Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 16)

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Wait, devi analizzare il contesto.

Le precedenti crisi economiche sono scaturite da fattori endogeni all'interno della finanza. Prendiamo ad esempio le ultime due bolle: 2000 e 2008. In entrambi i casi la crisi economica è nata a causa di fattori endogeni alla finanza, speculazione su qualsiasi titolo tech nel 2000 e speculazione sui derivati mutui subprime etc. nel 2008.

In questo caso la crisi economica è partita per un fattore esogeno al mercato, ovvero il Covid che per assurdo, per via dei sussidi dei governi e l'impossibilità della gente di spendere diversamente il denaro e di fare guadagni in altro modo ha portato ad una bolla sul settore finanziario con ipervalutazioni al di fuori di ogni logica.
In tutto questo ci si mette dentro anche il bitcoin che per carità, non sono qui a dire che sia una truffa o altro, ANZI, ma rientra anche lui insieme a tutto il resto delle criptovalute, in un momento di ipervalutazione del sottostante.

Ora in che modo la giostra torna a funzionare? Intanto tutti quelli che stanno vendendo treasury facendo alzare i tassi non stanno facendo altro che avvicinare il momento in cui scoppia la bolla: quando i rendimenti attesi sono uguali ciclicamente è il momento in cui c'è una inversione, ovvero rendimento treasury 10 anni > rendimento atteso s&p.
Ancora non ci siamo arrivati ma siamo praticamente li.

Se in tutto questo ci metti che si spera tra non molto si ritorni alla realtà di tutti i giorni, ci si aspetta anche che tutti i sussidiati, gente con licenziamento bloccato ecc. ecc. ritorni sulle strade. Questo potrà portare a disoccupazione in parte e un ritorno a spending differente dall'altra (ristoranti, bar, cinema, negozi di quartiere, viaggi, ecc. ecc.), settori non legati tendenzialmente alle aziende quotate in borsa se non in limitata parte.

A mio personale parere non credo che i tassi saliranno per le seguenti ragioni:

1) se c'è disoccupazione non trovi inflazione
2) i tassi sono bassi per via dei debiti alti -> se si alzano i tassi vuol dire che le aziende quotate che già oggi non fanno utili e sono indebitate, dovranno indebitarsi con tassi maggiori. Ergo implosione.

Se i tassi rimarranno bassi perché la gente dovrebbe vendere azioni per comprare obbligazioni ? :D
 
ci dici su quali singole azioni sei pronto a sparare?

Lo saprò solo quando starò per entrare. Mica sono un cartomante :D

Saranno i prezzi (e i volumi) a parlare, come sempre

PS Se ti interessa sono long RIOT,FTCH,BTCE per un 15% in questo weekend (e flat per un 5% più spiccioli). Lunedì già potrebbe essere differente l'allocazione chissà.

RIOT in questo periodo di bolla crypto è pura dinamite, se casca male però finisce in un bel botto :eek:
 
Ultima modifica:
Subscribe to read | Financial Times

Si sta semplificando la gestione e conservazione dei vaccini al momento più efficaci (Pfizer; Moderna) a temperature "umane"... questo darà speriamo un'altra volta al ritorno a una pseudo-normalità speriamo..
 
Se i tassi rimarranno bassi perché la gente dovrebbe vendere azioni per comprare obbligazioni ? :D

Ma infatti non è la FED che sta alzando i tassi, i tassi dei rendimenti si stanno alzando perchè qualcuno, non si capisce chi, sta vendendo treasuries.
E i soldi non stanno finendo nell'oro.
 
e dove stanno andando? ancora di piu sulle azioni?

E che ne so io?
L'altro giorno mentre scendevano le azioni nello stesso momento scendeva il dollaro, salivano i treasuries, scendeva anche il dollaro.
sarebbe da mettersi e fare un'analisi dei flussi ma non ho nè gli strumenti nè tanta voglia sinceramente.
 
a me sembrano i soliti sapientoni. Che sia un indicatore impreciso siamo d'accordo, ma allora che usiamo ?
mi sembra la storia del PIL; indicatore superato che misura lo spreco e danneggia l'ambiente ma nessuno sa dare un'alternativa valida.
chiacchierassero pure :o
vero è che ho sempre preferito il CAPE e ora l'ERP :D
 
a me sembrano i soliti sapientoni. Che sia un indicatore impreciso siamo d'accordo, ma allora che usiamo ?
mi sembra la storia del PIL; indicatore superato che misura lo spreco e danneggia l'ambiente ma nessuno sa dare un'alternativa valida.
chiacchierassero pure :o
vero è che ho sempre preferito il CAPE e ora l'ERP :D

Beh non è che cape e erp diano risultati stellaria questi prezzi.

Neanche quello taroccato si Schiller mi sembra dica “comprate a mani basse”

Ripeto: se pensate che gli squali si accontentino di un 4% senza un reset...

Per ora si arrangiano accodandosi ai vari squeeze ma poi?

Hai voglia a spremere la buccia del limone, qui non c’è più succo.
 
cmq ho visto che le small cap usa spesso rendono parecchio di più dell'sp500, mi stanno tentando davvero, voi come le vedete?

Non riesco a capire lo stupore di alcuni che non si spiegano perchè l'oro non salga.
E' per ora tutto nella norma, le azioni sono forti, l'oro debole.
Se c'è il crollo vero (non finto) delle azioni all'inizio viene giù pure un pò l'oro, poi le azioni rimangono giù per anni mentre l'oro decolla. Questa dovrebbe essere la classica dinamica.
Se l'sp sale per ancora 2 anni, l'oro va a 1400-1500 senza problemi..... E viceversa. Più probabile il viceversa per me!

Ora abbiamo un'interessante dow/gold ratio di 18 circa. A questi livelli, si compra storicamente oro e non azioni. Siamo nel 1997 circa! Beh allora passarono degli anni, con un bel ritorno del 600% in 13 anni (dal 1998 al 2010). Tempi lunghi effettivamente, ma il patrimonio poi cambia davvero......
 
Ultima modifica:
Povero Warren l hanno fatto una chiavica :'(

Metodo rozzo
Mischia mele con pere
Strumento impreciso e superato

Sarà.... Ma intanto lui sovraperformato lo S&P da 20 anni...sto Adam Burton Che ha nel sul curriculum? :o

come se un tennista della domenica si mettesse a giudicare tecnicamente Federer:)
 
Bentornato GSGS aspettavamo le tue rassicurazioni, avanti così :D
 
Bentornato GSGS aspettavamo le tue rassicurazioni, avanti così :D

grazie, cmq l'inversione del ciclo c'è stata nel 2018, come già detto tempo fa. Per la mia personale strategia, questo è un decennio dell'oro con la solita volatilità. E' una mia certezza, ma non seguitemi.
Ora ho anche le azioni nel portafoglio, ma solo per non rischiare troppo. Il mondo è alla disperata ricerca di un nemico, avete sentito Biden? Le azioni ce le dovranno far mollare in qualche modo e anche per parecchio tempo..........
 
ah ecco meno male torna il nostro vate :bow:, stavo per vendere tutto l'oro e buttarmi sulle crypto :D
ovviamente sto scherzando
 
ah ecco meno male torna il nostro vate :bow:, stavo per vendere tutto l'oro e buttarmi sulle crypto :D
ovviamente sto scherzando

purtroppo devo assentarmi spesso, altrimenti tutti i pac che ho in corso come li alimento:)

Ne ho infatti da iniziare un altro credo molto divertente: 50% gold e 50% usa small cap con ribilanciamento nemmeno necessario, ma lo farò a fascia del 50% (il riequilibrio capita ogni 8-9 anni.....).
 
Indietro