Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 36)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io sono l'ultimo bull del tred che continua a pakkare su azionario :o:yes::eek:

Presente! A piccole dosi .....si compricchia; poi quando si finisce la liquidita' si chiude tutto e si aspetta. Ho ancora pero' un CD di Illimity che scade fra due anni.....sperando che non vada a ******* anche quello.
 
idem anche io sto campicchiando a piccole dosi

prossimi ingressi su VWRL, VEMT/EMBE, a 4 € valuterò piccolo ingresso su Snam e poco altro

Oggi comunque non ho acquistato, prossima settimana se continua il down qualche cippino lo sparo, il tutto considerando che non ho ancora moltissima liquidità

(anche io CD , ma rendiamo in scadenza gennaio 2025, ma con poca roba).
 
Comunque mi domandavo se il buon Unexist fosse poi stato trasformato in costine da barbecue oppure visto lo scenario geopolitico i nonni gli avessero prorogato la rendicontazione periodica....
 
Ultima modifica:
Ah ok..gli ultimi messaggi mi rincuorano.. mi avevate preoccupato tutti visto che nelle ultime dieci pagine se parlava solo de beteppee :o:D:yes::p

Nell'ultimo anno avevo abbastanza sospeso gli ingressi, limitando l'operatività ad un SELL su Eni (dove peraltro ho fatto ben poco gain avendo comprato pre-covid) e un paio di ingressi (Az.Globale e Alphabet).
Adesso riprendo accumulo su globale e monitoro alcune stock (Apple, Nike, Deere, P&G, United Health) in base a dove si muovono/trimestrali.
 
Io continuo fiducioso il pac su
Msci world
Unic
Ls 80/20
 
Zero obbligazioni?

obbligazioni sono zeppo di rumene, pochissimi treasury e qualche etf.
non ho molto spazio di manovra se l'euribor continua a salire il lombard mi costa sempre di più devo prendere obbligazioni che rendono 7 netto :D
 
Ah ok..gli ultimi messaggi mi rincuorano.. mi avevate preoccupato tutti visto che nelle ultime dieci pagine se parlava solo de beteppee :o:D:yes::p
Se vuoi una dose supplementare di rincuoramento devi venire più spesso nel thread dei pigri :D
 
obbligazioni sono zeppo di rumene, pochissimi treasury e qualche etf.
non ho molto spazio di manovra se l'euribor continua a salire il lombard mi costa sempre di più devo prendere obbligazioni che rendono 7 netto :D

Se ho ben capito, il Lombard viene offerto da Fineco solo a tasso variabile. Questo imho è concettualmente discutibile, perchè i titoli messi a garanzia tendono a scendere quando gli interessi da pagare invece salgono, e viceversa. Diventa sotto molti aspetti una scommessa sul comportamento delle banche centrali, in particolare quando il denaro viene reinvestito sui mercati e non usato per altri scopi.
 
Io sono l'ultimo bull del tred che continua a pakkare su azionario :o:yes::eek:

Presente.
PAC 100% VWCE.
Se troverò il coraggio lo raddoppierò sotto i 3000 di sp500 se ci arriva. Se non trovo il coraggio o non ci arriva continuo come da piano originale. Certo le perdite cominciano ad essere numerini non indifferenti...
 
quale sito utilizzate per ricercare bond titoli di stato esteri, con buona grafica e parametri da poter inserire/selezionare?
 
Se ho ben capito, il Lombard viene offerto da Fineco solo a tasso variabile. Questo imho è concettualmente discutibile, perchè i titoli messi a garanzia tendono a scendere quando gli interessi da pagare invece salgono, e viceversa. Diventa sotto molti aspetti una scommessa sul comportamento delle banche centrali, in particolare quando il denaro viene reinvestito sui mercati e non usato per altri scopi.

dipende da come usi il fido. Se per esempio ci compro una camionata di rumene che rendono il 7% a meno che euribor non vada al 6 (mai successo nella storia) sto guadagnando. Se dovesse andarci penso che salterebbero non sa quante aziende. relativamente ai titoli messi in garanzia sono stati valutati un 15% sotto dai massimi e anche ETF di bond e azioni value quindi difficile che mi chiedano di integrare e anche se volessero ho roba da mettere.
Il lombard poi è perfetto per versatilità per esempio avevo una casa che si stava sfittando e sapevo che avrei incassato, ho dato per buono l'importo, ho usato il lombard per gestire il PAC al millesimo, poi i soldi sono arrivati dopo un due tre mesi in totale.
Insomma è comunque comodo e non si paga finchè non si utilizza.
 
dipende da come usi il fido. Se per esempio ci compro una camionata di rumene che rendono il 7% a meno che euribor non vada al 6 (mai successo nella storia) sto guadagnando. Se dovesse andarci penso che salterebbero non sa quante aziende. relativamente ai titoli messi in garanzia sono stati valutati un 15% sotto dai massimi e anche ETF di bond e azioni value quindi difficile che mi chiedano di integrare e anche se volessero ho roba da mettere.
Il lombard poi è perfetto per versatilità per esempio avevo una casa che si stava sfittando e sapevo che avrei incassato, ho dato per buono l'importo, ho usato il lombard per gestire il PAC al millesimo, poi i soldi sono arrivati dopo un due tre mesi in totale.
Insomma è comunque comodo e non si paga finchè non si utilizza.

Attualmente quanto stai pagando di interessi?
 
dipende da come usi il fido. Se per esempio ci compro una camionata di rumene che rendono il 7% a meno che euribor non vada al 6 (mai successo nella storia) sto guadagnando. Se dovesse andarci penso che salterebbero non sa quante aziende. relativamente ai titoli messi in garanzia sono stati valutati un 15% sotto dai massimi e anche ETF di bond e azioni value quindi difficile che mi chiedano di integrare e anche se volessero ho roba da mettere.
Il lombard poi è perfetto per versatilità per esempio avevo una casa che si stava sfittando e sapevo che avrei incassato, ho dato per buono l'importo, ho usato il lombard per gestire il PAC al millesimo, poi i soldi sono arrivati dopo un due tre mesi in totale.
Insomma è comunque comodo e non si paga finchè non si utilizza.

Dormi la notte?
 
dipende da come usi il fido. Se per esempio ci compro una camionata di rumene che rendono il 7% a meno che euribor non vada al 6 (mai successo nella storia) sto guadagnando. Se dovesse andarci penso che salterebbero non sa quante aziende. relativamente ai titoli messi in garanzia sono stati valutati un 15% sotto dai massimi e anche ETF di bond e azioni value quindi difficile che mi chiedano di integrare e anche se volessero ho roba da mettere.
Il lombard poi è perfetto per versatilità per esempio avevo una casa che si stava sfittando e sapevo che avrei incassato, ho dato per buono l'importo, ho usato il lombard per gestire il PAC al millesimo, poi i soldi sono arrivati dopo un due tre mesi in totale.
Insomma è comunque comodo e non si paga finchè non si utilizza.

Ti hanno mai chiesto per il Lombard di rinnovare la documentazione attestante il tuo reddito ?

Te lo chiedo perché io sono riuscito a farmelo attivare grazie al reddito ottenuto portando a tassazione ordinaria gli etf l anno scorso ma gia quest’anno ritornerò senza reddito quindi se l anno prossimo mi chiedono di nuovo la dichiarazione dei reddito ne sono sprovvisto
 
Attualmente quanto stai pagando di interessi?

Si parla di 1,35% nel thread apposito. Io non lo so perchè sono rientrato del fido da qualche giorno

Dormi la notte?

O capitano o niente :D era da tempo che valutavo di andare a leva sui mercati e pensavo ad un mutuo liquidità ma troppe cartacce. Il lombard è uno strumento molto più flessibile

Ti hanno mai chiesto per il Lombard di rinnovare la documentazione attestante il tuo reddito ?

Te lo chiedo perché io sono riuscito a farmelo attivare grazie al reddito ottenuto portando a tassazione ordinaria gli etf l anno scorso ma gia quest’anno ritornerò senza reddito quindi se l anno prossimo mi chiedono di nuovo la dichiarazione dei reddito ne sono sprovvisto

no mi hanno chiesto la prima volta a marzo. Ora non so se ogni anno la richiedono
 
A differenza dell'era covid, dove inflazione bassa permetteva margini di intervento, adesso non possono fare più di tanto.

Cosi nel periodo peggiore, con prezzi in rialzo, guerra e crisi energetica le banche centrali sono state costrette ad irrigidire la curva proprio quando c'era bisogno di un aiuto all'economia. Del resto hanno inondato di liquidità il sistema quando economia andava a gonfie vele ingigantendo la bolla fino a 4800 di sp500 :mad:

I mercati questa settimana tra crollo dei bond inglesi, attacco a nord stream 2, referendum russo, inflazione che non si abbassa.....una continua sequela di notizie negative.

Aspettando il picco dell'inflazione per vedere segnali di luce, se continua dell'altro si va tutti alla neuro.... che botte ogni giorno :wall:
 
Si parla di 1,35% nel thread apposito. Io non lo so perchè sono rientrato del fido da qualche giorno



O capitano o niente :D era da tempo che valutavo di andare a leva sui mercati e pensavo ad un mutuo liquidità ma troppe cartacce. Il lombard è uno strumento molto più flessibile



no mi hanno chiesto la prima volta a marzo. Ora non so se ogni anno la richiedono

allora sarà una sorpresa per entrambi

io cmq la settimana prossima devo andare in sede per farmelo aumentare
 
allora sarà una sorpresa per entrambi

io cmq la settimana prossima devo andare in sede per farmelo aumentare

Qua andate tutti in leva e siete molto più aggressivi di me. Sono contento del mio approccio tranquillo, ma mi fate sentire un po' un pusillanime :o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro