Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 37)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Hai colto perfettamente. :bow::rolleyes:
L'ho presa larga....
Dalla folla bondista, alla favola che leggevo alla bimba a cui ho fatto da madrina.

Quando mi riferisco alla ressa bondista, intendo sottolineare solo quell'attore di mercato che si chiama retail
e che al momento vede solo obbligazioni.

l'hai presa alla larga ma credimi che ti sai esprimere con molta chiarezza :o:yes::D
 
Hai colto perfettamente. :bow::rolleyes:
L'ho presa larga....
Dalla folla bondista, alla favola che leggevo alla bimba a cui ho fatto da madrina.

Quando mi riferisco alla ressa bondista, intendo sottolineare solo quell'attore di mercato che si chiama retail
e che al momento vede solo obbligazioni.

secondo te a.JPG
 

Si si.....che significa poco!
Una sezione dove investitori retail vanno in subbuglio su scostamenti dello 0,......e mettono lí centinaia e centinaia di messaggi che definire simili è un eufemismo.

In un prodotto long term con emittente lo stato stivaletto, non ci metterei nemmeno un euro.
Ma neanche per il medio.
Questo è comunque un mio giudizio di valore che conta zero.
 
Si si.....che significa poco!
Una sezione dove investitori retail vanno in subbuglio su scostamenti dello 0,......e mettono lí centinaia e centinaia di messaggi che definire simili è un eufemismo.

In un prodotto long term con emittente lo stato stivaletto, non ci metterei nemmeno un euro.
Ma neanche per il medio.
Questo è comunque un mio giudizio di valore che conta zero.

e secondo te questa differenza nel numero di messaggi è dovuta a questi ultimi 6 mesi ?
 
e secondo te questa differenza nel numero di messaggi è dovuta a questi ultimi 6 mesi ?

Non ho detto questo.
Sai benissimo che l'appeal sui bond è direttamente proporzionale alla loro rendimento.
Indi per cui...........

io sui bond non ho mai approfondito e quindi ci capisco poco, ma tutti sti thread e post didattici, ...(e non lo dico io)
Ma perché non approfondire prima singolarmente .
A parte il trading, è oggettivamente l'investimento più "facile".
 
Per chi crede in un portafoglio bilanciato bond/equity a prescindere dalle percentuali è sicuramente il momento di ricostruire la componente obbligazionaria. Rendimenti del 6% in dollari con emittenti relativamente sicuri su un decennale significano che per perderci di brutto l’inflazione media nei prossimi dieci anni dovrebbe essere buoni tre/quattro punti sopra ai target della FED. Diciamo che è possibile ma non direi probabile.

Per l’equity non so proprio. Una settimana fa c’era chi pronosticava disastri, adesso dopo ha risalita di qualche punto vedo molti più torelli/e… di sicuro i rischi sono ben maggiori soprattutto sull’azionario europeo.
 
A parte il trading, è oggettivamente l'investimento più "facile".

E' vero che sembra tecnicamente facile ma ha una sua complessità che si potrebbe chiamare (con termine che non vuole essere dispregiativo) ragionieristica. Lo dimostra il fatto che i migliori bondisti sono maghi di Excel. Poi c'è una quantità di dettagli fiscali. :mmmm:

Per facile possiamo intendere anche, e su questo ti do pienamente ragione, "noioso". E' vero, sono investimenti noiosi, ma c'è anche da dire che gli investitori ci mettono mediamente molto più capitale, quindi l'effetto netto per le coronarie è comparabile. :D:yes:
 
E' vero che sembra tecnicamente facile ma ha una sua complessità che si potrebbe chiamare (con termine che non vuole essere dispregiativo) ragionieristica. Lo dimostra il fatto che i migliori bondisti sono maghi di Excel. Poi c'è una quantità di dettagli fiscali. :mmmm:


Per facile possiamo intendere anche, e su questo ti do pienamente ragione, "noioso". E' vero, sono investimenti noiosi, ma c'è anche da dire che gli investitori ci mettono mediamente molto più capitale, quindi l'effetto netto per le coronarie è comparabile. :D:yes:

Tutto sacrosanto.

Non ho detto questo.
Sai benissimo che l'appeal sui bond è direttamente proporzionale alla loro rendimento.
Indi per cui...........

io sui bond non ho mai approfondito e quindi ci capisco poco, ma tutti sti thread e post didattici, ...(e non lo dico io)
Ma perché non approfondire prima singolarmente .
A parte il trading, è oggettivamente l'investimento più "facile".

Carlotta, i due mondi sono molto diversi, e te lo dice uno che ha speculato/tradato parecchio sui bond, anche junk (altro che "investimento tranquillo")
Certamente ho trascurato per anni il settore obbligazionario proprio per il "fattore zerovirgola". E per il motivo opposto adesso sto cercando di portarci la percentuale più alta possibile del mio patrimonio. Questa è una logica semplice.
Più difficile è creare attraverso i bond delle strategie che non siano solo "compra e dimentica", perchè coi bond può essere anche più penalizzante che con le azioni, come abbiamo visto.
Quindi...
 
Buongiorno.

Tutti che piano piano si convertono al bondismo!
La massa a seguire il pifferaio magico che offre rendimenti "certi"...
Costui indica la strada per il paradiso, per dormire tra due guanciali
In realtà il pifferaio magico è una rappresentazione simbolica della morte che si è portata via 130 bambini.

I questo momento nella sezione ETF 284 utenti
Sezione obbligazioni 642 utenti.
Ciao, Carlotta :)
Non so se la differenza fra utenti ETF ed utenti obbligazione sia dovuto al pifferaio magico.
Se posso offrire un contributo soggettivo, mi esporrei nel dire che in questo periodo si avverte la necessità di capire maggiormente come funzionano le obbligazioni (che, contrariamente a quello che pensavo, hanno un livello di complessità non banale):
BOT, BTP, BTPi, BTPE, CB, ETF IG, EM, IL, HY solo per citarne alcune tipologie ed ognuno con un proprio livello di significatività e complessità.
Penso che sia sempre fondamentale definire Il ruolo delle Obbligazioni nel proprio portafoglio, ma che, in tempi grami, si senta maggiormente la necessità di apprenderne caratteristiche ed opportunità in un ambito non tanto di trading (sorry, io non sono capace di farlo) ma di equilibrio per tenere basso il livello di rischio del PF (nel mio caso) o di aumentare le opportunità di rendimendo (per altri più capaci di me).
In attesa di capirne di più, sono più che mai felice della mia scelta di gestione pigra di un PF (anche se non ancora ottimale in termini di bonds): lo esamino e mi dico che tutto sommato c'è di peggio;), confessando di frequentare assiduamente anche quei tre o quattro thread che se ne occupano qui ad un livello molto professionale.
PS
In circostanze meno drammatiche, mi sarei permesso di linkare, rischiando l'OT, un pezzo dei Van der Graaf Generator sui lemmings :'(...
 
BTP 2045 vs 2051

Aiutatemi a capire perché la 2045 ha un rendimento annuale netto maggiore della 2052, nonostante abbia tasso più basso e prezzo più alto.

2045
IT0005438004
Prezzo 61,39
Tasso 1,5%
Rendimento netto Ann. 4,59%

2051
IT0005425233
Prezzo 60,92
Tasso 1,7%
Rendimento netto Ann. 4,39%

Ma non dovrebbe avere un rendimento annualizzato la 2051?

https://www.rendimentibtp.it/

Grazie mille in anticipo
 
Si si.....che significa poco!
Una sezione dove investitori retail vanno in subbuglio su scostamenti dello 0,......e mettono lí centinaia e centinaia di messaggi che definire simili è un eufemismo.

In un prodotto long term con emittente lo stato stivaletto, non ci metterei nemmeno un euro.
Ma neanche per il medio.
Questo è comunque un mio giudizio di valore che conta zero.

il trend non è solo nel FOL ma rispecchia quanto sta succedendo a livello globale... cmq lo 0,... su KKK€ che si mettono solitamente sui bond (a seconda delle possibilità di ognuno) most likely alla fine peseranno di più di un Xn su pochi euri messi a titolo speculativo da un semplice investitore retail su crypto, tech stonks o diavolerie long/short verie che non nego sono sicuramente molto più stimolanti sul ragionarci su...;):o
 
E' vero che sembra tecnicamente facile ma ha una sua complessità che si potrebbe chiamare (con termine che non vuole essere dispregiativo) ragionieristica. Lo dimostra il fatto che i migliori bondisti sono maghi di Excel. Poi c'è una quantità di dettagli fiscali. :mmmm:

Per facile possiamo intendere anche, e su questo ti do pienamente ragione, "noioso". E' vero, sono investimenti noiosi, ma c'è anche da dire che gli investitori ci mettono mediamente molto più capitale, quindi l'effetto netto per le coronarie è comparabile. :D:yes:

Enrico......mia madre aveva negli anni 80.....(fine 70 primi 80). un BTP con un rendimento di oltre il 15% .
Era andata in banca a sottoscrivere il prodotto e poi ciao.
 
Enrico......mia madre aveva negli anni 80.....(fine 70 primi 80). un BTP con un rendimento di oltre il 15% .
Era andata in banca a sottoscrivere il prodotto e poi ciao.

Tra il mito e la leggenda, per chi è riuscito a portarli a scadenza!
D'altra parte nello stesso periodo i miei compravano terreni edificabili a 600-800 lire al mq :D (un po' prima per la verità)
 
Enrico......mia madre aveva negli anni 80.....(fine 70 primi 80). un BTP con un rendimento di oltre il 15% .
Era andata in banca a sottoscrivere il prodotto e poi ciao.

Hai appena dipinto il paradiso del bondista!:ubriachi:

(anche se per avere quel rendimento con rischio specifico medio-basso chissà che inflazione...)
 
A mio avviso giudicare la fenomenologia della massa è diverso dal giudicare le scelte dei singoli :o

Mi spiego: la massa nel suo insieme si comporta in un certo modo e compra un asset anzichè un altro...il singolo può avere mille legittime motivazioni per comprare bond piuttosto che creepto o stocks....propensione al rischio, età, psicologia, atteggiamento di prudenza o preferenze varie...

Quindi secondo me Carlotta non voleva giudicare la legittima scelta del singolo ma analizzare la fenomenologia di un comportamento di massa :o

Insomma se tutti sapessero o volessero fare la cosa meno evidente da fare durante un bear market non esisterebbero i kontrarian :o perchè sarebbero tutti kontrarian..paradossale :o:D:yes::p

Quindi è giusto che le cose vadano in questo modo :o
 
A mio avviso giudicare la fenomenologia della massa è diverso dal giudicare le scelte dei singoli :o

Mi spiego: la massa nel suo insieme si comporta in un certo modo e compra un asset anzichè un altro...il singolo può avere mille legittime motivazioni per comprare bond piuttosto che creepto o stocks....propensione al rischio, età, psicologia, atteggiamento di prudenza o preferenze varie...

Quindi secondo me Carlotta non voleva giudicare la legittima scelta del singolo ma analizzare la fenomenologia di un comportamento di massa :o

Insomma se tutti sapessero o volessero fare la cosa meno evidente da fare durante un bear market non esisterebbero i kontrarian :o perchè sarebbero tutti kontrarian..paradossale :o:D:yes::p

Quindi è giusto che le cose vadano in questo modo :o

Perfettamente d'accordo.

In realtà, tornando seri, io mi interrogo se non stia sbagliando a sovrappesare così massicciamente i bond. Sovrappesare sì, ma il modo in cui mi sono invaghito delle obbligazioni, allettato dai rendimenti, è un po' sospetto...e ci può essere una fregatura.

L'analisi va fatta proprio come fa Carlotta, a livello di aggregati. Quando tutti stiamo pensando la stessa cosa, di aver fatto l'affare...lì generalmente si annida un problema. Quindi il warning è più che giusto ed apprezzato. :yes:
 
Alla fine è sempre un gioco di % e relative tempistiche. Infatti il mio PAC riguarda solo la componente azionaria, proprio per tenermi le mani libere sulle obbligazioni.
Quel che non è chiaro a tutti è che è più probabile essere incagliati per anni sulle obbligazioni che sulle azioni

E vedremo come andrà con i "nuovi asset" (quelli con la doppia e)
 
A mio avviso giudicare la fenomenologia della massa è diverso dal giudicare le scelte dei singoli :o

Mi spiego: la massa nel suo insieme si comporta in un certo modo e compra un asset anzichè un altro...il singolo può avere mille legittime motivazioni per comprare bond piuttosto che creepto o stocks....propensione al rischio, età, psicologia, atteggiamento di prudenza o preferenze varie...

Quindi secondo me Carlotta non voleva giudicare la legittima scelta del singolo ma analizzare la fenomenologia di un comportamento di massa :o

Insomma se tutti sapessero o volessero fare la cosa meno evidente da fare durante un bear market non esisterebbero i kontrarian :o perchè sarebbero tutti kontrarian..paradossale :o:D:yes::p

Quindi è giusto che le cose vadano in questo modo :o


Credimi, io sono ancora basita sul fatto che la mia collega Francesca una giovine di 29 anni, si è appena presa in carico un BTP al 4% per metterci 10k.
Ma dico io, sei giovanissima, sei pure gnócca, .....
ma mettili tutti in Ethereo e vai di vola....che almeno ti diverti a seguire performance positive o negative che siano.

Fatelo un po' di gambling, provate emozioni forti, una call/put, una shitcoin.
Quando va bene è una botta d'autostima e vi sentite vivi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro