Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 41)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tutto condivisibile, ma ancora non ho capito cosa hanno a che fare questi discorsi con il rendimento atteso dai vari indici e con le curve "esponenziali" che erano l'argomento di discussione originale a quanto ricordo.
Personalmente trovo i concetti 'il merdone è sempre dietro l'angolo' di @robinbreak ed il parallelo tra gli amici che provano le diete e la palestra con la costanza sul PAC S&P500 di @Szaller profondamente pragmatici. Integrano perfettamente il concetto di vendo o mi faccio coraggio sull'azionario? E' una integrazione di everyday life, imho.
Ringrazio quindi @robinbreak e @Szaller.
 
Ultima modifica:
Bisogna vedere se erano davvero l'argomento iniziale... tu hai risposto a me, "accusandomi" di non saper guardare i grafici e di vedere salite esponenziali dappertutto, quando il mio discorso in realtà era che se uno deve fare un PIC mi sembra che adesso non sia il momento migliore della storia, ecco.
Mi sembra che una visione di questo tipo sia in aperto contrasto con i dati macroeconomici di lungo periodo.
Quali argomentazioni puoi portare a supporto? cioè cosa ti fa pensare che la direzione sarà questa?

L'unico modo in cui vedo realizzabile uno scenario del genere è un'inflazione pari o superiore ai rialzi di mercato, i.e. real return =<0 (non è una faccina, invertendo l'ordine era ancora più osceno...)

A me sembra che il grafico di un indice principale a caso sia tanto simile a quei grafici della psicologia dei crash, dove dopo le etichette "denial" e "bull trap" viene "return to normal".

L'ultima frase se possibile non fa altro che rinforzarmi nelle mie convizioni.

Per inciso, c'è una bella differenza tra "market timing" e "macro timing".

Mmm non so, io nella frase in grassetto non vedo alcun riferimento al timing per fare un PIC, piuttosto leggo che prendendo un indice principale a caso siamo in fase di bolla che deve scoppiare, quindi ho semplicemente fatto notare grafici alla mano che non mi sembra di vedere nessuna bolla, o se esiste una bolla dura da 100 anni e non dall'ultima crisi.
 
Mmm non so, io nella frase in grassetto non vedo alcun riferimento al timing per fare un PIC, piuttosto leggo che prendendo un indice principale a caso siamo in fase di bolla che deve scoppiare, quindi ho semplicemente fatto notare grafici alla mano che non mi sembra di vedere nessuna bolla, o se esiste una bolla dura da 100 anni e non dall'ultima crisi.
Nella frase in grassetto parlo solo della fase di discesa e non faccio nessun riferimento a bolle di nessun genere (anche se secondo me ce ne sono, es. immobiliare basta guardare Case-Shiller/CPI o mania speculativa su stock senza earnings).

Un crash non deve per forza venire da una bolla, per inciso, può anche venire da una pandemia, oppure dal dilazionare gli effetti di una pandemia sulla produttività tramite politica monetaria, oppure semplicemente dal giocare con i tassi di interesse con la pendenza più ripida della storia.

Io ho fatto notare che gli indici sono scesi, sono risaliti in parte, e ho sentito più di una persona dire (anche youtuber molto visibili) che i minimi sono stati fatti ad ottobre, e che da ora in poi è tutta salita.
 
Nella frase in grassetto parlo solo della fase di discesa e non faccio nessun riferimento a bolle di nessun genere (anche se secondo me ce ne sono, es. immobiliare basta guardare Case-Shiller/CPI o mania speculativa su stock senza earnings).

Un crash non deve per forza venire da una bolla, per inciso, può anche venire da una pandemia, oppure dal dilazionare gli effetti di una pandemia sulla produttività tramite politica monetaria, oppure semplicemente dal giocare con i tassi di interesse con la pendenza più ripida della storia.

Io ho fatto notare che gli indici sono scesi, sono risaliti in parte, e ho sentito più di una persona dire (anche youtuber molto visibili) che i minimi sono stati fatti ad ottobre, e che da ora in poi è tutta salita.

Be io non la spaccerei mai per verità assoluta, però rientra tranquillamente nel reame delle possibilità, se quelli attuali fossero i minimi di questa crisi non ci vedrei nulla di strano al momento, già alla fine dello scorso anno avevo un'opinione diversa, non escludevo neanche io un affondo in zona 3200, ma arrivati a questo punto per quel che mi riguarda le possibilità sono sensibilmente diminuite, poi come al solito chi vivrà vedrà.
 
basterebbe introdurre una specie di parental control tipo siti di scommesse, hai fatto una scelta di investimento? sei sicurissimo? bene, ti blocco ogni accesso o movimento possibile per il tuo bene e ci rivediamo tra 30 anni e senza eccezioni come per i fondi pensione o tfr. motivi di salute? sanità pubblica. matrimonio? ma sei pazzo?! acquisto casa? ma sei pazzo 2?! acquisto auto nuova? no, ti prendi un vecchio sfascione e lo stiri per 400kkm.
 
Tutti che predicono cose, ma poi scrivono dalla cameretta con il green screen dietro e nonna in cucina che gli prepara lo zabaione...
E allora non conosci il tipo. Investire.biz ha una sede in svizzera e una a Malta. Non è lo youtuberino qualunque...
 
E allora non conosci il tipo. Investire.biz ha una sede in svizzera e una a Malta. Non è lo youtuberino qualunque...
vabbe ma avere sede in un paradiso fiscale non ti eleva dallo youtuberino, anzi. stanno tutti a dubai, malta ecc. comunque non lo seguo molto ma non mi convince a pelle, mi sembra un personaggio troppo eccentrico. preferisco il noiosissimo e soporifero monoespressione ben felix. che infatti ha sede in canada se non sbaglio
 
vabbe ma avere sede in un paradiso fiscale non ti eleva dallo youtuberino, anzi. stanno tutti a dubai, malta ecc. comunque non lo seguo molto ma non mi convince a pelle, mi sembra un personaggio troppo eccentrico. preferisco il noiosissimo e soporifero monoespressione ben felix. che infatti ha sede in canada se non sbaglio

:eek: come soporifero ben felix? :o:eek:

vi meritate Jim Kremer :o



:o:D
 
E allora non conosci il tipo. Investire.biz ha una sede in svizzera e una a Malta. Non è lo youtuberino qualunque...

i soldi come tutti non li ha fatti facendo trading.....in svizzera fa il cambio valuta e a malta vende i corsi
 
comunque in italia abbiamo mr rip che è praticamente una traduzione simpatica di ben
 
JPMorgan ha fatto il sondaggione.

Screenshot_2023-04-20-21-43-47-765_com.android.chrome-edit.jpg

Screenshot_2023-04-20-21-44-25-792_com.android.chrome-edit.jpg


Io son dentro nello 0,5% .....siam 4 gatti ! 😳🫣🤭
 
vabbe ma avere sede in un paradiso fiscale non ti eleva dallo youtuberino, anzi. stanno tutti a dubai, malta ecc. comunque non lo seguo molto ma non mi convince a pelle, mi sembra un personaggio troppo eccentrico. preferisco il noiosissimo e soporifero monoespressione ben felix. che infatti ha sede in canada se non sbaglio
A me piace, anche se non lo seguo assiduamente. Ultimamente sto seguendo molto visionforex di francesco ceruleo che ha 3 appuntamenti a settimana e parlano delle notizie e dei possibili scenari. Interessante l'appuntamento della domenica alle 21.30 deve viene fatta un'analisi delle notizie uscite e di quello che ci aspetta nella settimana.
Poi naturalmente tutto il materiale gratuito è una promo ai percorsi formativi a pagamento, però la parte grauita resta cmq abbastanza interessante.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro