Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 33)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Zitta zitta la Francia è stata in generale uno dei migliori mercati degli immobili dei paesi sviluppati nell'ultimo ventennio:


2.png
 
Ciao ragazzi, domanda (non saprei a chi altro chiedere):

ho qualche euro investito in un ETP (21SHARES TERRA ETP X.USLB) su Directa.

Da un po' risulta non negoziabile (dal crollo) sebbene non abbia mai avuto un valore pari a zero, cosa posso aspettarmi in futuro (visti anche i recenti movimenti del sottostante)? Talvolta questo tipo di strumenti in certe situazioni vengono liquidati automaticamente ma non mi sembra questo il caso, posso chiedere delucidazioni? Grazie
 
Ciao ragazzi, domanda (non saprei a chi altro chiedere):

ho qualche euro investito in un ETP (21SHARES TERRA ETP X.USLB) su Directa.

Da un po' risulta non negoziabile (dal crollo) sebbene non abbia mai avuto un valore pari a zero, cosa posso aspettarmi in futuro (visti anche i recenti movimenti del sottostante)? Talvolta questo tipo di strumenti in certe situazioni vengono liquidati automaticamente ma non mi sembra questo il caso, posso chiedere delucidazioni? Grazie

sei rekt come me :) secondo me il tuo ETP ha poche speranze di rivedere valori decenti (oggi il vecchio LUNA vale millesimi di $).. io invece avendoli in staking sulla chain nativa sono risultato eligible per l'airdrop

ovviamente i luna 2.0 li ho dumpati subito recuperando 250$ dei 800$ persi.... e ho ancora 88 Luna nel wallet bloccati in vesting fino al 2024.... se nel 2024 varranno almeno 6$, sarò rientrato totalmente della perdita :)

adesso valgono 8,5$ - è allucinante che dopo questo crash che puzza di scam ci sia ancora gente che compra Luna
 
Buongiorno a tutti, visto che:

- grazie anche all'embargo, il petrolio è tornato ai massimi e probabilmente continuerà a salire;
- l'inflazione in tutta Europa sta addirittura salendo (quando invece si pensava di aver raggiunto i massimi e cominciasse la discesa)
- gli aumenti dei tassi proseguiranno come da programma per la FED (senza rallentamenti e ripensamenti) e a questo punto saranno certi e velocizzati per la BCE

si può non essere sicuri di un ulteriore crollo azionario USA ed Europa?
 
sei rekt come me :) secondo me il tuo ETP ha poche speranze di rivedere valori decenti (oggi il vecchio LUNA vale millesimi di $).. io invece avendoli in staking sulla chain nativa sono risultato eligible per l'airdrop

ovviamente i luna 2.0 li ho dumpati subito recuperando 250$ dei 800$ persi.... e ho ancora 88 Luna nel wallet bloccati in vesting fino al 2024.... se nel 2024 varranno almeno 6$, sarò rientrato totalmente della perdita :)

adesso valgono 8,5$ - è allucinante che dopo questo crash che puzza di scam ci sia ancora gente che compra Luna

Ciao matte, grazie, volevo capire se esiste un modo per far risultare quell'ETP come perdita (a fini fiscali), non potendolo vendere.
In modo da compensare altro in conto capitale.
 
Buongiorno a tutti, visto che:

- grazie anche all'embargo, il petrolio è tornato ai massimi e probabilmente continuerà a salire;
- l'inflazione in tutta Europa sta addirittura salendo (quando invece si pensava di aver raggiunto i massimi e cominciasse la discesa)
- gli aumenti dei tassi proseguiranno come da programma per la FED (senza rallentamenti e ripensamenti) e a questo punto saranno certi e velocizzati per la BCE

si può non essere sicuri di un ulteriore crollo azionario USA ed Europa?

Un esperto guru del FOL disse che l’inflazione sarebbe stata sicuramente transitoria perchè la money velocity era ai minimi. Quindi vai tranquillo.
 
Un esperto guru del FOL disse che l’inflazione sarebbe stata sicuramente transitoria perchè la money velocity era ai minimi. Quindi vai tranquillo.

Così come un noto troll del forum disse che i rendimenti potevano anche salire che non avrebbero fatto correggere l’equity.
 
Un esperto guru del FOL disse che l’inflazione sarebbe stata sicuramente transitoria perchè la money velocity era ai minimi. Quindi vai tranquillo.
Secondo la teoria, la money velocity è un parametro significativo infatti.
In questa circostanza si è verificata una serie di eventi che non ha precedenti nella storia recente (una pandemia in un mondo globalizzato con supply chains di tipo JIT e una guerra in Europa combinata con una guerra finanziaria, sempre in un mondo globalizzato) e che ha rivoluzionato le regole del gioco.
Altro fraintendimento su cui hanno giocato in tanti, è che l'inflazione può anche essere transitoria (la rate of change), ma gli effetti sui prezzi restano (a meno di una deflazione catastrofica).

Così come un noto troll del forum disse che i rendimenti potevano anche salire che non avrebbero fatto correggere l’equity.

Quello dipende da come si guarda... storicamente è capitato che il mercato correggesse nell'attesa degli aumenti dei tassi, avesse un rally quando i tassi vengono alzati ufficialmente e poi crollasse nuovamente un annetto dopo, quando si cominciavano a vedere i risultati dei tassi più alti sull'economia reale.

Se invece si parla dell'aumento dei tassi di mercato (e non a quelli decisi dalle banche centrali), in quel caso la situazione è molto più fluida, e credo che ci si possa leggere un po' quello che si vuole.
 
Quali banche centrali? quella USA che ha già alzato i tassi due volte o quella EU che li ha ancora a zero?
Oppure trovi giusta la diversità di comportamento considerando le differenze?

Le stesse banche centrali che nel 2008 con Trichet alzarono in tassi in momento di enorme difficoltà economica portandoli al 5, facendo capitolare l'equity e l'economia mondiale per poi doverli portare a zero in poco tempo cospargendosi il capo di cenere?

O quelle del 2018 con stessa scena ma più rapida e meno dolorosa?

Il 10Y è passato da 3,2 a 2,74 intanto...
Preferite entrare in recessione con la disponibilità di strumenti per gestirla o entrarci senza poter fare nulla?

Sarà doloroso in entrambi casi, il punto è se il danno è stato fatto per negligenza, incapacità o dolo.
 
Preferite entrare in recessione con la disponibilità di strumenti per gestirla o entrarci senza poter fare nulla?

Sarà doloroso in entrambi casi, il punto è se il danno è stato fatto per negligenza, incapacità o dolo.

Io preferisco, anzi diciamo preferirei che il mercato facesse il suo corso.
Credo che si possa essere ragionevolmente d'accordo che la risposta alla crisi del coronavirus sia stata assolutamente eccessiva, tale da provocare un boom come non lo abbiamo mai visto nemmeno in tempi di prosperità economica.
Per tornare a quotazioni ragionevoli (cosa che auspico assolutamente) la strada è lunga.
Quello che mi fa più paura è un peggioramento delle condizioni economiche unito a un taglio dei tassi, con le borse che non sanno che direzione prendere per anni.
Meglio togliere il dente una volta per tutte.
 
Ultima modifica:
Si ma valgono come le predizioni di Sand sulla monei velositi e sui 100k :(

Io non predico nulla, non sono capace come NESSUN altro.

Faccio considerazioni personali e pubblico qualche dato.

Poi ognuno spero si faccia una propria opinione

fredgraph.png

fredgraph-2.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro