Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 39)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ciao Lumaca, grazie, molto interessante!
questo però non mi sembra il Baltic Dry Index... posso chiederti che indice è? si monitora solo sul terminale Bloomberg oppure c'è anche su qualche sito per comuni mortali?

Il Baltic Dry e' l'indice dello sfuso (minerale di ferro, carbone, etc).
Per i container basta andare a vedere le trimestrali pubblicate dalle aziende di maritime container (ad esempio CPLP).
Comunque il trend sembra assestarsi al doppio rispetto alla media dei prezzi 2013-2019.
Si era passati (per il contratto annuale di una nave stazza 4400 TEU) da $10k al giorno a $130k al giorno, ora ci stiamo assestando sui $20k al giorno.
Se si rimane attorno ai $20k al giorno, le aziende di trasporto marittimo container riescono a fare buoni profitti.
Senza contare la marea di cash che hanno a bilancio grazie ai guadagni astronomici accumulati nel 2021-2022.

12.jpg
 
Ultima modifica:
ciao Lumaca, grazie, molto interessante!
questo però non mi sembra il Baltic Dry Index... posso chiederti che indice è? si monitora solo sul terminale Bloomberg oppure c'è anche su qualche sito per comuni mortali?
gli indici Baltic (leggy Robin) sono diversi, ecco tutti i dati del WCI Composite che ho citato:
World Container Index - 02 Feb
 
Del Baltic dry index avevo letto sul piccolo libro delle commodities...è un benchmark molto utile per valutare le oscillazioni di prezzo su alcune materie prime :o:yes:
 
Io mi preparo a prendere qualche altro bond, tra poco faccio acquisti.

Ci spero molto, non ho voluto piazzare la % obbligazionaria TF a Dicembre e mi sto mangiando le mani.

Speriamo i prezzi tornino là!
 
Del Baltic dry index avevo letto sul piccolo libro delle commodities...è un benchmark molto utile per valutare le oscillazioni di prezzo su alcune materie prime :o:yes:

Qualche esperto di Analisi Tecnica mi vuole analizzare il grafico del BDI?
Sembra ci sia un supporto da qualche parte, ma non riesco a capire dove :D :D :D

1675861198323.png
 
Stavo guardando queste, in ottica lazy però (non faccio trading):
Belgium Tf 0% Ot31 Eur
OAT Tf 0% Nv31 Eur
Eib Tf 3% Ot33 Eur

Faccio una parte del portafoglio obbligazionario con singoli bond.
Al momento ho alcuni BTP che ho preso anni fa (sprofondati), ENI ed una EU breve. Poi basta...

Sto usando il tuo prezzo "trigger" del BTP Green come riferimento per orientarmi :D
 
ed una EU breve....

Sto usando il tuo prezzo "trigger" del BTP Green come riferimento per orientarmi :D
quale EU breve se posso?

Anche io pensavo a TDS decennali circa (ma con cedola buona\discreta), ma puntavo Est (Romania) o Italia.
 
quale EU breve se posso?

Anche io pensavo a TDS decennali circa (ma con cedola buona\discreta), ma puntavo Est (Romania) o Italia.

Ho EU Tf0% Lg26 per far fuori alcune minus dell'anno scorso (vendita fondi comuni di cui mi sto liberando).
 
E ma starfight potevi pure avvisarme che ho dimenticato l'episodio di oggi della nostra serie teevee preferita :o

 
E ma starfight potevi pure avvisarme che ho dimenticato l'episodio di oggi della nostra serie teevee preferita :o


Hai ragionissima. A una certa me lo sono andato a vedere alla fonte. Ho fatto fai-da-te insomma. :D

Ottima tutina grigia per il primo giorno di fisio.
 
"Value Investing” o “Growth Investing”.....questo il problema!

Nel 2022 i titoli value hanno battuto con un margine significativo quelli growth: l’indice MSCI World Value ha superato l’indice MSCI World Growth del 23%.
Si è trattato del secondo anno consecutivo in cui il value ha superato il growth, .....dopo che in sette degli otto anni precedenti la performance era stata invece inferiore del 128%. La domanda oggi è se la sovraperformance del value sia semplicemente un’esplosione o se si stia verificando un vero e proprio cambio di regime che porterà a un ritorno per i titoli a buon mercato.
Insomma .....Value o Growth ?
Per quanto mi riguarda seguo il trend in atto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro