Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 36)

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi permetto di dire che non c'è nessuna questione.

Personalmente cerco solamente di capire. Sono stufo delle lotte guelfi ghibellini, democristiani comunisti, bianchi neri, ecc... Come se ci fosse qualcosa da difendere. Qualche verità verissima che gli altri non capiscono.
C'è un utente, Lumaca, che ne sa molto più degli altri per lavoro, passione e capacità e quanto altro.
Ce ne sono altri, come il sottoscritto, che calano le braghe ammettendo di comprare tutto perché non hanno le competenze, capacità, tempo o altro per fare diversamente. Che cosa si deve dire d'altro per descrivere la situazione?

Lumaca dice che bastano indicatori +1 -1 per decidere quando vendere. Bene, sono veramente contento. Non è un esercizio di retorica il mio. Sono veramente contento che sia così semplice. Dunque, qual è questo indicatore? Quali usa? Come li usa? Come si deve chiedere in maniera corretta per avere una risposta su questa tema?

Se l'indicatore / gli indicatori esiste / esistono quali sono?

In molti anni sui mercati, non da Professionista, ripeto, ma da ignorante qualunque, non li ho mai trovati ma non ho l'arroganza sufficiente per dire che non esistano. Desidero solamente capire di che cosa si tratta. Tutto qui.

Il forum non è un posto in cui si discute e ci si confronta per il bene di tutti?

Sul fatto che Lumaca sia un grosso valore aggiunto non ci piove, chi ha mai detto il contrario? Anche Unexist lo è così come tutti quelli che se ne sono andati per non so bene quale motivo. A me interessa nulla di avere o non avere ragione. Mi interessa capire come applicare metodi per fare più soldi.

So di non sapere e chiedo per imparare.

Sbaglio da qualche parte? Anche adesso non sono retorico. Carlotta, se ho sbagliato da qualche parte ti prego di farmelo presente.

Grazie.

Lumaca ha un approccio e modus operandi attivo, anche troppo per questo thread, che ha come leit motiv strategie lazy passive.
Io stessa leggo il thread ma scrivo raramentre trovandomi molto distante da tutto ciò.
Un esempio :
L'amico @bomba84 ha appena scritto "E non mi si parli di short term trading...."
Io applico questa strategia sia in swing trading che in trend following, e questo mi esclude automaticamente dal thread per le caratteristiche dello stesso.

Tempo fa Lumaca ha postato un grafo: big short sp500, nessuno se l'è filato.
Grazie a quel grafo ho iniziato ad interessarmi ai report COT, ai movimenti degli attori del mercato ed agli imput operativi che ne potevo trarre.
Ho scritto ha Lumaca, mi ha spiegato sommariamente ed inviato documentazione.
Poi sta a me approfondire e sgobbare.
Mai preteso un indicatore magico, (se X buy se Y sell).
 
Lumaca ha un approccio e modus operandi attivo, anche troppo per questo thread, che ha come leit motiv strategie lazy passive.
Io stessa leggo il thread ma scrivo raramentre trovandomi molto distante da tutto ciò.
Un esempio :
L'amico @bomba84 ha appena scritto "E non mi si parli di short term trading...."
Io applico questa strategia sia in swing trading che in trend following, e questo mi esclude automaticamente dal thread per le caratteristiche dello stesso.

Tempo fa Lumaca ha postato un grafo: big short sp500, nessuno se l'è filato.
Grazie a quel grafo ho iniziato ad interessarmi ai report COT, ai movimenti degli attori del mercato ed agli imput operativi che ne potevo trarre.
Ho scritto ha Lumaca, mi ha spiegato sommariamente ed inviato documentazione.
Poi sta a me approfondire e sgobbare.
Mai preteso un indicatore magico, (se X buy se Y sell).

ACHTUNG! io ho detto "non mi si parli di short term trading" come strategia per l'investitore comune :o in quanto richiede specifici tempo e impegno non alla portata di tutti :o

Non ho detto che non se ne parli in senso assoluto cosa che non sono Io a decidere in nessun modo :o

Non vorrei le mie parole fossero travisate e usate contro di me :o:D:cool:
 
ACHTUNG! io ho detto "non mi si parli di short term trading" come strategia per l'investitore comune :o in quanto richiede specifici tempo e impegno non alla portata di tutti :o

Non ho detto che non se ne parli in senso assoluto cosa che non sono Io a decidere in nessun modo :o

Non vorrei le mie parole fossero travisate e usate contro di me :o:D:cool:

Scusami, ho solo preso la tua affermazione per far un esempio.
Credo sia molto OT parlare di short term trading su questo thread.
È OT anche solo parlare di trading.
 
Scusami, ho solo preso la tua affermazione per far un esempio.
Credo sia molto OT parlare di short term trading su questo thread.
È OT anche solo parlare di trading.

Tutto chiaro :o:yes:

Io comunque, come scritto altrove, faccio swing trading azionario per una porzione di portafoglio ma non me la sento di poter dire sia un'operatività vendibile a chiunque ..soprattutto di questi tempi :o:'(:D
 
Questo è il thread del ca##eggio della sezione etf, non il thread del lazy o del kiss. Per mesi si è parlato di crypto, quindi se uno fa trading non è ot.
 
Per finire, il mio vantaggio è stato di seguire un modello non mio, non magico, non numerico, ma era il consensus del mercato nel 2021 che dava target ideale a S&P 4600 e alta (relativamente alta) probabilità di recessione e inflazione per 2023/2024
Ho sostanzialmente operato in conseguenza, l'ho anche scritto, ho avvisato dei rischi dei bond e dell'inutilità dell'oro.

E anticipo l'ultima domanda: come è messo ora il "modello" che è un aggregato di più analisti ?

Presto detto nessun segreto, unica condizione, accettare che ogni 30 giorni può cambiare:

1) Azioni: sottopeso, meglio emergenti e asia ex Japan di USA, range per S&P a fine anno da 3600 a 3900 quindi non c'è motivo di incrementare ora, ma se sei a zero non va bene. Eurostoxx atteso tra 3400 e 3600 quindi lieve margine long (oppure short S&P e long Europa)
2) Materie prime: sovrappeso di energia e metalli industriali (rame), short di preziosi e agri
3) Bond: sottopeso, nel dettaglio short di Govies (ma non euro) e long di HY, short di US IG, Short di emergenti corporate e long emergenti Sov

Settori equity: long di energy, healthcare, financials. Short di Staple, Utilities, REITS, neutral tutto il resto

Tassi: Govies sostanzialmente arrivati ma non scenderano presto i rendimenti, max HY forse già visti

Cambi: euro dolla già fuori scala, visto a 1/1.02 fine 2022, sopra 1 per tutto il 2023 per tendere a 1,1
 
Molto bene Lumaca.
Avevo frainteso e ti ringrazio per avermi spiegato meglio.

Grazie a te e anche a tutti gli altri FOListi per le risposte.

L'approccio lazy è sicuramente imperfetto ed a volte stupido. Nel 2020, ma anche già prima, effettivamente era chiaro che le obbligazioni avrebbero dato ben poche soddisfazioni negli anni a venire. Rimasi molto tempo indeciso sul da farsi. Peter Bernstein già negli anni 80 parlava di portafogli senza le obbligazioni come un 75 25 che, backtest alla mano, davano risultati molto simili ad un 60 40: https://awealthofcommonsense.com/2015/03/an-alternative-to-the-6040-portfolio/

Che fare dunque? Beh, all'epoca la soluzione di un aggregato globale hedgiato mi sembrava (e mi sembra tutt'ora) il minore dei mali. Specifico che nel mio ptf l'obbligazionario è al di sotto del 30%. YTM già all'epoca di 1,qualcosa %, costi irrisori, duration ben inferiore alla metà del mio orizzonte temporale di investimento... Avevo fatto una marea di simulazioni calcolando il massimo drawdown per quella duration e sotto varie ipotesi di rialzo dei tassi. Tutto sommato i DD erano accettabili e quindi via, si compra e si tiene. Si media, ecc...
Oggi, ovviamente, con l'inflazione al 10% e la velocità con cui i tassi stanno salendo, l'investimento in obbligazioni si è rivelato di ben poco successo. Poi con la copertura, ancora peggio. La FED ha alzato i tassi con forza e la BCE no per cui i costi di copertura stanno lievitando.

Ma allora, come si sarebbe potuto fare altro? Andare a complicare il portafoglio per un rialzo dei tassi che senza guerra e inflazione sarebbe stato molto più lento, molto meno vigoroso ed in generale molto meno doloroso? Mah, io non credo ...

EDIT:
Lumaca, stavamo scrivendo nello stesso momento per cui non ho potuto leggere il tuo ultimo msg pubblicato appena prima del mio. Lo leggerò non appena tornerò dalla gita pomeridiana domenicale ... :D
 
Molto bene Lumaca.
Avevo frainteso e ti ringrazio per avermi spiegato meglio.

Grazie a te e anche a tutti gli altri FOListi per le risposte.

L'approccio lazy è sicuramente imperfetto ed a volte stupido. Nel 2020, ma anche già prima, effettivamente era chiaro che le obbligazioni avrebbero dato ben poche soddisfazioni negli anni a venire. Rimasi molto tempo indeciso sul da farsi. Peter Bernstein già negli anni 80 parlava di portafogli senza le obbligazioni come un 75 25 che, backtest alla mano, davano risultati molto simili ad un 60 40: https://awealthofcommonsense.com/2015/03/an-alternative-to-the-6040-portfolio/

Che fare dunque? Beh, all'epoca la soluzione di un aggregato globale hedgiato mi sembrava (e mi sembra tutt'ora) il minore dei mali. Specifico che nel mio ptf l'obbligazionario è al di sotto del 30%. YTM già all'epoca di 1,qualcosa %, costi irrisori, duration ben inferiore alla metà del mio orizzonte temporale di investimento... Avevo fatto una marea di simulazioni calcolando il massimo drawdown per quella duration e sotto varie ipotesi di rialzo dei tassi. Tutto sommato i DD erano accettabili e quindi via, si compra e si tiene. Si media, ecc...
Oggi, ovviamente, con l'inflazione al 10% e la velocità con cui i tassi stanno salendo, l'investimento in obbligazioni si è rivelato di ben poco successo. Poi con la copertura, ancora peggio. La FED ha alzato i tassi con forza e la BCE no per cui i costi di copertura stanno lievitando.

Ma allora, come si sarebbe potuto fare altro? Andare a complicare il portafoglio per un rialzo dei tassi che senza guerra e inflazione sarebbe stato molto più lento, molto meno vigoroso ed in generale molto meno doloroso? Mah, io non credo ...

EDIT:
Lumaca, stavamo scrivendo nello stesso momento per cui non ho potuto leggere il tuo ultimo msg pubblicato appena prima del mio. Lo leggerò non appena tornerò dalla gita pomeridiana domenicale ... :D

Cosa si poteva fare per i bond? un sintetico sulle aspettative di inflazione tipo INFL che fa il 2-10 anni o INFU/BINFU, uno short long duration govies o un fondo sui floater
 
Questo è il thread del ca##eggio della sezione etf, non il thread del lazy o del kiss. Per mesi si è parlato di crypto, quindi se uno fa trading non è ot.

mi avete chiamato ?


per tanti motivi partecipo al forum con lo stesso tempo ma con meno attenzione :

due domande :

non ho capito c'è stata una scissione alcuni utenti se ne sono andati e perchè ?

guardate che lumaca alcune cose le aveva dette.....che poi io sono il primo a non capirne il 90% in tutta la loro complessità è un altro discorso :D
 
cmq lo dico oggi 2 ottobre i minimi sono stati toccati.....ora si sale spx

io sono fuori e rimango fuori solo per disciplina.
 
cmq lo dico oggi 2 ottobre i minimi sono stati toccati.....ora si sale spx

io sono fuori e rimango fuori solo per disciplina.

Che sparata! :o:D
Se stanotte ammazzano Putin.
Se gli USA driblano in qualche modo la recessione reale.
Se come d'incanto le stampanti si rimettono a funzionare!
Allora.....magari!
(Apprezzo il coraggio!)
 
E anticipo l'ultima domanda: come è messo ora il "modello" che è un aggregato di più analisti ?

Presto detto nessun segreto, unica condizione, accettare che ogni 30 giorni può cambiare:

1) Azioni: sottopeso, meglio emergenti e asia ex Japan di USA, range per S&P a fine anno da 3600 a 3900 quindi non c'è motivo di incrementare ora, ma se sei a zero non va bene. Eurostoxx atteso tra 3400 e 3600 quindi lieve margine long (oppure short S&P e long Europa)
2) Materie prime: sovrappeso di energia e metalli industriali (rame), short di preziosi e agri
3) Bond: sottopeso, nel dettaglio short di Govies (ma non euro) e long di HY, short di US IG, Short di emergenti corporate e long emergenti Sov

Settori equity: long di energy, healthcare, financials. Short di Staple, Utilities, REITS, neutral tutto il resto

Tassi: Govies sostanzialmente arrivati ma non scenderano presto i rendimenti, max HY forse già visti

Cambi: euro dolla già fuori scala, visto a 1/1.02 fine 2022, sopra 1 per tutto il 2023 per tendere a 1,1

very useful thanks.. soprattutto sul settore equity confermi alcune mie sensazioni :o:cool::yes:
 
Dal tono della discussione si capisce che siamo /sono tutti confusi e in cerca di indicazioni.

Scende tutto, oro, petrolio, commodity, azioni, bond, hy, emergenti, cripto, molto semplicemente era quello che volevano le banca centrali. Vediamo se è bastato
 
Dal tono della discussione si capisce che siamo /sono tutti confusi e in cerca di indicazioni.

Scende tutto, oro, petrolio, commodity, azioni, bond, hy, emergenti, cripto, molto semplicemente era quello che volevano le banca centrali. Vediamo se è bastato

io non sono confuso.
 
Dal tono della discussione si capisce che siamo /sono tutti confusi e in cerca di indicazioni.

Scende tutto, oro, petrolio, commodity, azioni, bond, hy, emergenti, cripto, molto semplicemente era quello che volevano le banca centrali. Vediamo se è bastato

In che senso confusi?

Ci si confronta e basta. Di sicuro domani non vendo i miei LS ed il mio oro. Anzi, mi dispiace solamente non avere denaro ulteriore da mettere in azioni!

:D
 
Cosa si poteva fare per i bond? un sintetico sulle aspettative di inflazione tipo INFL che fa il 2-10 anni o INFU/BINFU, uno short long duration govies o un fondo sui floater

ehm...ho capito solo inflazione...
Comunque io nel mio piccolo ho tenuto la parte bond in un conto deposito :D
 
Alcune correlazioni dei mercati sono semplici e statisticamente probabili, se non certe.

Se l'inflazione sale, le banche centrali alzano i tassi

Se le banche centrali alzano i tassi il prezzo dei bond sul mercato scende

Se il dollaro si rafforza, nel breve periodo, il prezzo dell'oro scende

Non solo, ma impattano anche tutte quelle materie prime e metalli che negozi in $. COn un dollaro troppo forte la domanda si contrae e si crea un surplus di offerta che fa crollare poi i prezzi.
 
Se gli ETF obbligazionari sono inefficenti, in un portafoglio bilanciato composto da ETF azionari + ETF obbligazionari (classico 60/40 ad esempio). Con cosa possiamo sostituire gli ETF? Fondi attivi? Singoli titoli? Sono abbastanza confuso e destabilizzato, si accettano consigli ... Che credo saranno molto utili per me ma non solo. Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro