fiscali che lavorano a favore della prima opzione
quindi se da una parte allianz insieme ha una maggior esposizione al mercato azionario e quindi in prospettiva di lungo termine dovrebbe rendere di più, poi il resto fa propendere l'ago della bilancia in favore di un FPN che tutto sommato rende comunque bene (io ho GommaPlastica) e che si avvantaggia pure di questo meccanismo di versamento
Ciao Manu. Potresti linkare la discussione a cui fai riferimento?
 
non conosco agrifondo ma io lo farei solo per prendere il contributo datoriale che con il FPA non ottieni (solitamente) e metterci il TFR
Il Tfr va obbligatoriamente ad un altro ente. Sarebbe solo per il contributo datoriale eventualmente....
 
Sì, l'ho aperto contestualmente per me e per i miei tre figli minorenni.
Se non ricordo male non è servita la firma di mia moglie; sono bastate le carte d'identità e i codici fiscali... e le risposte ai questionari erano praticamente copia/incolla perché ovviamente ero solo io a rispondere.
Ci abbiamo messo un po' (tipo un paio d'ore per 4 adesioni), ma d'altronde l'assicuratore non era molto pratico e ha dovuto fare qualche telefonata... non sono in tanti a conoscere questo prodotto e a richiedere l'adesione anche per i soggetti a carico! Avrà maledetto il FOL... :asd:
Comunque è stato gentilissimo, mi ha anche confermato che loro non ci prendono quasi nulla e che la loro speranza è che il cliente apra qualche polizza più redditizia! Cosa che penso di fare anch'io...
prossima settimana ho preso appuntamento in filiale Allianz vicino a casa mia per aprire FP Allianz Insieme per i miei due bimbi (3 anni il grande e 1 anno il piccolo) ... ho un po di dubbi, in quanto sia io che mia moglie vorremmo saturare i 5,1k€/annui versando sui FP dei figli:

se in filiale ci sarò solo fisicamente io ad aprire ad entrambi i figli il Fondo Pensione, poi mia moglie potrà versare sui due fondi pensione per poi scaricare dal 730?

oppure conviene che andiamo sia io che mia moglie in filiale, lei apre FP per un figlio, io apro FP per l'altro figlio, e poi ciascuno versa sul FP del "relativo figlio"?

quali sono i costi di apertura di Allianz Insieme? sono costi una tantum oppure annuali?
 
prossima settimana ho preso appuntamento in filiale Allianz vicino a casa mia per aprire FP Allianz Insieme per i miei due bimbi (3 anni il grande e 1 anno il piccolo) ... ho un po di dubbi, in quanto sia io che mia moglie vorremmo saturare i 5,1k€/annui versando sui FP dei figli:

se in filiale ci sarò solo fisicamente io ad aprire ad entrambi i figli il Fondo Pensione, poi mia moglie potrà versare sui due fondi pensione per poi scaricare dal 730?

oppure conviene che andiamo sia io che mia moglie in filiale, lei apre FP per un figlio, io apro FP per l'altro figlio, e poi ciascuno versa sul FP del "relativo figlio"?

quali sono i costi di apertura di Allianz Insieme? sono costi una tantum oppure annuali?
Non ci sono spese di apertura, né spese fisse annuali, a meno che tu non aderisca al Life Cycle... l'isc è sempre uguale! Prova a googlare "Allianz Insieme isc", così puoi vedere tu stesso la nota informativa.
Personalmente ho preferito far aderire i miei figli ad Insieme piuttosto che al mio fondo di categoria (o a quello di mia moglie) perché i nostri FPN prevedono una quota annuale di 10 o 16€ per i soggetti fiscalmente a carico... e sui versamenti di poche centinaia di € che facciamo per 3 figli (per arrivare a saturare i 5164 €) un minimo di impatto c'è! Inoltre per loro preferisco un FP con linea azionaria 100%.
Per le altre domande fammi fare due verifiche sulle scartoffie, così evito di dirti cose imprecise.
 
prossima settimana ho preso appuntamento in filiale Allianz vicino a casa mia per aprire FP Allianz Insieme per i miei due bimbi (3 anni il grande e 1 anno il piccolo) ... ho un po di dubbi, in quanto sia io che mia moglie vorremmo saturare i 5,1k€/annui versando sui FP dei figli:

oppure conviene che andiamo sia io che mia moglie in filiale, lei apre FP per un figlio, io apro FP per l'altro figlio, e poi ciascuno versa sul FP del "relativo figlio"?

quali sono i costi di apertura di Allianz Insieme? sono costi una tantum oppure annuali?
Allora, ho chiesto a mia moglie e non si ricorda bene, ma di sicuro è venuta in agenzia con me e probabilmente ha firmato i moduli di adesione per i figli, ma più per una questione "formale" (perdonate, era nel 2021).

I figli sono fiscalmente a carico di entrambi, al 50%.

Nel 2021 abbiamo fatto un versamento nei fondi dei figli da conto cointestato, e nel 2022 abbiamo trovato nel 730 precompilato l'attestazione dei versamenti, correttamente suddivisi al 50%.

Relativamente alla domanda: "se in filiale ci sarò solo fisicamente io ad aprire ad entrambi i figli il Fondo Pensione, poi mia moglie potrà versare sui due fondi pensione per poi scaricare dal 730?"

Ti rimando a questo... Fondo pensione per il figlio, può avere la deduzione la madre anche se non lo ha a carico?
 
Buongiorno a tutti,

Dopo varie ricerche online ho deciso di aderire al fondo pensione Allianz Insieme e non potendo fare l'adesione online mi solo recato in una delle agenzie dove mi hanno proposto invece del fondo pensione Insieme, mi hanno proposto di aderire al loro PIP Orizzonte Previdenza.

Inizialmente l'agente mi ha detto che il fondo pensione Insieme non é accessibile agli individui ma solo in modo collettivo tramite datore di lavoro. Quando ho notare di aver visto che online molte persone hanno aderito al fondo anche in modo individuale, l'agente mi ha detto che comunque Orizzonte Previdenza é l'opzione giusta per le perché é favorevole a livello di costi.
Ho fatto notare che dall'ISC invece il fondo insieme risulta molto più favorevole e l'agente mi ha detto che quello non tiene conto dei costi di caricamento sui versamenti che possono andare dal 3% al 30% e mentre per Orizzonte previdenza quei costi possono azzerati, a quanto pare sul finto Insieme no.

Ho provato a cercare su internet riguardo questi costi ma non ho trovato info chiare.

Mi sapreste dire se aderendo al fondo pensione Insieme ci sono dei costi di caricamento sui versamenti da affrontare? Da quanto capito non ci dovrebbero essere costi ma vorrei una conferma da chi ha esperienza pratica con questo fondo pensione.


grazie mille
 
Buongiorno a tutti,

Dopo varie ricerche online ho deciso di aderire al fondo pensione Allianz Insieme e non potendo fare l'adesione online mi solo recato in una delle agenzie dove mi hanno proposto invece del fondo pensione Insieme, mi hanno proposto di aderire al loro PIP Orizzonte Previdenza.

Inizialmente l'agente mi ha detto che il fondo pensione Insieme non é accessibile agli individui ma solo in modo collettivo tramite datore di lavoro. Quando ho notare di aver visto che online molte persone hanno aderito al fondo anche in modo individuale, l'agente mi ha detto che comunque Orizzonte Previdenza é l'opzione giusta per le perché é favorevole a livello di costi.
Ho fatto notare che dall'ISC invece il fondo insieme risulta molto più favorevole e l'agente mi ha detto che quello non tiene conto dei costi di caricamento sui versamenti che possono andare dal 3% al 30% e mentre per Orizzonte previdenza quei costi possono azzerati, a quanto pare sul finto Insieme no.

Ho provato a cercare su internet riguardo questi costi ma non ho trovato info chiare.

Mi sapreste dire se aderendo al fondo pensione Insieme ci sono dei costi di caricamento sui versamenti da affrontare? Da quanto capito non ci dovrebbero essere costi ma vorrei una conferma da chi ha esperienza pratica con questo fondo pensione.


grazie mille
Ma quello lo vedi dai docs presenti sul sito. In fase di accumulo non ci sono costi sui versamenti, mentre hai dei caricamenti annui come costi di gestione
 
Buongiorno a tutti,

Dopo varie ricerche online ho deciso di aderire al fondo pensione Allianz Insieme e non potendo fare l'adesione online mi solo recato in una delle agenzie dove mi hanno proposto invece del fondo pensione Insieme, mi hanno proposto di aderire al loro PIP Orizzonte Previdenza.

Inizialmente l'agente mi ha detto che il fondo pensione Insieme non é accessibile agli individui ma solo in modo collettivo tramite datore di lavoro. Quando ho notare di aver visto che online molte persone hanno aderito al fondo anche in modo individuale, l'agente mi ha detto che comunque Orizzonte Previdenza é l'opzione giusta per le perché é favorevole a livello di costi.
Ho fatto notare che dall'ISC invece il fondo insieme risulta molto più favorevole e l'agente mi ha detto che quello non tiene conto dei costi di caricamento sui versamenti che possono andare dal 3% al 30% e mentre per Orizzonte previdenza quei costi possono azzerati, a quanto pare sul finto Insieme no.

Ho provato a cercare su internet riguardo questi costi ma non ho trovato info chiare.

Mi sapreste dire se aderendo al fondo pensione Insieme ci sono dei costi di caricamento sui versamenti da affrontare? Da quanto capito non ci dovrebbero essere costi ma vorrei una conferma da chi ha esperienza pratica con questo fondo pensione.


grazie mille
Finora ho fatto due versamenti, in entrambi alla voce "commissioni" il valore riportato è 0.

Probabilmente non vuole aprirti "Insieme" (ci prendono poco o nulla)!
 
Buongiorno a tutti,

Dopo varie ricerche online ho deciso di aderire al fondo pensione Allianz Insieme e non potendo fare l'adesione online mi solo recato in una delle agenzie dove mi hanno proposto invece del fondo pensione Insieme, mi hanno proposto di aderire al loro PIP Orizzonte Previdenza.

Inizialmente l'agente mi ha detto che il fondo pensione Insieme non é accessibile agli individui ma solo in modo collettivo tramite datore di lavoro. Quando ho notare di aver visto che online molte persone hanno aderito al fondo anche in modo individuale, l'agente mi ha detto che comunque Orizzonte Previdenza é l'opzione giusta per le perché é favorevole a livello di costi.
Ho fatto notare che dall'ISC invece il fondo insieme risulta molto più favorevole e l'agente mi ha detto che quello non tiene conto dei costi di caricamento sui versamenti che possono andare dal 3% al 30% e mentre per Orizzonte previdenza quei costi possono azzerati, a quanto pare sul finto Insieme no.

Ho provato a cercare su internet riguardo questi costi ma non ho trovato info chiare.

Mi sapreste dire se aderendo al fondo pensione Insieme ci sono dei costi di caricamento sui versamenti da affrontare? Da quanto capito non ci dovrebbero essere costi ma vorrei una conferma da chi ha esperienza pratica con questo fondo pensione.


grazie mille
CAMBIA AGENZIA! STAI ALLA LARGA DA QUEL FALSARIO
 
Grazie per le risposte al mio messaggio precedente.

Questa mattina ho avuto un ulteriore meeting con l'agente Allianz e abbiao discusso ancora una volta sulla differenza tra il conto Allianz Insieme e il PIP Orizzonte Previdenza.
Munito delle informazioni reperite qui sul forum e altre fonti sul web, ho portato avanti la discussione riuscendo a contraddire quello che l'agente provava a dire per farmi cambiare idea riguardo Allianz Insieme.
Alla fine comunque ha provato a fare un'adesione al fondo Insieme e il sistema non gli dava il permesso per proseguire quindi sono rientrato a casa a mani vuote.
Provero' in un'altra agezia e spero di riuscire ad aprire il fondo pensione Allianz Insieme.

Avrei ancora un paio da fare per avere maggiori chiarimenti.
- Ogni qual volta che si fa un bonifico verso il conto, ci sono dei documenti da firmare (l'agente mi diceva che per ogni versamento c'e' sempre da firmare un documento che prova la provenienza dei soldi per la legge antiriciclaggio).
- L'agente mi deceva che usare l'ISC per paragonare il PIP Orizzonte Previdenza e il fondo Allianz Insieme, non e' sufficiente visto che si trattano di due prodotti diversi. A suo parere il PIP darebbe maggiore liberta' su dove e come investire i risparmi cosa che il fondo pensione a quanto pare non permette. Dalle mie ricerche, sembra che le due cose sono pressocche' identite e sia con il PIP che con il fondo pensione e' possibile scegliere il modo dettagliato (e uguale) come investire.
- Paragonando i costi di gestione del PIP e del fondo pensione, c'e' una differenza nel modo in cui vengono calcolati...nel caso di Allianz Insieme sulla linea azionaria sono 0.80% su base annua prelevata con cadenza mensile, per Orizzonte Previdenziale sulla stessa linea i costi sono del 2.50% prelevata con cadenza giornaliera. L'agente mi suggeriva di fare attenzione a questa differenza perche' e' proprio questo che rende Orizzonte Previdenza piu' vantaggioso rispetto a Insieme. Qualcuno sa dirmi se questo e' un ragionamento valido?

Spero di ricevere dei chiarimenti alle miei domande, nel frattempo faccio ancora qualche ricerca e spero di trovare un'agenzia che riesca a farmi aderire al fondo Insieme altrimenti sto pensando che potrei aderire ad Amundi SecondaPensione. Quali sono i vostri pareri a riguardo?

Grazie mille
 
Su Insieme ricordavo con cadenza giornaliera. Comunque cambia poco.
Ma ... secondo te come fa lo 0,8% ad essere superiore al 2,5%??
0,8/360 = 0.00222222
2,5/360 = 0,00694444
Il ragionamento fatto dall'agente per me ... non è un ragionamento, è un tentativo di presa in giro.
Mi associo al consiglio di cambiare agenzia.
 
lascia perdere quell'agenzia, dai retta

tanto per farti capire la preparazione o ancor peggio la non professionalità/malafede del tizio, ecco quello che succede quando vuoi fare un versamento:
fai il bonifico da casa, con causale il tuo codice fiscale, finito!

dopo pochi giorni trovi l'importo accreditato sulla tua posizione e in 10gg massimo è quotato

che gente in giro...senza parole :censored:
 
Indietro