Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 39)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
100% d'accordo e ricorda di evitare gli ETF per le obbligazioni, compriamo sempre scadenze!
Perché dici evitare etf per le obbligazioni (in generale)?

Io anche trovo ad esempio che per un investment grade statale ad esempio abbia senso ma per un emergente forse meglio etf perché il rischio paese è forte (trattandosi anche di paesi poco conosciuti).
Mi piace molto anche sthy per obbligazioni cospirate high yeld
 
Scusate l' esagerato OT.

Fare testamento, senza figli, patenti stretti, non è semplice.
Quindi se schiatto senza averlo lasciato va tutto allo stato?
Non riesco a trovare in rete delle direttive precise a parte quella di recarsi da un notaio.
Ciao Carlotta essendo avvocato cerco di risponderti in modo semplice.

Diciamo che la legge prevede una serie di soggetti “chiamati a succedere” in un determinato ordine (che di volta in volta cambia in base ai parenti che il defunto ha).
Ad ogni modo se hai parenti entro il sesto grado (o meglio ne avrai al momento …insomma hai capito😁) ciò che hai andrà a loro, altrimenti ….erede ultimo è sempre lo stato. Molta gente per non lasciare allo stato fa testamento in favore di qualche ente no profit …
 
Grazie Greedy.
Curiosità!
Da un notaio o hai fatto da solo?
Da solo perché andare dal notaio significa avere le idee chiare e un quadro completo dei beni, soprattutto immobiliari di cui disporre, cosa che al momento non ho nella maniera più assoluta. Se invece già è tutto definito si può anche andare dal notaio.
 
Beh, normalmente si fa una copia, allegando biglietto da visita del notaio presso cui è depositato, lasciando la busta in un luogo dove si troverà (cassetto della scrivania, ad esempio) ed avvisando gli interessati di aver fatto testamento.

Poi, alle perse, qualora i consigli di cui sopra non fossero rispettati, se anche non si sapesse quale è il notaio presso cui è depositato, si scrive al Consiglio notarile di appartenenza, che dirama circolare ai notai del Distretto segnalando che è morto Tizio e chiedendo se qualche collega ha in deposito il testamento.

Quanto sopra per l'olografo, cioè nella gran parte dei casi. Per i testamenti pubblici (cioè, redatti da notaio e non semplicemente scritti dal testatore di suo pugno) e per gli olografi depositati formalmente, è prevista una segnalazione ad un registro pubblico che nel caso di consultazione sa già presso quale notaio è presente il testamento.
Grazie notaio ,per ora l'ho fatto di mio pugno e lasciato in un posto sicuro avvisando mia moglie come unica erede ad oggi.....
 
Sono tornato in positivo sul bitcoin rispetto al prezzo medio di carico e perciò riduco la posizione dal 5,8 al 5% :o
 
Non saggio aver fatto testamento in favore della moglie ed averla avvisata di questo…..😬😬

Tra due coniugi senza figli è normale redigere due testamenti dove ciascuno designa l'altro come erede universale:o
 
Perché dici evitare etf per le obbligazioni (in generale)?

Io anche trovo ad esempio che per un investment grade statale ad esempio abbia senso ma per un emergente forse meglio etf perché il rischio paese è forte (trattandosi anche di paesi poco conosciuti).
Mi piace molto anche sthy per obbligazioni cospirate high yeld
Perché preferisco gestire io le scadenze.
 
Parole dure sul climate change e le centinaia di milioni di poveri che vogliono lo svliuppo nei paesi emergenti. Si torna al post #572

 
Ultima modifica di un moderatore:
Tra due coniugi senza figli è normale redigere due testamenti dove ciascuno designa l'altro come erede universale:o
Tra due coniugi (ovvero soggetti sposati) senza figli non ha senso fare testamento per lasciare tutto all'altro, perché se uno va al creatore il suo patrimonio va tutto al coniuge comunque (salvo presenza di genitori in vita)
 
Perché preferisco gestire io le scadenze.
Ah ok comprensibile
Non sapevo se c'era dietro una tua "preferenza" oppure proprio un ragione "oggettiva".

Giusto nell'ultimo anno ho studiato un po' le obbligazioni e debvo dire che mi piacciono: sto entrando in qualcuna "singola" e a scadenza fissa, come ad esempio stamattina ho inserito un ordine su ENI 2028, piccolissime somme . . . poco sopra il minimo, ma trovavo interessanti: se scendono poi magari incrementerò
 
Tra due coniugi (ovvero soggetti sposati) senza figli non ha senso fare testamento per lasciare tutto all'altro, perché se uno va al creatore il suo patrimonio va tutto al coniuge comunque (salvo presenza di genitori in vita)

Per essere vero questo pero' i due coniugi oltre a non avere figli non devono avere nemmeno fratelli, cioe' devono essere entrambi figli unici.
 
Per essere vero questo pero' i due coniugi oltre a non avere figli non devono avere nemmeno fratelli, cioe' devono essere entrambi figli unici.
Si esatto mi sembrava di aver capito che fosse così nel caso del nostro amico, se no errore mio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro