Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 35)

Il buon Warren ci ha messo 3.8mld, sì è vero non si è sprecato troppo visto che ha 105mld di liquidità, roba da non dormirci la notte :D, ma evidentemente ha visto prezzi interessanti sul SP500, le visioni a medio lungo termine sono influenzabili da molte variabili e pertanto fallaci, bisogna accontentarsi di guardare al presente analizzando i dati societari con fondamentali solidi, difficile che tutto crolli di nuovo del 40% a meno di eventi catastrofici globali

https://www.milanofinanza.it/news/l...-mld-nel-secondo-trimestre-202208081122061076
 
Ultima modifica:
L'esempio che ho fatto (indicatore) era solo per spiegare un concetto.
I numeri, le percentuali, i fatti, parlano sempre.
Ho fatto trading/market timing e continuo a farlo, .....non adotterei mai un approccio lazy/passivo sino a quando suddetti numeri mi confortano.

Questo thread è un contenitore dove la gestione attiva convive con la passiva, il B&H con il trading, i bond con le stock ecc
Non un pensiero unidirezionale, ma una pluralità di pensieri...e questo è sempre un valore aggiunto

Forse non mi sono spiegato bene nei precedenti post e ci tengo a precisarlo bene ora: sono un fan della gestione passiva degli investimenti ma al contempo non ho assolutamente nulla contro la gestione attiva, anzi....ben venga chi la vuole perseguire :)

E' proprio la multidisciplinarietà che mi piace di questo 3d :D
 
1500 di sp500 se tirano un paio di atomiche, gia 2500 sarebbe un regalo secolare per entrare

Finalmente qualcuno che ragiona con la testa. I dati macro che ci sono oggi non giustificano assolutamente un calo ai valori che state dando e il merd.one di cui si parla sempre non arriverà certo con queste premesse....ci vuole ben altro per scendere sotto i 3000 IMHO...
 
Finalmente qualcuno che ragiona con la testa. I dati macro che ci sono oggi non giustificano assolutamente un calo ai valori che state dando e il merd.one di cui si parla sempre non arriverà certo con queste premesse....ci vuole ben altro per scendere sotto i 3000 IMHO...

dicci questi dati macro che siamo curiosi ;)
 
2252 da raggiungere in 2-4 anni sarebbe buono per il mio pac :D

Se invece, come é più probabile che sia, si salirà andrò di kiss
 
Storicamente per sconfiggere l'inflazione serve alzare i tassi fino a superare l'inflazione.
Non ci sono precedenti storici di inflazione al 10% tenuta a bada con tassi al 2%.
Portare i tassi al 10% è ovviamente impossibile allo stato attuale delle cose, il mondo sarebbe in bancarotta.
Quindi ci si aspetta una decade di inflazione a ondate, fra alti e bassi, con il botto finale stile Volker 1980.
Andate a vedere cosa ha fatto l'azionario nella decade 1970-1980 e poi passa la voglia di ridere.
Certo nel lungo periodo "stocks only goes up", basta vedere il grafico 150ennale dell'S&P americano (che poi, chissà perchè, si prende sempre come esempio il grafico USA, e mai il grafico europeo o giapponese o sudamericano... qualcuno vuole provare ad indovinare perchè? :D).

E comunque basta prendere in faccia una decade con rendimenti piatti (tra l'altro anche inflattiva) e il grafico dell'S&P a 150 anni diventa buono per pulirsi il cùlö.
 
Ultima modifica:
Storicamente per sconfiggere l'inflazione serve alzare i tassi fino a superare l'inflazione.
Non ci sono precedenti storici di inflazione al 10% tenuta a bada con tassi al 2%.
Portare i tassi al 10% è ovviamente impossibile allo stato attuale delle cose, il mondo sarebbe in bancarotta.
Quindi ci si aspetta una decade di inflazione a ondate, fra alti e bassi, con il botto finale stile Volker 1980.
Andate a vedere cosa ha fatto l'azionario nella decade 1970-1980 e poi passa la voglia di ridere.
Certo nel lungo periodo "stocks only goes up", basta vedere il grafico 150ennale dell'S&P americano (che poi, chissà perchè, si prende sempre come esempio il grafico USA, e mai il grafico europeo o giapponese o sudamericano... qualcuno vuole provare ad indovinare perchè? :D).

E comunque basta prendere in faccia una decade con rendimenti piatti (tra l'altro anche inflattiva) e il grafico dell'S&P a 150 anni diventa buono per pulirsi il cùlö.

Se sei nella fase di accumulo te ne freghi tanto devi accumulare in attesa della salita verticale :D se sei nella fase finale del tuo piano investimenti te ne freghi lo stesso perchè l'obiettivo l'hai raggiunto (avendo accortezze nel prelievo si intende...) :bow:
 
Storicamente per sconfiggere l'inflazione serve alzare i tassi fino a superare l'inflazione.
Non ci sono precedenti storici di inflazione al 10% tenuta a bada con tassi al 2%.
Portare i tassi al 10% è ovviamente impossibile allo stato attuale delle cose, il mondo sarebbe in bancarotta.
Quindi ci si aspetta una decade di inflazione a ondate, fra alti e bassi, con il botto finale stile Volker 1980.
Andate a vedere cosa ha fatto l'azionario nella decade 1970-1980 e poi passa la voglia di ridere.
Certo nel lungo periodo "stocks only goes up", basta vedere il grafico 150ennale dell'S&P americano (che poi, chissÃ* perchè, si prende sempre come esempio il grafico USA, e mai il grafico europeo o giapponese o sudamericano... qualcuno vuole provare ad indovinare perchè? :D).

E comunque basta prendere in faccia una decade con rendimenti piatti (tra l'altro anche inflattiva) e il grafico dell'S&P a 150 anni diventa buono per pulirsi il cùlö.

Va pero' detto che a differenza degli anni 70-80 la finanza ora e' un pilastro a se stante, prima i mercati seguivano l'industria ora non solo la precedono ma la influenzano direttamente. E' estremamente possibile un dd di grandi proporzioni, ritengo meno probabile una lunga fase laterale.
 
Io non ho detto che è impossibile :o
Ho solo postato un kontributo video di cosa sarebbero gli USA in quello scenario :o:D:yes:

Comunque a me pareva che il 1550 nei vekki posts tu l'avessi dato per il 2022 :o:yes::cool:

Stavo guardando, tra tutte le view di cui ho preso nota, quella dell'utente Grecale è la più estrema in assoluto.
Vedessi il suo target farei all-in anche con la casa!

IMG_20220809_165613.png
 
Storicamente per sconfiggere l'inflazione serve alzare i tassi fino a superare l'inflazione.
Non ci sono precedenti storici di inflazione al 10% tenuta a bada con tassi al 2%.
Portare i tassi al 10% è ovviamente impossibile allo stato attuale delle cose, il mondo sarebbe in bancarotta.
Quindi ci si aspetta una decade di inflazione a ondate, fra alti e bassi, con il botto finale stile Volker 1980.
Andate a vedere cosa ha fatto l'azionario nella decade 1970-1980 e poi passa la voglia di ridere.
Certo nel lungo periodo "stocks only goes up", basta vedere il grafico 150ennale dell'S&P americano (che poi, chissà perchè, si prende sempre come esempio il grafico USA, e mai il grafico europeo o giapponese o sudamericano... qualcuno vuole provare ad indovinare perchè? :D).

E comunque basta prendere in faccia una decade con rendimenti piatti (tra l'altro anche inflattiva) e il grafico dell'S&P a 150 anni diventa buono per pulirsi il cùlö.

Per quanto mi riguarda prendo come riferimento indici USA.... poiché investo quasi esclusivamente in suddetti indici.
DCA o PIC che sia....solo oltreoceano
 
"......In questo contesto arriva domani il dato sull’inflazione che, secondo le stime degli analisti, dovrebbe attestarsi all’8,7% su base annua dal precedente 9,1 per cento."


ne' carne, ne' pesce !!!
:rolleyes:
 
A che ora italiana escono domani i dati inflazione USA?
 
ah ecco finalmente si è capito che l'inflazione è persistente :D
però quando lo dicevo io a novembre no perchè l'omminicchio spergiurava fosse una roba transitoria.
Non sono invece d'accordo che la decade dei 70 si ripeterà tale e quale: oggi siamo nel secolo dei Kapitale. Niente sindacati, niente lavoratori organizzati, niente potere contrattuale, paradisi fiscali per le aziende ovunque. Al minor potere di acquisto si farà fronte con nuovo debito privato e con spesa pubblica se necessario. Cricetini sempre più al guinzaglio e rentier sempre più ricchi, tanto il pericolo rosso non esiste più e tutti sono brainwashed di essere kapitalisti (senza una lira per lo più).
Se poi arrivano i 2000 o i 1500 entrerò in leva col Lombard, magari ce cascano ma rimane per il momento un sogno vivido degli orsetti accaniti

dovessi dare i numeri al lotto dico cingumila con eventuale calo se ci fosse recessione intorno ai 3500

forse è il caso di rispolverare questo grafiko che spiega tutto... chi sceglie il lavoro è perdente, chi sceglie il kapitale vince. Chi tiene i soldi nello stivaletto perde, chi li sposta in USA guadagna :D piece of cake dude
 

Allegati

  • PUVGIWMYDJAJPB7DTAJHCIOTX4.jpg
    PUVGIWMYDJAJPB7DTAJHCIOTX4.jpg
    92,3 KB · Visite: 24
Ultima modifica:
Macché anni 70......imparagonabile, è tutto più veloce.
9/12 mesi di bear market a voler esagerare e la chiudiamo lì.
Il market sarà più rapido anche nell'anticipare.
Incognita geopolitica! Quello si.
 
ah ecco finalmente si è capito che l'inflazione è persistente :D
però quando lo dicevo io a novembre no perchè l'omminicchio spergiurava fosse una roba transitoria.
Non sono invece d'accordo che la decade dei 70 si ripeterà tale e quale: oggi siamo nel secolo dei Kapitale. Niente sindacati, niente lavoratori organizzati, niente potere contrattuale, paradisi fiscali per le aziende ovunque. Al minor potere di acquisto si farà fronte con nuovo debito privato e con spesa pubblica se necessario. Cricetini sempre più al guinzaglio e rentier sempre più ricchi, tanto il pericolo rosso non esiste più e tutti sono brainwashed di essere kapitalisti (senza una lira per lo più).
Se poi arrivano i 2000 o i 1500 entrerò in leva col Lombard, magari ce cascano ma rimane per il momento un sogno vivido degli orsetti accaniti

dovessi dare i numeri al lotto dico cingumila con eventuale calo se ci fosse recessione intorno ai 3500

forse è il caso di rispolverare questo grafiko che spiega tutto... chi sceglie il lavoro è perdente, chi sceglie il kapitale vince. Chi tiene i soldi nello stivaletto perde, chi li sposta in USA guadagna :D piece of cake dude

Se Money Velocity è ai minimi non può esserci inflazione permanente.. semicit
Adesso prima o poi inflazione si abbasserà (materie prime in netto ribasso) e quindi potrà dire che la Money Velocity ha fatto scendere l’inflazione.
 
Macché anni 70......imparagonabile, è tutto più veloce.
9/12 mesi di bear market a voler esagerare e la chiudiamo lì.
Il market sarà più rapido anche nell'anticipare.
Incognita geopolitica! Quello si.

Eureka! Finalmente siamo al nodo cruciale del ragionamento :yes:OK!:D:o:cool:
 
Macché anni 70......imparagonabile, è tutto più veloce.
9/12 mesi di bear market a voler esagerare e la chiudiamo lì.
Il market sarà più rapido anche nell'anticipare.
Incognita geopolitica! Quello si.

Mah,
come al solito chi può dirlo?

Io vi ricordo solo una cosa, https://www.youtube.com/watch?v=xi3AcUZzC48 , che è l'unica vera certezza di questa nostra povera e insulsa - in termini cosmologici ... :D - vita ...
 
Indietro