Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 17)

Il tuo ultimo consiglio è veramente pessimo !
Se avessi investito 1$ in bitcoin dal 2013 ora ne avresti 62$ al netto di inflazione

Se avessi investito 1$ in AMAZON nel 1997 ora ne avrei 3092$
Se mio nonno avesse le ruote sarebbe una storia diversa
 
Il tuo ultimo consiglio è veramente pessimo !
Se avessi investito 1$ in bitcoin dal 2013 ora ne avresti 62$ al netto di inflazione
Bitcoin è stato il miglior investimento della storia dalla sua nascita ! Rollato su 5 anni ha un rendimento medio del 100%
E ora si sono ricreduti tutti,JPMorgan inclusa :D
Ma capisco che ti fa paura,in quanto il naturale candidato a rimpiazzare il gold viste le caratteristiche che condivide con esso,senza averne però i difetti noti
Gsg mi sembri un utente molto anziano,forse sui 60/70,quindi testardo. Fai bene a temere il Bitcoin :yes:

mettiti sui bitcoin, e stai sereno, vedi come arrivi al rendimento annuo del 100%, sei un povero illluso, te ne rendi conto da solo. Se non te ne rendi conto, non sarò io, sarà il tuo portafoglio a dirtelo......
No sono poco sopra i 50, i miei asset sono molto vecchi, sia per natura, che per l'oro che posseggo da oltre 15 anni, come detto.
Ah la funzione redistributiva delle borse è spettacolare......
 
cmq c'è da notare semplicemente una cosa, che più si è in fasce, più non si capisce un cavolo di investimenti finanziari.

Del resto nel 2000 i ragazzi se erano nati, stavano ancora nel girello, nel 2008 facevano le terza elementare, allora si spiega, è come quando un bambino dice che da grande vuole essere superman....
 
Come per tutto, anche per il bitcoin il rendimento è proporzionale al rischio. Non vedo cosa ci sia da discutere. Se hai investito molto sul bitcoin e hai guadagnato molto buon per te, ma hai rischiato anche molto. Rimanendo investito continuerai a rischiare molto, questo ti può stare bene come no. Tutto qui.
 
mettiti sui bitcoin, e stai sereno, vedi come arrivi al rendimento annuo del 100%, sei un povero illluso, te ne rendi conto da solo. Se non te ne rendi conto, non sarò io, sarà il tuo portafoglio a dirtelo......
No sono poco sopra i 50, i miei asset sono molto vecchi, sia per natura, che per l'oro che posseggo da oltre 15 anni, come detto.
Ah la funzione redistributiva delle borse è spettacolare......

Io temo che sei troppo vecchio e testardo per adeguarti ai cambiamenti.
Cosi tanto esposto all'oro,auguri
Prega che non capita,ma se capita che btc comincia a sottrarre capitalizzazione al gold,è finita per te.Dalio giustamente ha cominciato a mettere nel mirino l'asset e indovina a cosa l'ha paragonato ? A un gold molto più snello,meno costoso e più appetibile soprattutto per le nuove generazioni
 
Io temo che sei troppo vecchio e testardo per adeguarti ai cambiamenti.
Cosi tanto esposto all'oro,auguri
Prega che non capita,ma se capita che btc comincia a sottrarre capitalizzazione al gold,è finita per te.Dalio giustamente ha cominciato a mettere nel mirino l'asset e indovina a cosa l'ha paragonato ? A un gold molto più snello,meno costoso e più appetibile soprattutto per le nuove generazioni

visto che gli auguri li abbiamo scambiati, non rompere più ok?
 
ragazzi vi avevo detto che in questo periodo saremmo scesi un po', ma non è finita qui: paramountSP500@4200 by July 2022, e poi il pata-trac.

Ringraziatemi quando sarà il momento :)
 
Io temo che sei troppo vecchio e testardo per adeguarti ai cambiamenti.
Cosi tanto esposto all'oro,auguri
Prega che non capita,ma se capita che btc comincia a sottrarre capitalizzazione al gold,è finita per te.Dalio giustamente ha cominciato a mettere nel mirino l'asset e indovina a cosa l'ha paragonato ? A un gold molto più snello,meno costoso e più appetibile soprattutto per le nuove generazioni

il btc è un esperimento. E' l'avanscoperta dei futuri dollari e euro digitali (che tracceranno ogni cosa faremo nel tempo). Stanno de facto con queste politiche venezuelane distruggende l'attuale sistema monetario. Estote parati.
 
un asset come BTC estremamente volatile è perfetto da inserire in un portafoglio. Può anche crollare e poi risorgere come ha fatto varie volte. D'altronde è un comportamento tipico delle commodity, la cui erraticità le fa inserire da parecchi autori in portafoglio (qua per discorso replica però è difficile). BTC invece non solo non ha bisogno dei future per la replica ma è possedibile in piccole quantità.
Per me la forza principale dei BTC è nella cerchia di fanatici che non lo lasceranno mai, che credono veramente nella decentralizzazione della finanza e nell'eliminazione delle banche. Che lo vogliate o no il fanatismo è il miglior investimento. Ricordo quelli che avevano i Macintosh che non usava più nessuno, costavano 5 volte 1 PC iBM e la metà dei programmi non c'era ma loro continuavano ad usare quello perché era il migliore o ora con iPhone coi loro cavetti del cavolo da 50 euro originali, i costi esorbitanti, il cell che lo devi cambiare dopo l'aggiornamento che si scarica.
Eppure loro ad ogni nuova versione fanno la fila davanti ai negozi.
Così quelli che bevono sempre Coca Cola, comprano borse solo LV, bevono solo Moet Chandon etc.etc.
Il fanatismo per me è garanzia del valore più di ogni altra cosa, dopo 10 anni possiamo dire che è abbastanza assodato. poi possiamo parlare dei servizi che crescono e dell'adozione che aumenta etc. etc. ma forse è secondario rispetto alla base ampia di taliban crypto sempre e comunque fissati
 
vediamo i difetti:

- asset fisico trasmissibile agli eredi facilmente
- facilmente trasportabile per venderlo
- liquidabile OVUNQUE e a CHIUNQUE

vediamo i pregi dei ca@@coin

- li metti negli exchange e speri che non ti spariscano
- li metti nei Wallet e speri di non perdere le credenziali. se fai un infarto e i tuoi eredi trovano la chiavetta senza credenziali ci fanno un bellissimo fermacarte
- liquidabile solo a chi si fida del sistema


comunque vedo che ci si sta rinsavendo. prima erano destinati a sostituire il contante e le banke kattive. poi quando vi siete accorti che o ci si mette 6 minuti per un transazione in blockchain o si mette tutto in roba tipo Crypto, Binance eccetera che ti danno la visa che puoi usare (*), bene, allora sostituiranno l'oro.
attendiamo il prossimo downstep.


(*) quel posto dove metti i tuoi liquidi e hai una carta per usarli un po' alla volta si chiama BANCA

Dai ci sto al giochino,caschi però male io ci ho investito da 6k con bitcoin e ho quasi fatto un x10,diciamo che potrei già ritirarmi se volessi nella mia 30ina eh :D
Però ci sto,dai facciamolo questo giochino :D
GOLD
-manipolabile e controllabile al 100% dalle banche centrali (lo custodiscono, possono a piacimento inflazionarlo tramite etf e certificati,possono farci quello che vogliono,il gold è la loro meretrice personale :D)
-scomodo e costoso da trasportare e custodire
-supply che puo' potenzialmente aumentare nel tempo (diminuzione scarsità)
BITCOIN
-nessun governo o banca puo' controllarlo in quanto protocollo decentralizzato in tutto il mondo
-scarsissimo,ne esistono ed esisteranno solo 21 milioni (per la precisione 17 mln in quanti circa 4 sono andati persi perchè i proprietari hanno smarrito le chiavi di accesso). Quindi non censurabile ed inflazionabile
-sicurezza militare impenetrabile del protocollo,non puo' essere hackerato nè bypassato da brute force/algoritmi,nasa/cia ecc. Solo avendo accesso alle 24 parole del seed sei in controllo dei tuoi fondi tu e tu solo. Se ti arrestano o recludono per qualche motivo :D dici che hai dimenticato le parole e nessuno al mondo avrà accesso ai tuoi fondi. Poi quando sei libero,li recuperi usando un semplice PC, cose già accadute ;)
-transazioni veloci ed economiche (Lightining Newtork) che non possono essere bloccate o manipolate da alcun ente centrale.Transazioni che possono essere rese completamente anonime con qualche accorgimento.
Bitcoin è superiore in ogni aspetto. Sia tecnologicamente che concettualmente. Hard money incensurabile e decentralizzato nel mondo.
Ascoltate gli amichetti del JPM, almeno valutate un 1% di averlo in portafoglio,o potreste pentirvene ;)
PS: gsgs sono certo che fra qualche anno mi dovrai chiedere scusa in ginocchio.Tu sei superato e non ti rendi nemmeno conto ancorato nelle tue convinzioni. E' solo questione di tempo ;)
 
No, è fattibile invece col Forex. E sai perché? Semplicemente perché puoi coprire le posizioni con facilità.
Ho contestato l'AT e tutto il contorno di analisi più o meno corrette perché ho visto, esperienza mia personale eh, che servono a pochissimo. Le candele raccontano sempre il passato!

Lascia perdere l'interesse composto, fai il 5% su 50k e mettiti in tasca i 2500€ che hai guadagnato, bisognerà pur vivere no?

Ho iniziato col Forex nel 2006, fatto tanto demo e poco real perché non ho il tempo di seguire tutto con costanza per faccende mie personali, durante il lockdown di marzo avendo tempo libero a volontà volevo riprenderlo in mano ma ho scoperto una tale mifid2 che ha eliminato la possibilità di usare leve elevate, peccato. Dovrei aprire un conto in Svizzera, ma sono pigro però prima o poi la vinco, mi faccio programmare un'EA con la mia strategia e apro il conto. Gli unici problemi che si possono presentare (è sempre stato così) è se arriva un cigno nero devi sperare che il broker sia abbastanza solido e la connessione internet riesca a piazzare gli ordini in tempo

Il tuo ultimo consiglio è veramente pessimo !
Se avessi investito 1$ in bitcoin dal 2013 ora ne avresti 62$ al netto di inflazione
Bitcoin è stato il miglior investimento della storia dalla sua nascita ! Rollato su 5 anni ha un rendimento medio del 100%
E ora si sono ricreduti tutti,JPMorgan inclusa :D
Ma capisco che ti fa paura,in quanto il naturale candidato a rimpiazzare il gold viste le caratteristiche che condivide con esso,senza averne però i difetti noti
Gsg mi sembri un utente molto anziano,forse sui 60/70,quindi testardo. Fai bene a temere il Bitcoin :yes:



con tutto il rispetto , non avete la minima idea di cosa state parlando .. la finanza e gli investimenti sono un'altra cosa , senza cognizioni di base sul rischio verrete spazzati via dal mercato nel giro di qualche mese

ps per quanto riguarda il bitcoin che rimpiazza l'oro , ne riparliamo fra qualche tempo..pure i tulipani dovevano rimpiazzare l'oro qualche secolo fa ..
 
io per non saper nè leggere nè scrivere..prendo bitcoin, ethereum, reits, emerging, cina e chi più ne ha più ne metta :o:yes::cool:

mercati emergenti da tenere sott'occhio: cambogia e vietnam :cool:
 
un asset come BTC estremamente volatile è perfetto da inserire in un portafoglio. Può anche crollare e poi risorgere come ha fatto varie volte. D'altronde è un comportamento tipico delle commodity, la cui erraticità le fa inserire da parecchi autori in portafoglio (qua per discorso replica però è difficile). BTC invece non solo non ha bisogno dei future per la replica ma è possedibile in piccole quantità.
Per me la forza principale dei BTC è nella cerchia di fanatici che non lo lasceranno mai, che credono veramente nella decentralizzazione della finanza e nell'eliminazione delle banche. Che lo vogliate o no il fanatismo è il miglior investimento. Ricordo quelli che avevano i Macintosh che non usava più nessuno, costavano 5 volte 1 PC iBM e la metà dei programmi non c'era ma loro continuavano ad usare quello perché era il migliore o ora con iPhone coi loro cavetti del cavolo da 50 euro originali, i costi esorbitanti, il cell che lo devi cambiare dopo l'aggiornamento che si scarica.
Eppure loro ad ogni nuova versione fanno la fila davanti ai negozi.
Così quelli che bevono sempre Coca Cola, comprano borse solo LV, bevono solo Moet Chandon etc.etc.
Il fanatismo per me è garanzia del valore più di ogni altra cosa, dopo 10 anni possiamo dire che è abbastanza assodato. poi possiamo parlare dei servizi che crescono e dell'adozione che aumenta etc. etc. ma forse è secondario rispetto alla base ampia di taliban crypto sempre e comunque fissati

il punto di forza di btc è appunto quella che dici essere l'erraticità, la componente di comportamento randomico rispetto alla correlazione/decorrelazione rispetto altre asset class..
certe volte sembra sia correlato all'azionario certe altre fa al contrario..

per me, come già scritto, è la profezia che si autoavvera.. all'origine poteva anche non valere nulla..ma maggiore è l'adoption e il seguito di fronte alla narrativa del BTC maggiore diventa il suo valore d'uso effettivo..
anche il mondo DEFI di questi ultimi tempi nasce dal rumore attorno a questo ecosistema di credenze sul BTC.. volere è potere :o:D::cool::eek:
 
Io temo che sei troppo vecchio e testardo per adeguarti ai cambiamenti.
Cosi tanto esposto all'oro,auguri
Prega che non capita,ma se capita che btc comincia a sottrarre capitalizzazione al gold,è finita per te.Dalio giustamente ha cominciato a mettere nel mirino l'asset e indovina a cosa l'ha paragonato ? A un gold molto più snello,meno costoso e più appetibile soprattutto per le nuove generazioni

te invece dovresti pregare che i i governi non facciano come ha gia fatto l India....

BITCOIN
-nessun governo o banca puo' controllarlo in quanto protocollo decentralizzato in tutto il mondo

Qui ti sbagli di grosso, i governi possono fare di tutto (vedi appunto il programma dell India), dal ban ad una tassa ad hoc dell 100% sulle plusvalenze....

-scarsissimo,ne esistono ed esisteranno solo 21 milioni (per la precisione 17 mln in quanti circa 4 sono andati persi perchè i proprietari hanno smarrito le chiavi di accesso).

ne riparliamo nel 2140...

Transazioni che possono essere rese completamente anonime con qualche accorgimento.
Se ce una cosa che non e anonima e proprio il bitcoin dove non esistono stealth address, forse stai facendo confusione con Monero

-sicurezza militare impenetrabile del protocollo,non puo' essere hackerato nè bypassato da brute force/algoritmi,nasa/cia ecc. Solo avendo accesso alle 24 parole del seed sei in controllo dei tuoi fondi tu e tu solo. Se ti arrestano o recludono per qualche motivo :D dici che hai dimenticato le parole e nessuno al mondo avrà accesso ai tuoi fondi. Poi quando sei libero,li recuperi usando un semplice PC, cose già accadute ;)
Questo e valido solo se detieni i BTC in un hard wallet, nel momento in cui passi i tuoi btc in un exchange non sono piu di tua completa proprietà e può succedere di tutto.
e poi prendendo come tuo esempio l arresto o la detenzione, se sanno che hai btc sanno anche come li hai comprati....
 
Ultima modifica:
io ti avevo chiesto semplicemente del vix....

Il Vix futures non è un etf, ci vuole una piattaforma che da accesso completo ai derivati. Prova a cercare on line, non assicuro che ci sia con fiscalità armonizzata. Esistono etn o Etf sul vix (lvo vixl) ma non sono efficienti per utilizzo semplice.
 
te invece dovresti pregare che i i governi non facciano come ha gia fatto l India....



Qui ti sbagli di grosso, i governi possono fare di tutto (vedi appunto il programma dell India), dal ban ad una tassa ad hoc dell 100% sulle plusvalenze....



ne riparliamo nel 2140...


Se ce una cosa che non e anonima e proprio il bitcoin dove non esistono stealth address, forse stai facendo confusione con Monero


Questo e valido solo se detieni i BTC in un hard wallet, nel momento in cui passi i tuoi btc in un exchange non sono piu di tua completa proprietà e può succedere di tutto.
e poi prendendo come tuo esempio l arresto o la detenzione, se sanno che hai btc sanno anche come li hai comprati....

Non sto facendo confusione con Monero
Esistono tecniche che permettono di rendere 100% anonime le transazioni di btc. Se vuoi ne parliamo in privato che altrimenti i gold lovers diventano triggered :p
I ban fanno ridere,guarda quegli incompetenti dei politici nigeriani che hanno bannato le crypto dando colpa loro alla svalutazione pazzesca della valuta locale distrutta da loro stessi :D Risultato ? Bitcoin scambiato in nigeria a un prezzo +25% maggiore a quello del mercato,su corridoi che aggirano i ban
I nigeriani vogliono mettere i loro risparmi in una cosa scarsa,non in una cosa inflazionabile all'infinito dai loro amati politici :D
Stessa cosa che fanno argentini e venezuelani ;)
Mia opinione personale che state sttovalutando 1 asset che al mondo è unico nel suo genere. Vedremo il futuro a chi darà ragione ;)
 
con tutto il rispetto , non avete la minima idea di cosa state parlando .. la finanza e gli investimenti sono un'altra cosa , senza cognizioni di base sul rischio verrete spazzati via dal mercato nel giro di qualche mese

ps per quanto riguarda il bitcoin che rimpiazza l'oro , ne riparliamo fra qualche tempo..pure i tulipani dovevano rimpiazzare l'oro qualche secolo fa ..


No vabe quella dei tulipani che dovevano rimpiazzare l’oro non si può sentire...
 
Visto che piacciono le simulazioni su carta, torno a proporvi l'ipotesi di associare il VIX future agli asset rischiosi.

Le simulazioni che vi allego si basano su questo asset iniziale al 1/1/2016, tutto in USD:

10% VIX FUTURES
40% ETF SPY
20% ETF QQQ
10% ETF BND
20% ETF VCIT

quindi una sorta di 60 equity 40 non equity

Unica regola di ribilanciamento:
- se Vix futures cresce +30% vendo 25% della posizione e la giro su S&P500
- se Vix futures scende -30% compro 25% vix e vendo pari importo di S&p500

Primo grafico rappresenta i dati di sintesi per 5 anni del portafoglio puro (nessuna operatività), per portafoglio ribilanciato come da regole e dell's&p500 puro

Secondo grafico scompone le serie del portafoglio ribilanciato e le paragone a ptf bilanciato e ptf puro. Il dato su S&P in questo caso è il risultato del ribilanciamento su Etf SPY come conseguenza delle operazioni sul VIX (e migliora il long puro senza interventi).

Sono meno di 50 operazioni di ribilanciamento in 5 anni

Il portafoglio perfetto sarebbe quello che parte senza VIX e che compra/toglie/incrementa/riduce il VIX futures in base all'andamento dell'indice VIX ma comporta utilizzo di leva e quindi meno confrontabile con portafogli senza leva.

O ancora meglio il portafoglio 100% long Equity ribilanciato su cash sui segnali del vix....non sarebbe coerente con un bilanciato ma supporta la mia opinione che per i prossimi anni il portafoglio ideale è quote variabili di cash associato a equity.

Il vantaggio mi sembra evidente sia nella protezione del ribasso sia del trend.

Consideriamo anche che il 2019/2020 sono stati gli anni migliori per questo tipo di strategia e l'effetto potrebbe essere diverso nel futuro.

Vedi l'allegato 2751591

Vedi l'allegato 2751592

futures sul fronte mese e poi rolli prima della scadenza ?
comunque non è decisamente per tutte le tasche, oggi un vix future su marzo richiede di 27k$ per essere acquistato su ib.
strategia molto interessante comunque, grazie per l'input :)
 
Indietro