Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 39)

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Questi picciotti/e per vivere dovranno pur lavorare per poi pagare le nostre pensioni ,come ho fatto io per i miei predecessori la giostra Inps sistema Ponzi finche' gira ,gira e non salta il banco

Porta pazienza ... c'è tanto di soggettivo nella vita.
Guarda il tuo avatar.......a parte una malattia è quanto di peggio mi può capitare !
Lì, ...su una sdraio con le mani conserte a guardare l'orizzonte.
Per me tristezza infinita, per altri il paradiso.
 
E' evidente che quella che è una situazione soddisfacente/piacevole per uno può essere insoddisfacente/spiacevole per un altro. Prendiamo il caso delle analisi di laboratorio, che piacciono a Carlotta e non piacciono a Greedy. Quindi discutere se fare le analisi di laboratorio è bello/brutto a che pro?

Molto più interessante invece è discutere su come cambiare la propria situazione, se si trova quella in cui si è insoddisfacente. E' qui che il confronto può essere utile. Faccio le analisi di laboratorio E voglio avere soldi extra (non diventare ricca), come fare? Sono ingegnere MA voglio diventare ricco, come faccio? Per obiettivi diversi, ci sono consigli diversi. L'investimento è un abito sartoriale, come diceva qualcuno qui qualche giorno fa mi pare.
 
Porta pazienza ... c'è tanto di soggettivo nella vita.
Guarda il tuo avatar.......a parte una malattia è quanto di peggio mi può capitare !
Lì, ...su una sdraio con le mani conserte a guardare l'orizzonte.
Per me tristezza infinita, per altri il paradiso.
Non è vero, non sarebbe così terribile, basta avere con sè un libro di chimica come alle Maldive e sei a posto :P :D
 
Porta pazienza ... c'è tanto di soggettivo nella vita.
Guarda il tuo avatar.......a parte una malattia è quanto di peggio mi può capitare !
Lì, ...su una sdraio con le mani conserte a guardare l'orizzonte.
Per me tristezza infinita, per altri il paradiso.

La più grande differenza tra soldi e tempo: nella vita sai sempre quanti soldi hai, ma non sai mai quanto tempo avrai ancora.
Il vero lusso è avere tempo per te oggi.
Vivere di rendita tramite reddito passivo significa potersi permettere di non essere produttivi e di non dover più dipendere dallo stipendio della propria professione. Significa avere il controllo totale delle proprie finanze e del proprio tempo .
Significa fare ciò che si vuole quando si vuole, avere molto tempo libero a disposizione (ovviamente però, non significa non dover fare più niente).
 
A onor del vero bisogna sottolineare che il caso di Carlotta è piuttosto atipico nel mercato del lavoro attuale. Lei si è più volte autodefinita "sgobbona", ma in realtà ci sono anche molti altri aspetti da considerare:

- può licenziarsi o cambiare lavoro quando le pare, grazie al suo patrimonio (inusuale)
- è in grado di gestire tale patrimonio (molto inusuale)
- è allergica a consumismo e bisogni indotti - abiti firmati e simili (idem)

Quindi bene o male è ampiamente in controllo della situazione. Fare analisi in laboratorio le piace molto, e se/quando si stuferà o avrà problemi sul lavoro, potrà prendere delle contromisure adeguate.

Già.......infatti.
Ho quasi quarant'anni, non amo la bella vita, quindi non andrei mai in giro a spendere e spandere.
Vivo sola, mangiato io mangiato tutti. Con questi presupposti ed i miei risparmi, potrei fare il rentier ed entrare nella fase di decumulo già da domani.
Mai........non lo farei mai.
Assolutamente.

"Se riesci a colmare l’inesorabile minuto con un momento fatto di sessanta secondi tua è la terra e tutto ciò che è in essa e quel che più conta sarai un uomo, figlio mio."
Rudyard Kipling (lettera ad un figlio)
 
E' evidente che quella che è una situazione soddisfacente/piacevole per uno può essere insoddisfacente/spiacevole per un altro. Prendiamo il caso delle analisi di laboratorio, che piacciono a Carlotta e non piacciono a Greedy. Quindi discutere se fare le analisi di laboratorio è bello/brutto a che pro?

Molto più interessante invece è discutere su come cambiare la propria situazione, se si trova quella in cui si è insoddisfacente. E' qui che il confronto può essere utile. Faccio le analisi di laboratorio E voglio avere soldi extra (non diventare ricca), come fare? Sono ingegnere MA voglio diventare ricco, come faccio? Per obiettivi diversi, ci sono consigli diversi. L'investimento è un abito sartoriale, come diceva qualcuno qui qualche giorno fa mi pare.
Qui il problema non è neanche quello di arricchirsi, è che proprio qualcuno ha un rigetto alla parola lavoro. Quando invece un lavoro piace, che si guadagni 1 o 10 va bene lo stesso; paradossalmente quando il lavoro piace, spesso si finisce per essere più vicini a guadagnare 10 rispetto a 1. Altra cosa che ripeto sempre, la vera ricchezza è il tempo non i soldi.

Ultima cosa, più sei specializzato più hai possibilità di fare quello che ti piace alle cifre che ti piacciono, certo che se sei medico ma ti piace costruire case forse hai sbagliato facoltà.
 
Bene dunque è sufficiente sperare di trovare 1M di dollari in giardino e poi incrociare le braccia facendo lavorare il capitale :rolleyes:

Bel parassitare appannaggio di pochi..
 
Ma se tutti i medici scendessero dalla vituperata ruota del criceto, ESATTAMENTE quale soluzione usereste in caso di malattia?
 
A onor del vero bisogna sottolineare che il caso di Carlotta è piuttosto atipico nel mercato del lavoro attuale. Lei si è più volte autodefinita "sgobbona", ma in realtà ci sono anche molti altri aspetti da considerare:

- può licenziarsi o cambiare lavoro quando le pare, grazie al suo patrimonio (inusuale)
- è in grado di gestire tale patrimonio (molto inusuale)
- è allergica a consumismo e bisogni indotti - abiti firmati e simili (idem)

Quindi bene o male è ampiamente in controllo della situazione. Fare analisi in laboratorio le piace molto, e se/quando si stuferà o avrà problemi sul lavoro, potrà prendere delle contromisure adeguate.
Ma infatti è una mosca bianca, buon per lei... Per il restante 99,9% vale quello che dice Greedy e rentier....
 
La più grande differenza tra soldi e tempo: nella vita sai sempre quanti soldi hai, ma non sai mai quanto tempo avrai ancora.
Il vero lusso è avere tempo per te oggi.
Vivere di rendita tramite reddito passivo significa potersi permettere di non essere produttivi e di non dover più dipendere dallo stipendio della propria professione. Significa avere il controllo totale delle proprie finanze e del proprio tempo .
Significa fare ciò che si vuole quando si vuole, avere molto tempo libero a disposizione (ovviamente però, non significa non dover fare più niente).
Significa non doversi alzare domattina alle 5 per prendere un aereo, significa non dover fare lavori inutili per un ****** di capo, significa non dover leccare il **** per 4 spicci etc etc...
 
Ma infatti è una mosca bianca, buon per lei... Per il restante 99,9% vale quello che dice Greedy e rentier....
Vabbe dai!...
Lasciami dire.
Compenso un po' il comune pensiero.
Guardare tutti nella stessa direzione non è mai un buon segnale...oltre ad essere di una noia mortale.
Nel confronto si cresce sempre.
 
Già.......infatti.
Ho quasi quarant'anni, non amo la bella vita, quindi non andrei mai in giro a spendere e spandere.
Vivo sola, mangiato io mangiato tutti. Con questi presupposti ed i miei risparmi, potrei fare il rentier ed entrare nella fase di decumulo già da domani.
Mai........non lo farei mai.
Assolutamente.

"Se riesci a colmare l’inesorabile minuto con un momento fatto di sessanta secondi tua è la terra e tutto ciò che è in essa e quel che più conta sarai un uomo, figlio mio."
Rudyard Kipling (lettera ad un figlio)
Interpretare le citazioni è sempre un qualcosa di soggettivo, provo a dire la mia.

Secondo me per trasformare il minuto (o anche molto di più) in un istante,è necessario avere un forte senso di quello che si vuole fare. Fissare un obbiettivo (scelto da noi stessi, non imposto esternamente) e poi dare il massimo in quella direzione, trasmette una sensazione molto bella di completezza interiore, che neutralizza tutte le varie preoccupazioni, rancori ecc. e ci fa sentire soddisfatti di noi stessi. E' un po' come il concetto sportivo di "trance agonistica".
 
ikigai%20-%20sample%20ikigai%20diagram-1.png


Anche se nella visione di rentier64 il cerchio blu non dovrebbe esistere perche' se vieni pagato allora sei un fr0cio perdente ruota del criceto, nella realta' della vita vera quasi tutti iniziano dal cerchio blu e col tempo cercano di salire la china verso il verde-rosso-giallo.
Tra l'altro la "ruota del criceto" e' anche una metafora inesatta, perche' i criceti sulla ruota si divertono, non li obbliga nessuno ad andarci, ed anzi senza ruota vivono molto peggio e sono soggetti a morte precoce. :D :D :D
 
Ultima modifica:
La più grande differenza tra soldi e tempo: nella vita sai sempre quanti soldi hai, ma non sai mai quanto tempo avrai ancora.
Il vero lusso è avere tempo per te oggi.
Vivere di rendita tramite reddito passivo significa potersi permettere di non essere produttivi e di non dover più dipendere dallo stipendio della propria professione. Significa avere il controllo totale delle proprie finanze e del proprio tempo .
Significa fare ciò che si vuole quando si vuole, avere molto tempo libero a disposizione (ovviamente però, non significa non dover fare più niente).

Il ragionamento, per chi sposa questa prospettiva, non fa una grinza. Il problema è quando dal caso singolo, dalle legittime aspirazioni individuali si passa agli aggregati. Un paese con una percentuale di rentiers oltre una certa soglia è un paese tecnicamente morto. Il singolo rentier, per poter esistere, ha bisogno che la maggior parte di chi gli sta intorno non lo sia.
 
Robin, cosa ne pensi di acquisto platino fisico.
Valuto lingotto 1oz o 100gr.
Il prezzo include iva al 22% .... :specchio:
Laserato è ok ?

Lingotto o moneta da 1oz meglio dei 100 grammi.
Puoi andare in vacanza in Svizzera per pagare meno IVA (7%), o puoi aspettare che vengo in Italia (meta' febbraio) un po' di platino da scambiare me lo porto sempre.
Tra l'altro non tutti sanno che il platino nell'anno solare 2022 ha fatto +11%, meglio dell'oro (-1%) e dell'argento (+4%).

s-l1600.jpg
 
Ultima modifica:
Ma se tutti i medici scendessero dalla vituperata ruota del criceto, ESATTAMENTE quale soluzione usereste in caso di malattia?
Il problema non è il lavoro, sono le condizioni in molti casi sempre più allucinanti e che vengono fatte passare per normali.
Questo da almeno tre punti di vista:
- potere d'acquisto dei redditi
- orari di lavoro totalizzanti
- strunsaggine istituzionalizzata nei comportamenti

Da un intervista a David Einhorn, il gestore di hedge fund diventato miliardario shortando Lehman al momento giusto:
"When I grew up, Dad made it home for dinner every night, and, I believe, so did all of my friends' dads".
Dice di essersi messo in proprio dopo che l'avevano messo a lavorare circa 100 ore alla settimana, e aveva perso 7 chili da agosto a novembre. David Einhorn's IB Experience
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro