Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 39)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per fare ancora più danni in casi di default, no? Mi sembra ovvio. :yeah:

Quoto quoto ... :D :P
BTP...
Sempre più debito pubblico in mano agli italiani.
Poveri italiani.
State prestando denaro allo stato che ha urgente bisogno dei vostri risparmi.
Le casse pubbliche piangono, bussano e voi aprite....
.....denaro, indispensabile all'emittente stato, per finanziare le proprie esigenze di indebitamento, soddisfare il fabbisogno del paese e far fronte alle attività istituzionali.

Più debito nelle mani degli italiani e più aumentano le possibilità che il Tesoro risulti inadempiente.
 
Quoto quoto ... :D :P
BTP...
Sempre più debito pubblico in mano agli italiani.
Poveri italiani.
State prestando denaro allo stato che ha urgente bisogno dei vostri risparmi.
Le casse pubbliche piangono, bussano e voi aprite....
.....denaro, indispensabile all'emittente stato, per finanziare le proprie esigenze di indebitamento, soddisfare il fabbisogno del paese e far fronte alle attività istituzionali.

Più debito nelle mani degli italiani e più aumentano le possibilità che il Tesoro risulti inadempiente.

Giuro che se fanno il "BTP autarchico" come si dice, dovesse dare il 10% netto, non lo compro!

Ehm....vabbè dai forse sì... diciamo che protesto molto, mi indigno molto...e poi lo compro. :asd::D
 
Giuro che se fanno il "BTP autarchico" come si dice, dovesse dare il 10% netto, non lo compro!

Ehm....vabbè dai forse sì... diciamo che protesto molto, mi indigno molto...e poi lo compro. :asd::D

Certo che l'affermazione di Giorgetti è da brividi :
Teniamo molto alla partecipazione dei risparmiatori italiani all’acquisto del debito pubblico del Paese”

S'inventerebbero di tutto pur di aumentare il coinvolgimento diretto dei risparmiatori italiani.
:rock::bye:
 
Io farei comprare i BTP a 10-15-20 anni a quelli che per far rientrare i capitali dall'estero aspettano i vari condoni di turno. Hai voluto fregare lo stato e adesso lo finanzi. Solo a scadenza avrai la tua rendita. Sarà una punizione o un premio? :D
 

Certo che l'affermazione di Giorgetti è da brividi :
Teniamo molto alla partecipazione dei risparmiatori italiani all’acquisto del debito pubblico del Paese”

S'inventerebbero di tutto pur di aumentare il coinvolgimento diretto dei risparmiatori italiani.
:rock::bye:
Beh in effetti con tutti i miliardi di risparmio inattivo che ci sono nelle banche penso che si coprirebbe una buona parte del debito pubblico...
 
Tesla è growth.

I titoli growth sono generalmente più volatili e maggiormente soggetti a variazioni di prezzo consistenti, anche in un arco temporale ridotto: ........per questo è considerato più adatto a investitori con maggiore propensione al rischio.

Se compro il titolo Tesla, Amazon o Alphabet, i titoli tratteranno a multipli sugli utili molto più elevati rispetto ai titoli value e la maggior parte nemmeno distribuiscono dividendi.
Le azioni value appartengono a società che già producono utili con meno potenziale di crescita ma con maggiore stabilità degli stessi nel tempo.
Generalmente sono società value quelle appartenenti a settori considerati ormai maturi, società solide con un business stabile.

Solitamente bassi rapporti di multipli (price/earning, price/book value) sono tipici di un azione value.
Chi acquista un’azione value investe in comparti stabili con tassi di crescita degli utili più contenuti. I settori value per eccellenza sono il comparto finanziario e le utilities.

Viceversa le azioni growth presentano tassi di crescita più elevati, rapporti p/e e p/bv molto elevati, con prospettive molto brillanti.
Queste proporzioni elevate dimostrano come l'ottimismo verso le azioni growth da parte del mercato sia alto. Chi investe in azioni growth scommette sul forte potenziale di crescita, selezionando ad esempio settori come tecnologia e fintech,..,........ il mercato ha elevate attese di crescita per i prossimi anni in questi settori e i prezzi incorporano le aspettative.
ah ecco mi pareva.. perchè qualcuno diceva qualche pagina fa che tesla è solo un'azienda che fa automobili :o:P
 
Certo che l'affermazione di Giorgetti è da brividi :
Teniamo molto alla partecipazione dei risparmiatori italiani all’acquisto del debito pubblico del Paese”

S'inventerebbero di tutto pur di aumentare il coinvolgimento diretto dei risparmiatori italiani.
:rock::bye:

nutrire il debito pubblico italiano con le iniezioni dei contribuenti è come cercare di nutrire cerbero con i croccantini del cane.. è un pozzo senza fondo di cui non se vede la fine :o:yes::D

io investo merigano dove ce stanno le tesla brutte e cattive che fanno 70% in un mese :o:yes::P
 
E invece se facessero un BTP con bonus detrazione IRPEF ad esempio potrebbero legare il bonus alla scadenza, così da abbattere la volatilità dei BTP nei momenti di buriana.

Non è una cosa così priva di senso
 
E invece se facessero un BTP con bonus detrazione IRPEF ad esempio potrebbero legare il bonus alla scadenza, così da abbattere la volatilità dei BTP nei momenti di buriana.

Non è una cosa così priva di senso

E' quello che già cercano di fare in alcune emissioni con il premio per chi detiene da emissione a scadenza. Il cosiddetto "cum".
 
Quoto quoto ... :D :P
BTP...
Sempre più debito pubblico in mano agli italiani.
Poveri italiani.
State prestando denaro allo stato che ha urgente bisogno dei vostri risparmi.
Le casse pubbliche piangono, bussano e voi aprite....
.....denaro, indispensabile all'emittente stato, per finanziare le proprie esigenze di indebitamento, soddisfare il fabbisogno del paese e far fronte alle attività istituzionali.

Più debito nelle mani degli italiani e più aumentano le possibilità che il Tesoro risulti inadempiente.
Però la giorgina non ha tutti i torti, l'importante è proprio che la maggior parte del debito sia tenuto dagli italiani e non sia estero, cosa che invece succede a tanti paesi con magari molto meno debito di noi ma molto più inguaiati. Poi il discorso di ripargarlo interamente è inutile,' l'importante è che rimanga la credibilità dell'emittente e continui a pagare le cedole, diminuisca la pressione fiscale e che il paese cresca economicamente e demograficamente. Io sento spesso parlare del debito pubblico come unico grande problema e che se non lo riduciamo in fretta è un po come la crisi climatica, se non abbassiamo le emissioni entro il 2030 punto di non ritorno, arrivano le cavallette, le piaghe, le locuste... se cosi fosse il giappone da mo che ce lo eravamo giocato, e invece continua a stare là tra le prime economie al mondo, con un debito pubblico ben più grande del nostro e quasi tutto sulle spalle giapponesi. anche gli usa e francia non scherzano, eppure prime economie al mondo. Non a caso se guardiamo i dati dei paesi più e meno indebitati notiamo non eserci nessuna correlazione tra le economie. tra i meno indebitati abbiamo estonia, arabia saudita, russia, congo, afghanistan, tra i più indebitati giappone, italia,yemen, eritrea. a occhio si nota non esserci correlazione tra questi paesi, perchè il debito pubblico di per sè non significa nulla. Nell'altro tred sui bond molti schifano i btp in favore di bond romeni, ungheresi, bulgari che rendono quasi il doppio a partià di rating e la motivazione comune è che sono più sicuri dei titoli di stato italiani perchè hanno un debito pubblico molto più basso e che l'italia è praticamente sul titanic a un passo dall'icberg con il 155% di debito sul pil. Se in finanza non esistono pasti gratis, io eviterei di guardare debiti pubblici fossi in loro, e mi chiederei perchè uno mi dà il 3% e l'altro il 6%...
 
[...]
Solitamente bassi rapporti di multipli (price/earning, price/book value) sono tipici di un azione value.
Chi acquista un’azione value investe in comparti stabili con tassi di crescita degli utili più contenuti. I settori value per eccellenza sono il comparto finanziario e le utilities.
[...]

Ho notato che nella suddivisione settoriale di zprv (MSCI USA Small Cap Value Weighted UCITS ETF) le utilities sono la ruota del carro, e lo stesso per zpru (MSCI USA Value UCITS ETF).

1676006575318.png


ZPRV : SPDR® MSCI USA Small Cap Value Weighted UCITS ETF

1676006776014.png


ZPRU : SPDR® MSCI USA Value UCITS ETF
 
Certo che l'affermazione di Giorgetti è da brividi :
Teniamo molto alla partecipazione dei risparmiatori italiani all’acquisto del debito pubblico del Paese”

S'inventerebbero di tutto pur di aumentare il coinvolgimento diretto dei risparmiatori italiani.
:rock::bye:

Io sono convinto che se il debito pubblico italiano tornasse in buona parte nelle mani dei suoi cittadini ne trarremmo un beneficio perchè gli interessi rimarrebbero a casa nostra. Ma per ottenere questo eclatante risultato andrebbe proposto qualcosa di appetitoso e con una struttura di gestione diversa dagli attuali titoli (serve meno volatilità).
 
Ho notato che nella suddivisione settoriale di zprv (MSCI USA Small Cap Value Weighted UCITS ETF) le utilities sono la ruota del carro, e lo stesso per zpru (MSCI USA Value UCITS ETF).

Vedi l'allegato 2878297

ZPRV : SPDR® MSCI USA Small Cap Value Weighted UCITS ETF

Vedi l'allegato 2878298

ZPRU : SPDR® MSCI USA Value UCITS ETF

Lo ZPRV lo trovo più coerente.
Finanziari e ciclici sono value ed in parte anche industria.
Compensano la scarsa presenza delle utilities.
Non riesco a scaricare tutte le posizioni del fondo, quando lancio il PDF si impalla, comunque :
Screenshot_2023-02-10-06-45-15-558-edit_com.android.chrome.jpg

Mentre ritengo ZPRU meno value.
All'emittente non piacciono le utilities, son scelte, anche se noto che società inserite in altri settori si possono definire utilities.
in altri ETF value
come QDVI (Xetra) c'è una forte presenza di tecnologia.

A me piace un sacco il VHYL, ma è tutto un altro pianeta.
 
Io sono convinto che se il debito pubblico italiano tornasse in buona parte nelle mani dei suoi cittadini ne trarremmo un beneficio perchè gli interessi rimarrebbero a casa nostra. Ma per ottenere questo eclatante risultato andrebbe proposto qualcosa di appetitoso e con una struttura di gestione diversa dagli attuali titoli (serve meno volatilità).

Tu e Szaller avete perfettamente ragione.
Purtroppo quando scrivo di bond sono parziale.
Ho solo giudizi negativi verso l'emittemte Italia, ......conseguenza di un vissuto che definire complicato è un eufemismo.
 
Io sono convinto che se il debito pubblico italiano tornasse in buona parte nelle mani dei suoi cittadini ne trarremmo un beneficio perchè gli interessi rimarrebbero a casa nostra. Ma per ottenere questo eclatante risultato andrebbe proposto qualcosa di appetitoso e con una struttura di gestione diversa dagli attuali titoli (serve meno volatilità).
Chissà perché nella finanza in cui tutto è ormai globale, i BTP se li dovrebbero comprare prevalentemente gli italiani.
Se sono italiano e compro un bond giapponese e incasso interessi giapponesi non va bene lo stesso?
 
Lo ZPRV lo trovo più coerente.
Finanziari e ciclici sono value ed in parte anche industria.
Compensano la scarsa presenza delle utilities.
Non riesco a scaricare tutte le posizioni del fondo, quando lancio il PDF si impalla, comunque :
Vedi l'allegato 2878301
Mentre ritengo ZPRU meno value.
All'emittente non piacciono le utilities, son scelte, anche se noto che società inserite in altri settori si possono definire utilities.
in altri ETF value
come QDVI (Xetra) c'è una forte presenza di tecnologia.

A me piace un sacco il VHYL, ma è tutto un altro pianeta.

vhyl lo considero un prodotto valido ed ha anche l'alternativa ad accumulazione vgwe.
Sulla costruzione degli indici value c'è molta discrezionalità, che si trova negli etf small cap value americani dove c'è molta più offerta, e le differenze sono sostanziali: non trovo i riferimenti ma credo di aver letto qualcosa di Larry Swedroe o sentito una sua intervista in proposito.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro