Sottoscrizione Allianz Insieme

è meglio che mi salvi subito le ricevute dei bonifici per la dichiarazione di quanto versato il prossimo anno? (o si ottiene la ricevuta dall'area web?)

Non servono le ricevute dei bonifici. Nell'area riservata troverai la certificazione allianz con la somma dei versamenti effettuati nell'anno precedente per la dichiarazione dei redditi. La sola bizzaria da ricordare è che non la trovi cliccando sul pulsante certificazioni ma cliccando sul pulsante comunicazioni. Nella sezione certificazioni si trovano invece... le comunicazioni periodiche :confused:
 
Salve gente, chiedo info su questo fondo pensione.
Diciamo che non è materia mia ma ho 35 anni e da 5 anni sono in P.A. e ho sentito dire che molti colleghi che aprono Fondo Perseo utilizzano Allianz come ulteriore fondo secondario.
Qualcuno puo darmi info su come funziona e qual'è il vantaggio di investire i miei risparmi in un fondo anzichè in BTP o C.D.?

Anche io sono in P.A. ma il mio comparto non ha un fondo negoziale e ho aperto Allianz Insieme che mi è sembrato competitivo come FPA. Confesso che all'inizio ero molto scettico sulle pensioni integrative ma se si studiano alla fine sono uno strumento interessante.
- Il vantaggio principale è la deduzione dall'IRPEF fino a 5.164 euro. Ovviamente dipende da quanto è il tuo reddito e lo scaglione IRPEF raggiunto. Nel caso dello scaglione con l'aliquota al 27%, se un anno versi 1000 euro, l'anno dopo recuperi ben 270 euro, che non sono pochi, e per certi versi è come se avessi versato solo 720 euro e il capitale avesse già raggiunto i 1000 euro in un anno più l'eventuale crescita del fondo. Nel caso dello scaglione con l'aliquota al 38% il guadagno è ancora maggiore. Questo permette di ammortizzare anche eventuali cali del fondo pensione rendendolo comunque appetibile.
- In confronto ai C.D., beh, Allianz Insieme nel 2020 ha comunque avuto un rendimento che ha sfiorato il 6% nonostante il crollo del mercato dovuto al COVID quando i migliori C.D. del 2020 rendevano il 2,5% lordo a cui togliere l'eventuale bollo. Mentre però nei conti deposito vincolati il capitale è bloccato solo per qualche anno (e a volte è svincolabile), i fondi pensione hanno lo svantaggio che il denaro è bloccato fino alla pensione ma ci sono alcuni modi per riscattarne parte in anticipo per motivazioni di una certa importanza.
- Quando si va in pensione il capitale maturato si può riscuotere secondo varie modalità. In ogni caso, quando si incassa il denaro bisogna pagare le tasse che non si sono versate in passato per via della deduzione ma l'aliquota IRPEF che viene applicata è molto più bassa e più si è aperto un fondo da molti anni e più l'aliquota sarà ridotta per cui è conveniente aprirne uno oggi anche se si prevede che i versamenti all'inizio saranno ridotti o assenti.

Bene o male queste sono le cose da approfondire. Secondo me i FP non devono sostituire altre forme di investimento ma affiancarle.
 
Come funziona la contribuzione? deve essere definita in sede di stipula così come la frequenza (e in questo caso come può essere variata) o c'è un sistema libero? Dalla documentazione del fondo non viene chiarito.
 
Come funziona la contribuzione? deve essere definita in sede di stipula così come la frequenza (e in questo caso come può essere variata) o c'è un sistema libero? Dalla documentazione del fondo non viene chiarito.

funziona come tutti i fondi pensione, la legge è uguale per tutti
 
Ok...quindi rispondendo alla mia domanda? Scusa ma sono ignorante.
 
Oggi ho appuntamento in agenzia Allianz per attivare Insieme, anticipando per telefono la mia richiesta non mi sembrava ci fossero problemi, speriamo non sia diversamente una volta entrato in agenzia.

La mia domanda è questa, vorrei spostare un mio FPA che ho dal 2014, tramite agenzia tutto il lavoro di trasferimento (chiusura altro fondo, spostamento somma ecc) lo fa lui o devo io preparare la proposta di trasferimento?
 
Nel contratto di sottoscrizione di Insieme c'è anche un modulo per richiedere il trasferimento delle quote già versate su altri fondi pensione. Lo ricordo distintamente.
 
Nel contratto di sottoscrizione di Insieme c'è anche un modulo per richiedere il trasferimento delle quote già versate su altri fondi pensione. Lo ricordo distintamente.

Quindi dovrebbe fare tutto l'agenzia corretto?
E per la chiusura del vecchio FP e disdetta SDD.. devo comunicarlo io?
 
Quindi dovrebbe fare tutto l'agenzia corretto?
E per la chiusura del vecchio FP e disdetta SDD.. devo comunicarlo io?

si la richiesta di trasferimento e la sospensione del ssd la devi fare tu. è una procedura lenta. fino a 6 mesi dalla ricezione della raccomandata.
peraltro per fare la raccomandata di trasferimento dovrai aspettare il numero di posizione allianz che non sarà "a vista" e bene se ti va ci vorrà almeno un mese.
mia esperienza di qualche anno fa. magari adesso è più veloce.
ricordati di portare con te la scheda costi del vecchio fondo pensione che dovrai consegnare all'agenzia allianz.
nel modulo che sottoscriverai indicherai il fondo precedente e che intendi trasferirlo ma non basta per avviare la procedura.
all'allianz è passiva in questa fase fino a quando non verrà contattata dal fondo cedente.
 
si la richiesta di trasferimento e la sospensione del ssd la devi fare tu. è una procedura lenta. fino a 6 mesi dalla ricezione della raccomandata.
peraltro per fare la raccomandata di trasferimento dovrai aspettare il numero di posizione allianz che non sarà "a vista" e bene se ti va ci vorrà almeno un mese.
mia esperienza di qualche anno fa. magari adesso è più veloce.
ricordati di portare con te la scheda costi del vecchio fondo pensione che dovrai consegnare all'agenzia allianz.
nel modulo che sottoscriverai indicherai il fondo precedente e che intendi trasferirlo ma non basta per avviare la procedura.
all'allianz è passiva in questa fase fino a quando non verrà contattata dal fondo cedente.

Sinceramente pensavo che facendo tramite agenzia facessero loro questi passaggi.
 
Nella normalità è come ti ho scritto sopra.
non posso escludere che trovi un agente disponibile che ti fa firmare la raccomandata da inviare al fondo cedente e che, dopo gli comunicano il numero di adesione, si occupa lui di fare la raccomandata per te e ti toglie un po' di lavoro.
generalmente non lo fanno. considera che gli agenti su questo prodotto non guadagnano niente ed è già "un favore" se ti permettono di sottoscriverla.
gli interventi precedenti confermano la cosa.
facci sapere poi come è andata.
 
Nella normalità è come ti ho scritto sopra.
non posso escludere che trovi un agente disponibile che ti fa firmare la raccomandata da inviare al fondo cedente e che, dopo gli comunicano il numero di adesione, si occupa lui di fare la raccomandata per te e ti toglie un po' di lavoro.
generalmente non lo fanno. considera che gli agenti su questo prodotto non guadagnano niente ed è già "un favore" se ti permettono di sottoscriverla.
gli interventi precedenti confermano la cosa.
facci sapere poi come è andata.

Alle 17.20 ho l'appuntamento e vediamo .. intanto grazie mille della dritta
 
Vorrei aprire Alianz Insieme e ho intenzione di fare dei versamenti volontari per sfruttare la deduzione dell'irpef.

Oltre a questo però i miei dubbi sono i seguenti:

- sono un dipendente e attualmente ho lasciato il tfr in azienda. E' possibile versare anche il tfr al fondo pensione SENZA che l'azienda a sua volta debba versare qualche altra quota?

-se si, posso far trasferire anche la somma del tfr accumulata in azienda negli ultimi anni oltre al tfr futuro?

non sto qui a spiegare i motivi, ma non voglio che l'azienda paghi cifre in piu oltre il tfr (so che anche con altri fondi si avrebbe il diritto di una quota aggiuntiva da parte dell'azienda)
 
Vorrei aprire Alianz Insieme e ho intenzione di fare dei versamenti volontari per sfruttare la deduzione dell'irpef.

Oltre a questo però i miei dubbi sono i seguenti:

- sono un dipendente e attualmente ho lasciato il tfr in azienda. E' possibile versare anche il tfr al fondo pensione SENZA che l'azienda a sua volta debba versare qualche altra quota?
Sì, puoi versarci il TFR e decidere di non sfruttare il versamento del datore di lavoro, non lo capisco ma puoi farlo e poi fare versamenti volontari

-se si, posso far trasferire anche la somma del tfr accumulata in azienda negli ultimi anni oltre al tfr futuro?
devi trovare un accordo con la tua azienda, ma se non vuole non è obbligata a versare il tfr pregresso

non sto qui a spiegare i motivi, ma non voglio che l'azienda paghi cifre in piu oltre il tfr (so che anche con altri fondi si avrebbe il diritto di una quota aggiuntiva da parte dell'azienda)

ciao
 
Ciao grazie per la risposta

Sì, puoi versarci il TFR e decidere di non sfruttare il versamento del datore di lavoro, non lo capisco ma puoi farlo e poi fare versamenti volontari
- quindi per ora dovrò trovarmi un agente alianz e chiedere l'apertura del fondo. La richiesta del versamento del tfr la devo fare con l'apertura o anche in un passo successivo? o in fase di apertura la mia azienda dovrà prima fare qualche passaggio burocratico/firmare qualcosa per il tfr?

- dovrò indicare da qualche parte che la mia azienda non verserà la sua quota o da questo punto di vista non devo fare niente per rinunciare a tale quota?



grazie mille
 
Ciao grazie per la risposta


- quindi per ora dovrò trovarmi un agente alianz e chiedere l'apertura del fondo. La richiesta del versamento del tfr la devo fare con l'apertura o anche in un passo successivo? o in fase di apertura la mia azienda dovrà prima fare qualche passaggio burocratico/firmare qualcosa per il tfr?

- dovrò indicare da qualche parte che la mia azienda non verserà la sua quota o da questo punto di vista non devo fare niente per rinunciare a tale quota?



grazie mille

io ho aperto Allianz Insieme senza coinvolgere l'azienda perchè ho anche il fondo pensione negoziale (e se hai la possibilità di un fondo negoziale previsto dal CCNL nazionale, ti consiglio di partire da lì)
sicuramente dovrai sentire Allianz per sapere come fare e andrà coinvolta anche l'azienda perchè il TFR deve versartelo lei nel tuo fondo pensione
 
io ho aperto Allianz Insieme senza coinvolgere l'azienda perchè ho anche il fondo pensione negoziale (e se hai la possibilità di un fondo negoziale previsto dal CCNL nazionale, ti consiglio di partire da lì)
sicuramente dovrai sentire Allianz per sapere come fare e andrà coinvolta anche l'azienda perchè il TFR deve versartelo lei nel tuo fondo pensione

ok grazie mille, sei stato gentilissimo!
 
Eccomi qua ieri pomeriggio sono andato in agenzia e vi racconto la mia esperienza:

Arrivo in agenzia e presentazioni varie, quattro chiacchere ed ecco che spiego di voler spostare il mio fondo Axa previdenza attiva su Allianz Insieme.
L'agente mi guarda e mi dice che hanno un'altra forma pensionistica che si chiama Allianz previdenza, dico che mi sono informato bene sul discorso fondo pensione e avrei optato per Insieme.

Continua dicendomi che il Fondo pensione in questione inizialmente era collettivo poi lo hanno aperto per i dirigenti e loro come agenzia lo tengono esclusivamente per clienti che non vogliono "perdere" dicendo clienti TOP, poichè detto fuori dai denti con questa formula lui non guadagna nulla.

MI fa qualche altra domanda, e mi dice che è disposto ad aprirmi la posizione nella speranza che io mi trovi bene e che proceda con altre polizze, che questo fpa lo richiede chi mastica un pò questa tipologia di prodotti.

Detto fatto dopo 40 minuti posizione aperta, la scelta è stata 50% azionario 50% equilibrato e trasferimento.

Aperto senza problemi, tutta la pappardella dei clienti Top era un pò forzata, ma da venditore è giusto che l'abbia fatta... qualcosa mi dice che hanno bisogno di clienti nuovi. :D

Devo dire che è stato molto gentile e professionale, mi ha confermato come già detto da qualcuno, che gli ex Ras lo aprono senza problemi per fare numero.
 
Eccomi qua ieri pomeriggio sono andato in agenzia e vi racconto la mia esperienza:

Arrivo in agenzia e presentazioni varie, quattro chiacchere ed ecco che spiego di voler spostare il mio fondo Axa previdenza attiva su Allianz Insieme.
L'agente mi guarda e mi dice che hanno un'altra forma pensionistica che si chiama Allianz previdenza, dico che mi sono informato bene sul discorso fondo pensione e avrei optato per Insieme.

Continua dicendomi che il Fondo pensione in questione inizialmente era collettivo poi lo hanno aperto per i dirigenti e loro come agenzia lo tengono esclusivamente per clienti che non vogliono "perdere" dicendo clienti TOP, poichè detto fuori dai denti con questa formula lui non guadagna nulla.

MI fa qualche altra domanda, e mi dice che è disposto ad aprirmi la posizione nella speranza che io mi trovi bene e che proceda con altre polizze, che questo fpa lo richiede chi mastica un pò questa tipologia di prodotti.

Detto fatto dopo 40 minuti posizione aperta, la scelta è stata 50% azionario 50% equilibrato e trasferimento.

Aperto senza problemi, tutta la pappardella dei clienti Top era un pò forzata, ma da venditore è giusto che l'abbia fatta... qualcosa mi dice che hanno bisogno di clienti nuovi. :D

Devo dire che è stato molto gentile e professionale, mi ha confermato come già detto da qualcuno, che gli ex Ras lo aprono senza problemi per fare numero.

infatti anch'io tutta questa difficoltà ad aprire allianz insieme non l'ho trovata. L'anno scorso in pieno lockdown alla seconda agenzia Allianz me lo hanno aperto senza storie. La prima faceva finta di non sapere cosa dicessi e voleva vendermi previdenza....ahaha
 
Indietro